Capote rigida

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
enric0
Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: mercoledì 29 giugno 2011, 19:56

Capote rigida

#1 Messaggio da leggere da enric0 » venerdì 9 settembre 2011, 17:16

Ho letto post di persone che hanno manualita con la vetroresina .
A nessuno di voi e` venuta l`idea di costruire / progettare un copri capote rigido ?
Non sarebbe utile mettere al riparo dalle interperie l`agognata capote ? :? :?
Immagine
Saab 9-3 OG Turbo Cabrio SE 185cv 1998

Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: capote rigida

#2 Messaggio da leggere da Mouze69 » venerdì 9 settembre 2011, 18:28

Naaaa se non è mai venuta in mente a nessuno ci sarà un motivo.
Sta bene così com'è, e non teme le intemperie.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 


enric0
Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: mercoledì 29 giugno 2011, 19:56

Re: capote rigida

#3 Messaggio da leggere da enric0 » venerdì 9 settembre 2011, 19:10

Mouze69 ha scritto:Naaaa se non è mai venuta in mente a nessuno ci sarà un motivo.
Certo , perche` inutile pensare ad un progetto se gia in partenza sai che non possiedi le capacita` per attuarlo :)
Sta bene così com'è, e non teme le intemperie.
Bello / brutto e` puramente soggettivo , tutte le marche hanno adottato escamotage per proteggerla , ci sara` un motivo ... o sono tutti babbi :?

Mi pare di capire , solo Saab e` rimasta "telonata" tutti gli altri brand hanno adottato sistemi di protezione
Immagine
Saab 9-3 OG Turbo Cabrio SE 185cv 1998

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31570
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: capote rigida

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 9 settembre 2011, 19:14

Beh, per le case che li producono gli hard top sono degli accessori con cui ottenere ottimi profitti..

Quando monti l'hard top la capote deve rimanere ripiegata nel bagagliaio (altrimenti non lo puoi agganciare).

Le conseguenze sono che bagagliaio ridotto e tela che si vizia prendendo le pieghe a causa della posizione costretta nella quale sosta per 6 mesi.. ricordiamoci che la tela in posizione di ripiegamento soffre.. per quetso motivi non va mai tenuta ripiegata per molto tempo (giorni) di fila.. si indebolisce nei punti critici e si strappa molto più facilmente e con maggiore anticipo rispetto ad una capote che mantiene una forma estesa.

Oltre a questo ti porti dietro un peso maggiore superfluo. La tela non ha bisogno di essere protetta dall'acqua.. tutt'al più dal sole.. o dai fantomatici "prodotti rivitalizzanti"..


Questo ovviamente è il mio pensiero e quelli che ho descritto sono i motivi che mi portano a pensarla così. :)

P.S.: Non lo fanno tutte le marche.. e quelle che hanno una capote "vera" non ne hanno bisogno :wink:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


enric0
Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: mercoledì 29 giugno 2011, 19:56

Re: capote rigida

#5 Messaggio da leggere da enric0 » venerdì 9 settembre 2011, 19:24

Ecco , questa risposta mi e` piaciuta , ha reso l`idea dei tanti perche` .

Trovo strano che saab non adotti la capote rigida come ad esempio volvo c70
Immagine
Saab 9-3 OG Turbo Cabrio SE 185cv 1998

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31570
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: capote rigida

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 9 settembre 2011, 19:36

allora aspetta..

Io parlavo dell'hard Top accessorio.. ovvero quello che si mette dìinverno.

l'Hard top al posto della tela è un altro paio di maniche.

I motivi fondamentalmente sono gli stessi.. l'hard top è più pesante (e le cabrio già per via dei rinforzi sono più pesanti delle berline), occupa (molto!!!) più spazio quando è ripiegato rendendo il vano bagagli quasi completamente inservibile se non per una piccola porzione di spazio vicino al bordo del paraurti.

Inoltre non dimentichiamo la maggiore complessità del meccanismo (su una 4 posti il tetto si deve scomporre e ricomporre in 3 pezzi) a discapito della potenziale affidabilità nel tempo.. le capote in tela semplicemente si ripiegano grazie a dei leveraggi passivi che non possono subite "malfunzionamenti" e non possono stararsi.

Poi c'è anche un discorso probabilmente soggettivo, ma in linea di massima la tela piace di più ai cabriolettisti di vecchia data.. da all'auto quel qualcosa in più dal punto di vista estetico.. la doppia tonalità di colore e anche il fatto che tu la riconosca immediatamente e anche da lontano come cabrio.. mentre una CC.. sembra una coupè a cui è stato segato il tetto in tre pezzi, poi reincollati fra di loro..

Io fra una cabrio col tetto in tela e una col tetto rigido... scelgo la prima senza pensarci due volte ! E questa scelta non la sta conservando solo la Saab, ma anche Porsche, Audi, Mercedes (sulle 4 posti)....

