Capote rigida
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
- Utente
- Messaggi: 187
- Iscritto il: mercoledì 29 giugno 2011, 19:56
Capote rigida
A nessuno di voi e` venuta l`idea di costruire / progettare un copri capote rigido ?
Non sarebbe utile mettere al riparo dalle interperie l`agognata capote ?
Saab 9-3 OG Turbo Cabrio SE 185cv 1998
- Mouze69
- Utente
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
- Località: Mestre (Venezia)
Re: capote rigida
Sta bene così com'è, e non teme le intemperie.
-
- Utente
- Messaggi: 187
- Iscritto il: mercoledì 29 giugno 2011, 19:56
Re: capote rigida
Certo , perche` inutile pensare ad un progetto se gia in partenza sai che non possiedi le capacita` per attuarloMouze69 ha scritto:Naaaa se non è mai venuta in mente a nessuno ci sarà un motivo.
Bello / brutto e` puramente soggettivo , tutte le marche hanno adottato escamotage per proteggerla , ci sara` un motivo ... o sono tutti babbiSta bene così com'è, e non teme le intemperie.
Mi pare di capire , solo Saab e` rimasta "telonata" tutti gli altri brand hanno adottato sistemi di protezione
Saab 9-3 OG Turbo Cabrio SE 185cv 1998
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: capote rigida
Quando monti l'hard top la capote deve rimanere ripiegata nel bagagliaio (altrimenti non lo puoi agganciare).
Le conseguenze sono che bagagliaio ridotto e tela che si vizia prendendo le pieghe a causa della posizione costretta nella quale sosta per 6 mesi.. ricordiamoci che la tela in posizione di ripiegamento soffre.. per quetso motivi non va mai tenuta ripiegata per molto tempo (giorni) di fila.. si indebolisce nei punti critici e si strappa molto più facilmente e con maggiore anticipo rispetto ad una capote che mantiene una forma estesa.
Oltre a questo ti porti dietro un peso maggiore superfluo. La tela non ha bisogno di essere protetta dall'acqua.. tutt'al più dal sole.. o dai fantomatici "prodotti rivitalizzanti"..
Questo ovviamente è il mio pensiero e quelli che ho descritto sono i motivi che mi portano a pensarla così.
P.S.: Non lo fanno tutte le marche.. e quelle che hanno una capote "vera" non ne hanno bisogno
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 187
- Iscritto il: mercoledì 29 giugno 2011, 19:56
Re: capote rigida
Trovo strano che saab non adotti la capote rigida come ad esempio volvo c70
Saab 9-3 OG Turbo Cabrio SE 185cv 1998
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: capote rigida
Io parlavo dell'hard Top accessorio.. ovvero quello che si mette dìinverno.
l'Hard top al posto della tela è un altro paio di maniche.
I motivi fondamentalmente sono gli stessi.. l'hard top è più pesante (e le cabrio già per via dei rinforzi sono più pesanti delle berline), occupa (molto!!!) più spazio quando è ripiegato rendendo il vano bagagli quasi completamente inservibile se non per una piccola porzione di spazio vicino al bordo del paraurti.
Inoltre non dimentichiamo la maggiore complessità del meccanismo (su una 4 posti il tetto si deve scomporre e ricomporre in 3 pezzi) a discapito della potenziale affidabilità nel tempo.. le capote in tela semplicemente si ripiegano grazie a dei leveraggi passivi che non possono subite "malfunzionamenti" e non possono stararsi.
Poi c'è anche un discorso probabilmente soggettivo, ma in linea di massima la tela piace di più ai cabriolettisti di vecchia data.. da all'auto quel qualcosa in più dal punto di vista estetico.. la doppia tonalità di colore e anche il fatto che tu la riconosca immediatamente e anche da lontano come cabrio.. mentre una CC.. sembra una coupè a cui è stato segato il tetto in tre pezzi, poi reincollati fra di loro..
Io fra una cabrio col tetto in tela e una col tetto rigido... scelgo la prima senza pensarci due volte ! E questa scelta non la sta conservando solo la Saab, ma anche Porsche, Audi, Mercedes (sulle 4 posti)....
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 187
- Iscritto il: mercoledì 29 giugno 2011, 19:56
Re: capote rigida
Solo che mi si spezza il cuore quando vedo la capote sotto un acquazzone ...la neve ! nooo
Saab 9-3 OG Turbo Cabrio SE 185cv 1998
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8192
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: capote rigida
Non credo una Saab abbia problemi sotto la neve...enric0 ha scritto:Ora ho capito il motivo e lo condivido in pieno .
Solo che mi si spezza il cuore quando vedo la capote sotto un acquazzone ...la neve ! nooo
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12061
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: capote rigida
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14578
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: capote rigida
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 187
- Iscritto il: mercoledì 29 giugno 2011, 19:56
Re: capote rigida
mi piacerebbe un hard top ultra leggero da posare sopra alla capote aperta ...un giorno l`ho inventero`
Saab 9-3 OG Turbo Cabrio SE 185cv 1998
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: capote rigida
E' un paradosso e può sembrare assurdo visto che la Cabrio è un tipo di auto tipicamente estivo nell'immaginario collettivo, ma tant'è..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 187
- Iscritto il: mercoledì 29 giugno 2011, 19:56
Re: capote rigida
sono troppo disinformato
Saab 9-3 OG Turbo Cabrio SE 185cv 1998
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14578
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: capote rigida
Infatti cerco l'ombra come i gatti e quando non c'è uso il teloLucantropo ha scritto:Guarda.. tu continui a parlare di "protezione".. ma la tela in inverno non ha bisogno di protezione.. non certo dall'acqua, dal freddo, dal vento o dalla neve.. teme molto di più il calore, i raggi UV ed il clima secco !!! Le fibre si disidratano divenendo meno elastiche e si indeboliscono più facilmente in condizioni estive che invernali.
E' un paradosso e può sembrare assurdo visto che la Cabrio è un tipo di auto tipicamente estivo nell'immaginario collettivo, ma tant'è..
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 187
- Iscritto il: mercoledì 29 giugno 2011, 19:56
Re: capote rigida
lascio la macchina al sole 8/9 ore quando mi reco al lavoro
Saab 9-3 OG Turbo Cabrio SE 185cv 1998
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: capote rigida
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 3332
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: capote rigida
... no?Mouze69 ha scritto:Naaaa se non è mai venuta in mente a nessuno ci sarà un motivo.
Sta bene così com'è, e non teme le intemperie.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Capote rigida
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14578
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Capote rigida
+1Lucantropo ha scritto:Lo trovo davvero brutto e goffo..
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 3332
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: Capote rigida
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 7 ospiti