Ringrazio anche Manuel dell'autofficinaSonia per il supporto!! Ho controllato, come mi ha infatti consigliato, di seguire la tubazione di depressione visto che il problema è abbastanza comune sul 2.2.
Il tubo è perfetto, intatto, non ha crepe o pieghe varie. Quindi questo è escluso. A meno che non si debba controllare qualcos'altro! Ho proseguito con l'aspirazione...

Le foto le ho fatte col cellulare e resizate ad 800x600 c.ca.
Cofano Aperto!! Già qui avevo coraggio da vendere, coraggio che scomparve in un attimo ma vabbe..

Questo è il tubo di depressione di cui parlavo:

Il rumore che sentivo come ho descritto nell'altro post credo venisse da questo taglietto nel manicotto dell'intercooler, non è grande come sembra, non ci passa nemmeno un cacciavite piatto di media grandezza.

Carrellata smontaggio:

Il Geometra che per farmi lavorare in pace teneva lontane le prime api:

Ed ecco la zoccola di EGR

Ed allora avanti:

Guardate che lindo e pulito:

Ed eccoli a raccolta:

Spray apposito alla mano e via di olio di gomito!! Spatoletta, cacciavite, pennello, aspirapolvere e compressore

Ora la macchina è in garage con ancora l'aspirazione aperta, non avevo tempo e voglia di rimontare il tutto! Spero di ricordami le viti, i collegamenti, come quelle c***o di farfalle comandate dai polmoni, chiavi e tutto il resto!
Ho dovuto svitare anche i tubi del gasolio,speriamo parta domani sera insistendo, anche perchè non sono capace a spurgare

Un giorno farò una guida dettagliata con queste foto.

Aprendo l'aspirazione ho capito che tutti gli spray presenti ed appositi per la pulizia dell'aspirazione, egr, turbo, intercooler ecc.ecc non valgono un beneamato c***o. Evitateli come la peste, non oso immaginare cosa sarebbe successo se si fosse sgrostato un pezzo di quella "cosa" e fosse finito in camera...
Vanno benissimo, ma a pezzi smontati!! Ho usato solo quello spray ed almeno è riuscito ad ammorbidire il tutto per fortuna.