Catene da neve : Blumec Mita

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Luca69
Socio

Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit

#1 Messaggio da leggere da Luca69 » venerdì 26 novembre 2010, 1:28

Queste non le avevo mai viste :O

Mi sembrano un'ottima trovata

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

sasadj
Utente
Contatta:

#2 Messaggio da leggere da sasadj » mercoledì 8 dicembre 2010, 11:58

E da questo video si vede anche meglio:

essendo poi di metallo sono anche a norma del codice della strada!
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv

Mouze69
Utente

#3 Messaggio da leggere da Mouze69 » mercoledì 8 dicembre 2010, 13:35

Odio le catene da neve in ogni forma: catene, ragni, spykes, ecc.
Personalmente le ho abolite anche dal bagagliaio e sono passato ai pneumatici m+s.

Le calze secondo me invece possono essere una alternativa di emergenza molto utile a chi tocca poche volte la neve.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine

NEGATIV-AERO
Utente

#4 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » mercoledì 8 dicembre 2010, 13:56

http://www.blumec.it/products/mita.aspx
queste sono le famose catene next generation!
oppure sembrano semplici ed affidabili anche queste: http://www.maggigroup.com/cgi-bin/WebOb ... Trak+Sport+

in alternativa mi farei montare... "le catene" da lei... :dealer:
Immagine
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#5 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 16 dicembre 2010, 9:53

Luca69 ha scritto:Queste non le avevo mai viste :O

Mi sembrano un'ottima trovata

Queste le trovo mlolto valide!!!

Ho appena scritto un'email all'azienda detentrice del brevetto (www.blumec.it) che si trova a Cervignano del Friuli (UD), chiedendo se sono omologate, dove si possono acquistare e il costo.

Vi faccio sapere se mi rispondono :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#6 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 16 dicembre 2010, 14:33

sasadj ha scritto:Vins non ti preoccupare,

tanto ti ho trovato una bella panda 4x4 con le M+S per andare sulla neve.... tanto non noti la differenza con quel cancello che ti porti dietro.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

:wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

(P.S: lo sai che ti voglio bene, no?!?)
:D :D :D :D ..... :stupid: :stupid: :stupid: :stupid: ........ :furios: :furios: :furios: :furios: ...... :fuck: :fuck: :fuck: :fuck:

Pure io! :) Anzi, mo ti scrivo un PM, ti devo chiedere una cosa..... :wink:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

vinsempre
Presidente - Tesoriere

Catene da neve : Blumec Mita

#7 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 17 dicembre 2010, 13:32

vinsempre ha scritto: Ho appena scritto un'email all'azienda detentrice del brevetto (http://www.blumec.it) che si trova a Cervignano del Friuli (UD), chiedendo se sono omologate, dove si possono acquistare e il costo.

Vi faccio sapere se mi rispondono :)
Questa è la risposta per chi possa essere interessato:

"Gentile sig. Vincenzo

La rigraziamo per l'interesse dimostrato per il nostro prodotto.
Le catene da neve MITA non sono ancora in vendita. Ne prevediamo l'uscita sul mercato nelle prossime settimane a omologazione TUV completata. Il prezzo al pubblico non è stato per questo ancora fissato ma è nostra intenzione essere altamente competitivi nel settore delle catene da neve di alta qualità.
Se Lei vorrà potrà seguire lo sviluppo del nostro prodotto sul sito internet, dove verrà comunicato prezzo e relativo distributore per aree.

Distinti saluti
"

.......io sono molto interessato a questo prodotto, continuerò a seguire l'evoluzione sul loro sito con l'intenzione di comprarle appena possibile (sempre che il prezzo sia competitivo come dicono, ma credo di si a giudicare dalla semplicità costruttiva del prodotto) :)

ImmagineImmagine

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#8 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 23 dicembre 2010, 10:19

Ciao AeroPaolo, grazie per le preziose informazioni che hai aggiunto alle K-Summit.

Penso sempre che siano un'ottima soluzione per le auto (come la mia) non catenabili, tuttavia sono veramente costose!

Le fascette che intendi tu ho capito quali sono: sarebbero delle "stringhe" da far passare da parte a parte nel cerchio. A me sinceramente non mi piacciono molto (non so neanche se siano omologate) perchè hanno un difetto insormontabile: non avendo un'elemento centrale sul battistrada che colleghi una fascetta con l'altra, risulta che lo scivolamento laterale non è contrastato!! Questo è un'aspetto molto importante perchè avanzando sulla neve e sul ghiaccio, non bisogna tener conto solo della trazione in avanti , ma anche che l'auto non debba muoversi lateralmente.

Le catene della Mita, invece, mi sembrano veramente rivoluzionarie! Infatti montandole sulla porzione di ruota esterna, hai di fatto due tipi di grip: quello della gomma (che sia termica o normale) per quando procedi sull'asfalto, e quello delle catene quando procedi su neve/ghiaccio.....anzi il grip non è come quello delle catene bensì è come avere a tutti gli effetti i cingoli!!! Rispetto alle catene, non hai zone di pneumatico "scoperte" con il conseguente continuo slittamento fra una maglia di catena e l'altra, ma si ha sempre un'impronta a terra con delle piastre d'acciaio che aggrappano molto meglio delle catene a mio avviso! Oltre a non avere il tipico fastidioso effetto "scalino" delle catene, cioè il continuo saltellamento dell'auto ad ogni maglia di catena.....le Mita corrono lungo tutta la gomma e non creano quest'effetto.

Quindi mi sono deciso di attendere che vengano omologate, spero quest'anno (altrimenti le prenderò per l'anno prossimo)...e poi vi faccio sapere come vanno :)

Grazie :)

ImmagineImmagine

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#9 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 13 ottobre 2011, 10:43

Rispolvero il topic.........

.........ho scritto di nuovo alla Blumec riguardo le catene Mita.....

Immagine

........ho chiesto a che punto è la commercializzazzone, visto che sul sito ancora non c'è niente di nuovo in merito.

Attendo che mi rispondano, poi vi informo semmai siete interessati come me :)

ImmagineImmagine

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#10 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 13 ottobre 2011, 15:53

Mi hanno risposto alla velocità della luce!!!!

In sostanza mi hanno detto che stanno approntando un negozio online per la vendita delle catene, poichè non dispongono di una rete di distribuzione.

.....e che "Dato che si tratta di un sistema innovativo, non rientra ancora nei parametri delle istituzioni ONORM e CUNA"........

Il prezzo (che l'anno scorso nelle loro intenzioni voleva essere competitivo) per la verità è un pò altino: 250 euro iva inclusa e spedizione gratis nei paesi europei.

Vabbè.........intanto mi avviseranno quando sarà pronta la vendita online....nel frattempo ci penso (relativamente al prezzo, perchè per me il problema della omologazioni è secondario).

ImmagineImmagine

SUPERFRA
Art Designer

#11 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 13 ottobre 2011, 16:26

Con 800€ ti vendo cerchi 17" e gomme invernali seminuovi :8

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#12 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 13 ottobre 2011, 16:42

SUPERFRA ha scritto:Con 800€ ti vendo cerchi 17" e gomme invernali seminuovi :8
Il solito affarista d'arrembaggio!!!!!!!

Se opto per le catene non saprei che farmene delle termiche, coi cerchi.

Se poi me le vuoi dare per 80 (ottanta) euro, le prendo per non dirti di no! :D

:tongue:

ImmagineImmagine

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#13 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 13 ottobre 2011, 16:44

SUPERFRA ha scritto:Ok comprati queste catene spaziali :D
E' quello che ho intenzione di fare (eventualmente!) :))

ImmagineImmagine

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#14 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 21 novembre 2011, 12:05

Ancora sulle Mita della Blumec (a proposito: Superfra, potresti estrapolare questo argomento dal topic e farne uno a parte? Thanks :) )

Sulla pagina di FB della Blumec c'è la lista dei "distributori" delle catene Mita: per ora un dealer in Irlanda ed uno in UK.

Il primo (Ireland), interpellato via email, mi ha detto che non poteva vendermele, consigliandomi di trovare un dealer italiano (che ancora non c'è!).

Il secondo (UK), invece, mi ha risposto dicendo che possono spedirmele: pagamento credit card, bonifico oppure paypal.

Il costo (non troppo basso per la verità) è di 270 GPB (circa € 315) + 25 GPB (€ 30) di spedizione (vabbè, è qualcosa......).

