Hyundai ! E il CEO Volkswagen s' inqazzò come una biscia...
Moderatore: Consiglio Direttivo
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Hyundai ! E il CEO Volkswagen s' inqazzò come una biscia...
http://motori.corriere.it/motori/varie/ ... 8017.shtml
RETROSCENA
Troppo bella questa Hyundai il capo Volkswagen si sfoga con i suoi
Martin Winterkorn Ceo ispeziona l’auto della concorrente e si arrabbia coi propri progettisti.
Video hit in Germania
Martin Winterkorn, a capo della gruppo Volkswagen, diventa per un attimo il testimonial (involontario) della Hyundai. E una hit su YouTube. Siamo in Germania, alla 64° IAA di Francoforte, il Salone internazionale dell'auto: il sessantaquattrenne manager tedesco sta visitando lo stand del gruppo coreano per toccare con mano la nuova i30, l’«anti-Golf» made in Korea. Sale nell’abitacolo, ispeziona scrupolosamente la vettura, mette mano alla levetta per la regolazione del volante e sbotta.
IL PERFEZIONISTA - Hyundai e Kia fanno concorrenza a Volkswagen proprio lì, dove più fa male: nella qualità. Martin Winterkorn, il manager più pagato di Germania, è Ceo del gruppo da 2007. Non solo è un vero appassionato di auto, ma anche un perfezionista. Non tollera i difetti. È un uomo serio, pignolo e mai soddisfatto. Lo dimostra la sua ultima apparizione al Salone internazionale dell'auto mentre ispeziona una vettura della concorrenza. Non una visita di cortesia. Piuttosto, un esame attento e approfondito. Alla sola vista della Hyundai i30 diventa scuro in volto. Già, perchè appare letteralmente rapito dal prodotto che sta vedendo. Non è infastidito dalla scarsa qualità del modello rivale. Anzi, qui le cose sono fatte fin troppo bene. Ci gira attorno, la tocca, osserva con attenzione le guarnizioni, la verniciatura, l’accoppiamento lamiere, gli interni. Poi, in qualità di capo Vw sale in macchina e si mette al posto di guida. Il suo umore peggiora ulteriormente. Del resto lo aveva detto chiaro e tondo in diverse occasioni:« Oltre alla Toyota temo i progressi delle case coreane».
L'ISPEZIONE - Winterkorn analizza con cura il sistema di regolazione del piantone dello sterzo. E perde la pazienza. «Perchè lui ci riesce?», esclama il manager in perfetto dialetto svevo chiamando a raccolta i suoi fra cui l'italiano Luca De Meo, ex Fiat e Alfa Romeo, ora responsabile del marketing del gruppo Volkswagen . Con i suoi collaboratori a inizia una lunga discussione in merito ai dettagli tecnici. Il fatto è che nella nuova Hyundai il comando della regolazione in altezza del volante si maneggia fin troppo facilmente. E il meccanismo non fa rumori strani o fastidiosi. «Qui non tintinna nulla. (“scheppern”, in tedesco, ndr) «Non ci riesce BMW, non ci riusciamo noi», prosegue Winterkorn visibilmente infastidito. Il collaboratore cerca di difendersi: «C’era una soluzione, ma era troppo costosa...». Il boss insiste e con tono seccato chiede nuovamente: «Perchè lui ci riesce?»
IL LEADER - Il curioso video, ripreso con la videocamera da un visitatore del Salone di Francoforte, è già un cult in Rete, cliccato quasi un milione di volte. E fa vedere quanto seria sia la concorrenza tra i big dell’automobile. Nel 2010 la società con sede a Wolfsburg ha venduto più di sette milioni di auto, un incremento di oltre il dieci per cento rispetto all'anno precedente (2009: 6,336 milioni). Dopo Toyota e General Motors il gruppo industriale tedesco è ad oggi la terza casa automobilistica più grande del mondo. Entro il 2018 Volkswagen vuole conquistare la prima posizione e diventare il leader mondiale del settore.
Al di là della scenetta sulla regolazione dello sterzo, ce li vedete voi Minchionne e "libera e bella" Montezuma andare in giro per il salone con il metro in tasca a misurare l'abitabilità delle concorrenti e a confrontare i prodotti? Io no.
RETROSCENA
Troppo bella questa Hyundai il capo Volkswagen si sfoga con i suoi
Martin Winterkorn Ceo ispeziona l’auto della concorrente e si arrabbia coi propri progettisti.
Video hit in Germania
Martin Winterkorn, a capo della gruppo Volkswagen, diventa per un attimo il testimonial (involontario) della Hyundai. E una hit su YouTube. Siamo in Germania, alla 64° IAA di Francoforte, il Salone internazionale dell'auto: il sessantaquattrenne manager tedesco sta visitando lo stand del gruppo coreano per toccare con mano la nuova i30, l’«anti-Golf» made in Korea. Sale nell’abitacolo, ispeziona scrupolosamente la vettura, mette mano alla levetta per la regolazione del volante e sbotta.
IL PERFEZIONISTA - Hyundai e Kia fanno concorrenza a Volkswagen proprio lì, dove più fa male: nella qualità. Martin Winterkorn, il manager più pagato di Germania, è Ceo del gruppo da 2007. Non solo è un vero appassionato di auto, ma anche un perfezionista. Non tollera i difetti. È un uomo serio, pignolo e mai soddisfatto. Lo dimostra la sua ultima apparizione al Salone internazionale dell'auto mentre ispeziona una vettura della concorrenza. Non una visita di cortesia. Piuttosto, un esame attento e approfondito. Alla sola vista della Hyundai i30 diventa scuro in volto. Già, perchè appare letteralmente rapito dal prodotto che sta vedendo. Non è infastidito dalla scarsa qualità del modello rivale. Anzi, qui le cose sono fatte fin troppo bene. Ci gira attorno, la tocca, osserva con attenzione le guarnizioni, la verniciatura, l’accoppiamento lamiere, gli interni. Poi, in qualità di capo Vw sale in macchina e si mette al posto di guida. Il suo umore peggiora ulteriormente. Del resto lo aveva detto chiaro e tondo in diverse occasioni:« Oltre alla Toyota temo i progressi delle case coreane».
L'ISPEZIONE - Winterkorn analizza con cura il sistema di regolazione del piantone dello sterzo. E perde la pazienza. «Perchè lui ci riesce?», esclama il manager in perfetto dialetto svevo chiamando a raccolta i suoi fra cui l'italiano Luca De Meo, ex Fiat e Alfa Romeo, ora responsabile del marketing del gruppo Volkswagen . Con i suoi collaboratori a inizia una lunga discussione in merito ai dettagli tecnici. Il fatto è che nella nuova Hyundai il comando della regolazione in altezza del volante si maneggia fin troppo facilmente. E il meccanismo non fa rumori strani o fastidiosi. «Qui non tintinna nulla. (“scheppern”, in tedesco, ndr) «Non ci riesce BMW, non ci riusciamo noi», prosegue Winterkorn visibilmente infastidito. Il collaboratore cerca di difendersi: «C’era una soluzione, ma era troppo costosa...». Il boss insiste e con tono seccato chiede nuovamente: «Perchè lui ci riesce?»
IL LEADER - Il curioso video, ripreso con la videocamera da un visitatore del Salone di Francoforte, è già un cult in Rete, cliccato quasi un milione di volte. E fa vedere quanto seria sia la concorrenza tra i big dell’automobile. Nel 2010 la società con sede a Wolfsburg ha venduto più di sette milioni di auto, un incremento di oltre il dieci per cento rispetto all'anno precedente (2009: 6,336 milioni). Dopo Toyota e General Motors il gruppo industriale tedesco è ad oggi la terza casa automobilistica più grande del mondo. Entro il 2018 Volkswagen vuole conquistare la prima posizione e diventare il leader mondiale del settore.
Al di là della scenetta sulla regolazione dello sterzo, ce li vedete voi Minchionne e "libera e bella" Montezuma andare in giro per il salone con il metro in tasca a misurare l'abitabilità delle concorrenti e a confrontare i prodotti? Io no.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Hyundai ! E il CEO Volkswagen s' inqazzò come una biscia
Figurati.. quelli credono di non avere niente da imparare da nessuno.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 1279
- Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19
Re: Hyundai ! E il CEO Volkswagen s' inqazzò come una biscia
"Quelli" sono finanzieri , provenienti dal mondo della finanza e che torneranno alla finanza. Winterkorn è un vero ingegnere, da sempre nel mondo dell'auto e un super esperto, oltre che appassionato, di automobili. E i risultati si vedono.
i risultati sul prodotto della cura Marchionne ancora si devono vedere, se mai si vedranno. Mi pare che l'obiettivo si tutto concentrato sulla massima riduzione dei costi di produzione, non sull'aumento della qualità del prodotto.
i risultati sul prodotto della cura Marchionne ancora si devono vedere, se mai si vedranno. Mi pare che l'obiettivo si tutto concentrato sulla massima riduzione dei costi di produzione, non sull'aumento della qualità del prodotto.
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009
NON SOPPORTO LE HD
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009
NON SOPPORTO LE HD
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15529
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Hyundai ! E il CEO Volkswagen s' inqazzò come una biscia




