9000 - Motorizzazioni
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9000 - Motorizzazioni
Su Maptun, ho trovato una sola motorizzazione (B204) con cilindrata 2000, da 150cv, quindi la EP. La mia è una 9000, sempre con il B204, sempre 2000cc, ma con 185cv, quindi la FT.
Sempre su Maptun, tutte le altre versioni sono da 2300cc (lasciamo stare l'aspirata...), sia EP (la 170cv credo sia LPT) che FT (immagino lo siano sia quella da 200cv che quella da 225cv, quest'ultima è sicuramente la Aero)
A questo punto mi viene un dubbio che la 2000 da 185cv sia una motorizzazione solo per il nostro paese, per via della superbollo per i motori oltre i 2000cc. Confermate? Qualcuno ne sa di più?
Sempre su Maptun, tutte le altre versioni sono da 2300cc (lasciamo stare l'aspirata...), sia EP (la 170cv credo sia LPT) che FT (immagino lo siano sia quella da 200cv che quella da 225cv, quest'ultima è sicuramente la Aero)
A questo punto mi viene un dubbio che la 2000 da 185cv sia una motorizzazione solo per il nostro paese, per via della superbollo per i motori oltre i 2000cc. Confermate? Qualcuno ne sa di più?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
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Re: 9000 - Motorizzazioni
Non vorrei dire una caxxata ma mi pare di ricordare che sul 9k il 2000 FT (185cv) era una motorizzazione specifica per il mercato italiano e portoghese.... Negli altri paesi andava per la maggiore il 2.300cc (che in Italia negli '90 era disponibile sull'Aero ma a richiesta).
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Re: 9000 - Motorizzazioni
Confermo: so per certo che le 9000Aero 2000 erano solo per Italia e Portogallo. A 'sto punto penso anche le ft185cv: in effetti in giro per l'Europa non ce n'è nemmeno una in vendita...
Però ci sono le 2000ep/lpt: evidentemente erano le versioni base, poi si passava al solo 2300 (che c'era da 150cv aspirato+170-200-224cv turbo: non avrebbe avuto molto senso fare un 2000 da 185cv ed un 2300 da 170 entrambi turbo... se non per paesi fiscalmente sottosviluppati come il nostro, mentre magari l'aspirato 2300 poteva avere un senso commerciale giusto per attirare chi non vuole una turbina nel cofano).
Però ci sono le 2000ep/lpt: evidentemente erano le versioni base, poi si passava al solo 2300 (che c'era da 150cv aspirato+170-200-224cv turbo: non avrebbe avuto molto senso fare un 2000 da 185cv ed un 2300 da 170 entrambi turbo... se non per paesi fiscalmente sottosviluppati come il nostro, mentre magari l'aspirato 2300 poteva avere un senso commerciale giusto per attirare chi non vuole una turbina nel cofano).
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- marcofinnista
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Re: 9000 - Motorizzazioni
Una curiosita' ... ma sia la 9000cse T (2000cc - 185hp) che la 9000Aero (2000cc - 185hp) del 1993 che motore montavano il B204L per caso ?
pardon...aggiorno,
Spulciando sulla rete ho visto che queste montano un B202XL....mai sentita sta sigla chi mi sa dire qualcosa in merito ??? >:]
pardon...aggiorno,
Spulciando sulla rete ho visto che queste montano un B202XL....mai sentita sta sigla chi mi sa dire qualcosa in merito ??? >:]
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EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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- saaBruno
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Re: 9000 - Motorizzazioni
la serie B202? è quella montata sulle classic..marcofinnista ha scritto:Una curiosita' ... ma sia la 9000cse T (2000cc - 185hp) che la 9000Aero (2000cc - 185hp) del 1993 che motore montavano il B204L per caso ?
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Spulciando sulla rete ho visto che queste montano un B202XL....mai sentita sta sigla chi mi sa dire qualcosa in merito ??? >:]
B202S motori delle ecopower
B202L, B202R sulle full turbo.
l'XL forse era quello sulle 9000, che a differenza delle 900 avevano la DI e non lo spinterogeno...
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Re: 9000 - Motorizzazioni
Nel '93 la 9000 CS Aero 2000 ancora non esisteva. C'era solo (all'estero) la 2300: con il B234 ereditato dalle 9000CC Sport 2300, il cosiddetto "long block", derivato ancora dal B202 (filtro olio dietro e non davanti: svitandolo si allaga d'olio la sospensione destra...
), Trionic 5.2, DI+APC, TCS non disinseribile, sedile passeggero con memorie e cerchi bicolore da 16" di serie.
Le CS (o CSE, che fino al '92 non c'erano, si dividevano in CS Base e Luxury) nel '93 potevano ancora avere il B202S o L (147 0 185cv, sempre con DI+APC e gestione elettronica Bosch) se my '93, già il B204 (sempre nelle 2 varianti da 150 o 185 cv) se my '94 (tipo quella di ddiu).
Nel '94 il motore della Aero (sempre solo 2300) cambia ancora: trasmissione più compatta ma con viti di fissaggio diverse dall'anno precedente (quindi il cambio non è "scambiabile"...), monoblocco riprogettato (per uniformità: sta uscendo la 900NG con lo stesso blocco motore e con il cofano molto più stretto della 9000, però, colpo di scena! sulla 900 la frizione è a cavo...
), Trionic 5.5, cerchi Super Aero, TCS escludibile e che non si rompe, volante di nuovo disegno (ma non tutte tutte... si vede che dovevano finire quelli vecchi "squadrati" con l'airbag, che infatti si possono trovare sulle primissime 900NG vendute all'estero... storia già sentita...
).
La Aero 2000 mi sembra che sia dal '95, e solo per Italia e Portogallo.
Dal '96 il B204, che già aveva i contralberi ed il Trionic, guadagna l'intercooler ma perde un po' di pressione di sovralimentazione (tipo da 0,48 a 0,35, ma dovrei controllare).
Turbine: sempre Mitsu TD04 sui 2300, sempre Garrett T25 sui 2000 e sulle Aero 2300 automatiche (da 200cv).
Gli appoggiatesta fino all'inizio del '92 sono un po' più "conformati", da un certo punto diventano più "dritti" (come sulla mia) e così rimarranno.
Lasciamo perdere il tourbillon di volanti, connettori stereo, cerchi, ACC, paraurti, pellami robustissimi o che si rovinano un po' più facilmente, sedili che restano "cicciotti" o che si "spianano"... ci siamo abituati e ci fanno amare le Saab!
Per l'ACC qualche parolina la spenderei, però: su tutte le CS è "evoluto" rispetto alla CC (guardate le foto dell'ACC sulla 9000 di cerry o su quella che giammacabrio dovrebbe rottamare...), ma fino al '94 con pulsanti della temperatura "piccoli" ed affiancati, per lasciare sotto lo spazio per il "rear ACC": la regolazione separata della ventilazione posteriore (optional su certi mercati); dal '95 compaiono i 2 tastoni rosso e blu uno sopra l'altro.
Ooooops... ma qui si parlava solo dei motori... mi sono lasciato prendere la mano con il resto...


