9-3OG - Incidente

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
MarchinoLaPeste
Utente

Re: Incidente con 9-3 OG

#21 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » lunedì 1 agosto 2011, 18:53

Aspita è vero! E' la quadratura del cerchio!!! (non quello in lega) :))
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Lucantropo
Socio

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 2 agosto 2011, 9:15

NickStick ha scritto:Adesso ho capito cosa voleva dire l'EURONCAP con "forti pressioni sul torace" e che era colorato in giallo nel test della 9-3 OG.
Penso che sia dovuto all'assenza dei pretensionatori pirotecnici, all'epoca erano già diffusi?

Per quel che ne so, magari mi sbaglio, sulle 900NG/9-3OG non ci sono.. esiste solo una specie di "pretensionatore" che blocca l'allungamento della cintura quando l'auto è soggetta a determinate accelerazioni longitudinali (accelerazione, frenata) anche senza che sia lo scatto del torace a farla bloccare meccanicamente.. (ce ne si accorge ad esempio se si sta premendo il freno, anche leggermente in discesa.. è impossibile andare avanti col torace finchè non si molla il freno..)

Questo però non può paragonarsi ad un pretensionatore vero e proprio che inchioda il torace al sedile.. senza quel tipo di pretensionatore il corpo comunque qualche cm in avanti lo fa finchè la cintura lo arresta di colpo o quasi quando si blocca.. e sicuramente la forza sul torace è superiore a quella di una cintura con pretensionatore pirotecnico che impedisce questo "scatto".

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SUPERFRA
Art Designer

#23 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 2 agosto 2011, 22:49

Lucantropo ha scritto:
wildecat ha scritto:Ho come la sensazione (so che è da pazzi, ma ce l'ho) che si sia "suicidata" per salvarmi :D )
Pure io ho avuto la stessa sensazione una volta !!!!!!!!!!!! :O :O

Come se fosse un angelo custode che nel momento del bisogno si sacrifica al posto tuo.

Penso che il modo migliore per onorarla sia proprio prenderne un'altra della famiglia !!!!!!!!!
A chi lo dici ............ :(

wildecat
Utente

Re: 9-3OG - Incidente

#24 Messaggio da leggere da wildecat » mercoledì 3 agosto 2011, 8:51

Ho onorato la memoria della mia "benedetta" 9-3 OG con un'altra 9.3 NG!
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=194357198
Saab 9-3 Aero 2003
Ex Saab 9-3 cabrio 2000 turbo anniversary edition anno 2002

manu
Utente

#25 Messaggio da leggere da manu » mercoledì 3 agosto 2011, 10:19

bellissima. :l gran bell'acquisto. complimenti.

per l'assicurazione ti pagano il valore antesinistro della vettura più un tot di spese (quelle che ti servirebbero per il passaggio di un' altra vettura).
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

AeroPaolo
Utente

#26 Messaggio da leggere da AeroPaolo » giovedì 4 agosto 2011, 7:31

wildecat mi spiace tanto per la tua bella macchina e per il tuo sterno, oltre che per te ovviamente perché quel gran simpaticone che guidava volvo purtroppo ora ti ha creato problemi che sicuramente non volevi avere...
Pero` ora riflettendoci un pochino spero che saab abbia mantenuto se non migliorato la qualita` dei nuovi modelli delle nostre auto in caso di crash perché per fortuna tra di noi ancora nessuno ha testato la qualita` delle nuove 93ng...ma sappiamo solo che dei vecchi modelli possiamo fidarci. :)

AeroPaolo
Utente

#27 Messaggio da leggere da AeroPaolo » giovedì 4 agosto 2011, 7:39

A questo punto aggiungerei ottima sostituzione!

