Domenica vengo a sapere che un nostro carissimo amico di famiglia è venuto a mancare venerdì sera... non sapendo ancora quando fosse il funerale, al quale in ogni caso tenevamo di partecipare al 110% ho immaginato fosse l'indomani, lunedì (31/10). La particolarità del caso è che il funerale si sarebbe svolto in Slovenia, a nord, vicino al confine con l'Austria, esattamente a 560km di distanza (x2, chiaro..)
Ebbene non so voi.. ma avete mai avuto la sensazione con la vostra Saab.. di sentirvi "sempre pronti per la battaglia"..? Mai una volta una sola volta ho pensato.. "uffa no, non ho voglia di mettermi in macchina".. quale che fosse l'orario del giorno, della notte o la distanza da percorrere.
Morale, il funerale invece si è tenuto mercoledì (ieri).. essendoci di mezzo il 1° Novembre di festa abbiamo approfittato io e mia madre di andare di la un giorno prima, per passare a trovare qualcuno, andare al cimitero e così via, solite cose..
Mercoledì mattina sveglia, pronti via.. da dove pernottavamo c'erano circa 150km.. con una quarantina di km finali buoni di strada normale.. circa 2h di viaggio in totale.. va beh, nulla di che, ordinaria amministrazione. Passa la giornata... li poi si usa come da altre parti, di intrattenersi fino a sera, mangiare insieme qualcosa per ricordare il defunto anche un po' in allegria (una cosa che mi è sempre piaciuta).. fortuna che si mangia presto (18-18:30 in questi casi).. morale dopo l'intera giornata, lo potete immaginare, non ero proprio fresco come una rosa.. ma nonostante tutto il pensiero di salire in macchina e smazzarmi 560km, per un totale di circa 5h di viaggio, nebbia.. non mi spaventava.
19.45 partenza.. strade buie giù per la vallata in mezzo a boschi.. paesaggio splendido.. ma di notte.. ho potuto apprezzare la potenza micidiale dei fari Bi-Xenon in modalità abbagliante (ovviamente prontamente tolti nel momento in cui sopraggiungeva qualcuno).. con i quali illuminavo praticamente fino all'ingresso dell'autostrada 40km più avanti.. come già ci eravamo detti con Ecodrive tempo fa durante una chiacchierata.. la potenza d'illuminazione della 9-3 è davvero pazzesca.. il fascio poi ha un qualcosa di particolare sembra quasi di proiettare un tunnel di luce, anche piuttosto ben definito (si vede il bordo circolare sugli alberi circostanti).
Ingresso in autostrada.. cruise control..
00.45 arrivo.. ho parcheggiato sotto casa.. e giuro che quasi non mi sono nemmeno accorto del viaggio.. Slovenj Gradec, Lubiana, Trieste, Monfalcone, Venezia, Padova, Vicenza, Verona, Brescia, Bergamo... sono state divorate tutte, inesorabilmente, l'una dopo l'altra da quella bestia da autostrada che è la Saab (In questo caso la 9-3 SS).. cruise fisso a 140 (complice anche un'autostrada A4 che, data l'ora, era del tutto irriconoscibile) e via.. mai sentito il bisogno di fermarmi a sgranchire le gambe, mai accusato stanchezza, sonno... tutto il necessario a portata di mano, il mezzo che ispira totale fiducia e svolge fedele ed impeccabile il proprio lavoro.. Night Panel... m'avessero chiamato improvvisamente a 5km dall'uscita di Bergamo dicendomi di dover tirare fino a Torino per qualche fantasioso motivo.. tiravo fino a Torino !
Davvero fantastica.. non è la prima volta, ovvio.. ne con questa, ne con le altre, che ci faccio viaggi lunghi... ne il viaggio che ho fatto io è stato particolarmente lungo.. non corto.. ma certo ce ne sono di più lunghi.. quello su cui però ho voluto porre l'accento è la sensazione che queste auto mi danno.. il solo pensiero di doverci salire e partire mi appaga.. quando vado da qualche parte e mi rendo conto che "manca ancora molto" me ne rallegro !!
Per chi come me in auto ci passa quotidianamente molto tempo o si ritrova a dover fare svariate centinaia di km in una sola giornata (ridendo e scherzando comunque in tutto ieri mi sono smazzato più di 700km e 7h di guida nell'arco di 16h.. e la maggior parte di notte, cosa che richiede ancora maggiore energia per mantenere l'attenzione e la concentrazione) questa sensazione è qualcosa di irrinunciabile... ma come fai a spiegarlo alla gente ?!?!?
Anche ieri.. tutti che dicevano "ma no, ma fermatevi a dormire, partite domani mattina, il viaggio è lungo, è notte.."