Consiglio su HARD DISC da esperti di PC

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
marcofinnista
Socio

Consiglio su HARD DISC da esperti di PC

#1 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 3 novembre 2011, 20:43

Ho ricevuto in regalo un PC senza HD da recuperare per destinarlo al mio bimbo, in origine aveva installato un HD - IDE ma io ho attualmente 3 HD SATA da cui tra l'altro avrei necessita' di recuperare un po di dati...ora teoricamente dovrei comprare un HD IDE per rimettere in funzione questo PC ma cercandolo su e-bay ho visto che c'è questo convertitore che permette (se non erro) di installare un HD SATA su una scheda madre predisposta per HD IDE,

http://www.ebay.it/itm/IDE-MOTHERBOARD- ... 5306wt_989

mi conviene comprare questo ? risolverei il problema o meglio prendere direttamente un HD IDE ? La capacita' di cui ho bisogno è molto limitata gia' 80GB mi bastano e avanzano....
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Gho57
Utente

Re: Consiglio su HARD DISC da esperti di PC

#2 Messaggio da leggere da Gho57 » giovedì 3 novembre 2011, 21:10

se lo trovi vai direttamente con un ide, non vorrei che i driver litigassero per quell'adattatore.

Un conto è mettere un ide su una scheda madre sata, altra cosa mettere sto sata su una scheda madre che non sa nemmeno cosa sia. Poi magari va come un treno, ma non si sa mai :O

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 4 novembre 2011, 1:52

Usando una scheda PCI SATA, non potrebbe attaccarci l'HDD? In teoria dovrebbe andare, sempre se la scheda madre riesce a fare il BOOT da una scheda PCI.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 4 novembre 2011, 10:39

autoeconomo ha scritto:Usando una scheda PCI SATA, non potrebbe attaccarci l'HDD? In teoria dovrebbe andare, sempre se la scheda madre riesce a fare il BOOT da una scheda PCI.
Bingo... non credo che possa bootare da li... di solito il BIO prevede HDD (IDE O SATA), CD/DVD, Floppy(se presente), USB o LAN... PCI la vedo dura.. anche se forse si perchè sono sempre esistiti dischi che funzionassero tramite PCI.. come per esempio i dischi superveloci con interfaccia SCSI.. serviva un adattatore PCI poichè praticamente nessuna scheda madre aveva un connettore SCSI direttamente sul proprio corpo, ma erano rarissimi da trovare.

Il controller IDE-SATA secondo me funziona... ha tutto l'hardware necessario per fare la conversione del flusso dati; si tratta appunto di due tipi di flusso diverso di dati fra IDE e SATA, ma poi i dati agli altri componenti come rame CPU fluiscono sempre allo stesso modo.. la differenza è che una MB SATA ha quei 3/4 chip saldati direttamente sulla scheda madre anzichè sull'adattatore. Fa un po' la funzione di trasformatore..

Insomma, è un Controller... come quando c'erano gli adattatori fra la porta parallela (LPT1) e USB per le stampanti... sul cavo c'era uno scatolotto che conteneva i chip necessari a fare la conversione del flusso dati, ma non servivano driver per farli funzionare.. come non servono per far funzionare gli adattatori VGA-DVI o gli adattatori per mouse e tastiere PS/2-USB.

Sinceramente credo che non serva nemmeno per questo dispositivo in quanto l'OS nemmeno dovrebbe sapere che è collegato.. semplicemente gli arrivano i dati dall'HD.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi