Aggiornamento: la turbina è stata mandata in rettifica, per avere i pezzi necessari ci sono voluti un po di giorni e ora è stata riassemblata ma deve essere ancora bilanciata.
La causa del malfunzionamento e della precoce usura è stata individuata nella parziale mancanza di lubrificazione dovuta all'occlusione del tubo dell'olio di lubrificazione ma non di raffreddamento visto che oggi la sorpresa maggiore è stata quella di scoprire che
la mia 900 pur essendo un m.y. 1987 ha la turbina raffeddata ad acqua!!
In questo caso però la bizzarria non è frutto delle innumerevoli stranezze tipiche Saab, ma da una modifica fatta probabilmente anni fa quando a seguito di una prima "cottura" del Turbo raffreddato solo a olio, l'officina incaricata nella riparazione ha montato una nuova turbina raffreddata ad acqua realizzando i necessari raccordi.
In pratica un upgrade al m.y. 1988...(Natale mi dice che era una modifica assai diffusa in caso di sostituzione del turbo raffreddato solo ad olio e ovviamente aveva lo scopo di assicurarne maggiore longevità sulle prime 9000 e sulle 900 pre 1987).
Ho chiesto a Natale se secondo lui questa modifica possa essere stata fatta nel 2008, ma non è in grado di stabilirlo...
E' chiaro invece che probabilmente 13.000km fa in occasione della prima sostituzione della turbina documentata, il tubo fosse già mezzo tappato e chi doveva controllare che il flusso di olio fosse normale non lo ha fatto facendo quindi lavorare la turbina con poco olio
Secondo Natale è impossibile che si sia accumulato così tanto sporco in 3 anni e con così pochi km percorsi (con l'olio sempre fresco).
Ci sono forti sospetti anche sulla bontà della revisione....per i giudizi definitivi aspetterò che la turbina torni dalla rettifica insieme ai pezzi danneggiati.
La nota positiva è che sembra che il compressore AC si riesca a riparare sostituendo gli o-ring di accoppiamento....internamente, dice sempre Natale, è perfetto.
P.S. fortuna che c'è sempre la 900 di Giuseppe a tenerle compagnia!!!