Le CS (o CSE, che fino al '92 non c'erano, si dividevano in CS Base e Luxury) nel '93 potevano ancora avere il B202S o L (147 0 185cv, sempre con DI+APC e gestione elettronica Bosch) se my '93, già il B204 (sempre nelle 2 varianti da 150 o 185 cv) se my '94 (tipo quella di ddiu).
Nel '94 il motore della Aero (sempre solo 2300) cambia ancora: trasmissione più compatta ma con viti di fissaggio diverse dall'anno precedente (quindi il cambio non è "scambiabile"...), monoblocco riprogettato (per uniformità: sta uscendo la 900NG con lo stesso blocco motore e con il cofano molto più stretto della 9000, però, colpo di scena! sulla 900 la frizione è a cavo...


La Aero 2000 mi sembra che sia dal '95, e solo per Italia e Portogallo.
Dal '96 il B204, che già aveva i contralberi ed il Trionic, guadagna l'intercooler ma perde un po' di pressione di sovralimentazione (tipo da 0,48 a 0,35, ma dovrei controllare).
Turbine: sempre Mitsu TD04 sui 2300, sempre Garrett T25 sui 2000 e sulle Aero 2300 automatiche (da 200cv).
Gli appoggiatesta fino all'inizio del '92 sono un po' più "conformati", da un certo punto diventano più "dritti" (come sulla mia) e così rimarranno.
Lasciamo perdere il tourbillon di volanti, connettori stereo, cerchi, ACC, paraurti, pellami robustissimi o che si rovinano un po' più facilmente, sedili che restano "cicciotti" o che si "spianano"... ci siamo abituati e ci fanno amare le Saab!

Per l'ACC qualche parolina la spenderei, però: su tutte le CS è "evoluto" rispetto alla CC (guardate le foto dell'ACC sulla 9000 di cerry o su quella che giammacabrio dovrebbe rottamare...), ma fino al '94 con pulsanti della temperatura "piccoli" ed affiancati, per lasciare sotto lo spazio per il "rear ACC": la regolazione separata della ventilazione posteriore (optional su certi mercati); dal '95 compaiono i 2 tastoni rosso e blu uno sopra l'altro.
Ooooops... ma qui si parlava solo dei motori... mi sono lasciato prendere la mano con il resto...


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c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
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- giuseppe122
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Re: 9000 - Motorizzazioni
nein, la mia ha la targhetta "B202XL"saaBruno ha scritto:la serie B202? è quella montata sulle classic..marcofinnista ha scritto:Una curiosita' ... ma sia la 9000cse T (2000cc - 185hp) che la 9000Aero (2000cc - 185hp) del 1993 che motore montavano il B204L per caso ?
pardon...aggiorno,
Spulciando sulla rete ho visto che queste montano un B202XL....mai sentita sta sigla chi mi sa dire qualcosa in merito ??? >:]
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ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
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Re: 9000 - Motorizzazioni
allora sarà perchè è piu grosso?giuseppe122 ha scritto:nein, la mia ha la targhetta "B202XL"saaBruno ha scritto:la serie B202? è quella montata sulle classic..marcofinnista ha scritto:Una curiosita' ... ma sia la 9000cse T (2000cc - 185hp) che la 9000Aero (2000cc - 185hp) del 1993 che motore montavano il B204L per caso ?
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Spulciando sulla rete ho visto che queste montano un B202XL....mai sentita sta sigla chi mi sa dire qualcosa in merito ??? >:]
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- marcofinnista
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Re: 9000 - Motorizzazioni
@ Gripen...
Grazie per la tua illuminazione , ma ....colpo di scena....la 9000Aero 2000cc 185hp nel 1993 c'era gia', ne ho una a portata di mano dale mie parti delle quale ho anche l'estratto del PRA ... dal quale risulta:
Dich. Conformità del 26/04/1993
Data Immatricolazione 26/05/1993
Quindi il motore che monta dovrebbe essere il B202XL con Trionic 5 giusto ?
P.S. Un miscuglio di modelli come SAAB credo l'abbiano fatto in pochi al mondo
Grazie per la tua illuminazione , ma ....colpo di scena....la 9000Aero 2000cc 185hp nel 1993 c'era gia', ne ho una a portata di mano dale mie parti delle quale ho anche l'estratto del PRA ... dal quale risulta:
Dich. Conformità del 26/04/1993
Data Immatricolazione 26/05/1993
Quindi il motore che monta dovrebbe essere il B202XL con Trionic 5 giusto ?
P.S. Un miscuglio di modelli come SAAB credo l'abbiano fatto in pochi al mondo