Io comunque sulla regolazione del piantone della 9-3NG non ho mai trovato difetti


P.S. concordo sulla riflessione di Velvet

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: Hyundai ! E il CEO Volkswagen s' inqazzò come una biscia
Io sulla 9-5 la leva, la vedo un po' sporgente, ma d'altronde i risultati dell'Euroncap mi smentiscono in pieno...vinsempre ha scritto: Io comunque sulla regolazione del piantone della 9-3NG non ho mai trovato difetti![]()
![]()
Ma perche' il grande capo VW non ha tenuto un profilo un po' piu' basso?
Se compravano una i30 e se la smontavano a casa avrebbero evitato una notevole pubblicita' alla concorrenza, no?

- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15529
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Hyundai ! E il CEO Volkswagen s' inqazzò come una biscia
Penso che di solito si faccia così.......ma guardarla e toccarla con mano alla "Prima" penso che dia un vantaggio di tempo: fintanto che si ordina, ed è disponibile, magari passa qualche settimana o qualche mese....e nell'automotive vuol dir molto lasciare un concorrente "avanti" su qualcosa, vuol dir farlo crescere d'immagine agli occhi del consumatore.
Secondo me era imbambolato dall'auto, e non si è accorto di chi lo riprendeva con la telecamerina.....che poi, un visitatore che si mette a riprendere uno che sale in auto, deve sapere chi è il personaggio, e deve essere interessato a farlo, per qualche motivo......
Secondo me era imbambolato dall'auto, e non si è accorto di chi lo riprendeva con la telecamerina.....che poi, un visitatore che si mette a riprendere uno che sale in auto, deve sapere chi è il personaggio, e deve essere interessato a farlo, per qualche motivo......
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3911
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: Hyundai ! E il CEO Volkswagen s' inqazzò come una biscia
Certo che 'sto Martin Winterkorn non è stato una volpe....
Doveva proprio andare al salone per constatare la qualità avversaria, e farsi riprendere dal primo pincopalla che girava di lì?
Con questo video ha fatto un'ottima pubblicità a Hyundai e se i Koreani sono furbi potranno sfruttare questa scenetta per ispirarsi agli spot.

Doveva proprio andare al salone per constatare la qualità avversaria, e farsi riprendere dal primo pincopalla che girava di lì?

