9-3NG 1.9Tid - Problema tra 1.500-2.000 giri

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9-3NG 1.9Tid - Problema tra 1.500-2.000 giri

#1 Messaggio da leggere da salvatore » giovedì 10 novembre 2011, 22:48

Salve ho qualche problema con la mia 93 diesel 1900 ,vi spiego balbetta tra i 1500 e i 2000 giri sembra che l'accelleratore vada a vuoto per poi riprendersi normalmente, ho controllato il debimetro ed è pulito sostituito oggi il filtro dell'aria e cambiato qualche tubo un po usurato. il problema persiste secondo voi cosa può essere..pensavo al filtro diesel( anche e l'ho sostituito in tagliando ad Aprile 11) poi non so che pensare..qualcuno può darmi una mano?
Ringrazion naturalmente in anticipo che vorrà aiutarmi!!

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PILLO
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#2 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 11 novembre 2011, 8:35

valvola egr,dpf ??
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#3 Messaggio da leggere da drillo65 » venerdì 11 novembre 2011, 9:46

ciao, è bene sapere quanti km ha il motore e se hai fatto qualche intervento particolare di manutenzione

tipo pulizia del collettore, pulizia di egr ecc

sembrerebbe un problema di motore che non respira bene

normalmente che tipo di strada fai ? (autostrada, città,statale...ecc.)

non avendolo specificato penso tu abbia il cambio manuale facci sapere
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#4 Messaggio da leggere da drillo65 » venerdì 11 novembre 2011, 9:48

ancora , ma è l' otto valvole o il sedici?
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#5 Messaggio da leggere da the doctor » venerdì 11 novembre 2011, 13:13

Non hai nessuna spia accesa? prova a controllare tutti i tubicini di depressione magari c'è qualcuno che ha una crepa.
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema tra 1.500-2.000 giri

#6 Messaggio da leggere da salvatore » venerdì 11 novembre 2011, 17:18

innanzitutto grazie per avermi risposto..il cambio è manuale la uso molto in città e poco nell'extraurbano di interventi non ne ho fatto molti ultimamente a parte averla portata alla saab per controllare questo problema,ma non hanno risolto nulla...quando ho chiesto se fosse normale che la macchina sotto i 2000 giri praticamente non cammina...mi hanno risposto che il 19 è cosi sale a 2000 giri...va bè me ne son fatto una ragione ma questo balbettio no!!e come se non arrivasse continuo il flusso del diesel il pedale va a vuoto per delle frazioni di secondo, abbastanza fastidioso!la macchina ha 150000km, non ho spie che mi segnalano malfunzionamenti, vi prego datemi una mano..

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema tra 1.500-2.000 giri

#7 Messaggio da leggere da drillo65 » sabato 12 novembre 2011, 9:32

Salvatore se vuoi il mio umilissimo consiglio devi pulire tutto il cucuzzaro dell' aspirazione
che sarà intasato al massimo
egr,collettore e condotti saranno pieni di fuliggine e catrame che l'aria ci passa a malapena :o(
io l'ho fatta a 64000 il motore andava bene ma roba ci stava eccome (ed io non faccio città )
dopo la pulizia va proprio meglio :)) :)) :))
tu ne hai 150000 in città secondo me ci trovi una miniera di carbone con tutti i minatori là dentro :thief: :thief: :thief:
dopo fatto questo puoi verificare se (dico se...) ci dovesse essere qualche altro problema
(fatti dare un occhiata all'impianto di scarico)

meglio se non lo fai in Saab loro non accettano questo problema :smart:
e non è vero che il tid accellera a vuoto prima di salire :wink:
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#8 Messaggio da leggere da PILLO » sabato 12 novembre 2011, 9:47

contatta magari una delle ns officine convenzionate ,magari vicino a te .(di dove sei ?) :8
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#9 Messaggio da leggere da salvatore » domenica 13 novembre 2011, 7:46

Grazie delle ditte drillo..anche se ho un po di timore con la pulizia della egr ho visto il tutorial con le fote e sembra un po complicato...io vivo in Sardegna Pillo ad Olbia qui non abbiamo saab la più vicina è Sassari...ma quando gli ho spiegato questi problemi mi hanno detto che questo modello è cosi!!pesante e si inizia a "sentirlo" sopra i 2000 2500 giri...ah per la consulenza..50 €:-)

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#10 Messaggio da leggere da drillo65 » domenica 13 novembre 2011, 9:07

tutti uguali i meccanici Saab (quasi) :unpleased:
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#11 Messaggio da leggere da ecodrive » domenica 13 novembre 2011, 10:23

Nel migliore dei casi potrebbe essere l'EGR, nel peggiore il collettore d'aspirazione rotto (una millata sostituirlo :$ )
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

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#12 Messaggio da leggere da PILLO » domenica 13 novembre 2011, 10:47

drillo65 ha scritto:tutti uguali i meccanici Saab (quasi) :unpleased:
B A S T A R D S !! :vilain: :vilain:
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#13 Messaggio da leggere da Miura » domenica 13 novembre 2011, 13:50

Prova un meccanico Fiat o Opel......il motore è quello,forse loro il"problema"lo riconoscono!Comunque penso che un meccanico"generico" possa farti la pulizia completa di tutto il sistema di aspirazione/EGR e compagnia bella,non bisogna mettere mano a nulla che implichi elettronica,mappature o casini vari per le quali"serve" andare dal concessionario
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema tra 1.500-2.000 giri

#14 Messaggio da leggere da drillo65 » domenica 13 novembre 2011, 14:50

in ogni caso forse non sapete che gli autorizzati Opel usano il TechII
che sempre se non lo sapete è software GM :fainted: :fainted: :fainted: :fainted:
non esclusivo Saab (anche questo) :o(
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema tra 1.500-2.000 giri

#15 Messaggio da leggere da paperone75 » domenica 13 novembre 2011, 15:06

Io ho il tuo stesso motore e giro tantissimo dentro il traffico cittadino.....Ti garantisco che questi motori hanno un buon tiro già dai 1500-1600 giri, per poi diventare strepitosi sopra i 2000 giri.....se non devi fare accelerazioni particolari tipo sorpasso, con calma e pazienza puoi riprendere anche col motore che gira a 1100 giri....è pur sempre un diesel, e la coppia in basso non manca mai! Quindi hai sicuramente un intasamento all'aspirazione, secondo me ti devi rivolgere ad un'officina Fiat specificando che hai lo stesso motore della Croma.
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#16 Messaggio da leggere da PILLO » domenica 13 novembre 2011, 15:23

:8 :8 :8 :8 :8 :8
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#17 Messaggio da leggere da morris08 » domenica 13 novembre 2011, 22:10

Dai una pulita all'egr non è difficile e ci metti un oretta compresa pulizia!!! :)
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#18 Messaggio da leggere da paperone75 » lunedì 14 novembre 2011, 2:04

morris08 ha scritto:Dai una pulita all'egr non è difficile e ci metti un oretta compresa pulizia!!! :)
Se non sei un appassionato del fai da te, fallo fare da un meccanico di tua fiducia....meglio non combinare casini :))
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

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#19 Messaggio da leggere da salvatore » martedì 15 novembre 2011, 23:09

ho deciso di provarci vediamo che ne viene fuori...ho sempre desiderato questa macchina e vederla annaspare cosi come una qualunque...mi piange il cuore!!vi faro sapere in settimana:-) grazie ancora a tuttiiiii!!!!!

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema tra 1.500-2.000 giri

#20 Messaggio da leggere da paperone75 » mercoledì 16 novembre 2011, 1:01

salvatore ha scritto:ho deciso di provarci vediamo che ne viene fuori...ho sempre desiderato questa macchina e vederla annaspare cosi come una qualunque...mi piange il cuore!!vi faro sapere in settimana:-) grazie ancora a tuttiiiii!!!!!
Bravo, complimenti! Questa è vera passione, questo è lo spirito Saab :)
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