Hyundai Driving Experience
Moderatore: Consiglio Direttivo
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5058
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Hyundai Driving Experience
Domenica ho partecipato ad un evento chiamato Hyundai Driving Experience, che si è tenuto in pista a Monza.
Nulla di eccitante, direte voi, ed effettivamente non ci sono stati testacoda e staccate e 300 all'ora sul famoso circuito brianzolo...
Tuttavia è stata un'esperienza davvero interessate, che mi ha fatto rivalutare questo marchio.
Il programma si è svolto in due giorni, io ho partecipato di domenica sotto ad un bel diluvio (a tratti)..
Visto il tempo e il poco prestigio del marchio c'era poca gente, ma è stato un bene perchè abbiamo potuto fare più giri di quelli che ci spettavano..
Abbiamo iniziato con una prova, eseguita da un pilota, a bordo di una Ix20 1.4crdi.. praticamente eseguiva una frenata decisa in curva, a pista bagnata, con e senza controlli: impressionante la differenza Se senza esp/asr la macchina tende a scodare (e una volta l'ha fatto), coi controlli inseriti si può affrontare la curva in tutta sicurezza!
Si è proseguito con un test antiskid, a bordo di una i20 1.4 benzina, dotata di carrelli alle ruote posteriori: questi facevano sbandare l'auto al minimo tocco dell'acceleratore, e noi utenti dovevamo eseguire diverse scodate con le relative controsterzate...
A parte il fatto che è durata ben 10minuti e che me l'han fatto rifare, devo dire che è stato divertentissimo, col pilota che mi incitava, visto che a detta sua non me la cavavo male, a pirleggiare un pochino anche col freno a mano
Dopo una breve pausa siamo giunti finalmente ai giri in pista.. auto da provare erano la nuova genesis 2.0Turbo da 211cv e trazione posteriore (solo da passeggero però, perchè la pista era fradicia e loro giustamente non si fidavano), la i40wagon 17crdi 135cv automatica, la veloster 1.6 benzina 140cv e la ix35 2.0crdi..
si svolgeva un giro in pista con pilota a fianco e passeggero dietro (Ylenia nel mio caso) e poi si faceva a cambio..
posto che abbiamo saltato la prova della genesis, perchè tanto 211cv so più o meno che effetto fanno, e che di provare il suvvettino ix35 me ne poteva fregar di meno, ci siamo gettati su veloster e i40...
la prima è un coupettino orrendo, con una porta dal lato guidatore e due portiere nel lato passeggero ihih..
ad ogni modo un aspirato 1.6 da 140cv non può fare miracoli, ma complice la buona gommatura e il buon tiro agli alti regimi, mi son divertito parecchio a vedere la lancetta passare i 7mila e fare staccate un po' azzardate... ad ogni modo, non si può dire che si guidi male, anzi...
infine, sempre con Ylenia e pilota a bordo, abbiamo provato la i40.. sono rimasto veramente impressionato.
Ovviamente non dalle qualità dinamiche, perchè è pur sempre un 1.7diesel da 135cv, per di più automatico... quindi si, si stacca in parabolica a 180 all'ora (nonostante la mole, la macchina viene via bene), le palette al volante sono comode ma il cambio non è affatto sportivo (non consentiva scalate da macellaio e allunghi mozzafiato), ma l'auto era veramente gradevole da guidare.. il pilota mi ha fatto fare un ulteriore giro per saggiare le doti del modello, consigliandomi come prendere le curve per smanettare un pochino con l'assetto e farmi vedere la tenuta..
globalmente comunque, auto ben fatta e con dotazione completa, linea gradevole, il tutto a 27/28mila euro...
per un utilizzo professionale, da tutti i giorni, è perfetta.. è incredibile il salto compiuto dai coreani nel produrre vetture.
ad ogni modo, complimenti a Hyundai per l'evento.. io mi ci sono divertito un sacco, è stato completamente gratuito e ho rivalutato parecchio la qualità delle sue auto.
p.s. Ylenia ci ha fatti cagare sotto, a me e al pilota, entrando allegrotta alla lesmo e alleggerendo il gas, andando in un repentino testacoda con immediato controsterzo (uscito così così causa intervento dell'esp, ma comunque molto scenografico)
Nulla di eccitante, direte voi, ed effettivamente non ci sono stati testacoda e staccate e 300 all'ora sul famoso circuito brianzolo...
Tuttavia è stata un'esperienza davvero interessate, che mi ha fatto rivalutare questo marchio.
Il programma si è svolto in due giorni, io ho partecipato di domenica sotto ad un bel diluvio (a tratti)..
Visto il tempo e il poco prestigio del marchio c'era poca gente, ma è stato un bene perchè abbiamo potuto fare più giri di quelli che ci spettavano..
Abbiamo iniziato con una prova, eseguita da un pilota, a bordo di una Ix20 1.4crdi.. praticamente eseguiva una frenata decisa in curva, a pista bagnata, con e senza controlli: impressionante la differenza Se senza esp/asr la macchina tende a scodare (e una volta l'ha fatto), coi controlli inseriti si può affrontare la curva in tutta sicurezza!