Con questo video ha fatto un'ottima pubblicità a Hyundai e se i Koreani sono furbi potranno sfruttare questa scenetta per ispirarsi agli spot.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- Luca69
- Socio
- Messaggi: 3874
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Hyundai ! E il CEO Volkswagen s' inqazzò come una biscia...
Comunque nn era solo!
Mi pare ci fossero un bel po' di dirigenti e nessuno intorno che li disturbava ....quindi la cosa è stata organizzata ;)
Sent from my iPhone using Tapatalk
Mi pare ci fossero un bel po' di dirigenti e nessuno intorno che li disturbava ....quindi la cosa è stata organizzata ;)
Sent from my iPhone using Tapatalk
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8353
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Hyundai ! E il CEO Volkswagen s' inqazzò come una biscia
Non è detto, se io mi trovo marchionne che loda un'auto della concorrenza perché fatta meglio (utopia, penso che marchionne le auto che vende non le abbia mai viste) ed ho una telecamera in mano, farei la stessa cosa.vinsempre ha scritto:che poi, un visitatore che si mette a riprendere uno che sale in auto, deve sapere chi è il personaggio, e deve essere interessato a farlo, per qualche motivo......
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Hyundai ! E il CEO Volkswagen s' inqazzò come una biscia
+1autoeconomo ha scritto:Non è detto, se io mi trovo marchionne che loda un'auto della concorrenza perché fatta meglio (utopia, penso che marchionne le auto che vende non le abbia mai viste) ed ho una telecamera in mano, farei la stessa cosa.vinsempre ha scritto:che poi, un visitatore che si mette a riprendere uno che sale in auto, deve sapere chi è il personaggio, e deve essere interessato a farlo, per qualche motivo......
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: Hyundai ! E il CEO Volkswagen s' inqazzò come una biscia
+1 ..come degli elefanti in una cristalleria !!NickStick ha scritto:Io sulla 9-5 la leva, la vedo un po' sporgente, ma d'altronde i risultati dell'Euroncap mi smentiscono in pieno...vinsempre ha scritto: Io comunque sulla regolazione del piantone della 9-3NG non ho mai trovato difetti![]()
![]()
Ma perche' il grande capo VW non ha tenuto un profilo un po' piu' basso?
Se compravano una i30 e se la smontavano a casa avrebbero evitato una notevole pubblicita' alla concorrenza, no?

Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

-
- Moderatore
- Messaggi: 13776
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Hyundai ! E il CEO Volkswagen s' inqazzò come una biscia
Concordo con la perplessità di Nick.
A meno che non abbia voluto svergognare l'entourage di fornte a tutti, altro non riesco a immaginarlo.
Sicuramente han già avviato per la nuova Golf, quindi potrebbe essere un bello sprono.
Credo io...
A meno che non abbia voluto svergognare l'entourage di fornte a tutti, altro non riesco a immaginarlo.
Sicuramente han già avviato per la nuova Golf, quindi potrebbe essere un bello sprono.
Credo io...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Re: Hyundai ! E il CEO Volkswagen s' inqazzò come una biscia
Oggi ho provato la regolazione del volante della mia Golf 6 (del gennaio 2011 con 40k) e non ho sentito strani rumori
Che sia il caso che controlli l'udito??



Che sia il caso che controlli l'udito??




Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Re: Hyundai ! E il CEO Volkswagen s' inqazzò come una biscia
Rettifica parziale....il volante non fa rumore, ma il sedile oggi ha cominciato a cigolare pesantemente in accelerazione/frenatamattomatte ha scritto:Oggi ho provato la regolazione del volante della mia Golf 6 (del gennaio 2011 con 40k) e non ho sentito strani rumori![]()
![]()
Che sia il caso che controlli l'udito??![]()
![]()




Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Hyundai ! E il CEO Volkswagen s' inqazzò come una biscia
Da una VW d'altri tempi:
Al Salone dell'Automobile di Torino del 1954, Nordhoff (all' epoca presidente VW) disse a Valletta ed Agnelli in visita allo stand VW che aveva fatto eliminare il rodaggio obbligatorio delle nuove auto.
Grande fu lo stupore degli italiani che domandarono come facessero senza quel periodo di adattamento delle parti meccaniche. Nordhoff ribattè: "Semplice, noi facciamo i buchi rotondi".

Al Salone dell'Automobile di Torino del 1954, Nordhoff (all' epoca presidente VW) disse a Valletta ed Agnelli in visita allo stand VW che aveva fatto eliminare il rodaggio obbligatorio delle nuove auto.
Grande fu lo stupore degli italiani che domandarono come facessero senza quel periodo di adattamento delle parti meccaniche. Nordhoff ribattè: "Semplice, noi facciamo i buchi rotondi".


-
- Moderatore
- Messaggi: 4714
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: Hyundai ! E il CEO Volkswagen s' inqazzò come una biscia
E dopo la Hyundai .................anche la Honda "ci piace al Martin"
-
- Moderatore
- Messaggi: 13776
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Hyundai ! E il CEO Volkswagen s' inqazzò come una biscia
Giuro che quest'uomo mi sta sempre più simpatico!!
Per ora...
Per ora...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15529
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Hyundai ! E il CEO Volkswagen s' inqazzò come una biscia
E' un professionista straordinario. Non c'è niente da dire.
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti