La mia 9-5NG
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- NickStick
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Re: La mia 9-5 NG
http://www.lifewithsaab.com/
per avere una sua opinione sul problema ricambi, per le nostre auto (vista la situazione...).
Non mi preoccupo tanto per "ora", ma piuttosto per "fra un po' di km" quando, magari anche solo ai tagliandi, ci sara' da cambiare (anche in prevenzione) qualche pezzettino che non e' in comune con altri modelli "GM".
Beh, diciamo che e' stato molto consolante su una base di considerazioni reali e razionali:
Prima di tutto non sapevo che i ricambi vengono prodotti da "Saab Automobile Parts AB" che e' una societa' funzionante e con profitti.
Quindi, se andasse tutto male, questa societa' fornira' ricambi ancora per svariati anni.
Certo, ci potrebbe essere un dubbio sulla convenienza, per tale societa', di produrre ricambi per le 9-5NG, visto che non ce ne sono molte a giro per il mondo.
Poi, molti pezzi "importanti" della 9-5NG, sono in comune con Insigna, Buick La Crosse e Chevrolet Malibu, e cio' influisce su quanto detto sopra. Quindi, pasticche, dischi, mozzi e anche parti di motore...
Il problema potrebbe essere per le piccole parti o parti specifiche come un fanale, considerando che, ad un parco circolante piccolo, corrisponde un parco auto "da demolizione" quasi inesistente e che non puo' fornire ricambi usati.
Alla fine invece, con uno spirito molto orientale e poco nordico/razionale (mi sembra che lui sia norvegese), ha considerato che "tanto non possiamo sapere cosa accadra' e comunque non possiamo farci niente" per cui godiamoci le auto e quello che sara', sara'.
Concordo in pieno, e faccio cosi'.
"Happy Saabing" a tutti!
- SUPERFRA
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Re: La mia 9-5 NG
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Re: La mia 9-5 NG
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Re: La mia 9-5 NG
Allora non capisco perché siamo senza ricambi.NickStick ha scritto: Prima di tutto non sapevo che i ricambi vengono prodotti da "Saab Automobile Parts AB" che e' una societa' funzionante e con profitti.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
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Re: La mia 9-5 NG
Gia', gli unici ricambi che si trovano sono quelli delle classic. Approfittiamone fratelli prima che finiscanoautoeconomo ha scritto:Allora non capisco perché siamo senza ricambi.NickStick ha scritto: Prima di tutto non sapevo che i ricambi vengono prodotti da "Saab Automobile Parts AB" che e' una societa' funzionante e con profitti.
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Re: La mia 9-5 NG
Di solito quando lo uso, sono "concentrato" sulle variazioni relative alla durezza degli ammortizzatori, invece a pensarci bene, nel menu "config" dell'Infotainment, sotto la voce "Sport", ci sono TRE voci:
- Ammortizzatori
- Motore e cambio
- Guida Sportiva (orrida traduzione, in inglese si capisce, c'e' scritto "Sterzo")
Le tre hanno un segno di spunta accanto e quindi si puo' decidere su quale influire quando si sposta il Drivesense in posizione "Sport".
Come dicevo, di solito noto l'effetto sull'assetto, ma anche sullo sterzo, che si indurisce in posizione "Sport" e si ammorbidisce ulteriormente in posizione comfort.
La voce "motore e cambio" pensavo che fosse specifica per il cambio automatico e per il motore IN FUNZIONE del cambio automatico.
Invece mi sto rendendo conto che ci sono delle differenze riconoscibili alla risposta del motore ai comandi dell'acceleratore. E' come se fosse piu' pronto, un po' piu' "stile prime 9000 T16V" e la cosa mi piace.
Un giorno, con calma, voglio disabilitare "sterzo e assetto" per concentrarmi ancora di piu' sugli effetti sul pedale.
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Re: La mia 9-5 NG
Bella questa cosa che sia personalizzabile ! Così se uno non si trova bene con una delle tre impostazioni sport, la disabilita, ma può continuare a godere delle altre due !
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Re: La mia 9-5 NG
L'ho provato un po'.NickStick ha scritto:Il Drivesense:
Un giorno, con calma, voglio disabilitare "sterzo e assetto" per concentrarmi ancora di piu' sugli effetti sul pedale.
In effetti qualcosa c'e'. Non molto ma c'e' una leggera maggiore risposta all'acceleratore.
In realta', quello che in questi giorni turba i miei sonni e' l'eventualita' di una applicazione di "fattore H" ..........................................
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Re: La mia 9-5 NG
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Re: La mia 9-5 NG
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Re: La mia 9-5 NG
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Re: La mia 9-5 NG
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Re: La mia 9-5 NG
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
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Re: La mia 9-5 NG
Ah, ho capito! Ma perchè usare codesta violenza alla 9-5, poverina??PILLO ha scritto:la bomba H ....
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Re: La mia 9-5 NG
I cavalli non sono mai troppipaperone75 ha scritto:Ah, ho capito! Ma perchè usare codesta violenza alla 9-5, poverina??PILLO ha scritto:la bomba H ....
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Re: La mia 9-5 NG
...come disse un mio amico livornese di fronte alla 9-3 da 205cv...autoeconomo ha scritto:I cavalli non sono mai troppi
"ma te dentro il cofano ci hai un ippodromo!"
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Re: La mia 9-5 NG
Sarà....ma io preferisco avere meno cavalli e consumare meno carburante, peraltro garantendo maggiore durata al motore.autoeconomo ha scritto:I cavalli non sono mai troppipaperone75 ha scritto:Ah, ho capito! Ma perchè usare codesta violenza alla 9-5, poverina??PILLO ha scritto:la bomba H ....
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Re: La mia 9-5 NG
Il motivo? nell'immediato quando si richiede maggiore potenza è vero che si inietta più carburante, ma l'accelerazione maggiore permette di tenere premuto l'acceleratore per meno tempo compensando la maggior mandata di benzina quindi nell'utilizzo normale dell'automobile la differenza di consumi non c'è o addirittura paradossalmente più diminuire lievemente, come ho riscontrato io stesso sulla mia che quando aveva 150cv era un mulo tale da essere costretto a stare con pedale a tavoletta per svariati secondi di fila per passare da una data velocità ad un'altra... adesso ci impiego la metà del tempo.
La durata del motore direi che è indifferente, stiamo parlando di un incremento di potenza di meno del 20%, non dio una preparazione da gara... se col motore originale ci fai 500.000km, rimappandolo ce ne farai 450.000... anche perchè non è che sei sempre a manetta... insomma ritengo che siano dei falsi problemi quelli del consumo e della durabilità del motore.
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Re: La mia 9-5 NG
A dire la verita', la 9-5 lpt della seconda meta' degli anni '90 (di mio padre), tipo questa ma senza alettone,Lucantropo ha scritto: La durata del motore direi che è indifferente, ...
venne rimappata per passare da 145 a 175 cv e, pur non avendo problemi di motore,
la frizione, che evidentemente non reggeva l'incremento di coppia, inizio' a slittare
e dovette essere sostituita.
Tra l'altro, nell'occasione, un conce del capoluogo toscano, che aveva proposto la rimappa, non la passo' in garanzia...
- Lucantropo
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Re: La mia 9-5 NG
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