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velvet
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#1
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da velvet » giovedì 27 ottobre 2011, 14:25
http://video.repubblica.it/mondo/iran-b ... ef=HRESS-4
Mai visto un filmato di una manovra del genere eseguita con cotanta grazia. Niente scintille (di solito sono la norma), niente incendio, niente collasso della fusoliera. Osservate bene le centinaia di metri percorse in perfetto equilibrio con il muso a pochi metri da terra, fino alla frenata finale.
Fossi plurimiliardario assumerei quel pilota per portarmi in giro.

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Lucantropo
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#2
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da Lucantropo » giovedì 27 ottobre 2011, 16:19
Impressionante !!!
Avrà fatto ammassare tutti i passeggeri sulla coda?? (dubito, per motivi di sicurezza saranno stati tutti belli seduti ed allacciati..)..
Ma come cavolo fa a non picchiare non appena sfiori i freni..?? C'è qualche "aeronautico" nel forum, mi pare anche un pilota... se me lo spiega sono tutto orecchi!!!


9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
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velvet
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#3
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da velvet » giovedì 27 ottobre 2011, 16:48
Sono curioso anch'io...
Non può essere solo cu#o.. o sì?

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Lucantropo
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#4
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da Lucantropo » giovedì 27 ottobre 2011, 16:51
Magari l'areo era mezzo vuoto e si sono seduti tutti con la cintura allacciata solo nei posti posteriori.. un mix fra fisica e c**o..


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manu
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#5
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da manu » giovedì 27 ottobre 2011, 16:53
se il video è vero un fenomeno.
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velvet
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#6
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da velvet » giovedì 27 ottobre 2011, 17:58
Vedendo i mezzi di soccorso che accorrono ad aereo fermo pare tutto vero...
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manu
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#7
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da manu » giovedì 27 ottobre 2011, 18:23
quello sì è vero
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saaBruno
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#8
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da saaBruno » venerdì 28 ottobre 2011, 8:20
cavolo che precisione,
certo questi carrelli anteriori ne fanno di bizze, è un failure che ogni tanto si sente, ci sono anche diversi video su youtube.
forse non ha fatto scintille perche la pista è stata preparata dai mezzi di soccorso con l'apposita schiuma?
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#9
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da jpm » sabato 29 ottobre 2011, 16:13
Le scintille credo si vedano solo di notte...
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NickStick
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#10
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da NickStick » sabato 29 ottobre 2011, 16:34
Penso che la prua venga tenuta su con gli stabilizzatori posteriori, tirano la cloche a se come se stessero cabrando, prima che gli alettoni stallino per effetto della velocita' che si riduce, cominciano ad allentare la trazione sulla cloche e appoggiano la prua a terra.
La frenata dovrebbe avvenire coi motori e non con le ruote.
(questa dovrebbe essere la teoria, per la pratica bisogna sentire qualcun altro...

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Grappa
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#11
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da Grappa » sabato 29 ottobre 2011, 17:24
NickStick ha scritto:Penso che la prua venga tenuta su con gli stabilizzatori posteriori, tirano la cloche a se come se stessero cabrando, prima che gli alettoni stallino per effetto della velocita' che si riduce, cominciano ad allentare la trazione sulla cloche e appoggiano la prua a terra.
La frenata dovrebbe avvenire coi motori e non con le ruote.
(questa dovrebbe essere la teoria, per la pratica bisogna sentire qualcun altro...

)
esatto
i freni alle ruote vengono azionati solo alla fine e comunque con velocita' bassa. la maggior forza frenante e' appunto data dal cosiddetto "reverse" del motore e il pilota ha certamente usato quello e gli stabilizzatori. sicuramente bravo ma non e' tra le manovre piu' difficili che si fanno in addestramento (simulato ovviamente), che io sappia la cosa piu' complicata e' far volare un quadrireattore con due motori laterari fuoriuso perche' l'aereo e' come un'auto intraversata o atterrare con vento laterale forte tipo questo al vecchio aeroporto di hongkong
http://www.youtube.com/watch?v=ddMFIrT_brQ
spostare i passeggeri certamente no.
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NickStick
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#12
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da NickStick » sabato 29 ottobre 2011, 17:58
Beh, allora questo e' un mago... e ha pure avuto un aiuto dall'alto... da MOLTO in alto...
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Lucantropo
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#13
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da Lucantropo » sabato 29 ottobre 2011, 18:45

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#14
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da ZioTom » sabato 29 ottobre 2011, 20:55
machecazz di vento ci vede essere per far intraversare così un aereo di quella stazza??