Si è proseguito con un test antiskid, a bordo di una i20 1.4 benzina, dotata di carrelli alle ruote posteriori: questi facevano sbandare l'auto al minimo tocco dell'acceleratore, e noi utenti dovevamo eseguire diverse scodate con le relative controsterzate...
A parte il fatto che è durata ben 10minuti e che me l'han fatto rifare, devo dire che è stato divertentissimo, col pilota che mi incitava, visto che a detta sua non me la cavavo male, a pirleggiare un pochino anche col freno a mano
Dopo una breve pausa siamo giunti finalmente ai giri in pista.. auto da provare erano la nuova genesis 2.0Turbo da 211cv e trazione posteriore (solo da passeggero però, perchè la pista era fradicia e loro giustamente non si fidavano), la i40wagon 17crdi 135cv automatica, la veloster 1.6 benzina 140cv e la ix35 2.0crdi..
si svolgeva un giro in pista con pilota a fianco e passeggero dietro (Ylenia nel mio caso) e poi si faceva a cambio..
posto che abbiamo saltato la prova della genesis, perchè tanto 211cv so più o meno che effetto fanno, e che di provare il suvvettino ix35 me ne poteva fregar di meno, ci siamo gettati su veloster e i40...
la prima è un coupettino orrendo, con una porta dal lato guidatore e due portiere nel lato passeggero ihih..
ad ogni modo un aspirato 1.6 da 140cv non può fare miracoli, ma complice la buona gommatura e il buon tiro agli alti regimi, mi son divertito parecchio a vedere la lancetta passare i 7mila e fare staccate un po' azzardate... ad ogni modo, non si può dire che si guidi male, anzi...
infine, sempre con Ylenia e pilota a bordo, abbiamo provato la i40.. sono rimasto veramente impressionato.
Ovviamente non dalle qualità dinamiche, perchè è pur sempre un 1.7diesel da 135cv, per di più automatico... quindi si, si stacca in parabolica a 180 all'ora (nonostante la mole, la macchina viene via bene), le palette al volante sono comode ma il cambio non è affatto sportivo (non consentiva scalate da macellaio e allunghi mozzafiato), ma l'auto era veramente gradevole da guidare.. il pilota mi ha fatto fare un ulteriore giro per saggiare le doti del modello, consigliandomi come prendere le curve per smanettare un pochino con l'assetto e farmi vedere la tenuta..
globalmente comunque, auto ben fatta e con dotazione completa, linea gradevole, il tutto a 27/28mila euro...
per un utilizzo professionale, da tutti i giorni, è perfetta.. è incredibile il salto compiuto dai coreani nel produrre vetture.
ad ogni modo, complimenti a Hyundai per l'evento.. io mi ci sono divertito un sacco, è stato completamente gratuito e ho rivalutato parecchio la qualità delle sue auto.
p.s. Ylenia ci ha fatti cagare sotto, a me e al pilota, entrando allegrotta alla lesmo e alleggerendo il gas, andando in un repentino testacoda con immediato controsterzo (uscito così così causa intervento dell'esp, ma comunque molto scenografico)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Mouze69
- Utente
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
- Località: Mestre (Venezia)
Re: Hyundai
Interessante, in effetti, gli "eventi" sono una vera e propria miniera d'oro per le case, quando gli utenti hanno possibilità di toccare con mano i prodotti.
Io ho una coreana Kia Sportage (2009) e mi trovo bene.
Io ho una coreana Kia Sportage (2009) e mi trovo bene.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15379
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Hyundai
Bella esperienza Tom
Mi sarebbe piaciuto partecipare ad un evento del genere per diversi motivi:
- è comunque divertente la situazione pista perchè puoi simulare delle manovre che su percorsi di tutti i giorni non sempre puoi replicare (sia per puro divertimento, che per esperienza diretta in relazione ai comportamenti del mezzo per una maggiore sicurezza attiva di guida).
- sono curioso e appassionato di motori, e non ne faccio una questione di "razza": una macchina non va giudicata dalla discendenza (dal marchio), ma va provata veramente per capire come va.
- per capire come si evolve un marchio (per dire: se dovessi giudicare la Hyunday di oggi per come conosco l'ex auto di mia sorella, una Accent del 1997...beh, topperei alla grande), e quindi per confrontare le alternative di mercato.
Grazie per aver condiviso l'esperienza
Mi sarebbe piaciuto partecipare ad un evento del genere per diversi motivi:
- è comunque divertente la situazione pista perchè puoi simulare delle manovre che su percorsi di tutti i giorni non sempre puoi replicare (sia per puro divertimento, che per esperienza diretta in relazione ai comportamenti del mezzo per una maggiore sicurezza attiva di guida).
- sono curioso e appassionato di motori, e non ne faccio una questione di "razza": una macchina non va giudicata dalla discendenza (dal marchio), ma va provata veramente per capire come va.
- per capire come si evolve un marchio (per dire: se dovessi giudicare la Hyunday di oggi per come conosco l'ex auto di mia sorella, una Accent del 1997...beh, topperei alla grande), e quindi per confrontare le alternative di mercato.
Grazie per aver condiviso l'esperienza
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5058
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Hyundai Driving Experience
vero, io non son stato li tanto a guardare il marchio e Ylenia non aveva mai girato in pista.. poi vabbè, monza è a manco mezz'ora da casa mia
fortunatamente abbiamo beccato dei piloti che, coi loro consigli, ci incitavano a pestar giù (qualcun altro invece si è fatto il giro a 30 all'ora e ne è uscito deluso)..
io poi non riuscirò mai a girare a monza sull'asciutto, sempre fradicia la trovo sta cazz di pista.. comunque è sempre bello, con qualsiasi auto, girare in pista.. specie quando l'auto non è la tua
fortunatamente abbiamo beccato dei piloti che, coi loro consigli, ci incitavano a pestar giù (qualcun altro invece si è fatto il giro a 30 all'ora e ne è uscito deluso)..
io poi non riuscirò mai a girare a monza sull'asciutto, sempre fradicia la trovo sta cazz di pista.. comunque è sempre bello, con qualsiasi auto, girare in pista.. specie quando l'auto non è la tua
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12061
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Hyundai Driving Experience
Bellissima esperienza … al di la delle macchine guidate dev'essere uno spettacolo girare a Monza ! Come mi piacerebbe portarci la TurboXXXXXX
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5058
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Hyundai Driving Experience
no no io la mia macchina in pista non ce la porto manco mortoSUPERFRA ha scritto:Bellissima esperienza … al di la delle macchine guidate dev'essere uno spettacolo girare a Monza ! Come mi piacerebbe portarci la TurboXXXXXX
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12061
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Hyundai Driving Experience
Non sai cosa ti perdi … Fare cose che normalmente su strade normali non puoi fare (in completa sicurezza) io con la Ttid a Franciacorta mi ero divertito parecchio … con la TurboX mi piacerebbe girare a Monza , ma senza limitatore di velocità
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 810
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Re: Hyundai Driving Experience
Limitatore di velocità??? Dubito che ci arriveresti al taglio del limitatore...SUPERFRA ha scritto:Non sai cosa ti perdi … Fare cose che normalmente su strade normali non puoi fare (in completa sicurezza) io con la Ttid a Franciacorta mi ero divertito parecchio … con la TurboX mi piacerebbe girare a Monza , ma senza limitatore di velocità
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Hyundai Driving Experience
Confermo, non è abbastanza lungo il rettilineo di Monza... io sono riuscito ad arrivare a 200 con la Cabrio.. ma proprio tirato tirato e ho buttato 100kg sul freno al cartello dei 100.. ancora un po' andavo dritto alla prima variante..
Credo che nessuna automobile con i rapporti stradali riesca a raggiungere la propria velocità massima in in circuito non appositamente disegnato per l'alta velocità (come nardò, per fare un esempio..).
Credo che nessuna automobile con i rapporti stradali riesca a raggiungere la propria velocità massima in in circuito non appositamente disegnato per l'alta velocità (come nardò, per fare un esempio..).
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ecodrive
- Socio
- Messaggi: 3910
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: Hyundai Driving Experience
Infatti, Monza non è proprio ideale per girare con le auto "normali". A parte le 2 di Lesmo e l'Ascari il resto è noia.....
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12061
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Hyundai Driving Experience
A quanto si entra in rettilineo e quanto è lungo ? Ci mette un'attimo ad arrivare a 250 e poi con i 345mm davanti freno in un attimo alla varianteLucantropo ha scritto:Confermo, non è abbastanza lungo il rettilineo di Monza... io sono riuscito ad arrivare a 200 con la Cabrio.. ma proprio tirato tirato e ho buttato 100kg sul freno al cartello dei 100.. ancora un po' andavo dritto alla prima variante..
Credo che nessuna automobile con i rapporti stradali riesca a raggiungere la propria velocità massima in in circuito non appositamente disegnato per l'alta velocità (come nardò, per fare un esempio..).
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- ecodrive
- Socio
- Messaggi: 3910
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: Hyundai Driving Experience
Se esci bene dalla parabolica sei sui 120/130 km/h
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12061
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Hyundai Driving Experience
E il rettilineo quanto è fino alla staccata ?ecodrive ha scritto:Se esci bene dalla parabolica sei sui 120/130 km/h
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- ecodrive
- Socio
- Messaggi: 3910
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: Hyundai Driving Experience
Più di 1 km, ma non so l'esatta lunghezza.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12061
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Hyundai Driving Experience
A pensavo più lungo ... allora si avete ragione .ecodrive ha scritto:Più di 1 km, ma non so l'esatta lunghezza.
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- ecodrive
- Socio
- Messaggi: 3910
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: Hyundai Driving Experience
Trovato. 1.194,40 m.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12061
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Hyundai Driving Experience
No rinuncio ... in TV mi sembrava mooooolto più lungo . Ho rettilinei più lunghi qui nella Bassaecodrive ha scritto:Trovato. 1.194,40 m.
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti