La mia 9-5NG

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: La mia 9-5 NG

#521 Messaggio da leggere da NickStick » giovedì 13 ottobre 2011, 19:02

roadking ha scritto:bella roba bravo nick! ora scarico-filtro-camme-pistoni
Si, si, lo so, poi il protossido di azoto e poi se capita un cliente, lo porto a giro cosi'... :O
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:D :D :D :D :D :D :D :D
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Re: La mia 9-5 NG

#522 Messaggio da leggere da ML59 » giovedì 13 ottobre 2011, 19:32

E poi sei sicuro di prendere l'ordine?
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

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Re: La mia 9-5 NG

#523 Messaggio da leggere da NickStick » giovedì 13 ottobre 2011, 21:42

:eyeroll:




:D
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Re: La mia 9-5 NG

#524 Messaggio da leggere da NickStick » domenica 16 ottobre 2011, 19:14

NickStick ha scritto:dopo un rilascio da giri relativamente elevati, se si schiaccia a tavoletta, la riapertura non e' immediata, ma ritardata. Non molto, un attimo ma e' avvertibile.
...
Non mi pare nemmeno un difetto ma piuttosto mi da' l'idea di una qualche "protezione" della meccanica da manovre eccessivamente brusche.
Forse sara' passato troppo poco tempo ma... dopo la "cura" a base di fattore "H" non l'ho piu' notato... >:]

...provero' a farlo "apposta"...
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Re: La mia 9-5 NG

#525 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 16 ottobre 2011, 19:28

Ma sei sicuro che prima nella stessa condizione non lo facesse...? perchè ricaricare il turbo a regimi molto alti è sicuramente una cosa che richiede maggiore tempo per ottenere risposta di quando non lo si faccia a regimi bassi, visto che tutta la nuova aria che il turbo inizia a soffiare viene subito ingurgitata dal motore particolarmente avido a quei regimi.

Sulle mie Saab anche originali è sempre stato così.. poi non so sulla 9-5NG da originale, se questa cosa sia cambiata.. :)

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Re: La mia 9-5 NG

#526 Messaggio da leggere da NickStick » domenica 16 ottobre 2011, 19:40

Dimentichi la mia "anzianita'" di servizio... 8)

E' un effetto piu' simile alla mancanza di corrente sulle candele che al ritardo del turbo (che conosco "abbastanza" bene)...
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Re: La mia 9-5 NG

#527 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 16 ottobre 2011, 19:52

NickStick ha scritto:Dimentichi la mia "anzianita'" di servizio... 8)
Vero, perdonami.. :o(

Magari è una cosa dovuta alla regolazione della farfalla elettronica che vuole un ingresso più morbido.. può darsi.. :vilain: Ma a te sembra che si sia "ammorbidita" con la rimappa mentre prima fosse più diretta anche agli alti regimi ?

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Re: La mia 9-5 NG

#528 Messaggio da leggere da NickStick » domenica 16 ottobre 2011, 22:10

Lucantropo ha scritto: ...vuole un ingresso più morbido.. può darsi.. :vilain: Ma a te sembra che si sia "ammorbidita" con la rimappa mentre prima fosse più diretta anche agli alti regimi ?
:?

Morbido? Diretto? Non capisco a cosa ti riferisci.

Io dicevo che "prima", c'era uno strano effetto per niente gradevole (anche se non sono sicuro che fosse sempre cosi') che, al momento di un rilascio-tiro a regimi tipo... sopra i 3000-3500, faceva sembrare che mancasse per un attimo l'elettricita' alle candele o il carburante agli iniettori (come preferisci).

Adesso, dopo la "cura", non l'ho piu' notato. Me n'ero anche dimenticato, faro' una prova ricreando le stesse condizioni (per quel che mi ricordo).
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Re: La mia 9-5 NG

#529 Messaggio da leggere da PILLO » lunedì 17 ottobre 2011, 8:58

scusate ,ma non e' che c'entri in qualche modo la valvola di by-pass nel lag del turbo ?? :8
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#530 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 17 ottobre 2011, 10:34

Allora Nick non ho capito cosa intendi dire.. :o(

Quando rilasci l'acceleratore è naturale che iniettori e candele si spegnano.. non viene inettata più una goccia di benzina in rilascio e non c'è scintilla da parte delle candele (o se c'è è debole e comunque non accende nulla..)

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#531 Messaggio da leggere da NickStick » lunedì 17 ottobre 2011, 10:50

Lucantropo ha scritto:Allora Nick non ho capito cosa intendi dire.. :o(

Quando rilasci l'acceleratore è naturale che iniettori e candele si spegnano.. non viene inettata più una goccia di benzina in rilascio e non c'è scintilla da parte delle candele (o se c'è è debole e comunque non accende nulla..)
Bene, giusto. E' quando dai il "pestone" successivo che c'era un piccolo ritardo (e non era la turbina).
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#532 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 17 ottobre 2011, 11:10

Quel ritardo può essere dovuto ad una voluta programmazione della farfalla.. che si apre molto lentamente nel primo istante.. (la farfalla elettronica non segue quasi mai con la stessa velocità il movimento del pedale, ci sono velocità di apertura preimpostate che servono ad evitare accensioni con carburazione non ottimale, questo per contenere le emissioni.. uno dei motivi (forse l'unico, a pensarci bene) ad esempio per cui si è passati alla farfalla elettronica venendo da quella a cavo, dal B204 ai successivi, è proprio questo..).

Tu vuoi dire che questa cosa è scomparsa o è sopraggiunta con la rimappa ?

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#533 Messaggio da leggere da NickStick » lunedì 17 ottobre 2011, 12:48

NickStick ha scritto:... dopo la "cura" a base di fattore "H" non l'ho piu' notato...
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#534 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 17 ottobre 2011, 15:15

Allora il nuovo software avrà reso la risposta dell'acceleratore più diretta... ricordo in effetti che per il B207 della 9-3 Hirsch aveva rilasciato questo aggiornamento, magari è valido anche per quello della 9-5.

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#535 Messaggio da leggere da NickStick » lunedì 17 ottobre 2011, 22:57

C'e' sempre. Accettabile ma c'e'.

Il tempo di risposta e' drasticamente ridotto ma il ritardo e' avvertibile.

Ritengo si tratti proprio del tempo di reazione del "sistema di iniezione" (non saprei come altro definirlo) che passa dallo stato di cut-off (infatti il consumo istantaneo segna 0.0) allo stato di tutto gas.

La prova l'ho fatta cosi':

A 4500 giri ho "staccato" e a 4000 ho "riaperto a tavoletta" e ho sentito l'attimo di esitazione.

...pero' dopo quell'attimo ... si scatena il paradiso! :@ 8) :))

Prima della "cura" l'attimo era un po' piu' lungo ed era al limite del fastidioso.
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#536 Messaggio da leggere da Luca69 » lunedì 17 ottobre 2011, 23:15

Credo che la cosa sia voluta, vuoi per le norme anti-inquinamento vuoi per non stressare la meccanica.

sta di fatto che si stava meglio quando si stava peggio ....con la meccanica che la faceva da padrone ....e i consumi ben diversi :$

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#537 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 18 ottobre 2011, 14:45

non voglio pensare alla 160 cv !!! :O :O
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#538 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 18 ottobre 2011, 14:49

perchè pensi alla TiD 160cv...? :neutral:

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#539 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 18 ottobre 2011, 14:50

:fainted:
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Re: La mia 9-5 NG

#540 Messaggio da leggere da NickStick » martedì 18 ottobre 2011, 15:16

PILLO ha scritto:non voglio pensare alla 160 cv !!! :O :O
Perche'?

Se parli della TiD, io l'ho provata ed e' piacevolissima, pronta ed elastica.
Chiaro che non puoi pretendere di "tirargli il collo", altrimenti scegli un altro motore.
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