Saab, nata pronta.

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Saab, nata pronta.

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 3 novembre 2011, 15:56

Volevo condividere con voi alcune piacevoli riflessioni nate dall'esperienza di guida degli ultimi giorni a bordo della mia Sedan.

Domenica vengo a sapere che un nostro carissimo amico di famiglia è venuto a mancare venerdì sera... non sapendo ancora quando fosse il funerale, al quale in ogni caso tenevamo di partecipare al 110% ho immaginato fosse l'indomani, lunedì (31/10). La particolarità del caso è che il funerale si sarebbe svolto in Slovenia, a nord, vicino al confine con l'Austria, esattamente a 560km di distanza (x2, chiaro..)

Ebbene non so voi.. ma avete mai avuto la sensazione con la vostra Saab.. di sentirvi "sempre pronti per la battaglia"..? Mai una volta una sola volta ho pensato.. "uffa no, non ho voglia di mettermi in macchina".. quale che fosse l'orario del giorno, della notte o la distanza da percorrere.

Morale, il funerale invece si è tenuto mercoledì (ieri).. essendoci di mezzo il 1° Novembre di festa abbiamo approfittato io e mia madre di andare di la un giorno prima, per passare a trovare qualcuno, andare al cimitero e così via, solite cose..

Mercoledì mattina sveglia, pronti via.. da dove pernottavamo c'erano circa 150km.. con una quarantina di km finali buoni di strada normale.. circa 2h di viaggio in totale.. va beh, nulla di che, ordinaria amministrazione. Passa la giornata... li poi si usa come da altre parti, di intrattenersi fino a sera, mangiare insieme qualcosa per ricordare il defunto anche un po' in allegria (una cosa che mi è sempre piaciuta).. fortuna che si mangia presto (18-18:30 in questi casi).. morale dopo l'intera giornata, lo potete immaginare, non ero proprio fresco come una rosa.. ma nonostante tutto il pensiero di salire in macchina e smazzarmi 560km, per un totale di circa 5h di viaggio, nebbia.. non mi spaventava.

19.45 partenza.. strade buie giù per la vallata in mezzo a boschi.. paesaggio splendido.. ma di notte.. ho potuto apprezzare la potenza micidiale dei fari Bi-Xenon in modalità abbagliante (ovviamente prontamente tolti nel momento in cui sopraggiungeva qualcuno).. con i quali illuminavo praticamente fino all'ingresso dell'autostrada 40km più avanti.. come già ci eravamo detti con Ecodrive tempo fa durante una chiacchierata.. la potenza d'illuminazione della 9-3 è davvero pazzesca.. il fascio poi ha un qualcosa di particolare sembra quasi di proiettare un tunnel di luce, anche piuttosto ben definito (si vede il bordo circolare sugli alberi circostanti).

Ingresso in autostrada.. cruise control..

00.45 arrivo.. ho parcheggiato sotto casa.. e giuro che quasi non mi sono nemmeno accorto del viaggio.. Slovenj Gradec, Lubiana, Trieste, Monfalcone, Venezia, Padova, Vicenza, Verona, Brescia, Bergamo... sono state divorate tutte, inesorabilmente, l'una dopo l'altra da quella bestia da autostrada che è la Saab (In questo caso la 9-3 SS).. cruise fisso a 140 (complice anche un'autostrada A4 che, data l'ora, era del tutto irriconoscibile) e via.. mai sentito il bisogno di fermarmi a sgranchire le gambe, mai accusato stanchezza, sonno... tutto il necessario a portata di mano, il mezzo che ispira totale fiducia e svolge fedele ed impeccabile il proprio lavoro.. Night Panel... m'avessero chiamato improvvisamente a 5km dall'uscita di Bergamo dicendomi di dover tirare fino a Torino per qualche fantasioso motivo.. tiravo fino a Torino !

Davvero fantastica.. non è la prima volta, ovvio.. ne con questa, ne con le altre, che ci faccio viaggi lunghi... ne il viaggio che ho fatto io è stato particolarmente lungo.. non corto.. ma certo ce ne sono di più lunghi.. quello su cui però ho voluto porre l'accento è la sensazione che queste auto mi danno.. il solo pensiero di doverci salire e partire mi appaga.. quando vado da qualche parte e mi rendo conto che "manca ancora molto" me ne rallegro !!

Per chi come me in auto ci passa quotidianamente molto tempo o si ritrova a dover fare svariate centinaia di km in una sola giornata (ridendo e scherzando comunque in tutto ieri mi sono smazzato più di 700km e 7h di guida nell'arco di 16h.. e la maggior parte di notte, cosa che richiede ancora maggiore energia per mantenere l'attenzione e la concentrazione) questa sensazione è qualcosa di irrinunciabile... ma come fai a spiegarlo alla gente ?!?!?

Anche ieri.. tutti che dicevano "ma no, ma fermatevi a dormire, partite domani mattina, il viaggio è lungo, è notte.." :eyeroll: io fra me e me pensavo.."ma parlate per voi.. io c'ho la Saab, non vedo l'ora di mettermi in viaggio!!" :D :D A fare perdere un giorno così inutilmente..? Sta mattina mi sono alzato bello riposato, sono andato al lavoro.. e come sempre mentre scendevo le scale per andare a prendere la macchina la mia faccia era questa.. :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

vinsempre
Presidente - Tesoriere

Re: Saab, nata pronta.

#2 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 3 novembre 2011, 16:42

Intanto condoglianze per il defunto.......

So esattamente di ciò che parli: condivido le stesse sensazioni!

Tanto per dirne una, vi racconto una storiella (così vi fate due risate).

A giugno parto da Roma da solo con la mia TurboX e vado sul Gargano in Puglia (casa al mare di famiglia), mi dovevo incontrare con amici di vecchia data che venivano da Milano....sono solo 400 km e, partito nel pomeriggio, arrivo verso le 21.00 di sera.

Orbene.......mi accorgo dell'indicibile :o( .....avevo dimenticato le chiavi di casa a Roma!!!!! :D ) e gli dico di cercare le chiavi di scorta poichè sarei passato a prenderle.

Quindi parto dal Gargano e mi sparo altri 230 km.......arrivo alle 22.30, saluto i miei, tiro su le chiavi, mangio una fetta di pane e pomodoro al volo e mia madre mi dice: " dai dormi qui e domani mattina riparti, sarai stanco".

Io, invece, ancora "in partita" con la testa nel viaggio, li saluto e dopo un quarto d'ora, alle 22.45 mi rimetto in auto e giù altri 230 km fino a casa al mare.

E se avessi preso il mazzo di chiavi sbagliato, sicuramente mi sarei rimesso in auto e sarei ritornato a Bari (e ritorno) all'istante!

Viaggiare in Saab è una sensazione unica!

P.S: è proprio vero, condivido che la 9-3 non ha dei fari normali......ha dei raggi fotonici tipo quello di Jeeg robot d'acciaio!!!!! :D :D :D :D

P.P.S: per chi sta ridendo per quanto sono rincoglionito (e concordo) sul fatto di essermi scordato le chiavi............posso solo aggiungere che quando son ritornato all'una di notte sul Gargano, scaricando la valigia mi sono accorto che, in realtà, le chiavi ce le avevo.............. :stupid: :D :D

Lo so che è incredibile, ma il giorno particolare in cui stai fuori esiste per tutti...e io quel giorno ho dato una prova di ciò! :stupid:

Però, complice il piacere di guidare la mia Saab, non mi è dispiaciuto così tanto (giuro!) :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Aeroswiss
Utente

#3 Messaggio da leggere da Aeroswiss » giovedì 3 novembre 2011, 16:47

Beh, questo tuo racconta mi ricorda il 2006. Quell'anno mia cugina ha voluto la mia Saab per il suo matrimonio in Calabria.

All'andata ho caricato l'auto sul treno per evitare problemi.

