9000 - La cinghia servizi slitta/si sposta

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
ddiu
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 20:57

9000 - La cinghia servizi slitta/si sposta

#1 Messaggio da leggere da ddiu » domenica 18 settembre 2011, 21:05

Sapreste dirmi cosa potrebbe causare lo spostamento della cinghia dei servizi? Mi capita che, anche dopo averla messa a posto, dopo vari km (non saprei di preciso ma più di 200) si sposta! ??????
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2223
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9000 - La cinghia servizi slitta/si sposta

#2 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » domenica 18 settembre 2011, 21:25

Potrebbe essere il tendicinghia?? o qualche puleggia con il cuscinetto 'svirgolato'????
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

ddiu
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 20:57

Re: 9000 - La cinghia servizi slitta/si sposta

#3 Messaggio da leggere da ddiu » domenica 18 settembre 2011, 21:43

Cosa mi converrebbe controllare? Possibili cause? Le 2 elencate oppure potrebbe esserci dell'altro?
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2223
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9000 - La cinghia servizi slitta/si sposta

#4 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » domenica 18 settembre 2011, 21:46

Ma in che senso si sposta???
Slitta o cosa???

e soprattutto quale delle 2???? O meglio, che motore hai? b202 o b204??? Perché il b202 ha 2 cinghie, mentre il b204 mi pare una sola....
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6051
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9000 - La cinghia servizi slitta/si sposta

#5 Messaggio da leggere da jpm » domenica 18 settembre 2011, 22:09

Dove si sposta :?
Il mio B204L ha un problema simile :unpleased:
La cinghia striscia contro il carter della distribuzione e non riesco a venirne a capo :v
Ho persino fatto una puleggina con i bordini, sul lavoro, ma vengono scavalcati :roar:
Chi ha avuto per mano una puleggia folle centrale nuova di zecca, si ricorda se ha il profilo a schiena d'asino?



















P.S Per chi sta pensando di chiedere "Hai fatto la puleggia... facci vedere" :D
P8170936.jpg
P8170936.jpg (86.28 KiB) Visto 2282 volte
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

ddiu
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 20:57

Re: 9000 - La cinghia servizi slitta/si sposta

#6 Messaggio da leggere da ddiu » domenica 18 settembre 2011, 22:17

Il motore è un B204 e la cinghia dei servizi è una sola molto lunga (se non ricordo male 1,50mt) e con 6 o 7 righe (non saprei come chiamarle)... Slitta nel senso che si sposta, quindi esce e me la ritrovo diciamo fuori binario della puleggia di 2/3 righe (quindi devo stare molto attendo per rimetterla subito a posto altrimenti mi si spacca la cinghia), che è sprovvista di bordini!
Allegati
01.jpg
07.jpg
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6051
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9000 - La cinghia servizi slitta/si sposta

#7 Messaggio da leggere da jpm » domenica 18 settembre 2011, 22:28

Vuoi dire che se non stai attento ti esce proprio dalle pulegge?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: 9000 - La cinghia servizi slitta/si sposta

#8 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 19 settembre 2011, 11:31

E' colpa dell'impianto a gas. :D

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31584
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9000 - La cinghia servizi slitta/si sposta

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 19 settembre 2011, 11:43

E' sempre colpa dell'impianto a gas... :D :D

(per la verità non lo è quasi mai.. ma sembra la risposta preferita di tutti i meccanici a qualunque problema.. :D )

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2223
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9000 - La cinghia servizi slitta/si sposta

#10 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » lunedì 19 settembre 2011, 12:04

ddiu ha scritto:Il motore è un B204 e la cinghia dei servizi è una sola molto lunga (se non ricordo male 1,50mt) e con 6 o 7 righe (non saprei come chiamarle)... Slitta nel senso che si sposta, quindi esce e me la ritrovo diciamo fuori binario della puleggia di 2/3 righe (quindi devo stare molto attendo per rimetterla subito a posto altrimenti mi si spacca la cinghia), che è sprovvista di bordini!
secondo me ribadisco che è un problema creato da qualche puleggia 'storta' o dal tendicinghia il cui cuscinetto magari ha qualche biglia rotta e quindi per una parte del suon giro ti allenta la cinghia.. oppure hai qualche puleggia dura che fa il tira e molla con la cinghia facendola saltare in fase di rilassamento.
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

ddiu
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 20:57

Re: 9000 - La cinghia servizi slitta/si sposta

#11 Messaggio da leggere da ddiu » lunedì 19 settembre 2011, 20:37

Ve lo farò sapere, mannaggia! Cinghia nuova di nemmeno 3 mesi e si è spaccata!!!! :unpleased: :pissedoff:
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 9000 - La cinghia servizi slitta/si sposta

#12 Messaggio da leggere da saaBruno » lunedì 19 settembre 2011, 20:49

credo che la tua 9000 sia sensibile alla situazione socioeconimica.
quindi ha deciso di tirare la cinghia

ddiu
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 20:57

Re: 9000 - La cinghia servizi slitta/si sposta

#13 Messaggio da leggere da ddiu » lunedì 19 settembre 2011, 20:51

:)) :)
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8353
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9000 - La cinghia servizi slitta/si sposta

#14 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 22 settembre 2011, 19:25

Quando hai cambiato la cinghia, hai sostituito anche il tendicinghia?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6051
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9000 - La cinghia servizi slitta/si sposta

#15 Messaggio da leggere da jpm » giovedì 22 settembre 2011, 19:57

Perché... va cambiato anche il tendicinghia?
Dici che sia quello il problema (anche sulla mia)?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8353
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9000 - La cinghia servizi slitta/si sposta

#16 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 22 settembre 2011, 19:59

jpm ha scritto:Perché... va cambiato anche il tendicinghia?
Dici che sia quello il problema (anche sulla mia)?
A me il meccanico (generico) ha detto di si. Io avevo cambiato, cinghia, tendicinghia e pulegge (ma ne avevo una che girava male e già che c'ero ho cambiato tutto)
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6051
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9000 - La cinghia servizi slitta/si sposta

#17 Messaggio da leggere da jpm » giovedì 22 settembre 2011, 20:03

In effetti, anche se devo far forza per allentarlo, sembra che la cinghia sia un po' troppo ballerina, ondula!
Adesso lo ordino :8
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: 9000 - La cinghia servizi slitta/si sposta

#18 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 22 settembre 2011, 20:07

sembra che la cinghia sia un po' troppo ballerina, ondula!
Che sia Hawaiana ? :dealer:

Immagine

palla
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: 9000 - La cinghia servizi slitta/si sposta

#19 Messaggio da leggere da palla » giovedì 22 settembre 2011, 23:32

Potrebbe essere la puleggia..... :)

ddiu
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 20:57

Re: 9000 - La cinghia servizi slitta/si sposta

#20 Messaggio da leggere da ddiu » venerdì 23 settembre 2011, 19:32

No, solo la cinghia! Però non è lenta, sembra abbastanza tirata.
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti