Recapito multe e prescrizione

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Recapito multe e prescrizione

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 2 agosto 2011, 9:31

Ciao a tutti, vorrei avere qualche delucidazione in merito..

Negli ultimi mesi ho preso due multe per il parcheggio.. in una mi ero dimenticato di mettere il disco orario.. nell'altra sono stato multato per non aver esposto il biglietto del parcometro... che invece avevo messo ed ho così deciso, avendolo conservato, di fare ricorso. :[[

Ora la mia domanda è questa.

La prima multa l'ho ricevuta il 7 Giugno... ma era il periodo quando il sistema informativo delle poste non funzionava e così non sono riuscito a pagare la multa "entro 5gg"... pertanto sto ancora aspettando la notifica a casa. Sono passati ormai quasi 60 giorni. Se la multa non mi viene recapitata entro 60gg (o 90?) va in prescrizione? Se mi arrivasse successivamente potrei contestarla e farla annullare ?

La seconda mi è stata fatta il 16 Luglio... anche questa non mi è ancora arrivata (ma ha ancora un po' di tempo).

Insomma, com'è la cosa ? Oltre quale giorno, in caso di mancato recapito, posso "togliermi il pensiero" ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

velvet
Utente

Re: Recapito multe e prescrizione

#2 Messaggio da leggere da velvet » martedì 2 agosto 2011, 9:32

Lucantropo ha scritto:Ciao a tutti, vorrei avere qualche delucidazione in merito..

Negli ultimi mesi ho preso due multe per il parcheggio.. in una mi ero dimenticato di mettere il disco orario.. nell'altra sono stato multato per non aver esposto il biglietto del parcometro... che invece avevo messo ed ho così deciso, avendolo conservato, di fare ricorso. :[[

La prima multa l'ho ricevuta il 7 Giugno... ma era il periodo quando il sistema informativo delle poste non funzionava e così non sono riuscito a pagare la multa "entro 5gg"... pertanto sto ancora aspettando la notifica a casa. Sono passati ormai quasi 60 giorni. Se la multa non mi viene recapitata entro 60gg (o 90?) va in prescrizione? Se mi arrivasse successivamente potrei contestarla e farla annullare ?

La seconda mi è stata fatta il 16 Luglio... anche questa non mi è ancora arrivata (ma ha ancora un po' di tempo).

Insomma, com'è la cosa ? Oltre quale giorno, in caso di mancato recapito, posso "togliermi il pensiero" ?
Se non è cambiata la legge nell'ultimo periodo, il termine ultimo per la notifica è di 90gg.

manu
Utente

#3 Messaggio da leggere da manu » martedì 2 agosto 2011, 9:59

anch'io la so così
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

romanodoc
Utente

#4 Messaggio da leggere da romanodoc » martedì 2 agosto 2011, 10:00

C'è soltanto una "novità".
Se paghi entro 15 giorni non devi pagare le spese di notifica!!!
Spesso però, anche se paghi subito, succede che non riescono a bloccare la notifica...
quindi se ti arriva la notifica una volta verificato che il pagamento è nei termini devi soltanto allegare la notifica al pagamento effettuato e conservarla.
Se invece il pagamento è avvenuto fuori termine devi versare la differenza.
SAAB 900 Aero 136kw 01/1997 ex 900s 96kw

Lucantropo
Socio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 2 agosto 2011, 10:09

Si certo, ma non sono le spese di notifica il punto.. visto che la seconda me la voglio far annullare e la prima.. beh se sono passati ormai quasi 2 mesi confido che ne passi un altro.. 8ma quanto ci vuole a spedire una notifica?? fra l'altro era il corpo di polizia locale di un paesino.. quante notifiche avranno mai avuto da mandare in questi due mesi!?!? secondo me è finita persa.. :D )

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

wildecat
Utente

#6 Messaggio da leggere da wildecat » martedì 2 agosto 2011, 10:16

Lucantropo ha scritto:Ciao a tutti, vorrei avere qualche delucidazione in merito..

Ti rispondo punto per punto:
La notifica delle violazioni al codice della strada (se risiedi in Italia) è di 90 giorni per tutte le violazioni compiute DOPO il 13 Agosto 2010. Per le violazioni compiute prima, il termine è di 150 giorni.
Ti do un suggerimento: per quanto riguarda la multa per presunto parcheggio per mancata esposizione del biglietto, prima di fare ricorso fai una richiesta direttamente al comando di annullamento in AUTOTUTELA (così ti risparmi 37 euro di contributo unificato cioè di tasse da pagare che non vegono quasi mai restituiti), esibendo il biglietto del parcometro e, ovviamente, facendo domanda scritta. Tutto questo ovviamente fallo entro i 60 giorni di tempo così se per caso ti rispondono negativamente, hai ancora tempo per fare ricorso.
Saab 9-3 Aero 2003
Ex Saab 9-3 cabrio 2000 turbo anniversary edition anno 2002

Lucantropo
Socio

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 2 agosto 2011, 12:11

Ok ti ringrazio, come devo procedere ? L'ente che ha emesso la multa è l'ATB (l'azienda che a Bergamo si occupa delle linee BUS che ha in concessione alcuni parcheggi a pagamento sul comune di Bergamo).

Devo andare all'ufficio dell'ATB a fare la richiesta di annullamento? Questa richiesta devo farla entro 60gg dall'eventuale ricevimento della notifica, che non ho ancora ricevuto, giusto?

Immagine
+ Lexus CT200h

wildecat
Utente

#8 Messaggio da leggere da wildecat » martedì 2 agosto 2011, 12:26

Funziona così:
tu vai presso l'ufficio dell'ente che ti ha emesso la multa con 2 righe scritte in cui descrivi che "in riferimento al verbale n° xy emesso in data xx bla bla bla, tu sottoscritto Signor X, alla luce dell'avvenuto pagamento del bollettino attestante la regolarità della sosta, come da documentazione allegata, chiedi l'annullamento in autotutela del verbale in oggetto."
Tutto qua.
Ovviamente questa richiesta NON sostituisce il tuo diritto a fare ricorso quindi dovresti fare SUBITO la richiesta di annullamento che ti ho scritto sopra, così se vedi che loro prendono tempo e non ti rispondono (purtroppo molti enti fanno così per far passare i 60 giorni, alla faccia della collaborazione tra cittadino ed istituzioni) tu quando vedi che mancano 10 giorni alla scadenza, fai un bel ricorso dove alleghi anche la domanda di annullamento e chiedi le spese! Lì sì che il Giudice te le dovrebbe dare. Mi raccomando, NON FARE RICORSO AL PREFETTO. Vai diretto al Giudice di Pace!
Saab 9-3 Aero 2003

Lucantropo
Socio

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 2 agosto 2011, 13:03

Ottimo grazie, ero infatti anche in dubbio su quale via intraprendere (prefetto o giudice di pace).

Forse non è stata chiara la mia domanda o forse non voglio capire..

Per SUBITO, in riferimento alla richiesta di annullamento per autotutela, intendi anche prima che mi sia stata notificata la multa o non appena mi viene notificata?

Sai, non vorrei andare a svegliare il can che dorme richiedendo l'annullamento prima che mi venga notificata quando magari finirebbe dispersa e si annullerebbe automaticamente per decorrenza dei termini (di notifica).

Posso attendere che mi venga notificata e nel caso accada a quel punto andare a richiedere l'annullamento e, nel caso me lo neghino o non mi rispondano, poi presentare ricorso, ovviamente prima della scadenza dei 60gg ?

Il termine di 60gg per il ricorso parte dal giorno della notifica della multa (quando mi viene recapitata), dico bene ?

Immagine
+ Lexus CT200h

wildecat
Utente

#10 Messaggio da leggere da wildecat » martedì 2 agosto 2011, 13:32

Lucantropo ha scritto:Ottimo grazie, ero infatti anche in dubbio su quale via intraprendere (prefetto o giudice di pace).

Forse non è stata chiara la mia domanda o forse non voglio capire..

Per SUBITO, in riferimento alla richiesta di annullamento per autotutela, intendi anche prima che mi sia stata notificata la multa o non appena mi viene notificata?

Sai, non vorrei andare a svegliare il can che dorme richiedendo l'annullamento prima che mi venga notificata quando magari finirebbe dispersa e si annullerebbe automaticamente per decorrenza dei termini (di notifica).

Posso attendere che mi venga notificata e nel caso accada a quel punto andare a richiedere l'annullamento e, nel caso me lo neghino o non mi rispondano, poi presentare ricorso, ovviamente prima della scadenza dei 60gg ?

Il termine di 60gg per il ricorso parte dal giorno della notifica della multa (quando mi viene recapitata), dico bene ?
Sì scusa, mi sono spiegato male io.
Con SUBITO intendo SUBITO DOPO LA NOTIFICA DELLA MULTA. La multa notificata non c'entra nulla con il bigliettino che possono o non possono averti lasciato sul parabrezza. Quest'ultimo infatti è un PREAVVISO di multa, una sorta di "invito bonario a pagare", di solito entro 5 giorni. Ma non ha alcuna valenza.
Non si può opporre e non diventa titolo esecutivo se non lo paghi.
Appena ti arriva a casa la vera multa, fai come ti ho detto. Scrivi per l'annullamento in autotutela e poi, sempre entro i 60 giorni, se non ti rispondono vai dal Giudice di Pace.
Ti consiglio il Gdp e non il Prefetto pechè nella mia carriera di avvocato, su migliaia di ricorsi fatti contro multe, il Prefetto ha annullato solo 2 volte. Non voglio criticare pubblicamente un'Istituzione dello Stato, ma mi limito solo a consigliarti caldamente il ricorso al Giudice di Pace. Se vuoi dettagli, scrivimi pure in priv.
Ciao!
Saab 9-3 Aero 2003

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#11 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 2 agosto 2011, 13:40

.........ed inoltre il prefetto nel rigettarti il ricorso ti raddoppia il verbale!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

wildecat
Utente

#12 Messaggio da leggere da wildecat » martedì 2 agosto 2011, 14:32

desertstorm ha scritto:.........ed inoltre il prefetto nel rigettarti il ricorso ti raddoppia il verbale!
Yes!
Saab 9-3 Aero 2003

Lucantropo
Socio

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 2 agosto 2011, 16:40

Ottimo, tutto chiaro!!!!

Se e quando riceverò la notifica delle multe vi aggiornerò, grazie. :)

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 16 settembre 2011, 16:05

Alla fine ho ricevuto entrambe le multe.. :D :D :furios:

La prima.. l'ho pagata e amen.. ho dimenticato di mettere il disco orario... mea culpa.

La seconda allora provo a farmela annullare recandomi direttamente presso il comando con la richiesta scritta allegando la documentazione, come suggerito da wildecat.

Vi aggiorno.. sono davvero curioso di scoprire se la cosa funziona o no.. :vilain:

Immagine
+ Lexus CT200h

PILLO
Utente

#15 Messaggio da leggere da PILLO » sabato 17 settembre 2011, 9:03

faccio una domanda scema: come fai ad asserire che quello scontrino e' il tuo e non lo hai trovato per terra per es. :8 :o(
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Lucantropo
Socio

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 17 settembre 2011, 17:00

Certo, ma... se sono loro a sollevare la questione dovrebbero essere loro a sostenerla dimostrando che quello non è il mio scontrino! O almeno credo che sia così.. se qualcuno solleva un'accusa è lui ad avere l'onere della prova, o mi sbaglio?

Insomma, se così fosse, per assurdo... potresti venir multato uscendo dal negozio con lo scontrino in mano in quanto potresti averlo raccolto per terra prima di varcare la soglia e non essertelo fatto veramente rilasciare dalla cassa per il tuo acquisto. :eyeroll:

Il punto è che il documento che ti si contesta di non avere.. ce l'hai e basta.

Avvocati che dite???

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi