9-5OG - Problemi al cambio
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
9-5OG - Problemi al cambio
Nella mia zona (Livorno) non ci sono officine Saab.
L'ho portata in una autoofficina ma mi hanno detto di buttarla via.
Questo mi dispiace perche' ho rifatto il motore 4 anni fa, ma da allora avro' percorso si e no 12000 km in totale ne ha 122000.
Vorrei sapere se nella mia zona ci sono officine che riparano saab
- MarchinoLaPeste
- Utente
Re: Problemi al cambio Saab 9.5
Prima di (giustamente) chiedere qui (e vedrai che c'è un modo per rimettere a nuovo la signora) hai risposto a costoro che è meglio se si buttano loro a mare?bruno1947 ha scritto:mi hanno detto di buttarla via

Sti meccanici da 4 soldi che non sanno nemmeno tenere in mano una chiave inglese, sono solo "spinotto e computerino"

-
- Utente
Abito a Pontedera, e purtroppo ho il tuo solito problema della mancanza di officine in zona

Lo so che per te forse non è vicinissimo, ma io mi sono trovato abbastanza bene al Garage Internazionale di Pistoia (competenti e gentili, e più che altro buoni conoscitori di Saab).
Magari NickStick (che è di Livorno come te) potrà consigliarti qualcosa di più vicino a te.
P.S. comunque non credo che una 9.5 con 120000 km sia da buttare!!! (piuttosto butta via l'indirizzo ed il numero di telefono del meccanico da cui sei stato............

In bocca al lupo

SAAB 9.5 occhialuta 1.9 TDI SW Linear 150 CV - anno 2006 - Automatica - Pelle - Tetto - Navigatore (e se qualcuno sa come aggiornarlo gli faccio un monumento........)
- NickStick
- Utente
- Contatta:

...questa la dice lunga sul livello di servizio che si trova a Livorno...

Io sono sempre andato dal concessionario, e mi sono sempre trovato bene in quanto a competenza, l'ultimo pero' e' sempre da testare (ho fatto solo il primo tagliando...).

-
- Utente
Non c'è nulla di irrimediabile, ma metti in preventivo che una revisione costa parecchio. L'unico tentativo che potresti fare senza aprire il cambio è la sostituzione completa di olio e filtro, un lavaggio con apposito addittivo da tenere dentro per qualche centinaia di km, una nuova sostituzione olio e filtro e poi la riprogrammazione con tech 2.
Ma nessuno mai ti garantirà la riuscita dell'operazione, e comunque spenderesti 4/500 euro (cambiare seriamente l'olio a un CA non è cosa da 10 minuti, anche se molti si limitano a svitare il tappo in realtà bisogna far uscire l'olio accumulato nei gruppi in pressione e la procedura è complessa).
- marcofinnista
- Socio
Ecco perchè sono sempre stato alla larga dei cambi automatici...finche' vanno bene ok ma quando gli comincia a girar male so dolori forti assaivelvet ha scritto:Se trascurato o maltrattato per periodi l'Aisin può riservare brutte sorprese....
Non c'è nulla di irrimediabile, ma metti in preventivo che una revisione costa parecchio. L'unico tentativo che potresti fare senza aprire il cambio è la sostituzione completa di olio e filtro, un lavaggio con apposito addittivo da tenere dentro per qualche centinaia di km, una nuova sostituzione olio e filtro e poi la riprogrammazione con tech 2.
Ma nessuno mai ti garantirà la riuscita dell'operazione, e comunque spenderesti 4/500 euro (cambiare seriamente l'olio a un CA non è cosa da 10 minuti, anche se molti si limitano a svitare il tappo in realtà bisogna far uscire l'olio accumulato nei gruppi in pressione e la procedura è complessa).
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
I vecchi CA completamente meccanici (Borg-Warner, Mercedes, GM) duravano decenni perchè surdimensionati e progettati per stare dentro a cofani di enormi berline che non avevano ne' problemi di spazio ne' di peso.
Oggi bisogna ridurre tutto perchè i cofani sono piccoli e bassi, ed in più bisogna lasciar spazio all'elettronica di controllo e agli attuatori. Il risultato lo sappiamo....
- Lucantropo
- Socio

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Luca69
- Socio
Si ma tu non lo trascureraiLucantropo ha scritto:ggià..

il problema non è la durata del cambio in se, ma il fatto che non viene fatta la manutenzione correttamente!
E poi la gente si lamenta se il cambio da problemi.
In 122.000 km suppongo non sia mai stato cambiato l'olio che chissa ora quanti anni ha!
Non conosco le raccomandazioni della casa, ma dopo 100.000km e 5~6 anni magari un cambio dell'olio ci potrebbe stare

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Lucantropo
- Socio
+ Lexus CT200h
-
- Utente
fai conto che un cambio in grado di digerire la stessa potenza (ma con sole 3 marce e solo idraulico) 20/25 anni fa era grande 3 volte tanto e pesante il doppio.... Però durava....
Magari ti segava 15 cavalli e ti faceva sembrare la macchina un mulo, ma almeno non si rompeva.
Diciamo che i cambi automatici a convertitore di coppia sono nati e si sono sviluppati negli USA (grazie anche alla conformazione territoriale e alle grandi distanze da percorrere in piano) dove non avevano problemi di potenza ne' di consumo maggiorato, ne' tanto meno di coppia sviluppata prevalentemente a regimi molto bassi (i CA a convertitore soffrono le cambiate a regime elevato).
Ora che si sono "adattati" al cofano delle auto europee ne soffrono i compromessi.

P.S. il problema della manutenzione è assai spinoso. Io per "costringere" il meccanico a cambiare l'olio all'Aisin della mia ex-9.5 a 100.000km ho dovuto insistere una vita, e tieni presente che nella stragrande maggioranza delle officine autorizzate o concessionarie (di qualsiasi casa, non parlo di Saab) ti sentirai dire che i C.A. sono esenti da manutenzione per tutta la vita dell'auto.
A questo va aggiunto il fatto che il cambio olio quasi nessuno lo fa come andrebbe fatto (attuando lo svuotamento dei gruppi valvola, che va fatto a motore in moto e con procedura che non ammette errori).
Cmq. se usati e manutenzionati con cura non dovrebbero esserci grandi sorprese. Fanno accezione alcuni casi endemici, tipo gli Aisin su Volvo D5 che morivano come mosche.
- SUPERFRA
- Art Designer
Re: 9-5OG - Problemi al cambio
Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?
PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto …
- Luca69
- Socio
Sicura che non sia a tot km e/o tot anni? Tipo a 120.000km o 5 anni?Lucantropo ha scritto:La casa prevede il cambio dell'olio (per il cambio della 9-3NG) a 120.000km se non ricordo male. Comunque è scritto sul libretto dei tagliandi.
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Lucantropo
- Socio
Non ho sotto mano il libretto della macchina, così guardo sul WIS.
Per la 9-5 ho trovato queste informazioni, innanzitutto sul controllo del livello/qualità dell'olio.
Non ho trovato tracce di nitervalli per la sostituzione prescritti, riguardo alla 9-5.
Riguardo alla 9-3 ho trovato la sostituzione dell'olio al tagliando dei 120.000km, ma non fa riferimento agli anni trascorsi.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
Sulla mia 9.5 le indicazioni erano proprio quelle, sostituire se l' olio puzza di bruciato o ha cambiato colore.Lucantropo ha scritto:Bruno, ma l'auto nella foto è la tua ? E' una Griffin?
Non ho sotto mano il libretto della macchina, così guardo sul WIS.
Per la 9-5 ho trovato queste informazioni, innanzitutto sul controllo del livello/qualità dell'olio.
Non ho trovato tracce di nitervalli per la sostituzione prescritti, riguardo alla 9-5.
Riguardo alla 9-3 ho trovato la sostituzione dell'olio al tagliando dei 120.000km, ma non fa riferimento agli anni trascorsi.
Ora, trascurando il fatto che uno dovrebbe noleggiare un cane da tartufi per capire se l'olio va cambiato o meno, qualsiasi persona pratica di cambi automatici vi dirà che quando l'olio puzza di bruciato la frittata è gia bella che fatta da un pezzo, è segno che le frizioni hanno surriscaldato e si sono danneggiate magari assieme a qualcos'altro.
Per questo trovo assurda questa politica delle case (mica solo Saab) di non prevedere cambi fissi a chilometraggio ed anni trascorsi come si fa per molte altre componenti d'usura.
- Lucantropo
- Socio

Fra l'altro sul WIS la procedura per la sostituzione è spiegata in maniera piuttosto scrupolosa, per cui con un minimo di voglia e di attenzione, passo passo, non sembra nemmeno complicata l'operazione !
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer

-
- Utente
Si, meglio che niente.Lucantropo ha scritto:comunque se può consolare adesso la sostituzione è prevista (120.000)..meglio tardi che mai insomma..
Fra l'altro sul WIS la procedura per la sostituzione è spiegata in maniera piuttosto scrupolosa, per cui con un minimo di voglia e di attenzione, passo passo, non sembra nemmeno complicata l'operazione !
Però possiamo tutti immaginare come ad esempio 120.000km in autostrada siano una condizione migliore, per assurdo, di 30.000 km percorsi trainando una roulotte su valichi alpini.
Non capisco perchè non abbiano ancora implementato per il C.A. un sistema di calcolo dell'usura olio basato su condizioni di carico, temperature, velocità e tempo trascorso. Come del resto si fa ormai da decenni con l'olio motore (ricordo che ce l'aveva già la BMW 528i di mio padre che era dell' 82...).
- Lucantropo
- Socio
+ Lexus CT200h