Saab, nata pronta.

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
SUPERFRA
Art Designer

Re: Saab, nata pronta.

#21 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 3 novembre 2011, 23:40

Luca condoglianze ! Leggendo il tuo racconto , mi sono immedesimato pienamente ... e credo valga per tutti i Saabisti ! Viaggiare in Saab è un vero piacere e anche io sono uno di quelli che quando deve fare un lungo viaggio non vede l'ora di partire , mentre quando sto per arrivare a destinazione sono quasi amareggiato !
L'ultimo viaggio lungo che ho fatto ? Il Raduno in ValBadia ... e li è stato ancora più bello perchè in Saabcarovana :l :l :l

ZioTom
Socio

#22 Messaggio da leggere da ZioTom » venerdì 4 novembre 2011, 0:38

non è una Saab, ma vedo con la S80...
mi piazzo in macchina, mi accomodo in poltrona e posso farmi una svalangata di km in totale relax...
se voglio andare tranquillo, mi riscaldo il sedile, mi metto un bel brano tramite le 12 casse dell'impianto, cambio in D e cruise control...
se voglio darci dentro, cambio in sequenziale, giù il piede e la macchina va via come una lepre, mentre il pentacilindrico fa sentire la sua bella voce.. non me ne frega niente se si imbarca un po', se lo sterzo non è quello di una bmw, se il cambio non è un dsg, se non ha chissà che immagine, etc etc.. per me è il massimo per come intendo io l'automobile..

dite quello che volete, ma le svedesi sono tra le auto più comode che ci sono in circolazione..

con la Saab ho un rapporto diverso.. per me rappresenta lo stacco dall'affanno di tutti i giorni...
anche solo usarla, come mi è capitato un paio di volte, per andare in stazione al posto della punto, mi fa cominciare meglio la giornata.. dopo 300mt butta fuori aria calda, si sbrina subito, e l'inverno passa tranquillo anche senza il tetto in metallo..

d'estate, dopo una giornata di studio, di turni, di riunioni, di università.. bon, spengo il cellulare, via un bottone alla camicia, giù il tetto e passeggio allegro tra le colline delle mia brianza... a velocità di crociera o tirando come un dannato, a seconda dell'umore..
faccio fuori benzina per niente.. o no? torno in casa e mi sembra di morire di caldo...

poi non sarà la macchina perfetta.. non sarà rigida.. non sarà economa.. non sarà all'ultimo grido.. ma a distanza di tredici anni lascio indietro auto ben più potenti, non ha uno scricchiolio e il fascino di una saab cabrio... non la cambierei con nessun'altra.

l'automobile perfetta non esiste... non esiste neanche quella migliore in assoluto... esiste però quella migliore per le mie esigenze, che non sempre corrisponde a quella migliore nell'immaginario collettivo (in poche parole, di un 535d Msport ad esempio non saprei cosa farmene, pur non denigrandola affatto).. ma credo che solo un appassionato o un professionista sappia scegliersi un auto, e non farsela comprare dal marketing
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

PILLO
Utente

#23 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 4 novembre 2011, 10:56

avvosaab ha scritto: Confermo che la 9-5 siauna berlina da viaggio, che non ti fa assolutamente sentire il viaggio
+1 :))
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

SUPERFRA
Art Designer

#24 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 4 novembre 2011, 11:07

avvosaab ha scritto: Confermo che la 9-5 siauna berlina da viaggio, che non ti fa assolutamente sentire il viaggio
Come ? Andrea proprio tu ? Ma se settimana scorsa hai detto che per i lunghi viaggi preferisci il treno alla Saab :))

avvosaab
Utente

#25 Messaggio da leggere da avvosaab » venerdì 4 novembre 2011, 11:10

preferisco il treno per non consumare le auto, ma assolutamente non ho detto che non sia comoda o che non mi ci trovi bene - tutt'altro -
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

SUPERFRA
Art Designer

#26 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 4 novembre 2011, 13:17

avvosaab ha scritto:preferisco il treno per non consumare le auto, ma assolutamente non ho detto che non sia comoda o che non mi ci trovi bene - tutt'altro -
Le Saab non si consumano ! Anzi si incazzano se non le usi :lol:

ulisse82
Utente

#27 Messaggio da leggere da ulisse82 » venerdì 4 novembre 2011, 14:09

Credo che sia una cosa normale per tutti noi del forum!!
Siamo gente veramente malata per la SaaB....e credo se mai vedessi un UFO
sicuramente a il marchio SaaB :D :D :D :D
Saab 9-5 2.3T aero 169kw my99 b235r

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#28 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 4 novembre 2011, 14:54

chi si è fregato il mio post :O :pirate: :soldier:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Lucantropo
Socio

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 4 novembre 2011, 15:04

Non è che hai risposto per sbaglio in un altro topic ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

gripen
Addetto Stampa

#30 Messaggio da leggere da gripen » venerdì 4 novembre 2011, 15:18

Intanto... Luca mi dispiace per il motivo del viaggio...
Però è proprio il tipo di evento che non ti lascia tempo e modo di decidere riguardo al viaggio.
E' capitato anche a me qualche anno fa: è mancato un mio carissimo zio che viveva a Gallipoli. Acceso il motore e via. Dopo funerali e saluti di nuovo in viaggio. Saranno stati poco più di 1200Km in tutto e con la mia ernia del disco. Beh, mi è dispiaciuto spegnere il motore sotto casa...
O certi viaggi di diversi anni fa... prima di avere famiglia e figlie: andiamo verso nord... vabbè continuiamo fino a... visto che siamo in zona andiamo a... ma lo sai che a Trieste non ci sono mai stato? :D
Quest'estate siamo stati in Calabria al mare ed in Val D'Aosta in montagna: viaggi tutti d'un fiato con le bambine addormentate... :)
Una volta mio zio ci ha portati fino qui per vedere il paese e l'abbazia (vabbè che partivamo da poco sopra Genova... ma siamo saliti in macchina per fare un "giretto"... :D )
http://www.myswitzerland.com/it/romainm ... paolo.html

Che bello viaggiare in Saab, non ti accorgi dei Km che stai facendo, ma te li godi tutti :l
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#31 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 4 novembre 2011, 15:21

Lucantropo ha scritto:Non è che hai risposto per sbaglio in un altro topic ?
mmmm...... no, ricordo di aver usato il termine "subliminale" per descrivere l'esperienza di guida di una Saab..... :)

ImmagineImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 4 novembre 2011, 15:38

gripen ha scritto:Intanto... Luca mi dispiace per il motivo del viaggio...
Però è proprio il tipo di evento che non ti lascia tempo e modo di decidere riguardo al viaggio.(...) Acceso il motore e via. Dopo funerali e saluti di nuovo in viaggio.
Esattamente!

La ragione del viaggio l'ho scritta per una motivo non fine a se stesso è un qualcosa che volenti o nolenti capita a tutti quanti noi), ma per cercare di contestualizzare la situazione... una di quelle situazioni, come dire "scomode" (il termine non è forse il più azzeccato, ma tanto per capirci).. che non ti danno il tempo di digerire l'idea di un lungo viaggio magari ad orari o in situazioni stancanti... proprio per questo la scelta del titolo... "Saab, nata pronta".. perchè mi da proprio quell'idea che, cascasse il mondo.. so che se ce ne fosse il bisogno mi basterebbe accenderla e partire, qualunque sia il viaggio, qualunque sia l'ora senza sentirne il peso, senza nemmeno dovermi abituare all'idea.. valore aggiunto estremamente apprezzabile in quelle situazioni già di per se molto impegnative.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#33 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 4 novembre 2011, 16:27

Difatti il mio racconto versava sullo stesso punto: un prolungamento del viaggio inaspettato :)

Avevo ben inteso il filo del tuo discorso :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

gripen
Addetto Stampa

#34 Messaggio da leggere da gripen » venerdì 4 novembre 2011, 16:33

vinsempre ha scritto:Difatti il mio racconto versava sullo stesso punto: un prolungamento del viaggio inaspettato :)

Certo che sei un bel rompiscatole! Andare a scocciare i tuoi per delle chiavi: potevi tornare a Roma a prendere le tue! :D :D
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#35 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 4 novembre 2011, 16:35

gripen ha scritto:
vinsempre ha scritto:Difatti il mio racconto versava sullo stesso punto: un prolungamento del viaggio inaspettato :)

Certo che sei un bel rompiscatole! Andare a scocciare i tuoi per delle chiavi: potevi tornare a Roma a prendere le tue! :D :D
:D :D :D :D :D :D Effettivamente invece di farmi 230 km (x 2), me ne sarei fatti 400 (x 2)....come ho fatto a non pensarci :D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

jpm
Moderatore

#36 Messaggio da leggere da jpm » venerdì 4 novembre 2011, 19:57

desertstorm ha scritto:chi si è fregato il mio post :O :pirate: :soldier:
L'ho visto gironzolare nel post di vinsempre sul messaggio di benvenuto della TurboX :neutral:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#37 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 4 novembre 2011, 20:39

Ahhhh eccolo, grazie Jean.

Però chi ha fatto il lavoro lo ha fatto male...........bisognava suddividere.......... :evilgrin:

Weee scherzo eh!!!..... è una battuta :) :))

ImmagineImmagineImmagine

maxxxce
Utente

#38 Messaggio da leggere da maxxxce » sabato 5 novembre 2011, 1:12

io praticamente tutti i giorni ci faccio 2/300 km.............e non ne risento minimamente.............. :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :))
una SAAB per distinguersi

ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11
Immagine

paperone75
Utente

#39 Messaggio da leggere da paperone75 » domenica 6 novembre 2011, 16:49

Lucantropo ha scritto:Io in realtà non lo metto quasi mai... diciamo che io lo farei più drastico.. spegnerei completamente anche tutti i pulsanti della plancia.. e poi sulla 9-3 NG quella cavolo di lancetta bianca (sulle precedenti era arancione) da fastidio.. spicca! Potevano almeno attenuarne l'illuminazione in fase night panel..

Ad ogni modo tanto sulla nuova quanto sulla vecchia per la verità non lo uso quasi mai poichè il beneficio che ne deriva non lo trovo così netto.. un po' migliora certo, ma non quanto mi immaginerei.. forse in paesaggi completamente bui (mi immagino le strade desolate che solcano la taiga svedese) si apprezza di più che per le nostre strade con illuminazione o continue luci delle altre auto circolanti.

Comunque quando l'ho spento (o acceso? :D ) l'ho tenuto così fino alla fine, di certo continua a farti sentire a tuo agio.. anche perchè se vuoi verificare autonomia o altre info, basta un clic sul volante, il SID si accende (solo lui) leggi quello che ti interessa (DTE, temperatura,..) e dopo qualche secondo si rispegne. :)
Anche io non lo uso MAI!!! Anzi, devo dire che mi piace un sacco ricevere tante informazioni, mi piacerebbe avere un cruscotto-plancia moooolto più ricco di manometri, spie, pulsanti, luci e lucine....tipo il cockpit di un aereo di linea :))
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"

Luspreck
Utente

#40 Messaggio da leggere da Luspreck » domenica 6 novembre 2011, 22:47

Mi ritrovo in tutto quello che ha detto Luk, ogni volta che salgo sulla Saab ho questa faccia :)) :)) :))
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun

Rispondi