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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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enric0
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#1
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da enric0 » venerdì 9 settembre 2011, 17:16
Ho letto post di persone che hanno manualita con la vetroresina .
A nessuno di voi e` venuta l`idea di costruire / progettare un copri capote rigido ?
Non sarebbe utile mettere al riparo dalle interperie l`agognata capote ?

Saab 9-3 OG Turbo Cabrio SE 185cv 1998
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Mouze69
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#2
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da Mouze69 » venerdì 9 settembre 2011, 18:28
Naaaa se non è mai venuta in mente a nessuno ci sarà un motivo.
Sta bene così com'è, e non teme le intemperie.
Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)

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#3
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da enric0 » venerdì 9 settembre 2011, 19:10
Mouze69 ha scritto:Naaaa se non è mai venuta in mente a nessuno ci sarà un motivo.
Certo , perche` inutile pensare ad un progetto se gia in partenza sai che non possiedi le capacita` per attuarlo
Sta bene così com'è, e non teme le intemperie.
Bello / brutto e` puramente soggettivo , tutte le marche hanno adottato escamotage per proteggerla , ci sara` un motivo ... o sono tutti babbi
Mi pare di capire , solo Saab e` rimasta "telonata" tutti gli altri brand hanno adottato sistemi di protezione
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#4
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da Lucantropo » venerdì 9 settembre 2011, 19:14
Beh, per le case che li producono gli hard top sono degli accessori con cui ottenere ottimi profitti..
Quando monti l'hard top la capote deve rimanere ripiegata nel bagagliaio (altrimenti non lo puoi agganciare).
Le conseguenze sono che bagagliaio ridotto e tela che si vizia prendendo le pieghe a causa della posizione costretta nella quale sosta per 6 mesi.. ricordiamoci che la tela in posizione di ripiegamento soffre.. per quetso motivi non va mai tenuta ripiegata per molto tempo (giorni) di fila.. si indebolisce nei punti critici e si strappa molto più facilmente e con maggiore anticipo rispetto ad una capote che mantiene una forma estesa.
Oltre a questo ti porti dietro un peso maggiore superfluo. La tela non ha bisogno di essere protetta dall'acqua.. tutt'al più dal sole.. o dai fantomatici "prodotti rivitalizzanti"..
Questo ovviamente è il mio pensiero e quelli che ho descritto sono i motivi che mi portano a pensarla così.
P.S.: Non lo fanno tutte le marche.. e quelle che hanno una capote "vera" non ne hanno bisogno


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#5
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da enric0 » venerdì 9 settembre 2011, 19:24
Ecco , questa risposta mi e` piaciuta , ha reso l`idea dei tanti perche` .
Trovo strano che saab non adotti la capote rigida come ad esempio volvo c70
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#6
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da Lucantropo » venerdì 9 settembre 2011, 19:36
allora aspetta..
Io parlavo dell'hard Top accessorio.. ovvero quello che si mette dìinverno.
l'Hard top al posto della tela è un altro paio di maniche.
I motivi fondamentalmente sono gli stessi.. l'hard top è più pesante (e le cabrio già per via dei rinforzi sono più pesanti delle berline), occupa (molto!!!) più spazio quando è ripiegato rendendo il vano bagagli quasi completamente inservibile se non per una piccola porzione di spazio vicino al bordo del paraurti.
Inoltre non dimentichiamo la maggiore complessità del meccanismo (su una 4 posti il tetto si deve scomporre e ricomporre in 3 pezzi) a discapito della potenziale affidabilità nel tempo.. le capote in tela semplicemente si ripiegano grazie a dei leveraggi passivi che non possono subite "malfunzionamenti" e non possono stararsi.
Poi c'è anche un discorso probabilmente soggettivo, ma in linea di massima la tela piace di più ai cabriolettisti di vecchia data.. da all'auto quel qualcosa in più dal punto di vista estetico.. la doppia tonalità di colore e anche il fatto che tu la riconosca immediatamente e anche da lontano come cabrio.. mentre una CC.. sembra una coupè a cui è stato segato il tetto in tre pezzi, poi reincollati fra di loro..
Io fra una cabrio col tetto in tela e una col tetto rigido... scelgo la prima senza pensarci due volte ! E questa scelta non la sta conservando solo la Saab, ma anche Porsche, Audi, Mercedes (sulle 4 posti)....

