La mia 9-5NG

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: La mia 9-5 NG

#481 Messaggio da leggere da NickStick » lunedì 22 agosto 2011, 13:31

Giorni fa, ho scritto ad Arild, proprietario di 9-5NG e gestore di questo blog

http://www.lifewithsaab.com/

per avere una sua opinione sul problema ricambi, per le nostre auto (vista la situazione...).

Non mi preoccupo tanto per "ora", ma piuttosto per "fra un po' di km" quando, magari anche solo ai tagliandi, ci sara' da cambiare (anche in prevenzione) qualche pezzettino che non e' in comune con altri modelli "GM".

Beh, diciamo che e' stato molto consolante su una base di considerazioni reali e razionali:

Prima di tutto non sapevo che i ricambi vengono prodotti da "Saab Automobile Parts AB" che e' una societa' funzionante e con profitti.

Quindi, se andasse tutto male, questa societa' fornira' ricambi ancora per svariati anni.

Certo, ci potrebbe essere un dubbio sulla convenienza, per tale societa', di produrre ricambi per le 9-5NG, visto che non ce ne sono molte a giro per il mondo.

Poi, molti pezzi "importanti" della 9-5NG, sono in comune con Insigna, Buick La Crosse e Chevrolet Malibu, e cio' influisce su quanto detto sopra. Quindi, pasticche, dischi, mozzi e anche parti di motore...

Il problema potrebbe essere per le piccole parti o parti specifiche come un fanale, considerando che, ad un parco circolante piccolo, corrisponde un parco auto "da demolizione" quasi inesistente e che non puo' fornire ricambi usati.

Alla fine invece, con uno spirito molto orientale e poco nordico/razionale (mi sembra che lui sia norvegese), ha considerato che "tanto non possiamo sapere cosa accadra' e comunque non possiamo farci niente" per cui godiamoci le auto e quello che sara', sara'. :)

Concordo in pieno, e faccio cosi'. :))

"Happy Saabing" a tutti!
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Re: La mia 9-5 NG

#482 Messaggio da leggere da SUPERFRA » lunedì 22 agosto 2011, 13:37

Infatti ... Goditela e non pensarci . A proposito di Tagliandi hai già un preventivo di quando ti costeranno ?

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Re: La mia 9-5 NG

#483 Messaggio da leggere da NickStick » lunedì 22 agosto 2011, 15:31

No, e il primo era gratuito, offerto dal conce... :)
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Re: La mia 9-5 NG

#484 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 22 agosto 2011, 23:04

NickStick ha scritto: Prima di tutto non sapevo che i ricambi vengono prodotti da "Saab Automobile Parts AB" che e' una societa' funzionante e con profitti.
Allora non capisco perché siamo senza ricambi.
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Re: La mia 9-5 NG

#485 Messaggio da leggere da palla » lunedì 22 agosto 2011, 23:29

autoeconomo ha scritto:
NickStick ha scritto: Prima di tutto non sapevo che i ricambi vengono prodotti da "Saab Automobile Parts AB" che e' una societa' funzionante e con profitti.
Allora non capisco perché siamo senza ricambi.
Gia', gli unici ricambi che si trovano sono quelli delle classic. Approfittiamone fratelli prima che finiscano :))

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Re: La mia 9-5 NG

#486 Messaggio da leggere da NickStick » sabato 27 agosto 2011, 17:16

Il Drivesense:

Di solito quando lo uso, sono "concentrato" sulle variazioni relative alla durezza degli ammortizzatori, invece a pensarci bene, nel menu "config" dell'Infotainment, sotto la voce "Sport", ci sono TRE voci:

- Ammortizzatori

- Motore e cambio

- Guida Sportiva (orrida traduzione, in inglese si capisce, c'e' scritto "Sterzo")

Le tre hanno un segno di spunta accanto e quindi si puo' decidere su quale influire quando si sposta il Drivesense in posizione "Sport".

Come dicevo, di solito noto l'effetto sull'assetto, ma anche sullo sterzo, che si indurisce in posizione "Sport" e si ammorbidisce ulteriormente in posizione comfort.

La voce "motore e cambio" pensavo che fosse specifica per il cambio automatico e per il motore IN FUNZIONE del cambio automatico.

Invece mi sto rendendo conto che ci sono delle differenze riconoscibili alla risposta del motore ai comandi dell'acceleratore. E' come se fosse piu' pronto, un po' piu' "stile prime 9000 T16V" e la cosa mi piace.

Un giorno, con calma, voglio disabilitare "sterzo e assetto" per concentrarmi ancora di piu' sugli effetti sul pedale. :8
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Re: La mia 9-5 NG

#487 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 28 agosto 2011, 10:47

Che bel giochino... :8

Bella questa cosa che sia personalizzabile ! Così se uno non si trova bene con una delle tre impostazioni sport, la disabilita, ma può continuare a godere delle altre due !

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Re: La mia 9-5 NG

#488 Messaggio da leggere da NickStick » martedì 27 settembre 2011, 12:58

NickStick ha scritto:Il Drivesense:

Un giorno, con calma, voglio disabilitare "sterzo e assetto" per concentrarmi ancora di piu' sugli effetti sul pedale. :8
L'ho provato un po'.

In effetti qualcosa c'e'. Non molto ma c'e' una leggera maggiore risposta all'acceleratore.




In realta', quello che in questi giorni turba i miei sonni e' l'eventualita' di una applicazione di "fattore H" .......................................... :=
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#489 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 27 settembre 2011, 13:42

L'applicazione H.... secondo me la farai , non rinuncierai all'occasione :pirate: :v

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Re: La mia 9-5 NG

#490 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 27 settembre 2011, 14:33

Specialmente che Sabato 1° Ottobre il nostro Nick sarà la persona sbagliata, nel posto sbagliato, al momento sbagliato (per lui... per Manuel vale la stessa frase, basta sostituire sbafgliato con giusto :D :D )

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#491 Messaggio da leggere da paperone75 » martedì 27 settembre 2011, 14:41

Che cosa sarebbe questo fattore H ???
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#492 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 27 settembre 2011, 14:46

Dai, un po' di fantasia ! :)) Pensa alle parole più ricorrenti che iniziano con H nell'ambito Saab.

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#493 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 27 settembre 2011, 14:49

la bomba H .... :D :D
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
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#494 Messaggio da leggere da paperone75 » martedì 27 settembre 2011, 15:57

PILLO ha scritto:la bomba H .... :D :D
Ah, ho capito! Ma perchè usare codesta violenza alla 9-5, poverina?? :O
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

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#495 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 27 settembre 2011, 18:36

paperone75 ha scritto:
PILLO ha scritto:la bomba H .... :D :D
Ah, ho capito! Ma perchè usare codesta violenza alla 9-5, poverina?? :O
I cavalli non sono mai troppi

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#496 Messaggio da leggere da NickStick » martedì 27 settembre 2011, 18:53

autoeconomo ha scritto:I cavalli non sono mai troppi
...come disse un mio amico livornese di fronte alla 9-3 da 205cv...

"ma te dentro il cofano ci hai un ippodromo!"

:D
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#497 Messaggio da leggere da paperone75 » martedì 27 settembre 2011, 19:22

autoeconomo ha scritto:
paperone75 ha scritto:
PILLO ha scritto:la bomba H .... :D :D
Ah, ho capito! Ma perchè usare codesta violenza alla 9-5, poverina?? :O
I cavalli non sono mai troppi
Sarà....ma io preferisco avere meno cavalli e consumare meno carburante, peraltro garantendo maggiore durata al motore.
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Re: La mia 9-5 NG

#498 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 27 settembre 2011, 20:00

Aumentando la potenza non si consuma di più, l'hanno sperimentato un po' tutti quelli che hanno eseguito la modifica. I consumi restano sostanzialmente invariati se non addirittura leggermente in diminuzione (in caso di rimappatura di motori poco potenti).

Il motivo? nell'immediato quando si richiede maggiore potenza è vero che si inietta più carburante, ma l'accelerazione maggiore permette di tenere premuto l'acceleratore per meno tempo compensando la maggior mandata di benzina quindi nell'utilizzo normale dell'automobile la differenza di consumi non c'è o addirittura paradossalmente più diminuire lievemente, come ho riscontrato io stesso sulla mia che quando aveva 150cv era un mulo tale da essere costretto a stare con pedale a tavoletta per svariati secondi di fila per passare da una data velocità ad un'altra... adesso ci impiego la metà del tempo.

La durata del motore direi che è indifferente, stiamo parlando di un incremento di potenza di meno del 20%, non dio una preparazione da gara... se col motore originale ci fai 500.000km, rimappandolo ce ne farai 450.000... anche perchè non è che sei sempre a manetta... insomma ritengo che siano dei falsi problemi quelli del consumo e della durabilità del motore.

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Re: La mia 9-5 NG

#499 Messaggio da leggere da NickStick » giovedì 29 settembre 2011, 19:23

Lucantropo ha scritto: La durata del motore direi che è indifferente, ...
A dire la verita', la 9-5 lpt della seconda meta' degli anni '90 (di mio padre), tipo questa ma senza alettone,

Immagine

venne rimappata per passare da 145 a 175 cv e, pur non avendo problemi di motore,
la frizione, che evidentemente non reggeva l'incremento di coppia, inizio' a slittare
e dovette essere sostituita. :sorry:

Tra l'altro, nell'occasione, un conce del capoluogo toscano, che aveva proposto la rimappa, non la passo' in garanzia... :unpleased:
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Re: La mia 9-5 NG

#500 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 30 settembre 2011, 10:08

Quanti km aveva? Penso sia stato un caso particolare della tua frizione se pensiamo che quel motore (150cv) veniva rimappato "di serie" dalla Sidauto e venduta a listino anche con 192cv. Probabilmente stava arrivando alla frutta comunque e gli hai solo dato il colpo di grazia oppure è stata semplicemente una coincidenza... anche perchè la frizione del B205 è ugule per tutti e quindi era la stessa della 9-3 Aero 205cv.... dubito siano stati i 175cv a metterla in crisi.

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