CHECK ENGINE!!!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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93_185CV

CHECK ENGINE!!!

#1 Messaggio da leggere da 93_185CV » venerdì 16 marzo 2007, 13:52

Stamattina a macchina calda sui 70-80 km all'ora mi si è accesa la spia del check engine (il sid non ha dato messaggi...) mi sono subito fermato, ho provato a spegnerla e riaccenderla, ma la spia rimaneva accesa!
Ho chiamato l'officina saab (alle 7,45) ho trovato per c**o il capo officina, gli ho esposto il problema, e lui mi ha detto che se la macchina va come il solito (e la macchina poi ho scoperto che andava come il solito) bastava che stessi attento alla temperatura dell'acqua e poi nel pomeriggio portargliela. La temperatura resta normale, e oggi gliela porto...MA SECONDO VOI PIù ESPERTI COSA POTREBBE ESSERE? Forse la sonda lambda?

Grazie

ps: la mia macchina SAAB 93 CABRIO TURBO 185 CV CON 158.000 KM

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Lucantropo
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#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 16 marzo 2007, 13:55

prova vedi, quando accendi la macchina, quante volte lampeggia la spia check engine.... se fosse la sonda lambda... praticamente non ti cambia nulla.... cmq. spesso la spia Check engine si accende anche senz aun motivo particolarmente grave sulle Saab... e molte volte il funzionamento dell'auto non viene compromesso sensibilmente. magari si può tradurre in un leggero caòlo di potenza o di efficenza del motore.. ma a meno che non sia un componente che fa sballare il funzionamento del motore non dovrebbe rompersi nulla da un momento all'altro, poi, aspettiamo di vedere che cosa segnalano..

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93_185CV

#3 Messaggio da leggere da 93_185CV » venerdì 16 marzo 2007, 13:59

Ciao Luca, la spia non lampeggia, resta fissa!

Seba9-3
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#4 Messaggio da leggere da Seba9-3 » venerdì 16 marzo 2007, 15:05

..se nei diesel può dipendere dalla valvola EGR(senza calo di prestazioni)..o FAP(mancata rigenerazione positiva con perdita di potenza)...per i benzina potrebbe essere invece il kat che può essersi momentaneamente ostruito,se non sbaglio,se fosse la lambda dovresti avere però un calo di potenza.

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solosaab
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#5 Messaggio da leggere da solosaab » venerdì 16 marzo 2007, 15:41

potrebbe anche non essere niente.... :-
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LucasTl
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#6 Messaggio da leggere da LucasTl » venerdì 16 marzo 2007, 16:27

Sò che vuol dire....

Ho un Benzina e mi aveva dato lo stesso
problema, sostituita la sonda lambda l'auto è
ritornata perfetta.
Forse anche nel tuo caso è quella...
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viggen
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#7 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 16 marzo 2007, 17:54

veramente anche a me mi si è accesa la spia ma non credo che sia la sonda,cmq di che anno è,perche cè una versione con 1 e una versione con due sonde una a monte e una a valle della farfalla dipende dall anno ,cmq portala alla saab,ci vogliono 5min per vedere di che difetto si parla!!!
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#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 16 marzo 2007, 18:34

A me era partita la sonda lambda. ma francamente non ho mai trovato una grande differenza nelle prestazioni del motore.

Cmq lo so che la spia resta fissa. ma lampeggia solo all'inizio poi si fissa.... guarda se lampeggias e quante volte... poi sulk libretto uso e manutenzione dovrebbe esserci la legenda, che dice a tot lampeggi che guasto corrisponde.

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#9 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 16 marzo 2007, 20:25

ma dipende che trionic ha,il 7 non lampeggia mai!
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#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 16 marzo 2007, 20:46

ah ok, allora niente.... cmq non sappiamo di che anno sia la sua per sapere il modello del T..... di che anno è amico?

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#11 Messaggio da leggere da 93_185CV » sabato 17 marzo 2007, 10:50

Allora la mia è del 2001, ma comunque ieri sono andato alla Saab, e con il test hanno visto che l'errore era dato dal debimetro. Hanno cancellato l'errore, e mi hanno detto che poteva essere stato solo un falso allarme, che però se si ripresentava bisognava sostituire appunto il debimetro. Ieri sera dopo una ventina di km si è riaccesa!!
Dovrò sostituirlo quindi...preventivo, 350 euro compresa manodopera. :(

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#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 17 marzo 2007, 11:21

tac.... :x

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#13 Messaggio da leggere da alex_drago » sabato 17 marzo 2007, 12:10

Raga, piccola parentesi, le nostre Saab sono molto ma molto affidabili ma quando ce qualcosa da cambiare sono DOLORI!

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#14 Messaggio da leggere da viggen » sabato 17 marzo 2007, 12:59

guarda se lo trovi a uno sfacio,anche quello della 9.5 va bene,magari spendi 50euri e ci vai avanti un altri 80/100000km,no?
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#15 Messaggio da leggere da Luca69 » sabato 17 marzo 2007, 13:38

Idem: spia accesa in autostrada, passato dalla Saab mi hanno detto che era il debimetro. Me lo ha azzerato e ora.... aspetto .... speriamo bene :x

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#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 17 marzo 2007, 13:54

tornerà....... :-

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#17 Messaggio da leggere da trebisonda » sabato 17 marzo 2007, 20:53

Io ho posto il caso qualche mese fa, Stefano (a proposito è un pezzo che non lo sento) mi ha spiegato di girare la chiave a motore spento e contare i lampeggi della scritta "check engine".

E' stata anche pubblicata la tabella in cui veniva specificato a quale problema corrispondono i vari numeri di lampeggi, la mia lampeggia 6 volte il che corrisponde ad un malfunzionamento della sonda lambda.

Allora sono andato al campoosanto a prelevare una sonda ed alla prima occasione utile, e cioè il bollino blu di qualche giorno fa, ho chiesto la sostituzione. Ma il meccanico ha trovato la carburazione perfetta e non ha sostituito niente, secondo lui si tratta dell'alimentazione a GPL che ha fatto rincoglionire la centralina o chi per lei fa apparire questa scritta.

La discussione che facemmo tempo fa è questa

http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=1265

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#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 17 marzo 2007, 21:27

si, è quello che dicevo anch'io, ma la sua ha il trionic7, non il 5 e non lampeggia.

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93_185CV

#19 Messaggio da leggere da 93_185CV » lunedì 19 marzo 2007, 11:11

...ma quello che non mi convice è che il mio vicino di casa quando ha dovuto sostituire il debimetro sulla sua mercedes c 220 cdi, aveva avuto un calo di prestazioni, la macchina non faceva più di 100km/h e mi sembra arrivasse al massimo a 2500 giri...la mia corre uguale, e consuma uguale!

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#20 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 19 marzo 2007, 11:59

93_185CV ha scritto:...ma quello che non mi convice è che il mio vicino di casa quando ha dovuto sostituire il debimetro sulla sua mercedes c 220 cdi, aveva avuto un calo di prestazioni, la macchina non faceva più di 100km/h e mi sembra arrivasse al massimo a 2500 giri...la mia corre uguale, e consuma uguale!
si ma come hai scritto il tuo amico c ha una macchina diesel common rail,che con la tua saab non centra nienta a livello di funzionamento motore,è risaputo che i turbo diesel con debimetro se gli si rompe limitano le prestazioni a livello esagerato,diverso è il discorso pe ri turbo benzina saab!!!!
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