Kit Aero Classic 900
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- AeroNik
- Utente
- Contatta:
Kit Aero Classic 900
Dato che a breve (spero in occasione del raduno) tirerò fuori dal letargo la 900, volevo finalmente montare il kit aero (fascioni)
Non riesco a trovare nessun illustrazione saab per il montaggio, il wis per la classic non c'è e l'epc porta soloi componenti.
Mi hanno detto che c'è anche il TIS (o STM) come programma che comprende anche le classic...qulacuno ne sa qualcosa. Sul mulo non l'ho trovato.
Non so se su qualche libro tipo haynes e bentley manual c'è specificato qualcosa o se qulcuno sa come si fa è epuò darmi un paio di dritte!!
Più che altro il carrozziere dove vorrei farlo è un amico e le faceva ai tempi (era autorizzato saab e capitavano montaggi o smontaggi dei kit), però per sicurezza volevo avere in mano qualcosa di ufficiale da cui leggere, dato che ci sono da fare un paio di fori per applicare i fascioni.
Grazie
Non riesco a trovare nessun illustrazione saab per il montaggio, il wis per la classic non c'è e l'epc porta soloi componenti.
Mi hanno detto che c'è anche il TIS (o STM) come programma che comprende anche le classic...qulacuno ne sa qualcosa. Sul mulo non l'ho trovato.
Non so se su qualche libro tipo haynes e bentley manual c'è specificato qualcosa o se qulcuno sa come si fa è epuò darmi un paio di dritte!!
Più che altro il carrozziere dove vorrei farlo è un amico e le faceva ai tempi (era autorizzato saab e capitavano montaggi o smontaggi dei kit), però per sicurezza volevo avere in mano qualcosa di ufficiale da cui leggere, dato che ci sono da fare un paio di fori per applicare i fascioni.
Grazie
9000 Turbo 16 - 1986
Re: Kit Aero Classic 900
Se il carroziere lo faceva ai tempi, dovrebbe saperlo fare ancora (si spera).AeroNik ha scritto:Dato che a breve (spero in occasione del raduno) tirerò fuori dal letargo la 900, volevo finalmente montare il kit aero (fascioni)
Grazie
Anche io avevo cercato informazioni a riguardo, ma nn avevo trovato nulla di interessante (la mia è 5 porte, i fascioni nn esistono, ma quelli adiacenti ai paraurti sn compatibili).
- AeroNik
- Utente
- Contatta:
OK quindi il tis non mi serve a nulla...
In effetti per la 5 porte non hanno mai fatto nessun kit aero....lo strano è che non c'è niente nemmeno nei libri manutenzione saab originali che hanno nel concessionario...quei bei libroni 9 o 10 fascicoli che spiegano tutto (come vorrei averli
)... ho provato a guardare con il meccanico ma per il montaggio non c'è scritto proprio nulla...

In effetti per la 5 porte non hanno mai fatto nessun kit aero....lo strano è che non c'è niente nemmeno nei libri manutenzione saab originali che hanno nel concessionario...quei bei libroni 9 o 10 fascicoli che spiegano tutto (come vorrei averli

9000 Turbo 16 - 1986
Non vorrei dire c****e, ma quando si era staccato il bordino di gomma della mia vecchia 900 (dietro la ruota anteriore davanti alla portiera), c'erano 2 buchetti, e penso siano i ganci per le minigonne. Essendo quella parte della carrozzeria in comune tra 2,3,4,5 porte, può darsi che li fabbricassero tutti già predisposti per il kit.AeroNik ha scritto:OK quindi il tis non mi serve a nulla...![]()
In effetti per la 5 porte non hanno mai fatto nessun kit aero....lo strano è che non c'è niente nemmeno nei libri manutenzione saab originali che hanno nel concessionario...quei bei libroni 9 o 10 fascicoli che spiegano tutto (come vorrei averli)... ho provato a guardare con il meccanico ma per il montaggio non c'è scritto proprio nulla...
Quindi credo vadano montati agganciati
(so di chi li incollava con un mastice...)
- AeroNik
- Utente
- Contatta:
ESATTO!!!AeroGT ha scritto:Beh sai noi "classici" siamo abituati ai "vecchiumi" ........... siete voi che siete "recenti"![]()

Diciamo che è ancora tutto uguale...è tutto montato salvo le guarnizioni alte che battono sulla carrozzeria (devo sostituirle dato che alcune sono crepate). Il problema è sempre legato al posteriore.
Ho riprovato anche tempo fa...effettivamente sembra che il paraurti "fasci troppo" e se applico l'ultima parte posteriore si apre in fuori in maniera strana...
non resco proprio a capire se è il paraurti e se devo modificare qualcosa.
Mi hanno confermato in tanti che il Kit è uguale sia per la cabrio che per il coupè...ora volevo provare a smontare il paraurti e a rimontarlo (non vorrei sia un po' incassato da qualche colpo), altrimenti non saprei che fare...
Datemi INFO!!!!!

9000 Turbo 16 - 1986
- cerry83
- Utente
Purtroppo devo confermare l'ipotesi:
http://www.saabcentral.com/features/saa ... ure_27.htm
http://www.saabcentral.com/assets/img/f ... 993_27.jpg
Se non leggo male 1138 mm tra centro ruota e fine posteriore nella copuè, mentre nella cabrio sono 1051mm. Ovvero 8,7 cm di differenza, che sicuramente si ripercuote sul fascione tra ruota e paraurti posteriore.
(Lunghezza totale cabrio: 4600mm, Lunghezza totale coupè: 4687mm)
http://www.saabcentral.com/features/saa ... ure_27.htm
http://www.saabcentral.com/assets/img/f ... 993_27.jpg
Se non leggo male 1138 mm tra centro ruota e fine posteriore nella copuè, mentre nella cabrio sono 1051mm. Ovvero 8,7 cm di differenza, che sicuramente si ripercuote sul fascione tra ruota e paraurti posteriore.
(Lunghezza totale cabrio: 4600mm, Lunghezza totale coupè: 4687mm)
Potrebbe trarre in inganno, ma non è per il fatto che deriva dalla sedan che è più corta. E' proprio fatta così. Infatti la cabrio è anche più corta della sedan.cerry83 ha scritto:io sapevo che il posteriore è diverso tra cabrio e 3 porte....la cabrio è come la 2 porte quindi di conseguenza paraurti e kit (nella parte tra paraurti e passaruota) non sono uguali...
poi non so...forse sbaglio!
Pur avendo il posteriore diverso, sedan (4 porte o 2 porte) e coupè (3 o 5porte) hanno lunghezza identica.
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Ma i paraurti Aero sarebbero questi?

Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Quelli sono i paraurti del kit Airflow. Che comprende paraurti e minigonne.autoeconomo ha scritto:Ma i paraurti Aero sarebbero questi?
Quelli di cui parla aeronick invece sono le minigonne laterali, i paraurti delle aero e delle altre sono uguali (tranne l'anteriore delle turbo che ha una sorta di spoiler sotto).
Questa è una aero con paraurti "normali" e minigonne:

Il paraurti anteriore sotto ha uno spoiler piu consistente.
Qui ne vedi la mancanza:

- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Però nella foto nella firma di aeronick, la C900 ha già le minigonne laterali della Aero. No?silverarrow ha scritto:Quelli sono i paraurti del kit Airflow. Che comprende paraurti e minigonne.autoeconomo ha scritto:Ma i paraurti Aero sarebbero questi?
Quelli di cui parla aeronick invece sono le minigonne laterali, i paraurti delle aero e delle altre sono uguali (tranne l'anteriore delle turbo che ha una sorta di spoiler sotto).
Questa è una aero con paraurti "normali" e minigonne:
![]()
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Grazie del chiarimento.silverarrow ha scritto:Si si
SOlo che l'ultimo pezzo, tra ruota posteriore e paraurti, che in versione "aero" è un pò maggiorato, è ancora quello "normale".
Non si vede quella gran differenza perchè anche l'originale è abbastanza avvolgente
- PILLO
- Utente