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#15
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da enzolin » sabato 29 ottobre 2011, 21:13
indubbiamente l'avere i motori sopra la fusoliera è un fatto che agevola molto l'esecuzione di una manovra del genere.
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Grappa
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#16
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da Grappa » sabato 29 ottobre 2011, 21:31
ZioTom ha scritto:machecazz di vento ci vede essere per far intraversare così un aereo di quella stazza??

non ti credere, basta poco
il problema sono gli aeroporti fatti da burocrati e non da tecnici, il vento forte e' un valido aiuto quando lo si sa prevedere.
le portaerei infatti fanno decollare gli aerei andanto a piena velocita' controvento raggiungendo cosi' prima la velocita' necessaria che va considerata relativa all'aria e non alla pista (tecnicamente detta Vr, velocita' di rotazione). insomma se un aereo commerciale decolla sui 250kmh (in realta' si misura tutto in nodi) gia' avere un vento frontale di 50kmh e' un bello aiuto. idem per atterrare. sempre parlando di vento frontale ovviamente mentre ne viene che il vento di coda e' come avere un piede nella fossa.
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saaBruno
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#17
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da saaBruno » sabato 29 ottobre 2011, 22:08
Grappa ha scritto:NickStick ha scritto:Penso che la prua venga tenuta su con gli stabilizzatori posteriori, tirano la cloche a se come se stessero cabrando, prima che gli alettoni stallino per effetto della velocita' che si riduce, cominciano ad allentare la trazione sulla cloche e appoggiano la prua a terra.
La frenata dovrebbe avvenire coi motori e non con le ruote.
(questa dovrebbe essere la teoria, per la pratica bisogna sentire qualcun altro...

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esatto
i freni alle ruote vengono azionati solo alla fine e comunque con velocita' bassa. la maggior forza frenante e' appunto data dal cosiddetto "reverse" del motore e il pilota ha certamente usato quello e gli stabilizzatori. sicuramente bravo ma non e' tra le manovre piu' difficili che si fanno in addestramento (simulato ovviamente), che io sappia la cosa piu' complicata e' far volare un quadrireattore con due motori laterari fuoriuso perche' l'aereo e' come un'auto intraversata o atterrare con vento laterale forte tipo questo al vecchio aeroporto di hongkong
http://www.youtube.com/watch?v=ddMFIrT_brQ
spostare i passeggeri certamente no.
non è proprio cosi, appena si tocca terra la procedura prevede per prima cosa di agire sui freni e poi dopo sui reverse. non ci sono limiti legati alla velocità sull'uso dei freni.
se l'aeroplano si dovesse fermare solo grazie ai reverse ne servirebbero di chilometri..
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#18
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da palla » sabato 29 ottobre 2011, 23:23
saaBruno ha scritto:Grappa ha scritto:NickStick ha scritto:Penso che la prua venga tenuta su con gli stabilizzatori posteriori, tirano la cloche a se come se stessero cabrando, prima che gli alettoni stallino per effetto della velocita' che si riduce, cominciano ad allentare la trazione sulla cloche e appoggiano la prua a terra.
La frenata dovrebbe avvenire coi motori e non con le ruote.
(questa dovrebbe essere la teoria, per la pratica bisogna sentire qualcun altro...

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http://www.youtube.com/watch?v=ddMFIrT_brQ
spostare i passeggeri certamente no.
non è proprio cosi, appena si tocca terra la procedura prevede per prima cosa di agire sui freni e poi dopo sui reverse. non ci sono limiti legati alla velocità sull'uso dei freni.
se l'aeroplano si dovesse fermare solo grazie ai reverse ne servirebbero di chilometri..
Quoto! Il pilota iraniano ha le palle
P.S. non per niente ex pilota di F14 Tomcat per la IIaf
http://www.liveleak.com/view?i=949_1319656507
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#19
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da palla » sabato 29 ottobre 2011, 23:33
Grappa ha scritto:ZioTom ha scritto:machecazz di vento ci vede essere per far intraversare così un aereo di quella stazza??

non ti credere, basta poco
il problema sono gli aeroporti fatti da burocrati e non da tecnici, il vento forte e' un valido aiuto quando lo si sa prevedere.
le portaerei infatti fanno decollare gli aerei andanto a piena velocita' controvento raggiungendo cosi' prima la velocita' necessaria che va considerata relativa all'aria e non alla pista (tecnicamente detta Vr, velocita' di rotazione). insomma se un aereo commerciale decolla sui 250kmh (in realta' si misura tutto in nodi) gia' avere un vento frontale di 50kmh e' un bello aiuto. idem per atterrare. sempre parlando di vento frontale ovviamente mentre ne viene che il vento di coda e' come avere un piede nella fossa.
Scusa Grappa ma che c'entra? Qui' abbiamo un forte vento laterale. Ovvio che effettui una riattaccata (altrimenti demolisci l'aereo e fai fuori i passeggeri, paganti).
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saaBruno
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#20
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da saaBruno » sabato 29 ottobre 2011, 23:36
palla ha scritto:Grappa ha scritto:ZioTom ha scritto:machecazz di vento ci vede essere per far intraversare così un aereo di quella stazza??

non ti credere, basta poco
il problema sono gli aeroporti fatti da burocrati e non da tecnici, il vento forte e' un valido aiuto quando lo si sa prevedere.
le portaerei infatti fanno decollare gli aerei andanto a piena velocita' controvento raggiungendo cosi' prima la velocita' necessaria che va considerata relativa all'aria e non alla pista (tecnicamente detta Vr, velocita' di rotazione). insomma se un aereo commerciale decolla sui 250kmh (in realta' si misura tutto in nodi) gia' avere un vento frontale di 50kmh e' un bello aiuto. idem per atterrare. sempre parlando di vento frontale ovviamente mentre ne viene che il vento di coda e' come avere un piede nella fossa.
Scusa Grappa ma che c'entra? Qui' abbiamo un forte vento laterale. Ovvio che effettui una riattaccata (altrimenti demolisci l'aereo e fai fuori i passeggeri, paganti).
forse intende che le piste andrebbero fatte come si faceva una volta, rotonde!
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