Visto che avevo chiesto uno sconto per l'acquisto di 2 paia di catene (il mio obiettivo è prenderle per tutte e 4 le ruote della mia XWD :- ), mi accorderebbe il prezzo di una sola spedizione.

Io, per ora, purtroppo, non le acquisto: troppe spese in questo periodo, e non ho una necessità imminente......ma ve lo segnalo per chi volesse prenderle.

P.S: il dealer Irlandese le vende a 270 euro......ma purtroppo non le spedisce come dicevo......
Probabilmente prima o poi ci sarà pure un dealer italiano (e magari costeranno anche di meno, visto che sono prodotte in Italia), ma per ora questi sono gli unici due.....

ImmagineImmagine

AeroGT
Moderatore

#15 Messaggio da leggere da AeroGT » lunedì 21 novembre 2011, 15:35

vinsempre ha scritto:e magari costeranno anche di meno, visto che sono prodotte in Italia....
Ma comprarle direttamente in fabbrica non è possibile?

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#16 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 21 novembre 2011, 16:32

AeroGT ha scritto:
vinsempre ha scritto:e magari costeranno anche di meno, visto che sono prodotte in Italia....
Ma comprarle direttamente in fabbrica non è possibile?
....e no.......ho contattato direttamente colui che le ha create (gli ho scritto una email sia l'anno scorso che quest'anno.........l'ho postate precedentemente)......ma non ha ancora un distributore sul territorio italiano. E non mi ha proposto una vendita diretta (ovvio che sarebbe anche meglio). Sicuramente capisco la difficoltà che sta incontrando per mettere su tutto l'ambaradan, ci mancherebbe: credo che abbia non poche difficoltà per immettere un prodotto sul mercato che sulla carta straccerebbe tutti gli altri concorrenti, nessuno escluso (IMHO). Chissà quali "lati oscuri" starà affrontando (.........penso sia una lotta con poteri forti......): considera che il progetto risale al 2006, e che fino ad ora fra brevetti ed omologazioni son passati diversi anni......

Io dico che prima o poi la spunterà, e visto che io personalmente non ho fretta posso aspettare. Però volevo rendervene edotti, in modo che se qualcune è costretto a comprare delle catene e magari è stimolato da queste, ha comunque una possibilità di acquisto (magari sganciando quel pò in più, per ora).

ImmagineImmagine

AeroGT
Moderatore

Re: Catene da neve : Blumec Mita

#17 Messaggio da leggere da AeroGT » mercoledì 23 novembre 2011, 21:41

Capito! Ma questi distributori "europei".... da chi comprano? Presumo dal "creatore" o dalla "fabbrica"... E' proprio strano che non riesca a "dirottarne" un set in Italia....senza fare il giro del mondo....

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#18 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 24 novembre 2011, 7:59

AeroGT ha scritto:Capito! Ma questi distributori "europei".... da chi comprano? Presumo dal "creatore" o dalla "fabbrica"... E' proprio strano che non riesca a "dirottarne" un set in Italia....senza fare il giro del mondo....
Penso che sia una scelta commerciale: creare una rete di distribuzione invece di fare il banchetto da fiera.

Che ti devo dire, io ho scritto direttamente a lui.

ImmagineImmagine

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#19 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 1 dicembre 2011, 21:14

FINALMENTE SONO ACQUISTABILI ONLINE!!!!!

:)) :)) :)) :))

Questo è il sito: http://www.blumec.it

Vengono 250 euro spedite.

Io credo che, per quello che sono in grado di fare e per la loro versatilità su tutte le auto, li valgono tutti!

Ci sono anche particolari sconti (qualcosina) per acquisti multipli.

Comunque quoto due informazioni che sono sul sito che potrebbero interessare per decidere sull'acquisto:

MITA è compatibile solo con i pneumatici con la funzione di progettazione comune di un solco continuo lungo la circonferenza, larghezza minima di 6 mm e profondità di 4 mm.

Grazie alle sue caratteristiche innovative, MITA non è classificato per categorie attuale catena da neve e quindi non è conforme agli standard ONORM esistenti

Io, prima o poi, le compro...SICURO! :pirate:

Intanto, beccatevi il nuovo test:

ImmagineImmagine

Luca69
Socio

#20 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 1 dicembre 2011, 23:38

Se fossero omologate sarebbero una figata: le metti su qualunque auto, con qualunque misura di gomma!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Rispondi