9000 - Differenze motore B204S e B204L
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 337
- Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 20:57
9000 - Differenze motore B204S e B204L
Finalmente ho trovato una centralina motore di una Saab 9000 2.0 FTP 185cv codice 4300844 e vorrei acquistarla per poterla sostituire alla mia LPT da 150cv...
Ricapitolando, cosa cambia dal B204S al B20L?
Siamo sicuri che gli iniettori, valvola APC e tutto il resto sia identico?
Ricordo che ho montato l'IC e che dovrei avere anche la valcola APC (allego fotografia).
PS
Mi conviene acquistare la centralina per 390€ oppure mi consigliate di fare il tuning Abbott o altro?
Ricapitolando, cosa cambia dal B204S al B20L?
Siamo sicuri che gli iniettori, valvola APC e tutto il resto sia identico?
Ricordo che ho montato l'IC e che dovrei avere anche la valcola APC (allego fotografia).
PS
Mi conviene acquistare la centralina per 390€ oppure mi consigliate di fare il tuning Abbott o altro?
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8353
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9000 - Differenze motore B204S e B204L
Hai trovato la centralina a 390 Euro??? Ma nuova? A quel prezzo, probabilmente ti conviene il tunning, anche se ricorda che devi avere il motore in ottime condizioni, altrimenti con l'aumento di potenza rischi di avere problemi. Sempre per il tunning, devi anche vedere fino a quanti cv va bene il tuo impianto GPL.ddiu ha scritto: PS
Mi conviene acquistare la centralina per 390€ oppure mi consigliate di fare il tuning Abbott o altro?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
- Utente
- Messaggi: 337
- Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 20:57
Re: 9000 - Differenze motore B204S e B204L
Giusto, da considerare anche l'impianto GPL! Ovviamente a quel prezzo usata, in Saab mi hanno chiesto sulle 1200,00 per averla nuova!
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3175
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: 9000 - Differenze motore B204S e B204L
390 per una centralina usata? caspita!
http://www.abbottracing.net/product.php?id_product=57
vai così allora!
http://www.maptun.com/ecuGuide.php?kate ... istorder=2
o così se preferisci...

http://www.abbottracing.net/product.php?id_product=57
vai così allora!
http://www.maptun.com/ecuGuide.php?kate ... istorder=2
o così se preferisci...

9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
-
- Utente
- Messaggi: 337
- Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 20:57
Re: 9000 - Differenze motore B204S e B204L
Come faccio a sapere se gli iniettori della 185cv sono uguali ai miei?
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8353
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9000 - Differenze motore B204S e B204L
Secondo me il motore è lo stesso, perché per Maptune l'unico 2000 è il 150cv, quindi credo che il 185cv sia diverso solo nell'intercooler e nel software. Se il GPL non regge la potenza, passa a benzina in automatico, giusto?
Dalle foto che hai postato, il motore sembra uguale al mio.
Dalle foto che hai postato, il motore sembra uguale al mio.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8353
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9000 - Differenze motore B204S e B204L
A quelli non ho pensato (ne ho di cosa da imparare ancora...), secondo me dall'EPC, o anche direttamente da maptune, cheidi a loro se serve qualcosa oltre la centralina.ddiu ha scritto:Come faccio a sapere se gli iniettori della 185cv sono uguali ai miei?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
- Utente
- Messaggi: 337
- Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 20:57
Re: 9000 - Differenze motore B204S e B204L
Che modello hai? Non saprei se il GPL regga o meno la potenza e cosa possa succedere...
La mia preoccupazione è sapere se gli iniettori della mia e della 185cv sono uguali o differenti!
La mia preoccupazione è sapere se gli iniettori della mia e della 185cv sono uguali o differenti!
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14781
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9000 - Differenze motore B204S e B204L
Io al posto tuo non comprerei la centralina usata per 185hp bensi' comprerei quella di ABBOTT rendendo indietro l'originale, le motivazioni sono:
ABBOTT è molto preciso e fornisce molti dettagli ed informazioni tecniche in merito alla centralina specificando tutto per filo e per segno, se dovessi avere qualche problema di software sai sempre a chi rivolgerti per rimediare, se compri una centralina usata fai un salto nel buio, avrebbe un senso se la pagassi 70/80 euro(prezzo medio delle centraline usate su e-bay ma per quella cifra
(390,00euro) non ci penserei nemmeno, piuttosto ci pagherei 4 ballerine che danzano sul tavolo del loackness al prossimo incontro fa saabisti mentre noi kazzeggiamo birra alla mano
Io avevo trovato centraline per 900 con software stage 1 e stage 3 per le cifre modeste che ho indicato e ci ho fatto un pensierino ma poi da informazioni ricevute dagli utenti del forum + esperti ho visto che non andavano bene e alla fine l'ho ordinata a Taliaferro
.
ABBOTT è molto preciso e fornisce molti dettagli ed informazioni tecniche in merito alla centralina specificando tutto per filo e per segno, se dovessi avere qualche problema di software sai sempre a chi rivolgerti per rimediare, se compri una centralina usata fai un salto nel buio, avrebbe un senso se la pagassi 70/80 euro(prezzo medio delle centraline usate su e-bay ma per quella cifra







Io avevo trovato centraline per 900 con software stage 1 e stage 3 per le cifre modeste che ho indicato e ci ho fatto un pensierino ma poi da informazioni ricevute dagli utenti del forum + esperti ho visto che non andavano bene e alla fine l'ho ordinata a Taliaferro

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 337
- Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 20:57
Re: 9000 - Differenze motore B204S e B204L
Ho paura che acquistando lo stage 1 da Maptun e quindi arrivando a 225cv la macchina non mi duri, cioè si rovini col passare del tempo
!!!
Come può arrivare a così tanto senza dover sostituire gli iniettori o altre componenti?
!!!


Come può arrivare a così tanto senza dover sostituire gli iniettori o altre componenti?
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14781
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9000 - Differenze motore B204S e B204L
Ci riescono innalzando la pressione di sovralimentazione che sulla tua mi sembra sia di 0,5 bar, e sulla 2.0T 185hp di 0.85bar portandola ad oltre 1.25bar (non ricordo quanto esattamente) gli iniettori originali bastano e avanzano perchè di solito si cambiano se fai stage superiori ai 270/280hp (almeno sui motori B204L...), i piu' esperti di diranno il resto 

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 337
- Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 20:57
Re: 9000 - Differenze motore B204S e B204L
C'è qualcuno italiano che effettua questi titpi di tuning? In modo da poter richiedere informazioni dettagliate in merito!
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14781
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9000 - Differenze motore B204S e B204L
Ci sono ma nessuno che mi risulti con una specifica specializzazione sulle SAAB, secondo me se il motore è in ordine e non gli turi il collo continuamente (specie quando fa molto caldo) non dovresti avere problemi.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8353
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9000 - Differenze motore B204S e B204L
Secondo me gli iniettori sono gli stessi, visto che per la tua, Maptune da solo la centralina per arrivare a 225cv, cmq per sicurezza chiederei a loro.
C'è un italiano che rimappa(va) 9000, ha fatto anche la mia (che è un 2000 da 185cv), l'ho contattato e mi ha detto che lo potrebbe fare ancora. Però dovresti chiederei a lui se va bene la tua centralina. Hai MP.
C'è un italiano che rimappa(va) 9000, ha fatto anche la mia (che è un 2000 da 185cv), l'ho contattato e mi ha detto che lo potrebbe fare ancora. Però dovresti chiederei a lui se va bene la tua centralina. Hai MP.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
- Utente
- Messaggi: 337
- Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 20:57
Re: 9000 - Differenze motore B204S e B204L
Qualcuno saprebbe dirmi se Abbott Racing e Maptun accettano il reso della merce ed il rimborso se qualcuno non fosse soddisfatto dell'acquisto?
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14781
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9000 - Differenze motore B204S e B204L
Beh su questo ho i miei dubbi, non credo che nessuno ti renda i soldi indietro se non sarai soddisfatto. Se ti affidi ad un tuner rinomato come ABBOTT non credo tu possa avere ripensamenti alla luce del fatto che la 9000 è una auto bella vecchiotta in tutti questi anni di produzione di software per quel tipo di macchine ora saranno al top per esperienza. Ne consegue che il prodotto che ti vendono sara' ben profondamente testato ed il risultato garantito.ddiu ha scritto:Qualcuno saprebbe dirmi se Abbott Racing e Maptun accettano il reso della merce ed il rimborso se qualcuno non fosse soddisfatto dell'acquisto?
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 337
- Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 20:57
Re: 9000 - Differenze motore B204S e B204L
Maptun mi ha risposto alla mail:
Unfortunately we don\'t have anything to offer for your car. The B204S uses a different engine management system.
Cioè, cosa avrebbe di differente?
Unfortunately we don\'t have anything to offer for your car. The B204S uses a different engine management system.
Cioè, cosa avrebbe di differente?
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14781
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9000 - Differenze motore B204S e B204L
a questo punto ti rimane Abbott racing
da quanto ho avuto modo di vedere è quello che offre + soluzioni per le vecchie 9000

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3175
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: 9000 - Differenze motore B204S e B204L
Strano:
http://www.maptun.com/ecuGuide.php?kate ... istorder=2
gli hai detto che è my 1994? Comunque gli hai scritto che è un B204, giusto? Quindi Trionic. Non hanno sw per i B202 con la centralina Bosch (che invece Abbott ha)... strano
Anzi sfogliando meglio:
http://www.maptun.com/tuningGuide.php?k ... istorder=1
per i 225cv danno anche l'attuatore APC (ed i tubicini) da cambiare (e parlano di modelli dal '93, oltretutto...)

Agli iniettori non ci penserei proprio: li danno da cambiare solo per lo stage da 320cv...
http://www.maptun.com/ecuGuide.php?kate ... istorder=2
gli hai detto che è my 1994? Comunque gli hai scritto che è un B204, giusto? Quindi Trionic. Non hanno sw per i B202 con la centralina Bosch (che invece Abbott ha)... strano

Anzi sfogliando meglio:
http://www.maptun.com/tuningGuide.php?k ... istorder=1
per i 225cv danno anche l'attuatore APC (ed i tubicini) da cambiare (e parlano di modelli dal '93, oltretutto...)


Agli iniettori non ci penserei proprio: li danno da cambiare solo per lo stage da 320cv...

9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
-
- Utente
- Messaggi: 337
- Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 20:57
Re: 9000 - Differenze motore B204S e B204L
La mia mail è la seguente:
Hi, I would buy some kit that enhances my car (to have power and thrust from low revs up to high). My car is old 1993 with B204S with 185.000 km (114953.670 mi) with APC valve and Intercooler, I have mounted a Intercooler unmounted by Saab 9000 2.3 B234.
The frame number of my car is YS3CD65P3R1004053.
My questions are:
my car supports some kit? How much HK and how much power I could earn? I would not endanger/damage the motor (even in the long run). Let me know what kit I could buy and if I should make the change because my car has so many miles. Best regard
e la risposta
Unfortunately, we don\'t have any tuning kits to offer for your car. We only tune the 9000 2.3T and Aero from 1993.
Hi, I would buy some kit that enhances my car (to have power and thrust from low revs up to high). My car is old 1993 with B204S with 185.000 km (114953.670 mi) with APC valve and Intercooler, I have mounted a Intercooler unmounted by Saab 9000 2.3 B234.
The frame number of my car is YS3CD65P3R1004053.
My questions are:
my car supports some kit? How much HK and how much power I could earn? I would not endanger/damage the motor (even in the long run). Let me know what kit I could buy and if I should make the change because my car has so many miles. Best regard
e la risposta
Unfortunately, we don\'t have any tuning kits to offer for your car. We only tune the 9000 2.3T and Aero from 1993.
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti