9-3NG 1.9Tid - SID>Malfunzionamento controllo di trazione

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
jpm
Moderatore

Re: Malfunzionamento controllo di trazione

#21 Messaggio da leggere da jpm » giovedì 22 luglio 2010, 21:39

Sfinge ha scritto:Altrimenti nell'aerospaziale che si fa? Si spendono un sacco di soldi per mandare in aria cose che devono rompersi?
Anche nel militare si fanno cose un po' particolari, e anche nell'automotive, as far as I know.
Certo, è una questione di costi :)
Nell'aerospaziale e nel militare si usano sistemi doppi, ogni dispositivo importanete ha un suo gemello che entra in funzione in caso di avaria.
Anche nel settore automobilistico si fa, però si raddoppiano i costi.
Oppure si agisce via software, per esempio nel mio Sensonic, se viene a mancare il sensore dei giri d'ingresso al cambio, il sistema lo calcola con il numero di marcia innestata e il sensore ABS della ruota.
E comunque, in generale, il circuito integrato è molto più fragile dei componenti discreti.
E questa fragilità aumenta all'aumentare della scala d'integrazione, per cui i processori con decine di milioni di transistor sono quelli più a rischio.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

NEGATIV-AERO
Utente

Re: 9-3NG 1.9Tid - SID>Malfunzionamento controllo di trazion

#22 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » giovedì 22 luglio 2010, 23:00

ok che si rompono le schede ma in proporzione minore rispetto ad altre cose... difatti una scheda è stata sostituita senza batter ciglio e pagata senza alcun motivo... mondo ingiusto!!!
ormai nei guasti non cercano la reale causa ma a tentativi conviene molto di più :$ si ai meccanici... perchè se io sbaglio devo pagare ma se sbagliano altre categorie no?
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.

manuel76
Utente
Contatta:

#23 Messaggio da leggere da manuel76 » giovedì 29 luglio 2010, 6:44

forletto ha scritto:Ragazzi!!! Dopo 4 anni e 95 mila Km, è arrivata la prima noia elettronica che mi sta facendo impazzire sulla mia SS.

In pratica in certe situazioni di guida (partenza da fermo un pò brillante, sussulti su dosso artificiale anche a bassa andatura, slittamento di una ruota anteriore) mi va in allarme il controllo di trazione. E praticamente oltre a segnalarlo sul SID, si disattiva.... Riavviando il motore, l'allarme scompare.

Dopo una prima diagnosi col Tech2, è emerso che c'erano codici difetti sulla centralina CIM (in pratica il devioluci). E' stato sostituito assieme ai due telecomandi, ma per ora il problema persiste.....

Adesso sto aspettando l'arrivo della centralina del TCS..... speriamo di risolvere almeno con quella!!!!

Sono disperato.......

Qualcuno ha notizie di una cosa del genere e su come possa essere stato risolto??? Temo veramente che si debba andare per esclusione a sostituire componenti, con un esborso notevole....

:? :? :? :? :? :?
Ciao Forletto, scusa se ti rispondo solo ora ma non ho respiro in officina......2gg alla chiusura :)
Ho già avuto per ben 3 volte quel problema su alcune 9-3 e ho risolto sostituendo la centralina CIM.
Sembrerebbe non tanto la centralina, quanto il sensore di posizione sterzata che impazzisce accendendoti la spia.....
Unità ABS non ne ho mai sostituite su 9-3 ss..........Ma sul 9-5 ormai è nell'ordine el giorno!!!!!
Fammi sapere, buon inizio di giornata.

manuel76
Utente
Contatta:

#24 Messaggio da leggere da manuel76 » giovedì 29 luglio 2010, 6:47

mamma mia cosa ho combinato con il topic!!
Questo è sintomo che sono brasato :(
buon lavoro

SUPERFRA
Art Designer

#25 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 29 luglio 2010, 9:24

manuel76 ha scritto:mamma mia cosa ho combinato con il topic!!
Questo è sintomo che sono brasato :(
buon lavoro
Te l'ho sistemato io don't worry !! Lavora lavora :))

alestark
Utente

#26 Messaggio da leggere da alestark » giovedì 22 settembre 2011, 17:27

Salve possiedo una saab 9-3 tid 120cv 2005, si accende la spia malf. controllo trazione
mentre corro dopo una strattonata dal motore, oppure se accendo l'auto dopo averla parcheggiata al sole. Dopo vari controlli, senza alcun esito presso officine autorizzate il problema era scomparso durante l'inverno scorso, per tornare in primavera.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi. Può essere la valvola egr?
Grazie e saluti.
saab 9-3 tid 120cv vector ANNO 2005

SUPERFRA
Art Designer

#27 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 22 settembre 2011, 21:19

alestark ha scritto:Salve possiedo una saab 9-3 tid 120cv 2005, si accende la spia malf. controllo trazione
mentre corro dopo una strattonata dal motore, oppure se accendo l'auto dopo averla parcheggiata al sole. Dopo vari controlli, senza alcun esito presso officine autorizzate il problema era scomparso durante l'inverno scorso, per tornare in primavera.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi. Può essere la valvola egr?
Grazie e saluti.
Ciao e benvenuto !!!

La valvola EGR non ha nessun nesso con il problema del controllo di trazione .

Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?

PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto …

manuel76
Utente
Contatta:

#28 Messaggio da leggere da manuel76 » giovedì 22 settembre 2011, 22:16

Buonasera a tutti.
Ora ne ho una in officina con il messaggio del malfunzionamento del controllo di trazione e........dopo la diagnosi e prova cablaggi, sapete cos'è?????
Il sensore d'imbardata installato sotto il tunnel centrale all'altezza della leva del cambio........
Sapete qual'è la cosa più bella??? Non il costo perchè si aggira intorno alle 178,00 + iva (neanche poco direi :( ), ma non ci sono in Svezia, ne in Germania, ne in Inghilterra...............Speriamo che Saab riapra al più presto......Ora sta diventando stressante cercare i ricambi!!
Buonanotte

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#29 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 22 settembre 2011, 22:39

Cacchio!!

Manuel, non so come sia fatto quindi concedimi la domanda :)) , ma per questo sensore, vista la complicanza nel reperire il ricambio, non è ipotizzabile una riparazione?

O magari sostituirlo con un compatibile, Bosch magari ?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

alestark
Utente

#30 Messaggio da leggere da alestark » venerdì 23 settembre 2011, 11:41

Buongiorno a tutti,
ho letto riguardo malfunzionamento controllo trazione ed il sensore d'imbardata,
ma centra il fatto che il problema si possa verificare quando l'auto rimane esposta
al sole e quando fa molto caldo?
grazie per la risposta.
saab 9-3 tid 120cv 2005 km 90.000
saab 9-3 tid 120cv vector ANNO 2005

Rispondi