marcofinnista
Socio

#28 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 4 agosto 2011, 8:26

AeroPaolo ha scritto:wildecat mi spiace tanto per la tua bella macchina e per il tuo sterno, oltre che per te ovviamente perché quel gran simpaticone che guidava volvo purtroppo ora ti ha creato problemi che sicuramente non volevi avere...
Pero` ora riflettendoci un pochino spero che saab abbia mantenuto se non migliorato la qualita` dei nuovi modelli delle nostre auto in caso di crash perché per fortuna tra di noi ancora nessuno ha testato la qualita` delle nuove 93ng...ma sappiamo solo che dei vecchi modelli possiamo fidarci. :)
L'ho testata io la mia ex 9.3NG 2.2Tid, ho tamponato una Jaguar S-Type V8 (in un tamponamento a catena in autostrada) anni fa, un idiota ebbe la bella idea di fermarsi a cambiare una ruota in una galleria dell'A24 non provvista di corsia d'emergenza proprio dietro ad una curva, appena fatta la curva mi trovai la fila ferna davanti :terryfyed:
Feci una mega frenata, mollai i freni per cambiare un po traiettoria perchè ormai avevo rallentato moltissimo ed ero tranquillo che mi sarei riuscito a fermare invece alla seconda pompata di freni sono andato lungo come se la macchina non frenasse affatto, mai capito il perchè, forse c'era dell'olio a terra lasciato dalle altre macchine fracassate prima di me, comunque l'urto fu molto violento nonostante la bassa velocita', la Jaguar (nuova di pacca una settimana di vita) ne usci' completamente devastata con danni per circa 20.000Euro, il posteriore completamente sfasciato, i montanti posteriori in corrispondenza delle portiere erano rientrate di 2 dita ed il tetto piegato, la mia 9.3 invece perse solo uno delle tre cornici della mascherina, rimasero stampate le marmitte della Jag sul paraurti ed un graffio sul bordo superiore del paraurti stesso, totale 300 Euro di danni ! Infatti il perito volle vedere la mia per ben 2 volte prima di liquidare il danno. Mia moglie che sedeva accanto si ritrovo' due bei lividi sulle anche causati dalla cintura di sicurezza, e gli airbag non scoppiarono per fortuna ... quindi direi che la 9.3NG è molto, molto solida e sicura.
Dimenticavo...nell'urto si stacco' un manicotto dell'acqua ma niente di che non fu manco sostituito....
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

wildecat
Utente

#29 Messaggio da leggere da wildecat » giovedì 4 agosto 2011, 9:48

Io ho ben nitido il ricordo che al momento dell'impatto contro il muro- che è stato bello potente- ho sentito un tonfo, per così dire, molto solido, non il classico rumore di lamieretta che si accartoccia come una lattina. E' stato come se un macigno andasse addosso ad un altro macigno, non so se mi spiego.
La sensazione è stata di totale sicurezza anche al momento dell'impatto. Non ho mai pensato, oddio adesso mi si accartoccia tutta la macchina intorno. Per fortuna non avevo mai fatto incidenti prima, ma visto come purtroppo ho ridotto l'auto e visti i danni limitati che ho subito, io ci metto la firma!
Grazie a tutti per il supporto!
Quella nuova è spettacolare, anche se non è cabrio..... :sorry:
Saab 9-3 Aero 2003

Lucantropo
Socio

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 4 agosto 2011, 19:55

AeroPaolo ha scritto:Pero` ora riflettendoci un pochino spero che saab abbia mantenuto se non migliorato la qualita` dei nuovi modelli delle nostre auto in caso di crash perché per fortuna tra di noi ancora nessuno ha testato la qualita` delle nuove 93ng...ma sappiamo solo che dei vecchi modelli possiamo fidarci. :)
Stando almeno ai risultati sulla carta (crash test vari) la 9-3NG è molto meglio della vecchia.. è assolutamente ai massimi livelli e quando uscì nel 2002 era indubbiamente la leader del suo segmento.. pensa che un anno dopo la 9-3 cabrio fu la prima Convertibile ad ottenere 5 stelle EuroNCAP e rimase l'unica per diverso tempo. Questo da l'idea quanto sia valido sotto il profilo della sicurezza il progetto originario della berlina.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ZioTom
Socio