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- saaBruno
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Re: 9000 - Motorizzazioni
che fai la piglimarcofinnista ha scritto:@ Gripen...
Grazie per la tua illuminazione , ma ....colpo di scena....la 9000Aero 2000cc 185hp nel 1993 c'era gia', ne ho una a portata di mano dale mie parti delle quale ho anche l'estratto del PRA ... dal quale risulta:
Dich. Conformità del 26/04/1993
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Quindi il motore che monta dovrebbe essere il B202XL con Trionic 5 giusto ?
P.S. Un miscuglio di modelli come SAAB credo l'abbiano fatto in pochi al mondo

- marcofinnista
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Re: 9000 - Motorizzazioni
Sto cercando di mettere in piedi una trattativa ma è un po problematica perchè l'auto è trattenuta in pegno per un debito non pagato ad un'officina da parecchi anni ma la trafila per poterne trasferire la proprieta' a titolo di recupero del credito non è semplice ne' veloce...vedremo....saaBruno ha scritto:che fai la piglimarcofinnista ha scritto:@ Gripen...
Grazie per la tua illuminazione , ma ....colpo di scena....la 9000Aero 2000cc 185hp nel 1993 c'era gia', ne ho una a portata di mano dale mie parti delle quale ho anche l'estratto del PRA ... dal quale risulta:
Dich. Conformità del 26/04/1993
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Quindi il motore che monta dovrebbe essere il B202XL con Trionic 5 giusto ?
P.S. Un miscuglio di modelli come SAAB credo l'abbiano fatto in pochi al mondo?
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Re: 9000 - Motorizzazioni
maggio '93? quindi my '93, quindi B202L (lasciate perdere XL, sul libretto c'è una sola lettera che identifica lo step di potenza...)?marcofinnista ha scritto:@ Gripen...
Grazie per la tua illuminazione , ma ....colpo di scena....la 9000Aero 2000cc 185hp nel 1993 c'era gia', ne ho una a portata di mano dale mie parti delle quale ho anche l'estratto del PRA ... dal quale risulta:
Dich. Conformità del 26/04/1993
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Quindi il motore che monta dovrebbe essere il B202XL con Trionic 5 giusto ?
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Non mi risulta di Trionic col B202. VOGLIO DELLE FOTO!

O in alternativa il VIN: quello non mente...
(secondo me è una ft Aerizzata...)
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Re: 9000 - Motorizzazioni
YS3CD65T4P1033412gripen ha scritto:maggio '93? quindi my '93, quindi B202L (lasciate perdere XL, sul libretto c'è una sola lettera che identifica lo step di potenza...)?marcofinnista ha scritto:@ Gripen...
Grazie per la tua illuminazione , ma ....colpo di scena....la 9000Aero 2000cc 185hp nel 1993 c'era gia', ne ho una a portata di mano dale mie parti delle quale ho anche l'estratto del PRA ... dal quale risulta:
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Non mi risulta di Trionic col B202. VOGLIO DELLE FOTO!![]()
O in alternativa il VIN: quello non mente...
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Re: 9000 - Motorizzazioni
VIN: YS3CD65T4P1033412
Model: Saab 9000
Model Year: 1993
Body type: 5-door 9000 CS (5CS)
Engine: B202R 4-inline, Turbo, PETROL, TURBO (B202 R)
Gearbox: 5-speed manual / Front wheel drive
Plant: Trollhättan, Sweden, line A (9000)
Market: Internal use only
Serial number: 033412
VIN Checksum: Valid
B202R
Model: Saab 9000
Model Year: 1993
Body type: 5-door 9000 CS (5CS)
Engine: B202R 4-inline, Turbo, PETROL, TURBO (B202 R)
Gearbox: 5-speed manual / Front wheel drive
Plant: Trollhättan, Sweden, line A (9000)
Market: Internal use only
Serial number: 033412
VIN Checksum: Valid
B202R

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Re: 9000 - Motorizzazioni
VIN:YS3CD65T4P1033412
Model:Saab 9000
Model Year:1993
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Engine:B202R 4-inline, Turbo, PETROL, TURBO (B202 R)
Gearbox:5-speed manual / Front wheel drive
Plant:Trollhättan, Sweden, line A (9000)
Market:Internal use only
Serial number:033412
VIN Checksum:Valid
Questa una decodifica che ho rovato in rete:B202R??? su una 9000CS??? mai sentito! mi sa che te la devi prendere...
saabspecialist... dove sei?
Model:Saab 9000
Model Year:1993
Body type:5-door 9000 CS (5CS)
Engine:B202R 4-inline, Turbo, PETROL, TURBO (B202 R)
Gearbox:5-speed manual / Front wheel drive
Plant:Trollhättan, Sweden, line A (9000)
Market:Internal use only
Serial number:033412
VIN Checksum:Valid
Questa una decodifica che ho rovato in rete:B202R??? su una 9000CS??? mai sentito! mi sa che te la devi prendere...

saabspecialist... dove sei?
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Re: 9000 - Motorizzazioni
VIN: YS3CD65T4P1033412
Manufacturer: Saab Automobile AB
Product line: SAAB 9000
Body type: 5-door CS (9000)
Gear box: 5-Speed Manual
Engine type: B204E - 2.0L turbo LPT, 150 hp
Model year: 1993
Assembly plant: Trollhattan, Sweden, line A or B
Serial number: 033412
Control symbol: Passed
SRS: none
mmmmm... questo viene fuori dal sito russo...
(ma il 6 dopo la D non vorrebbe dire 4 porte?)
Manufacturer: Saab Automobile AB
Product line: SAAB 9000
Body type: 5-door CS (9000)
Gear box: 5-Speed Manual
Engine type: B204E - 2.0L turbo LPT, 150 hp
Model year: 1993
Assembly plant: Trollhattan, Sweden, line A or B
Serial number: 033412
Control symbol: Passed
SRS: none
mmmmm... questo viene fuori dal sito russo...

(ma il 6 dopo la D non vorrebbe dire 4 porte?)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
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- saaBruno
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Re: 9000 - Motorizzazioni
ma se marco dice che è 185 hp è giusto che sia un b202R e non un b204 lpt..
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Re: 9000 - Motorizzazioni
Ma il B202R era da 179 (o 184?) cv su c900 e da 204 cv su 9000 Sport (non cat.) e da 194cv su 9000 (se cat.)...
Sulle 9000CS il lpt o ep era "S" il ft era "L": giusto?
Sulle 9000CS il lpt o ep era "S" il ft era "L": giusto?
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- marcofinnista
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Re: 9000 - Motorizzazioni
gripen ha scritto:VIN: YS3CD65T4P1033412
Manufacturer: Saab Automobile AB
Product line: SAAB 9000
Body type: 5-door CS (9000)
Gear box: 5-Speed Manual
Engine type: B204E - 2.0L turbo LPT, 150 hp
Model year: 1993
Assembly plant: Trollhattan, Sweden, line A or B
Serial number: 033412
Control symbol: Passed
SRS: none
mmmmm... questo viene fuori dal sito russo...![]()
(ma il 6 dopo la D non vorrebbe dire 4 porte?)
No, sulla viusra c'è scritto inequivocabilmente 136KW cioè 185hp (come la mia ex 9000 cse immatricolata il 04/1993)

Le 9000 con motore EP 150hp in allestimento Aero sono uscite dopo il 95 da quanto mi risulta
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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Re: 9000 - Motorizzazioni
Le 9000 Aero col 150cv non sono proprio mai esiste!
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