9-3NG - Sostituzione altoparlanti anteriori

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
jpm
Moderatore

Re: 9-3NG - Sostituzione altoparlanti anteriori

#121 Messaggio da leggere da jpm » venerdì 4 novembre 2011, 18:10

NEGATIV-AERO ha scritto:dimezzi si la potenza ma migliori la qualità, intanto si ha un controllo maggiore,più precisione... avete mai fatto una trova?
vi siete mai informati a riguardo?
l'amplificatore oltre al consumo sforza anche meno.
Queste voci che girano fra gli appassionati audio sono mezze leggende, forse valevano 30 anni fa con gli amplificatori configurati per il collegamento a ponte.
Non è come collegare una lampadina alla rete, che se dimezzi la sua resistenza assorbe il doppio.
Primo, bisogna sapere come lavora l'amplificatore, se in corrente o in tensione.
Secondo, ormai sono tutti retroazionati in modo da stabilizzare le proprie caratteristiche con la variazione della temperatura, della tensione di alimentazione...
... e del carico!
Alla fine la potenza che si ottiene in uscita è praticamente la stessa in ogni caso!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

NEGATIV-AERO
Utente

#122 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » venerdì 4 novembre 2011, 19:24

jpm ha scritto:
NEGATIV-AERO ha scritto:dimezzi si la potenza ma migliori la qualità, intanto si ha un controllo maggiore,più precisione... avete mai fatto una trova?
vi siete mai informati a riguardo?
l'amplificatore oltre al consumo sforza anche meno.
Queste voci che girano fra gli appassionati audio sono mezze leggende, forse valevano 30 anni fa con gli amplificatori configurati per il collegamento a ponte.
Non è come collegare una lampadina alla rete, che se dimezzi la sua resistenza assorbe il doppio.
Primo, bisogna sapere come lavora l'amplificatore, se in corrente o in tensione.
Secondo, ormai sono tutti retroazionati in modo da stabilizzare le proprie caratteristiche con la variazione della temperatura, della tensione di alimentazione...
... e del carico!
Alla fine la potenza che si ottiene in uscita è praticamente la stessa in ogni caso!
sarà ma io queste prove le ho testate sul mio sub e devo ammettere che la differenza si nota...
oltre che anche sui dati di targa l'amplificatore a 2 ohm consuma il doppio rispetto i 4... certo stiamo parlando di grosse potenze...
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.

marcofinnista
Socio

#123 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 4 novembre 2011, 20:21

Ovvio che consuma di + deve erogare maggior corrente e da qualche parte deve succhiare :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

paolo
Utente

#124 Messaggio da leggere da paolo » mercoledì 9 novembre 2011, 20:38

un caro saluto a tutti,
sapreste dirmi con serietà ed esattezza che potenza ha, in watt RMS, l'amplicatore della sola radio.
Voreei saperlo per calcolare che casse montare.
Finito le modifiche dell'impianto, se si sente benissimo ve lo faccio sapere.
Grazie.

marcofinnista
Socio

#125 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 10 novembre 2011, 6:56

Non ti serve a molto saperlo con esattezza, comunque oscilla fra i 7 ed i 15W, altoparlanti da 20/30W RMS (ovvero la stragrande maggioranza di quelli in commercio) sono + che suff.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

paolo
Utente

#126 Messaggio da leggere da paolo » giovedì 10 novembre 2011, 21:19

grazie,
volevo sapere proprio questo.
Ho letto un sito molto interessante dove uno che costruisce casse ed amplificatore ha scritto un dettagliato, preciso e competente articolo con estrema dovizia di particolari.
Lui dice, dopo prove effettuate in laboratorio, che si può ottenere lo stesso risultato con due amplificatori di diversa potenza: 100 watt o 16 watt, ottenenendo lo stesso risultato. La differenza la fà la sensibilità delle casse.
Quindi ritengo che per ottenere una buona fedeltà di musica con gli ampli montati su basta solo mettere delle ottime casse con ottima sensibilità
quando avrò fatto vi dirò come si sente il tutto.
un grazie di cuore a tutti.

marcofinnista
Socio

#127 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 11 novembre 2011, 0:05

marcofinnista ha scritto: A parte questo tornando a bomba c'è un parametro fondamentale negli altoparlanti che indica quanto questo sara' in grado di suonare forte a parita' di potenza applicata che si chiama "Sensibilità" ed è espressa in dB ed è risportata sulle specifiche tecniche di ogni altoparlante. E' un parametro di estrema importanza ma non gli si da' quasi mail l'importanza che merita.
Per esempio un altoparlante da 30Watt RMS che ha 92dB di sensibilita' suonera' enormemente + forte di un altoparlante di pari potenza con 89dB di sensibilita' a parita' di potenza applicata. Quanto + forte ? Il doppio esattamente! Perchè se io ho sempre lo stesso altoparlante da 30Watt RMS con 89dB di sensibilita' e ne aggiungo un'altro accanto pilotato da un altro amplificatore della stessa potenza otterro' +3dB rispetto ai precedenti 89 dB di sensibilita'. Ad ogni raddoppio di altoparlanti ed amplificatori di pari potenza si ottengono +3dB di sensibilita', quindi se riesci a trovare altoparlanti che abbiano almeno 2 dB di sensibilita' in + avrai quasi raddoppiato anche la potenza del tuo impianto senza spendere soldi in altre menate inutili. Queste cose non te le dira' mai nessun installatore perchè quelli devono vendere il prodotto che costa di + e guadagnare meglio, specie se ti presenti con una bella macchina :))
La riprova di questa teoria è che nei sistemi di sonorizzazione professionali i diffusori acustici caricati in bass reflex ad esempio per arrivare ad una pressione sonora di 130dB devono essere pilotati da un amplificatore da 1000/1200Watt RMS mentre ai diffusori caricati a tromba che per loro natura sono enormemente + efficienti (quindi con sensibilita' + elevata) dei precedenti per erogare gli stessi 130dB bastano 500/600Watt RMS :) tradotto in termini ancor + semplici motore turbo contro motore aspirato :D
era questo infatti il concetto...ma comunque l'amplificatore ha la sua importanza per l'altro 50% se lui non eroga la dovuta corrente ed un segnale pulito e fedele con bassa distorsione stai sempre punto e accapo indipendentemente dalla potenza, io di prove ne ho fatte "on the road" per anni ed anni sui grossi impianti professionali ed il responso è stato che l'importanza ce l'ha al 50% l'ampli e il 50% i diffusori acustici, la bonta' deve essere pari merito per un buon risultato :)

paolo
Utente

#128 Messaggio da leggere da paolo » venerdì 11 novembre 2011, 23:30

Ciao,
concordo pienamente col Tuo pensiero.
L'amplificatore non lo si può cambiare e quindi l'unica cosa che posso fare per migliorare al 50 % la qualità dell'audio è sostituire le casse.
Non cerco la potenza ma limpidezza e qualità del suono per quello che, purtroppo, mi permette l'attuale impianto.
Paolo

Paolo Lugli
Utente

#129 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » lunedì 26 marzo 2012, 19:22

Ciao, vi riporto la mia esperienza di sostituzione degli altoparlanti anteriori, per intenderci quelli sul cruscotto.
Io ho una 9-3 cabrio del 12/2007 (restyling).
Innanzitutto vi confermo che gli altoparlanti di questa versione sono a 4 ohm.
Ho montato degli altoparlanti a due via della alpine, modello sxe-0825s.
La differenza tra quelli di serie e questi è notevole, nell'aspetto (quelli di serie sono di cartone), ma ad essere sincero, almeno al mio orecchio, questa differenza proprio non la sento. Comunque per 25 euro, ed una ora di lavoro (cioè piacere) vale la pena.
Io ho seguito questa traccia, sperando non abbia invertito + e -!
http://saabworld.net/f69/saab-9-3-dash- ... pgrade-38/
Ciao
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.

marcofinnista
Socio

#130 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 26 marzo 2012, 22:01

Cartone o altri materiali non fanno una grossa differenza all'orecchio, mi è capitato di fare esperimenti nella costruzione di casse acustiche professionali con altoparlanti che costavano 2 soldi e spesso mi è capitato che all'atto pratico suonavano uguale o addirittura meglio e tenevano molta + potenza di altoparlanti di qualita' molto + elevata che costavano 4 volte tanto :o( :o( :o( . Un esempio clamoroso fu la prova per la scelta dei coni dei mediobassi su un piccolo sistema line-array ... bene dopo aver preso in considerazione 6 diverse marche e modelli di altoparlanti la selezione finale fu ristretta a 2 marche per 2 modelli, EMINENCE Alpha 6" ed EIGHTEEN SOUND 6ND430 ... alla prova su strada risulto' che l'Eminence nonostante avesse una tenuta in potenza di soli 150W RMS contro dei circa 250 dell'EIGHTEEN SOUND, suono' nei test per 2 ore con una potenza applicata di ben 925W RMS :! :! :! ed una cattiveria sconosciuta al suo concorrente. Il prezzo di mercato all'ingrosso di questo EMINENCE era di 3 volte inferiore e costrutito con materiali molto + umili :O :O :O Inoltre spesso mi è capitato di aprire casse acustiche professionali di un certo livello, roba da almeno 3/4000Euro a pezzo e dentro a volte ci ho trovato altoparlanti che francamente facevano un po tenerezza, ma se le accendevi e le ascoltavi...... :@ :@ :@ :@

GheSo
Moderatore

#131 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 27 marzo 2012, 1:11

marcofinnista ha scritto:Inoltre spesso mi è capitato di aprire casse acustiche professionali di un certo livello, roba da almeno 3/4000Euro a pezzo e dentro a volte ci ho trovato altoparlanti che francamente facevano un po tenerezza, ma se le accendevi e le ascoltavi...... :@ :@ :@ :@
Certo, qui vale tanto il crossover e la costruzione della cassa stessa
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Rispondi