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#7
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da enric0 » venerdì 9 settembre 2011, 19:46
Ora ho capito il motivo e lo condivido in pieno .
Solo che mi si spezza il cuore quando vedo la capote sotto un acquazzone ...la neve ! nooo

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#8
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da autoeconomo » venerdì 9 settembre 2011, 22:57
enric0 ha scritto:Ora ho capito il motivo e lo condivido in pieno .
Solo che mi si spezza il cuore quando vedo la capote sotto un acquazzone ...la neve ! nooo

Non credo una Saab abbia problemi sotto la neve...
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#9
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da SUPERFRA » sabato 10 settembre 2011, 2:04
Quoto al 100% entrambi gli interventi di Luca .
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#10
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da marcofinnista » sabato 10 settembre 2011, 4:04
Quoto pure io la vera cabrio ... è cabrio e basta, ed ha il tetto i tela

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#11
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da enric0 » sabato 10 settembre 2011, 13:08
bhe`, a me , avrebbe fatto piacere un tool per proteggere la capote .
mi piacerebbe un hard top ultra leggero da posare sopra alla capote aperta ...un giorno l`ho inventero`

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#12
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da Lucantropo » sabato 10 settembre 2011, 13:14
Guarda.. tu continui a parlare di "protezione".. ma la tela in inverno non ha bisogno di protezione.. non certo dall'acqua, dal freddo, dal vento o dalla neve.. teme molto di più il calore, i raggi UV ed il clima secco !!! Le fibre si disidratano divenendo meno elastiche e si indeboliscono più facilmente in condizioni estive che invernali.
E' un paradosso e può sembrare assurdo visto che la Cabrio è un tipo di auto tipicamente estivo nell'immaginario collettivo, ma tant'è..


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#13
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da enric0 » sabato 10 settembre 2011, 14:28
ahh , io pensavo il contrario , vale dire , soffre di piu l`inverno dato che , anch`io la vedo come auto estiva .
sono troppo disinformato
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#14
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da marcofinnista » sabato 10 settembre 2011, 17:39
Lucantropo ha scritto:Guarda.. tu continui a parlare di "protezione".. ma la tela in inverno non ha bisogno di protezione.. non certo dall'acqua, dal freddo, dal vento o dalla neve.. teme molto di più il calore, i raggi UV ed il clima secco !!! Le fibre si disidratano divenendo meno elastiche e si indeboliscono più facilmente in condizioni estive che invernali.
E' un paradosso e può sembrare assurdo visto che la Cabrio è un tipo di auto tipicamente estivo nell'immaginario collettivo, ma tant'è..

Infatti cerco l'ombra come i gatti e quando non c'è uso il telo

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
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#15
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da enric0 » sabato 10 settembre 2011, 18:05
Ora mi fai venire le paranoie ,
lascio la macchina al sole 8/9 ore quando mi reco al lavoro

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#16
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da Lucantropo » sabato 10 settembre 2011, 18:10
Va beh, non è il caso di farsele venire dai.. in fondo.. non si può pretendere di preservarle come nuove per sempre...


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#17
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da AlexVE » domenica 11 settembre 2011, 9:07
Mouze69 ha scritto:Naaaa se non è mai venuta in mente a nessuno ci sarà un motivo.
Sta bene così com'è, e non teme le intemperie.
... no?

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#18
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da Lucantropo » domenica 11 settembre 2011, 9:47
Lo trovo davvero brutto e goffo..


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#19
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da marcofinnista » domenica 11 settembre 2011, 9:49
Lucantropo ha scritto:Lo trovo davvero brutto e goffo..

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