#31 Messaggio da leggere da ZioTom » venerdì 5 agosto 2011, 15:54

certo che se ci falciamo tra svedesi :))

cnq bella botta, mi fa piacere che tu stia bene :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

jpm
Moderatore

#32 Messaggio da leggere da jpm » venerdì 5 agosto 2011, 21:52

wildecat ha scritto:Ho onorato la memoria della mia "benedetta" 9-3 OG con un'altra 9.3 NG!
:l
manu ha scritto:per l'assicurazione ti pagano il valore antesinistro della vettura più un tot di spese (quelle che ti servirebbero per il passaggio di un' altra vettura).
Devono rimborsare anche le spese di rottamazione :pirate:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

paperone75
Utente

#33 Messaggio da leggere da paperone75 » venerdì 5 agosto 2011, 23:10

Brutta storia gli incidenti....e ti rode ancor di più quando sai che tu stai rispettando tutte le regole, e invece qualche altro deficiente no, e ci vai di mezzo tu, la tua serenità, la tua salute, i tuoi soldi e la tua amata macchina.

A me successe su via Nomentana quasi davanti al Marymount....una st....a di ragazza con la Smart voltò a sinistra mentre in realtà il verde era scattato solo per quelli che dovevano andare dritti....come c...o si fa a sbagliare il verde e a non vedere la freccetta?!?!? Io venivo con la mia Brava a velocità sostenuta, era quasi mezzanotte, ho fatto una grande frenata e ho sterzato di netto nella strada a destra, per la foga ho rotto la leva a destra del piantone, e lei mi è entrata nella portiera posteriore sinistra (che impressione vedere una macchina che punta verso di te e le tue gambe!!)....Non ci siamo fatti nulla, però mi son preso un grande spavento, e superato lo shock (era il mio primo incidente potenzialmente pericoloso) è subentrata l'incazzatura, e poi il fastidio di fare il CID mentre me ne stavo tornando tranquillo a casa dopo essere stato dai miei. Ovviamente, con il rimborso dei danni ho rifatto tutta la carrozzeria, seppure in economia.

Anyway, COMPLIMENTI per la tua bellissima nuova 9-3!!! E' stupenda, con le minigonne e gli spoilerini!
Le pre-restyling di colore nero poi, secondo me sono il massimo della bellezza!! (guarda caso come la mia) :))
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"

cerry83
Utente

#34 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 6 agosto 2011, 11:20

Lucantropo ha scritto:Penso che sia dovuto all'assenza dei pretensionatori pirotecnici, all'epoca erano già diffusi?
I pretensionatori si sono diffusi se non sbaglio negli anni 90..secondo me anche le 900NG li hanno. Però non saprei dirlo con certezza! I lividi potrebbero essere dovuti proprio ai pretensionatori.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

eltizio75
Utente

#35 Messaggio da leggere da eltizio75 » sabato 6 agosto 2011, 12:39

Ciao a tutti visto solo adesso il post. Anch'io sono di Vivenza e quell'incrocio e' famoso per incidenti vari... Son 20 anni che stanno decidendo se fare una rotatoria per evitare incidenti e sistemare la viabilita' della zona. Oltre alla distrazione o imperizia di altri autisti, molti icidenti sono colpa di una rete strade e manuntezione carenti.
Eltizio75: powered by saab 9.3 tid150(l'ultima saab immatricolata nel 2009),
Honda Vfr 800,
MesaBoogie 400+,
Ats bc410,
Zon legacy Elite,
Laurus t600.

