La mia 9-5NG

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2974
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#541 Messaggio da leggere da NickStick » martedì 25 ottobre 2011, 13:12

Ho notato che i fari si regolano in altezza in modo "dinamico" durante la marcia.

Cioe' se acceleri e si alza il muso, loro si abbassano.

La 9-3 invece li regolava solo alla messa in moto e cosi' rimanevano.
Se poi mantenendola in moto, si siedevano tre ciccioni sui sedili posteriori, :D
dovevi ri-mettere in moto per non avere i fari troppo alti.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31570
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La mia 9-5 NG

#542 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 25 ottobre 2011, 14:43

Sei sicuro..? A me sembra che sulla mia i fari si abbassino e si alzino quando effettui tratti dove scollino.. (sulla A4 nella Franciacorta ci sono diversi tratti come questi e mi pare proprio che faccia così..). Però di sicuro non lo fa in cambi di inclinazioni rapidi ed improvvisi durante la guida normale (tipo dossi).

Che MY era la tua 9-3?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


luka
Utente
Messaggi: 511
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 14:58

Re: La mia 9-5 NG

#543 Messaggio da leggere da luka » martedì 25 ottobre 2011, 15:06

NickStick ha scritto:Ho notato che i fari si regolano in altezza in modo "dinamico" durante la marcia.

Cioe' se acceleri e si alza il muso, loro si abbassano.

La 9-3 invece li regolava solo alla messa in moto e cosi' rimanevano.
Se poi mantenendola in moto, si siedevano tre ciccioni sui sedili posteriori, :D
dovevi ri-mettere in moto per non avere i fari troppo alti.
le auto con i fari allo xeno fanno tutte così, i motoposizionatori lavorano in base all'inclinazione dell'auto, anche in accelerazione. :)
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2974
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#544 Messaggio da leggere da NickStick » martedì 25 ottobre 2011, 18:35

Lucantropo ha scritto:Che MY era la tua 9-3?
Gennaio 2006, pre-restyling.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: La mia 9-5 NG

#545 Messaggio da leggere da Miura » mercoledì 26 ottobre 2011, 14:55

luka ha scritto:le auto con i fari allo xeno fanno tutte così, i motoposizionatori lavorano in base all'inclinazione dell'auto, anche in accelerazione
Confermo,anche la mia con xeno di serie del 2002 regola automaticamente i fari anche in marcia,non solo all'accensione.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2974
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#546 Messaggio da leggere da NickStick » mercoledì 26 ottobre 2011, 23:40

Oh, e mi saro' sbagliato... :stupid:
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31570
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La mia 9-5 NG

#547 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 27 ottobre 2011, 16:52

Eh no, pensi di cavartela così?? Senza nemmeno un briciolo di scuse??!!!! Alla forca !!!!!

:lol: :lol:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: La mia 9-5 NG

#548 Messaggio da leggere da paperone75 » giovedì 27 ottobre 2011, 18:00

Lucantropo ha scritto:Eh no, pensi di cavartela così?? Senza nemmeno un briciolo di scuse??!!!! Alla forca !!!!!

:lol: :lol:
:)) :D
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2974
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#549 Messaggio da leggere da NickStick » giovedì 27 ottobre 2011, 19:30

Mettersi in dubbio e' gia' qualcosa no? :D
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31570
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La mia 9-5 NG

#550 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 27 ottobre 2011, 19:33

E con che supponenza si autoreputa scusato per diritto!

Lasciate perdere la forca, un bel bagno nell'olio bollente !!!!!!!! :Devil: :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2974
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#551 Messaggio da leggere da NickStick » martedì 15 novembre 2011, 21:16

Oggi ho messo le "Timberland" alla 9-5...

Le estive smontate si presentano cosi':
2011-11-15_15-57-30_406.jpg
Gomme
Dopo 18.200 km le anteriori hanno un residuo di 4mm, le posteriori di 7mm.
(le nuove invernali sono 8mm)

Che ne dite?

E ora il "Buggzum!":
Chi mi dice se dalla foto sotto si capisce se la sospensione anteriore e' HiPer Strut?
2011-11-15_15-36-47_526.jpg
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
ecodrive
Socio
Messaggi: 3910
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: La mia 9-5 NG

#552 Messaggio da leggere da ecodrive » martedì 15 novembre 2011, 21:18

Per le gomme: il consumo mi sembra uniforme, per cui l'assetto è ok.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6050
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: La mia 9-5 NG

#553 Messaggio da leggere da jpm » martedì 15 novembre 2011, 22:27

Più che HiPer Strut...
... mi sembra HiPer Sporc! :D
Come penitenza: una lavatina con la lancia e una grafitata...
... il tutto stando in ginocchio sui ceci :lol:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15393
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La mia 9-5 NG

#554 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 15 novembre 2011, 23:14

lì su quella etichetta in alto.....che si vede a metà.........prova a leggere il part number, che ci si risale forse :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: La mia 9-5 NG

#555 Messaggio da leggere da PILLO » mercoledì 16 novembre 2011, 7:36

Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31570
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La mia 9-5 NG

#556 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 16 novembre 2011, 10:17

La foto è un po' troppo ristretta per capirlo.. le parti interessanti dovrebbero essere fuori dal bordo sinistro.. li si vede praticamente solo il montante (che mi pare sia in comune) ed il semiasse..

Comunque sembrerebbe non essere una hi-per strut in quanto gli mancherebbe la forcellona interna della sospensione hi-per..

Immagine

Peccato..

La tua sembra più simile al classico MacPherson (a destra).

Immagine

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2974
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#557 Messaggio da leggere da NickStick » mercoledì 16 novembre 2011, 22:20

Secondo me, la mia...
2011-11-15_15-36-59_718.jpg
...con l'hiper strut non ha niente a che fare...

http://twitpic.com/6bmlwb/full
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 810
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: La mia 9-5 NG

#558 Messaggio da leggere da FedeAero » giovedì 17 novembre 2011, 11:53

NickStick ha scritto:Secondo me, la mia...


...con l'hiper strut non ha niente a che fare...

http://twitpic.com/6bmlwb/full
Infatti Nick, dalla foto ti posso confermare che hai su una McPherson tradizionale! :(
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31570
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La mia 9-5 NG

#559 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 18 novembre 2011, 16:44

Assolutamente si, si intuiva già dalla prima, ma la seconda ha dipanato ogni dubbio che totale certezza. Peccato.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: La mia 9-5 NG

#560 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 18 novembre 2011, 20:26

Qui si vede molto bene la differenza..

http://blogs.insideline.com/straightlin ... round.html
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti