Si, si, lo so, poi il protossido di azoto e poi se capita un cliente, lo porto a giro cosi'...roadking ha scritto:bella roba bravo nick! ora scarico-filtro-camme-pistoni
La mia 9-5NG
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- NickStick
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Re: La mia 9-5 NG
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Re: La mia 9-5 NG
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Re: La mia 9-5 NG
Forse sara' passato troppo poco tempo ma... dopo la "cura" a base di fattore "H" non l'ho piu' notato... >:]NickStick ha scritto:dopo un rilascio da giri relativamente elevati, se si schiaccia a tavoletta, la riapertura non e' immediata, ma ritardata. Non molto, un attimo ma e' avvertibile.
...
Non mi pare nemmeno un difetto ma piuttosto mi da' l'idea di una qualche "protezione" della meccanica da manovre eccessivamente brusche.
...provero' a farlo "apposta"...
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Re: La mia 9-5 NG
Sulle mie Saab anche originali è sempre stato così.. poi non so sulla 9-5NG da originale, se questa cosa sia cambiata..
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Re: La mia 9-5 NG
E' un effetto piu' simile alla mancanza di corrente sulle candele che al ritardo del turbo (che conosco "abbastanza" bene)...
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Re: La mia 9-5 NG
Vero, perdonami..NickStick ha scritto:Dimentichi la mia "anzianita'" di servizio...
Magari è una cosa dovuta alla regolazione della farfalla elettronica che vuole un ingresso più morbido.. può darsi.. Ma a te sembra che si sia "ammorbidita" con la rimappa mentre prima fosse più diretta anche agli alti regimi ?
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Re: La mia 9-5 NG
Lucantropo ha scritto: ...vuole un ingresso più morbido.. può darsi.. Ma a te sembra che si sia "ammorbidita" con la rimappa mentre prima fosse più diretta anche agli alti regimi ?
Morbido? Diretto? Non capisco a cosa ti riferisci.
Io dicevo che "prima", c'era uno strano effetto per niente gradevole (anche se non sono sicuro che fosse sempre cosi') che, al momento di un rilascio-tiro a regimi tipo... sopra i 3000-3500, faceva sembrare che mancasse per un attimo l'elettricita' alle candele o il carburante agli iniettori (come preferisci).
Adesso, dopo la "cura", non l'ho piu' notato. Me n'ero anche dimenticato, faro' una prova ricreando le stesse condizioni (per quel che mi ricordo).
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Re: La mia 9-5 NG
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Re: La mia 9-5 NG
Quando rilasci l'acceleratore è naturale che iniettori e candele si spegnano.. non viene inettata più una goccia di benzina in rilascio e non c'è scintilla da parte delle candele (o se c'è è debole e comunque non accende nulla..)
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Re: La mia 9-5 NG
Bene, giusto. E' quando dai il "pestone" successivo che c'era un piccolo ritardo (e non era la turbina).Lucantropo ha scritto:Allora Nick non ho capito cosa intendi dire..
Quando rilasci l'acceleratore è naturale che iniettori e candele si spegnano.. non viene inettata più una goccia di benzina in rilascio e non c'è scintilla da parte delle candele (o se c'è è debole e comunque non accende nulla..)
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Re: La mia 9-5 NG
Tu vuoi dire che questa cosa è scomparsa o è sopraggiunta con la rimappa ?
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Re: La mia 9-5 NG
NickStick ha scritto:... dopo la "cura" a base di fattore "H" non l'ho piu' notato...
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Re: La mia 9-5 NG
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Re: La mia 9-5 NG
Il tempo di risposta e' drasticamente ridotto ma il ritardo e' avvertibile.
Ritengo si tratti proprio del tempo di reazione del "sistema di iniezione" (non saprei come altro definirlo) che passa dallo stato di cut-off (infatti il consumo istantaneo segna 0.0) allo stato di tutto gas.
La prova l'ho fatta cosi':
A 4500 giri ho "staccato" e a 4000 ho "riaperto a tavoletta" e ho sentito l'attimo di esitazione.
...pero' dopo quell'attimo ... si scatena il paradiso!
Prima della "cura" l'attimo era un po' piu' lungo ed era al limite del fastidioso.
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Re: La mia 9-5 NG
sta di fatto che si stava meglio quando si stava peggio ....con la meccanica che la faceva da padrone ....e i consumi ben diversi
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Re: La mia 9-5 NG
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Re: La mia 9-5 NG
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Re: La mia 9-5 NG
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Re: La mia 9-5 NG
Perche'?PILLO ha scritto:non voglio pensare alla 160 cv !!!
Se parli della TiD, io l'ho provata ed e' piacevolissima, pronta ed elastica.
Chiaro che non puoi pretendere di "tirargli il collo", altrimenti scegli un altro motore.
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