Al ritorno, mi sono sparato (da solo) 1350 km. Beh, dopo poco meno di 11 ore di viaggio, sono arrivato in Svizzera come se avessi fatto un normalissimo viaggetto fuori porta.

Quel viaggio da Sud a Nord mi ha fatto veramente innamorare dell'Aero e capire quanto si possa viaggiare bene (e a lungo) con le nostre Saab :l :l

Tanto per fare un piccolo paragone: giovedì scorso ho accompagnato un mio collega all'aeroporto con la sua Audi A4 Avant (1.8T, modello primi anni 2000). Chiasso - Malpensa - Chiasso: 150 km da incubo :terryfyed:

Un sedile rigido e scomodo che più scomodo non si può :eyeroll:

Vabbé, l'importante è comprare tedesco... poi se ti spacchi la schiena chissenfrega... vuoi mettere avere un'Audi A4 anziché una Saab............ :x
ImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 3 novembre 2011, 16:53

Comunque penso che sia proprio una cosa che accomuna tutti i modelli.. anche con la Cabrio ho sempre provato le stesse sensazioni..

Al di la della comodità del viaggio in se.. è proprio la sensazione di "caccia armato costantemente pronto per la missione" che mi trasmette !

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#5 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 3 novembre 2011, 16:58

Lucantropo ha scritto: "caccia armato costantemente pronto per la missione"
:- :- :- :-

decollo pronto.jpg
decollo pronto.jpg (70.47 KiB) Visto 1223 volte

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

Aeroswiss
Utente

#6 Messaggio da leggere da Aeroswiss » giovedì 3 novembre 2011, 17:00

Ca$$o.... vedendo il tuo SiD, mi piacerebbe vedere scritto sul mio:

"Saab Aero Armed" :soldier:
ImmagineImmagine

luka
Utente

#7 Messaggio da leggere da luka » giovedì 3 novembre 2011, 17:02

sensazione identiche. Il 7 luglio avevo un convegno dalle parti di VT, parto il pomeriggio e poi mi dico: fermati ad Ussita (ho una casa lì, non è proprio a due passi da VT ma il fine era un altro)...ho girato come un matto per tutti gli appennini a notte fonda. Alla fine arrivo a casa, dormo, la mattina mi sveglio, colazione al bar e di nuovo goduria pura!!! Al diavolo il convegno!!! :D :D :D :Devil:

Non aggiungo altro se non che fa piacere sapere che al mondo esistono persone come me 8) :)
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Lucantropo
Socio

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 3 novembre 2011, 17:21

A me piace molto la dicitura originale della T-X "Ready for take-off" :l

Immagine
+ Lexus CT200h

avvosaab
Utente

#9 Messaggio da leggere da avvosaab » giovedì 3 novembre 2011, 17:25

Beh, posso confermare le sensazioni, perchè i 600 km che mi son fatto in un giorno il 26 di ottobre (Asti\Reggio Emilia\Bologna e ritorno) mi hanno fatto provare le stesse sensazioni che dite voi, un comfort assoluto, un piacere diguida unico, e non ultimo un senso di sicurezza decisamente elevato.

Confermo che la 9-5 siauna berlina da viaggio, che non ti fa assolutamente sentire il viaggio
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

manu
Utente

#10 Messaggio da leggere da manu » giovedì 3 novembre 2011, 17:54

Confermo le vostre sensazioni...la mia nonostante i quasi 17 anni e le condizioni non proprio perfette :o( ogni volta che mi accompagna da qualche parte mi fa sorridere di piacere. Confort, silenzio, riposante luce verde....ahhhh :l :l :l
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

avvosaab
Utente

#11 Messaggio da leggere da avvosaab » giovedì 3 novembre 2011, 18:00

Ah, trovo rilassantissimo il night panel, e voi?
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

manu
Utente

#12 Messaggio da leggere da manu » giovedì 3 novembre 2011, 18:02

avvosaab ha scritto:Ah, trovo rilassantissimo il night panel, e voi?
molto sì... :)
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

luka
Utente

#13 Messaggio da leggere da luka » giovedì 3 novembre 2011, 18:36

manu ha scritto:
avvosaab ha scritto:Ah, trovo rilassantissimo il night panel, e voi?
molto sì... :)
lo uso sempre quando viaggio! Moooooooolto rilassante
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Lucantropo
Socio

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 3 novembre 2011, 18:46

Io in realtà non lo metto quasi mai... diciamo che io lo farei più drastico.. spegnerei completamente anche tutti i pulsanti della plancia.. e poi sulla 9-3 NG quella cavolo di lancetta bianca (sulle precedenti era arancione) da fastidio.. spicca! Potevano almeno attenuarne l'illuminazione in fase night panel..

Ad ogni modo tanto sulla nuova quanto sulla vecchia per la verità non lo uso quasi mai poichè il beneficio che ne deriva non lo trovo così netto.. un po' migliora certo, ma non quanto mi immaginerei.. forse in paesaggi completamente bui (mi immagino le strade desolate che solcano la taiga svedese) si apprezza di più che per le nostre strade con illuminazione o continue luci delle altre auto circolanti.

Comunque quando l'ho spento (o acceso? :D ) l'ho tenuto così fino alla fine, di certo continua a farti sentire a tuo agio.. anche perchè se vuoi verificare autonomia o altre info, basta un clic sul volante, il SID si accende (solo lui) leggi quello che ti interessa (DTE, temperatura,..) e dopo qualche secondo si rispegne. :)

Immagine
+ Lexus CT200h

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#15 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 3 novembre 2011, 19:10

Lucantropo ha scritto: Al di la della comodità del viaggio in se.. è proprio la sensazione di "caccia armato costantemente pronto per la missione" che mi trasmette !
Quoto! A volte, quando torno a casa la sera tardi, quando rientro mi viene voglia di viaggiare ancora, sono dispiaciuto di essere già arrivato a casa.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#16 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 3 novembre 2011, 19:15

Lucantropo ha scritto:A me piace molto la dicitura originale della T-X "Ready for take-off" :l
Ma sulla 9-3NG, normalmente viene scritto solo "checking..." giusto?

ImmagineImmagine

jpm
Moderatore

#17 Messaggio da leggere da jpm » giovedì 3 novembre 2011, 19:26

Mi immedesimo tantissimo nel tuo racconto, Luca!
Ho sempre l'impressione di poter partire in viaggio in qualunque momento, senza il terrore essere tradito da Tally :))
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

SDEP
Utente

#18 Messaggio da leggere da SDEP » giovedì 3 novembre 2011, 21:18

Condoglianze Luk.
A parte questo, si ti capisco perfettamente, la mia macchina non ha mai mancato di trasmettermi sicurezza, con tutto che è solo una Linear. Mi ha sempre cullato, e ne sono felice....

Per il night panel, io non l'ho uso mai perchè a me al contrario piace la plancia illuminata :)
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II

NickStick
Utente
Contatta:

#19 Messaggio da leggere da NickStick » giovedì 3 novembre 2011, 22:23

avvosaab ha scritto:...un comfort assoluto, un piacere diguida unico, e non ultimo un senso di sicurezza decisamente elevato....
Se faccio pari a 100% la mia ex 9-3SH, la 9-5NG e' pari a 180% ... 8)

Il night panel? A volte con la pioggia...

Lo sapete che sulla 9-5NG hanno tolto la divisione in due del night panel del tachimetro?
'tacci loro! :D
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

AeroGT
Moderatore

#20 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 3 novembre 2011, 22:39

Io ho provato la sensazione che dici tu in maniera maggiore quando ho avuto, l'anno scorso, per una settimana una 9.3 SS 2.2diesel (l'auto di cortesia di Aerocar)..... Pur essendo un'auto non più freschissima ho avuto una sensazione di controllo quasi assoluto della macchina mi ha dato una sicurezza che poche volte ho avuto... Al secondo posto metterei la Classic Coupè, la cabrio classic, secondo me, sta un pò sotto...

Rispondi