paperone75
Utente

#36 Messaggio da leggere da paperone75 » sabato 6 agosto 2011, 14:43

cerry83 ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Penso che sia dovuto all'assenza dei pretensionatori pirotecnici, all'epoca erano già diffusi?
I pretensionatori si sono diffusi se non sbaglio negli anni 90..secondo me anche le 900NG li hanno. Però non saprei dirlo con certezza! I lividi potrebbero essere dovuti proprio ai pretensionatori.
Le Audi si facevano una grande pubblicità per il loro sistema Proconten, che all'epoca era all'avanguardia, perchè con piccole cariche esplosive pretensionava le cinture di sicurezza.
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"

marcofinnista
Socio

#37 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 6 agosto 2011, 15:34

paperone75 ha scritto:
cerry83 ha scritto:
Lucantropo ha scritto: Le Audi si facevano una grande pubblicità per il loro sistema Proconten, che all'epoca era all'avanguardia, perchè con piccole cariche esplosive pretensionava le cinture di sicurezza.
Provato pure quello, funziona benissimo :x
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

wildecat
Utente

#38 Messaggio da leggere da wildecat » lunedì 8 agosto 2011, 10:39

paperone75 ha scritto:Brutta storia gli incidenti....e ti rode ancor di più quando sai che tu stai rispettando tutte le regole, e invece qualche altro deficiente no, e ci vai di mezzo tu, la tua serenità, la tua salute, i tuoi soldi e la tua amata macchina.

A me successe su via Nomentana quasi davanti al Marymount....una st....a di ragazza con la Smart voltò a sinistra mentre in realtà il verde era scattato solo per quelli che dovevano andare dritti....come c...o si fa a sbagliare il verde e a non vedere la freccetta?!?!? Io venivo con la mia Brava a velocità sostenuta, era quasi mezzanotte, ho fatto una grande frenata e ho sterzato di netto nella strada a destra, per la foga ho rotto la leva a destra del piantone, e lei mi è entrata nella portiera posteriore sinistra (che impressione vedere una macchina che punta verso di te e le tue gambe!!)....Non ci siamo fatti nulla, però mi son preso un grande spavento, e superato lo shock (era il mio primo incidente potenzialmente pericoloso) è subentrata l'incazzatura, e poi il fastidio di fare il CID mentre me ne stavo tornando tranquillo a casa dopo essere stato dai miei. Ovviamente, con il rimborso dei danni ho rifatto tutta la carrozzeria, seppure in economia.

Anyway, COMPLIMENTI per la tua bellissima nuova 9-3!!! E' stupenda, con le minigonne e gli spoilerini!
Le pre-restyling di colore nero poi, secondo me sono il massimo della bellezza!! (guarda caso come la mia) :))
Grazie x i complimenti!
Sono proprio soddisfatto della nuova bestionlina, a breve farò foto x tutti!!!
Per quanto riguarda l'incidente, quello che mi è rimasto molto impresso è vedere un'altra auto che fa una manovra contro ogni logica e viene verso di te....
Adesso, sinceramente, ho ancora un po' il pensiero ogni volta che faccio un sorpasso o quando c'è un incrocio un po' incasinato... Mi chiedo sempre: "e se dall'altra parte ci fosse un def....ente che non si accorge di me????" Speriamo passi...
Saab 9-3 Aero 2003

NickStick
Utente
Contatta:

#39 Messaggio da leggere da NickStick » lunedì 8 agosto 2011, 11:54

wildecat ha scritto:... Mi chiedo sempre: ...
...che e' comunque un buon modo di andare a giro (senza cadere nell'angoscia pero') ...
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

manu
Utente

#40 Messaggio da leggere da manu » lunedì 8 agosto 2011, 12:34

jpm ha scritto:
wildecat ha scritto:Ho onorato la memoria della mia "benedetta" 9-3 OG con un'altra 9.3 NG!
:l
manu ha scritto:per l'assicurazione ti pagano il valore antesinistro della vettura più un tot di spese (quelle che ti servirebbero per il passaggio di un' altra vettura).
Devono rimborsare anche le spese di rottamazione :pirate:
esatto :)
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Rispondi