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


enric0
Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: mercoledì 29 giugno 2011, 19:56

Re: capote rigida

#7 Messaggio da leggere da enric0 » venerdì 9 settembre 2011, 19:46

Ora ho capito il motivo e lo condivido in pieno .
Solo che mi si spezza il cuore quando vedo la capote sotto un acquazzone ...la neve ! nooo :(
Immagine
Saab 9-3 OG Turbo Cabrio SE 185cv 1998

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8192
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: capote rigida

#8 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 9 settembre 2011, 22:57

enric0 ha scritto:Ora ho capito il motivo e lo condivido in pieno .
Solo che mi si spezza il cuore quando vedo la capote sotto un acquazzone ...la neve ! nooo :(
Non credo una Saab abbia problemi sotto la neve...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12061
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: capote rigida

#9 Messaggio da leggere da SUPERFRA » sabato 10 settembre 2011, 2:04

Quoto al 100% entrambi gli interventi di Luca .

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14578
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: capote rigida

#10 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 10 settembre 2011, 4:04

Quoto pure io la vera cabrio ... è cabrio e basta, ed ha il tetto i tela :))
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

enric0
Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: mercoledì 29 giugno 2011, 19:56

Re: capote rigida

#11 Messaggio da leggere da enric0 » sabato 10 settembre 2011, 13:08

bhe`, a me , avrebbe fatto piacere un tool per proteggere la capote .
mi piacerebbe un hard top ultra leggero da posare sopra alla capote aperta ...un giorno l`ho inventero` :)
Immagine
Saab 9-3 OG Turbo Cabrio SE 185cv 1998

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31570
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: capote rigida

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 10 settembre 2011, 13:14

Guarda.. tu continui a parlare di "protezione".. ma la tela in inverno non ha bisogno di protezione.. non certo dall'acqua, dal freddo, dal vento o dalla neve.. teme molto di più il calore, i raggi UV ed il clima secco !!! Le fibre si disidratano divenendo meno elastiche e si indeboliscono più facilmente in condizioni estive che invernali.

E' un paradosso e può sembrare assurdo visto che la Cabrio è un tipo di auto tipicamente estivo nell'immaginario collettivo, ma tant'è.. :wink:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


enric0
Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: mercoledì 29 giugno 2011, 19:56

Re: capote rigida

#13 Messaggio da leggere da enric0 » sabato 10 settembre 2011, 14:28

ahh , io pensavo il contrario , vale dire , soffre di piu l`inverno dato che , anch`io la vedo come auto estiva .
sono troppo disinformato
Immagine
Saab 9-3 OG Turbo Cabrio SE 185cv 1998

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14578
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: capote rigida

#14 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 10 settembre 2011, 17:39

Lucantropo ha scritto:Guarda.. tu continui a parlare di "protezione".. ma la tela in inverno non ha bisogno di protezione.. non certo dall'acqua, dal freddo, dal vento o dalla neve.. teme molto di più il calore, i raggi UV ed il clima secco !!! Le fibre si disidratano divenendo meno elastiche e si indeboliscono più facilmente in condizioni estive che invernali.

E' un paradosso e può sembrare assurdo visto che la Cabrio è un tipo di auto tipicamente estivo nell'immaginario collettivo, ma tant'è.. :wink:
Infatti cerco l'ombra come i gatti e quando non c'è uso il telo :))
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

enric0
Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: mercoledì 29 giugno 2011, 19:56

Re: capote rigida

#15 Messaggio da leggere da enric0 » sabato 10 settembre 2011, 18:05

Ora mi fai venire le paranoie ,
lascio la macchina al sole 8/9 ore quando mi reco al lavoro :@
Immagine
Saab 9-3 OG Turbo Cabrio SE 185cv 1998

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31570
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: capote rigida

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 10 settembre 2011, 18:10

Va beh, non è il caso di farsele venire dai.. in fondo.. non si può pretendere di preservarle come nuove per sempre... :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


AlexVE
Utente
Messaggi: 3332
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: capote rigida

#17 Messaggio da leggere da AlexVE » domenica 11 settembre 2011, 9:07

Mouze69 ha scritto:Naaaa se non è mai venuta in mente a nessuno ci sarà un motivo.
Sta bene così com'è, e non teme le intemperie.
... no?

Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31570
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Capote rigida

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 11 settembre 2011, 9:47

Lo trovo davvero brutto e goffo.. :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14578
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Capote rigida

#19 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 11 settembre 2011, 9:49

Lucantropo ha scritto:Lo trovo davvero brutto e goffo.. :eyeroll:
+1 :o(
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

AlexVE
Utente
Messaggi: 3332
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Capote rigida

#20 Messaggio da leggere da AlexVE » domenica 11 settembre 2011, 10:02

Siete troppo conservatori .. :D
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti