9000 - Problemi con pompa frizione

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ddiu
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9000 - Problemi con pompa frizione

#1 Messaggio da leggere da ddiu » martedì 27 settembre 2011, 19:30

Premetto che la pompa della frizione è nuova sostituita 3 mesi fa e, almeno all'interno, non ha alcuna perdita.
Mi è capitato che, lasciando l'auto fuori per tutto il periodo estivo dopo una nottata di freddo (sbalzo di temperatura di -13° in un solo giorno, eravamo a circa 12°), il giorno successivo affondando la frizione andava a vuoto....così ho riempito la vashetta del liquido dei freni DOT4 (una boccetta intera da 200ml) perchè era praticamente vuota (non la parte dei freni ma la parte della frizione perchè come saprete è divisa in due parti), ho mandato a fondo il pedale una decina di volte et voilà la frizione funzionava! Cosa potrebbe essere, perchè questo comportamento?

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velvet
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Re: 9000 - Problemi con pompa frizione

#2 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 28 settembre 2011, 10:51

O una tubazione/raccordo che perde o una delle due pompe difettose. Quale hai cambiato?

Di norma vanno cambiate o revisionate entrambe in quanto per effetto della maggior pressione esercitata o richiesta dalla pompa nuova (a seconda che sia master o slave) la vecchia rimanente subisce un collasso nel giro di poco.

gripen
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Re: 9000 - Problemi con pompa frizione

#3 Messaggio da leggere da gripen » mercoledì 28 settembre 2011, 11:31

E' come ha detto velvet: spesso la pompa nuova "stressa" quella vecchia e la "termina"... :x
Specie se, come nel tuo caso, la macchina l'hai presa usata: quindi la pompa che non hai cambiato tu chissà da quanto sta lavorando.
Non ti sei lamentato di quanto hai speso per cambiare la pompa: deduco che si trattasse di quella al pedale. L'altra è un po' più rognosa: ci vuole un sacco di mano d'opera... :$
Il circuito andrebbe anche spurgato, dopo che hai aggiunto l'olio, ma ci vuole una sorgente esterna di "pressione" (le officine "SERIE" sanno come fare...).
Ah: ho notato anch'io che un forte sbalzo termico può far andare giù il pedale... però a me dopo la "penultima" volta ha funzionato correttamente per un paio di anni. Me lo ha rifatto a luglio scorso ed ho fatto cambiare la pompa al pedale dopo la "diagnosi" di Natale (Auto Service One): l'altra era stata cambiata da non molto tempo e poi la master aveva proprio dei trasudamenti (e poi il pedale non era più coerente: aveva dei vuoti lungo la corsa). E dovevo fare le vacanze di agosto in Val D'Aosta e non potevo rischiare di restare per strada...
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Re: 9000 - Problemi con pompa frizione

#4 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 28 settembre 2011, 11:35

Oltre alla sostituzione tout-court c'è anche la strada della revisione. Se il corpo non è rigato, cambiando i gommini si prolunga la vita delle pompe per anni con una spesa modesta.

Viceversa se il corpo è rigato cambiare i gommini serve a poco.

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Re: 9000 - Problemi con pompa frizione

#5 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » mercoledì 28 settembre 2011, 12:28

Io avevo cambiato i gommini con 10 euro da PFS... sta andando da 2 anni senza problemi.. anche se un po' trasuda... ma non mi ha mai mollato....
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ddiu
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Re: 9000 - Problemi con pompa frizione

#6 Messaggio da leggere da ddiu » mercoledì 28 settembre 2011, 19:47

Esatto, ho cambiato quella al pedale acquistata da PFS e ho spurgato tutto con il compressore :)
Possibile che perda dove c'è il cambio (forse cuscinetto o non ricordo cosa)?
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Re: 9000 - Problemi con pompa frizione

#7 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 28 settembre 2011, 22:29

Con molta probabilità come ti è già stato spiegato ti si è sfondata la pompa slave sulla frizione. Vanno sempre cambiate o revisionate assieme.

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Re: 9000 - Problemi con pompa frizione

#8 Messaggio da leggere da ddiu » mercoledì 28 settembre 2011, 23:18

Qual'è e dove si trova? Avete uno spaccato? E' possibile revisionarla da se oppure ci vuole il ponte o altro?
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Re: 9000 - Problemi con pompa frizione

#9 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 29 settembre 2011, 9:34

ddiu ha scritto:Qual'è e dove si trova? Avete uno spaccato? E' possibile revisionarla da se oppure ci vuole il ponte o altro?
Questa è su una 900, ma il principio è identico.

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cerry83
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Re: 9000 - Problemi con pompa frizione

#10 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 2 ottobre 2011, 15:01

Credo sia necessario aprire il cambio per revisionare (a quel punto è meglio sostituirla) quella slave!
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Re: 9000 - Problemi con pompa frizione

#11 Messaggio da leggere da ddiu » domenica 2 ottobre 2011, 18:14

Quanto mi verrebbe a costare all'incirca sostituire la pompa slave (sia prezzo manodopera che prezzo del ricambio)?
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Re: 9000 - Problemi con pompa frizione

#12 Messaggio da leggere da velvet » domenica 2 ottobre 2011, 23:02

Nella 900 non serve affatto aprire il cambio, nella 9000 ninzò.

Cmq. il prezzo del ricambio e dei gommini lo trovi anche su PFS, costa +/- come l'altra.

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