9-3NG - Sostituzione altoparlanti anteriori
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Re: 9-3NG - Sostituzione altoparlanti anteriori
Pannellino 737?!?!
Ho notato che quello più sopra è illuminato ma non produce nessun risultato visibile...
Si comunque avevo intenzione di collegarci qualche dispositivo elettromeccanico in modo da convertirlo in interruttore, poi si prova...
Ho notato che quello più sopra è illuminato ma non produce nessun risultato visibile...
Si comunque avevo intenzione di collegarci qualche dispositivo elettromeccanico in modo da convertirlo in interruttore, poi si prova...
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Si! E' di questi pulsanti che parlavi giusto ?Il compare ha scritto:Pannellino 737?!?!
Leggi qui, ma non aspettarti troppo è un quesito ancora irrisolto :
viewtopic.php?f=31&t=14489
Ps.: per la precisione si chiama 737a
Si, una questione vecchia (me ne ero informato a maggio dell'anno scorso)....misteri misteriosi...
Male che vada utilizzerò l'ultimo...
Male che vada utilizzerò l'ultimo...
Rispettabili maestri, ma se pensassi di mettere il subwoofer stile Prestige 300 ovvero nel doppio fondo utilizzando lo stesso diametro e wattaggio utilizzando così i calcoli che si è fatta mamma saab (altrimenti bisognerebbe calcolare il litraggio in cui il sub suona)?
Io ho la sporthatch e quindi mi stavo iniziando a far problemi circa la posizione del sub: se dovessi caricare qualcosa di grosso (mi capita alcune volte) sarebbe semplice smontare e rimontare?
Che ne pensate?
Io ho la sporthatch e quindi mi stavo iniziando a far problemi circa la posizione del sub: se dovessi caricare qualcosa di grosso (mi capita alcune volte) sarebbe semplice smontare e rimontare?
Che ne pensate?
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Fratelo carissssimo...Il compare ha scritto:Rispettabili maestri

Potrebbe andar bene a patto che le connessioni tue attuali non siano realizzate in fibra ottica. Senno non puoi far nulla

- NEGATIV-AERO
- Utente
sconsigliatissimo! il sub di per sè è veloce da smontare... sono 2 fili... non andarti a complicare la vita con litraggi impossibili... ci sono troppe variabili oltre che soffocheresti il sub il quale scalda ed ha bisogno di aria!
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
FILTRO A CONO...
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
Mi hai convinto negativ, andrò per qualcosa di soft 160/200 watt attivo da 200mm e buonanotte ai suonatori!
- NEGATIV-AERO
- Utente
Fidati quando si inizia ad entrare nel mondo audio si pensa che molte cose siano superflue e si cerca di risparmiare... in tanti ci sono passati... con questa teoria ho cambiato 2 subwoofer... uno attivo e uno passivo. il terzo finalmente ho raggiunto un buon risultato!
ripeto poi rimarresti insoddisfatto! prendilo almeno da 300 w rms, la macchina è grande, ne avevo uno buono da 250w ma credici che non rende!
se prendi il KICKER che ti avevo segnalato fai un affarone!!!
ripeto poi rimarresti insoddisfatto! prendilo almeno da 300 w rms, la macchina è grande, ne avevo uno buono da 250w ma credici che non rende!
se prendi il KICKER che ti avevo segnalato fai un affarone!!!
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
FILTRO A CONO...
- marcofinnista
- Socio
Evitate di montare i sub (senza cassa chiusa che siano a tubo o meno) perchè la scienza dice che un altoparlante montato in aria libera emette radiazioni dall'anteriore e dal posteriore...la radiazione posteriore cancella quella anteriore quindi se non è in una cassa ermetica non suona un cavolo manco se gli dai 1000 Watt 
Per il sub basta un 150w RMS con un amplificatore messo in mono a ponte che eroghi almeno 200 Watt RMS per tenersi una riserva di potenza di almeno un 30%
e per sopperire almeno un po al fenomeno della "power compression"
Il sub deve essere POSSENTE perchè deve sostenere tutto l'impianto audio, senno' come dai un po di gas comincia a spernacchiare !

Per il sub basta un 150w RMS con un amplificatore messo in mono a ponte che eroghi almeno 200 Watt RMS per tenersi una riserva di potenza di almeno un 30%

Il sub deve essere POSSENTE perchè deve sostenere tutto l'impianto audio, senno' come dai un po di gas comincia a spernacchiare !
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Ragazzi, sono commosso dalla vostra dedizione nei consigli....GRAZIE COMPARI!!! 

-
- Utente
Salve,
innanzitutto un saluto a tutti. Ho seguito con molto interesse la vostra conoscenza tecnica in materia di impianto hi-fi. Oggi sono stato in un centro specializzato nel montaggio di impianti hi-fi per auto a torino, mi hanno detto che sostituendo solo gli altoparlanti di serie con dei professionali non si ottiene nessun miglioramento anzi potrebbe peggiorare. Mi sembra strano. Dall'alto della vostra esperienza cosa mi dite?
grazie
innanzitutto un saluto a tutti. Ho seguito con molto interesse la vostra conoscenza tecnica in materia di impianto hi-fi. Oggi sono stato in un centro specializzato nel montaggio di impianti hi-fi per auto a torino, mi hanno detto che sostituendo solo gli altoparlanti di serie con dei professionali non si ottiene nessun miglioramento anzi potrebbe peggiorare. Mi sembra strano. Dall'alto della vostra esperienza cosa mi dite?
grazie
- NickStick
- Utente
- Contatta:
Puo' darsi che il centro dove sei stato abbia interesse a cambiarti tutto, per cui ti dice cosi'.
Io proverei a sentire un altro centro "specializzato".
Attenzione a cosa si cerca:
Cerchi la fedelta' del suono o vuoi un suono "esaltato ed esagerato"?
Io cerco la prima e in ambito casalingo ho esperienza che si fa cosi':
Le casse valgono l'80% del suono.
In auto, non vedo il motivo perche' non debba essere cosi' e possa essere addirittura dannoso.
Io proverei a sentire un altro centro "specializzato".
Attenzione a cosa si cerca:
Cerchi la fedelta' del suono o vuoi un suono "esaltato ed esagerato"?
Io cerco la prima e in ambito casalingo ho esperienza che si fa cosi':
Le casse valgono l'80% del suono.
In auto, non vedo il motivo perche' non debba essere cosi' e possa essere addirittura dannoso.

-
- Utente
non penso che lo dicesse solo per vendermi altro, lo sa che la mia saab ha le fibre ottiche e l'unica cosa che si può cambiare sono le casse.
cambio le laterali anteriori e posteriori, la centrale ed i due woofer porte. metto tutti ciare.
mi ha detto che il sistema è equilibrato così e che se le cambio potrei non essere soddisfatto. io penso che abbia detto delle cazzate.
non cerco la potenza da tamarro ma musica ben definità.
cambio le laterali anteriori e posteriori, la centrale ed i due woofer porte. metto tutti ciare.
mi ha detto che il sistema è equilibrato così e che se le cambio potrei non essere soddisfatto. io penso che abbia detto delle cazzate.
non cerco la potenza da tamarro ma musica ben definità.
- NickStick
- Utente
- Contatta:
Gli altoparlanti senza una cassa dintorno non hanno delle caratteristiche definite, cambiano suono a seconda di dove li metti.
Allora, in teoria, l'unica cosa che potrebbe avere senso e' che l' "equalizzazione nativa" dell'impianto sia "costruita" attorno alla risposta degli altoparlanti nel contesto del modello di autovettura.
Non so se mi sono spiegato.
Quindi cambiando altoparlanti con altri, anche teoricamente migliori, potresti avere dei cambiamenti nel suono che risultano non soddisfacenti.
Forse e' questo che vogliono dire.
Pero' penso che in fase di progettazione dell'impianto non vadano cosi' sul raffinato...
Conosco Ciare solo di nome...per le casse da discoteca... quindi occhio...
Allora, in teoria, l'unica cosa che potrebbe avere senso e' che l' "equalizzazione nativa" dell'impianto sia "costruita" attorno alla risposta degli altoparlanti nel contesto del modello di autovettura.
Non so se mi sono spiegato.
Quindi cambiando altoparlanti con altri, anche teoricamente migliori, potresti avere dei cambiamenti nel suono che risultano non soddisfacenti.
Forse e' questo che vogliono dire.
Pero' penso che in fase di progettazione dell'impianto non vadano cosi' sul raffinato...
Conosco Ciare solo di nome...per le casse da discoteca... quindi occhio...

-
- Utente
Ciao NickStick,
hai fatto centro, complimenti per la tua dettagliata e professionale risposta.
Mi hanno detto le stesse identiche parole che hai detto tu.
Le ciare sono delle ottime casse per auto.
Data la tua esperienza, mi consigli di cambiarle?
grazie. paolo
grazie. paolo
- NickStick
- Utente
- Contatta:
Troppo buono!paolo ha scritto:Ciao NickStick,
grazie. paolo

Purtroppo non so dirti se vale la pena di cambiare le originali con le Ciare.
Se il concetto e' quello di cui dicevamo sopra, allora il "rischio" di non ottenere quello che si vuole c'e' sempre.
Secondo me, i tweeter e i mid-range, o comunque gli altoparlanti piccoli che NON riproducono i bassi non hanno questo problema.
Cioe', se cambi i tre altoparlanti del cruscotto (e quelli sotto al lunotto se hai una SH), con componenti VERAMENTE HI-FI, e' facile che tu abbia un miglioramento (con pochi rischi).
Miglioramenti attesi: voci piu' naturali e piatti della batteria meno "taglienti" e piu' vellutati e cristallini.
Gli altoparlanti negli sportelli, ma soprattutto quelli sulla cappeliera (se hai una sedan), potrebbero essere nati "accordati" con la quantita' d'aria che hanno dietro ed essere piu' "rischiosi" da cambiare.
Anche in questo caso devi cercare componenti VERAMENTE HI-FI che per esempio sono in grado di riprodurre frequenze piu' basse dei componenti originali e soprattutto sono esenti dagli "artifici" che servono per fare "boom-boom" e per compensare la carenza di estensione in basso tipica dei comuni altoparlanti (anche di Saab).
Miglioramenti attesi: bassi piu' "puliti" e frenati, meno invadenti e... occhio, potrebbero essere meno presenti durante la marcia, quando le vibrazioni dell'auto/motore interferiscono con la musica. Pero' potresti compensare un po' con la manopola dei bassi...
Secondo me, i margini per un miglioramento, ci sono.
Valuta un po' anche quanto vorresti questo miglioramento, quanto costano gli altoparlanti e vedi se ti conviene "rischiare".

-
- Utente
Ciao Nick,
prima di cambiarli devo andare da Manuel (autofficina sonia) a far montare il kit prestige 13 altoparlanti. poi ti dico quello che vorrei fare consigliato ma senza garanzia, mi ha detto di provare che sicuramente qualcosa migliora, dal venditore di cui ti ho parlato. il costo di tutte le casse comprese i woofer laterali è di 150 euro, cifra accettabile.
Secondo me migliora la qualità del suono, cosa che interessa a me.
Ho una saab aero cabrio.
Come centrale metto un coassiale, mid-woofer-tweeter,
laterali frontali e posteriori, midrange medio-alti con tweeter del kit,
laterali porte dei woofer doppia bobina ( per avere l'impedenza di 2 ohm mettendo in parallelo le due bobine) per riprodurre più fedelmente i bassi,
dietro i due subwwofer pioneer del kit prestige 300 watt.
Secondo me dovrebbe funzionare.
Appena fatto ti farò sapere ed ancora grazie per la tua cortesia.
prima di cambiarli devo andare da Manuel (autofficina sonia) a far montare il kit prestige 13 altoparlanti. poi ti dico quello che vorrei fare consigliato ma senza garanzia, mi ha detto di provare che sicuramente qualcosa migliora, dal venditore di cui ti ho parlato. il costo di tutte le casse comprese i woofer laterali è di 150 euro, cifra accettabile.
Secondo me migliora la qualità del suono, cosa che interessa a me.
Ho una saab aero cabrio.
Come centrale metto un coassiale, mid-woofer-tweeter,
laterali frontali e posteriori, midrange medio-alti con tweeter del kit,
laterali porte dei woofer doppia bobina ( per avere l'impedenza di 2 ohm mettendo in parallelo le due bobine) per riprodurre più fedelmente i bassi,
dietro i due subwwofer pioneer del kit prestige 300 watt.
Secondo me dovrebbe funzionare.
Appena fatto ti farò sapere ed ancora grazie per la tua cortesia.
- NickStick
- Utente
- Contatta:
2 ohm sono pochi per avere un suono hi-fi.paolo ha scritto:...laterali porte dei woofer doppia bobina ( per avere l'impedenza di 2 ohm mettendo in parallelo le due bobine) per riprodurre più fedelmente i bassi,
dietro i due subwwofer pioneer del kit prestige 300 watt...
Se l'impianto Saab e' fatto cosi', c'e' poco da fare.
SE invece le casse Saab sono 4 ohm MANTIENI questa impedenza.
Diminuendo l'impedenza delle casse, l'ampli lavora "piu' facilmente" nel senso che spinge di piu', aumenta il volume ma aumenta molto anche la distorsione, allontanandosi dall'alta fedelta'.
Quindi ottieni un suono piu' forte ma piu' sporco (da discoteca).
Quando si misurano i watt in alta fedelta' si prendono i valori di potenza media (Watt RMS), i 300W del Prestige (che avevo sulla 9-3 SH col sub nella ruota di scorta) sono misurati "di picco" e hanno poco valore come misura di potenza, tanto meno come misura di fedelta'.

-
- Utente
Ciao Nick,
le casse portiera sono dei woofer da 2 hom e devo rimettere quelle, d'altronde devono riprodurre i bassi.
ho scaricato il WIS della SAAB ed ho visto che la potenza degli amplificatori è nominale cioè RMS.
le casse portiera sono dei woofer da 2 hom e devo rimettere quelle, d'altronde devono riprodurre i bassi.
ho scaricato il WIS della SAAB ed ho visto che la potenza degli amplificatori è nominale cioè RMS.
- marcofinnista
- Socio
Mi permetto di fare una precisazione, gli impianti audio da discoteca non lavorano su 2 ohm bensi' su 4, poi la loro qualita' dipende molto dal livello qualitativo dell'impianto e della cura dedicata all'installazione dell'impianto stesso ed in particolare nello studio dell'acustica ambientale, insomma ... c'è discoteca e discoteca, c'è impianto ed impianto ma + che altro anche li' c'è installatore ed installatore. Ci sono discoteche con impianti raffazzonati fatti con 5.000euro e discoteche con fior di impianti costati 200 o 300.000 Euri... Gli impianti da concerto invece abbastanza spesso lavorano su 2 ohm per ottenere il massimo della potenza (ed anche per risparmiare sugli amplificatori visto che costano svariate migliaia di euro cadauno) visto che oggi esistono diffusori capaci di sopportare potenze talmente elevate che spesso bisogna ricorrere a lavorare sui 2ohm per poterli pilotare con la necessaria potenza. Comunque grazie alle tecnologie odierne erogano potenze spaventose conservando una qualita' sonora di altissimo livello indipendentemente dal fatto che lavorino su 4 o 2 ohm, ci sono anche casi in cui determinati amplificatori lavorano su 2 ohm meglio che su 4 con livelli di distorsione impercettibili. Anche li' c'è l'impiantino rimediato dal service del ciufolo e l'impianto da svariate centinaia di mila Euri o addirittura milioncini...
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI