C900 - Info revisione turbina ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Nunzio Merolli
- Utente
- Messaggi: 55
- Iscritto il: mercoledì 11 maggio 2011, 16:52
- Località: Goriano Sicoli (AQ)
C900 - Info revisione turbina ?
Saluti a tutti,
dopo un mese PFS mi ha inviato i ricambi ordinati per la revisione del motore dellamia SAAB 900 S.
Il ritardo è stato causato dalla mancata disponibilità della serie guarnizioni motore. Ho ordinato la serie smeriglio, la serie bronzine (rasamento, banco e bielle), la pompa acqua e quella olio, il kit frizione, il filtro benzina, i bulloni della testata, la serie fasce elastiche. Ovviamente in precedenza avevo reperito un albero motore e una biella usati. (Come ricorderete il motore della mia SAAB per un problema di lubrificazione causato dalla guarnizione in pasta usata per l'accoppiamento monoblocco cambio, aveva subito il grippaggio di un albero a cammes e della biella del primo cilindro).
Nel frattempo avevo fatto controllare e lucidare albero e cilindri.
Con grande fatica di corrispondenza via e-mail, sono riuscito a concordare con PFS l'invio dei ricambi disponibili e un buono in conto acquisti futuri.
Immediatamente ho ordinato la serie guarnizioni motore a Schwedenteile che in meno diuna settimana mi ha recapitato il pacchetto. Purtroppo si sono sbagliati. Mi hanno inviato solo la guarnizione monoblocco/cambio, pur avendo pagato la serie completa. Ho inviato una mail e sono in attesa di riscontro.
Intanto avevo inviato (per il tramite di un amico meccanico) il turbo a un rettificatore di Valmontone il quale dopo 15 giorni mi ha fatto sapere che non riesce a reperire il kit di revisione.
Tutta questa storia per chiedervi una mano a reperire il kit oppure non so?
Grazie in anticipo
P.S.
Domani inizio la ricomposizione del motore
dopo un mese PFS mi ha inviato i ricambi ordinati per la revisione del motore dellamia SAAB 900 S.
Il ritardo è stato causato dalla mancata disponibilità della serie guarnizioni motore. Ho ordinato la serie smeriglio, la serie bronzine (rasamento, banco e bielle), la pompa acqua e quella olio, il kit frizione, il filtro benzina, i bulloni della testata, la serie fasce elastiche. Ovviamente in precedenza avevo reperito un albero motore e una biella usati. (Come ricorderete il motore della mia SAAB per un problema di lubrificazione causato dalla guarnizione in pasta usata per l'accoppiamento monoblocco cambio, aveva subito il grippaggio di un albero a cammes e della biella del primo cilindro).
Nel frattempo avevo fatto controllare e lucidare albero e cilindri.
Con grande fatica di corrispondenza via e-mail, sono riuscito a concordare con PFS l'invio dei ricambi disponibili e un buono in conto acquisti futuri.
Immediatamente ho ordinato la serie guarnizioni motore a Schwedenteile che in meno diuna settimana mi ha recapitato il pacchetto. Purtroppo si sono sbagliati. Mi hanno inviato solo la guarnizione monoblocco/cambio, pur avendo pagato la serie completa. Ho inviato una mail e sono in attesa di riscontro.
Intanto avevo inviato (per il tramite di un amico meccanico) il turbo a un rettificatore di Valmontone il quale dopo 15 giorni mi ha fatto sapere che non riesce a reperire il kit di revisione.
Tutta questa storia per chiedervi una mano a reperire il kit oppure non so?
Grazie in anticipo
P.S.
Domani inizio la ricomposizione del motore
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7075
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900 - Info revisione turbina ?
il turbo è garrett o mitsubishi?
http://www.saabperformanceparts.com/item243.htm
http://www.ebay.com/itm/280756494507?it ... ab&vxp=mtr
http://www.ebay.com/itm/380341887314?it ... 52&vxp=mtr
http://www.saabperformanceparts.com/item243.htm
http://www.ebay.com/itm/280756494507?it ... ab&vxp=mtr
http://www.ebay.com/itm/380341887314?it ... 52&vxp=mtr
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- Nunzio Merolli
- Utente
- Messaggi: 55
- Iscritto il: mercoledì 11 maggio 2011, 16:52
- Località: Goriano Sicoli (AQ)
Re: C900 - Info revisione turbina ?
il turbo è mitsubishi
- Saabato
- Utente
- Messaggi: 251
- Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
- Località: La terra dell' ERMINI
Re: C900 - Info revisione turbina ?
http://www.ebay.co.uk/itm/TD05-TD06-TE0 ... 5646ffffa7
In UK.
Per quanto riguarda le guarnizioni per l blocco motore/giunzione motore cambio sono state sostituite da Loctite 518 o puoi usare Hylomar M(anche se anche io prediligo "mentalmente" le guarnizioni solide).
PFS ultimamente per le C900 e' divenuto "lacunoso".
Consiglio Skandix. Loro hanno ancora tutto anche turbine nuove o revisionate. (A volte sono un po' piu' cari). Forse hanno anche i kit di Revisione per Mitsu TE 05.
Saluti.
Seguo con interesse il rimontaggio del tuo motore.
Chienici aggiornati.
In UK.
Per quanto riguarda le guarnizioni per l blocco motore/giunzione motore cambio sono state sostituite da Loctite 518 o puoi usare Hylomar M(anche se anche io prediligo "mentalmente" le guarnizioni solide).
PFS ultimamente per le C900 e' divenuto "lacunoso".
Consiglio Skandix. Loro hanno ancora tutto anche turbine nuove o revisionate. (A volte sono un po' piu' cari). Forse hanno anche i kit di Revisione per Mitsu TE 05.
Saluti.
Seguo con interesse il rimontaggio del tuo motore.
Chienici aggiornati.
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito
- Nunzio Merolli
- Utente
- Messaggi: 55
- Iscritto il: mercoledì 11 maggio 2011, 16:52
- Località: Goriano Sicoli (AQ)
Re: C900 - Info revisione turbina ?
Salve,
innanzitutto grazie per i link.
Il turbo è Mitsubishi e ho quasi risolto.
Purtroppo è intervenuto un altro problema:
circa un mese fa ho ordinato la serie guarizioni motore a SCHWEDENTEILE che è stata celere nell'inviare il pacco ma ha commesso un errore, ho iviato almeno sei mail come questa:
la scorsa settimana ho ricevuto il pacco con i ricambi ordinati e faccio i complimenti per la celerità.
Solo oggi ho verificato il contenuto e ho purtroppo rilevato un errore:
avete inviato
(Oil) Sump Gasket/Gearbox Gasket for the classic Saab 900 -`93 € 17,95
invece di
Engine (block) gasket/sealant kit for the classic Saab 900 -`93 € 37,95
Allego le foto di quanto ricevuto.
Come avevo specificato nell'ordine senza questo kit guarnizioni non posso rimontare il motore, quindi, cortesemente, chiedo di provvedere al più presto all'invio dei ricambi mancanti.
Cordiali saluti
ad oggi non ho ricevuto rieposta. Qualcuno di voi può intervenire presso questo ricambista?
Non ne faccio una questione di moneta ma purtroppo non trovo il ricambio altrove. PFS non loha disponibile!
Certamente non intendo usare la guarnizione in pasta che come ho spiegato nelle discussioni precedenti è stata la causa di tutti i danni al motore. (Io preferisco le guarnizioni tradizionali. Altri hanno causato il danno!!!)
grazie in anticipo
innanzitutto grazie per i link.
Il turbo è Mitsubishi e ho quasi risolto.
Purtroppo è intervenuto un altro problema:
circa un mese fa ho ordinato la serie guarizioni motore a SCHWEDENTEILE che è stata celere nell'inviare il pacco ma ha commesso un errore, ho iviato almeno sei mail come questa:
la scorsa settimana ho ricevuto il pacco con i ricambi ordinati e faccio i complimenti per la celerità.
Solo oggi ho verificato il contenuto e ho purtroppo rilevato un errore:
avete inviato
(Oil) Sump Gasket/Gearbox Gasket for the classic Saab 900 -`93 € 17,95
invece di
Engine (block) gasket/sealant kit for the classic Saab 900 -`93 € 37,95
Allego le foto di quanto ricevuto.
Come avevo specificato nell'ordine senza questo kit guarnizioni non posso rimontare il motore, quindi, cortesemente, chiedo di provvedere al più presto all'invio dei ricambi mancanti.
Cordiali saluti
ad oggi non ho ricevuto rieposta. Qualcuno di voi può intervenire presso questo ricambista?
Non ne faccio una questione di moneta ma purtroppo non trovo il ricambio altrove. PFS non loha disponibile!
Certamente non intendo usare la guarnizione in pasta che come ho spiegato nelle discussioni precedenti è stata la causa di tutti i danni al motore. (Io preferisco le guarnizioni tradizionali. Altri hanno causato il danno!!!)
grazie in anticipo
- Nunzio Merolli
- Utente
- Messaggi: 55
- Iscritto il: mercoledì 11 maggio 2011, 16:52
- Località: Goriano Sicoli (AQ)
Re: C900 - Info revisione turbina ?
Salve a tutti,
Finalmente sono riuscito a reperire tutti i ricambi e ho terminato la revisione del motore.
Ho risistemato anche il motorino di avviamento e l'alternatore. Manca solo il turbo. L'officina che mi aveva assicurato la riparazione non è stata capace di trovare le giranti e quindi dopo quattro mesi ha declinato l'incarico.
Per fortuna ho trovato su ebay una turbina usata in buone condizioni. Considerato che ho revisionato tutto, sarebbe il caso di
sostituire il kit bronzine guarnizioni ecc.
Qualcuno di voi lo ha fatto in proprio?
E' conveniente farlo?
Oppure è meglio rivolgersi a un riparatore specializzato?
Saluti
Finalmente sono riuscito a reperire tutti i ricambi e ho terminato la revisione del motore.
Ho risistemato anche il motorino di avviamento e l'alternatore. Manca solo il turbo. L'officina che mi aveva assicurato la riparazione non è stata capace di trovare le giranti e quindi dopo quattro mesi ha declinato l'incarico.
Per fortuna ho trovato su ebay una turbina usata in buone condizioni. Considerato che ho revisionato tutto, sarebbe il caso di
sostituire il kit bronzine guarnizioni ecc.
Qualcuno di voi lo ha fatto in proprio?
E' conveniente farlo?
Oppure è meglio rivolgersi a un riparatore specializzato?
Saluti
- Saabato
- Utente
- Messaggi: 251
- Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
- Località: La terra dell' ERMINI
Re: C900 - Info revisione turbina ?
Ciao Nunzio e scusa il ritardo nel risponderti.
Se hai trovato una turbina in buono stato ti consiglio di revisionartela da te.
Per buono stato intendo minimo gioco radiale sull' alberino e mancanza di gioco assiale.
Le istruzioni le rovi facilmente sul web (tipo sul sito 900aero.com.
Se opti perr farla revisionare da un professionista io mi sono servito in passato dalla turmax a milano o dalla centro turbo2000 di forli'.
Attendiamo il tuo resoconto!!
Saluti.
Se hai trovato una turbina in buono stato ti consiglio di revisionartela da te.
Per buono stato intendo minimo gioco radiale sull' alberino e mancanza di gioco assiale.
Le istruzioni le rovi facilmente sul web (tipo sul sito 900aero.com.
Se opti perr farla revisionare da un professionista io mi sono servito in passato dalla turmax a milano o dalla centro turbo2000 di forli'.
Attendiamo il tuo resoconto!!
Saluti.
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: C900 - Info revisione turbina ?
Ma le c900 non montavano tutte la Garrett ?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: C900 - Info revisione turbina ?
No, anche la mia del 1990 e' una MitsubishiLucantropo ha scritto:Ma le c900 non montavano tutte la Garrett ?

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: C900 - Info revisione turbina ?
Non pensavo, e che versione montano..? Già una TD04 ?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7075
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900 - Info revisione turbina ?
TE05-12B
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: C900 - Info revisione turbina ?
A quanto pare veniva montato solo su alcune Saab con B202L.
http://www.topturbo-power.com/Mitsubish ... -12B-6.ASP
http://www.topturbo-power.com/Mitsubish ... -12B-6.ASP
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7075
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900 - Info revisione turbina ?
non vorrei dire una minchiat@ ma credo che fossero anche sui 202S (cd EP). anzi ne sono quasi sicuro........
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- L.a.t.23
- Utente
- Messaggi: 1123
- Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31
Re: C900 - Info revisione turbina ?
La 900 di mio padre del 1991 (ep) aveva Garrett, la mia Mitsubishi.
- Nunzio Merolli
- Utente
- Messaggi: 55
- Iscritto il: mercoledì 11 maggio 2011, 16:52
- Località: Goriano Sicoli (AQ)
Re: C900 - Info revisione turbina ?
La turbina è una Mitsubishi TE05 - 12B n. di serie SAB 878977 n. di serie Mitsubischi 49184-03400.
La cabrio è una 900S, soft turbo. Per la revisione sono indeciso: la mia ha la girante rovinata e gioco assiale e radiale consistente; l'avevo portata a revisionare presso un riparatore di Valmontone che dopo due mesi mi ha comunicato di non essere riuscito a trovare la girante, credo che sia stato corretto perchè la turbina me l'ha restituita già pulita;
ho trovato su ebay una identica mancante del pezzo di attacco del tubo di scarico in buone condizioni con poco gioco e l'ho comprata per le giranti, devo dire che in complesso il core-assy è molto meglio del mio;
sempre su ebay ho trovato diversi kit di revisione circa € 50 (tutti senza giranti) per fare il lavoro in casa, ho rimediato anche un tutorial ben fatto ma non riesco a postarlo;
la titubanza a fare il lavoro deriva dal bilanciamento, la tubina che ho acquistato, anche se ha il n. di matricola 60mila unità oltre la mia, deve essere stata bilanciata in precedenza perchè presenta una limatura sul dado di bloccaggio della girante compressore;
quindi anche con tutte le attenzioni e metodi possibili per riallineare perfettamente le giranti con il dado nuovo verrebbe meno il bilanciamento, non sono riuscito a trovare officine che fanno solo il bilanciamento;
la settimana scorsa ho contattato una ditta di OSIMO (AN) che ha il core-assi a € 400 e potrebbe revisionare la mia a € 200;
alla fine credo che opterò per quest'ultima soluzione, domani farò solo un'ultima verifica presso un officina di Chieti.
P.S.
Ho revisionato tutto il motore compreso alternatore e motorino di avviamento, ho fatto un bel servizio fotografico che posterò dopo i primi 1000 Km, per scaramanzia! Manca solo la turbina.
Saluti a tutti
La cabrio è una 900S, soft turbo. Per la revisione sono indeciso: la mia ha la girante rovinata e gioco assiale e radiale consistente; l'avevo portata a revisionare presso un riparatore di Valmontone che dopo due mesi mi ha comunicato di non essere riuscito a trovare la girante, credo che sia stato corretto perchè la turbina me l'ha restituita già pulita;
ho trovato su ebay una identica mancante del pezzo di attacco del tubo di scarico in buone condizioni con poco gioco e l'ho comprata per le giranti, devo dire che in complesso il core-assy è molto meglio del mio;
sempre su ebay ho trovato diversi kit di revisione circa € 50 (tutti senza giranti) per fare il lavoro in casa, ho rimediato anche un tutorial ben fatto ma non riesco a postarlo;
la titubanza a fare il lavoro deriva dal bilanciamento, la tubina che ho acquistato, anche se ha il n. di matricola 60mila unità oltre la mia, deve essere stata bilanciata in precedenza perchè presenta una limatura sul dado di bloccaggio della girante compressore;
quindi anche con tutte le attenzioni e metodi possibili per riallineare perfettamente le giranti con il dado nuovo verrebbe meno il bilanciamento, non sono riuscito a trovare officine che fanno solo il bilanciamento;
la settimana scorsa ho contattato una ditta di OSIMO (AN) che ha il core-assi a € 400 e potrebbe revisionare la mia a € 200;
alla fine credo che opterò per quest'ultima soluzione, domani farò solo un'ultima verifica presso un officina di Chieti.
P.S.
Ho revisionato tutto il motore compreso alternatore e motorino di avviamento, ho fatto un bel servizio fotografico che posterò dopo i primi 1000 Km, per scaramanzia! Manca solo la turbina.
Saluti a tutti
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7075
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
C900 - Info revisione turbina ?
La mia l' ho fatta revisionare ed elaborare da abbasciano di Roma
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
- Utente
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: C900 - Info revisione turbina ?
Ma dando la tua in Saab non si ottiene una revisionata, con garanzia ufficiale, a circa 600 euro?Nunzio Merolli ha scritto:La turbina è una Mitsubishi TE05 - 12B n. di serie SAB 878977 n. di serie Mitsubischi 49184-03400.
La cabrio è una 900S, soft turbo. Per la revisione sono indeciso: la mia ha la girante rovinata e gioco assiale e radiale consistente; l'avevo portata a revisionare presso un riparatore di Valmontone che dopo due mesi mi ha comunicato di non essere riuscito a trovare la girante, credo che sia stato corretto perchè la turbina me l'ha restituita già pulita;
ho trovato su ebay una identica mancante del pezzo di attacco del tubo di scarico in buone condizioni con poco gioco e l'ho comprata per le giranti, devo dire che in complesso il core-assy è molto meglio del mio;
sempre su ebay ho trovato diversi kit di revisione circa € 50 (tutti senza giranti) per fare il lavoro in casa, ho rimediato anche un tutorial ben fatto ma non riesco a postarlo;
la titubanza a fare il lavoro deriva dal bilanciamento, la tubina che ho acquistato, anche se ha il n. di matricola 60mila unità oltre la mia, deve essere stata bilanciata in precedenza perchè presenta una limatura sul dado di bloccaggio della girante compressore;
quindi anche con tutte le attenzioni e metodi possibili per riallineare perfettamente le giranti con il dado nuovo verrebbe meno il bilanciamento, non sono riuscito a trovare officine che fanno solo il bilanciamento;
la settimana scorsa ho contattato una ditta di OSIMO (AN) che ha il core-assi a € 400 e potrebbe revisionare la mia a € 200;
alla fine credo che opterò per quest'ultima soluzione, domani farò solo un'ultima verifica presso un officina di Chieti.
P.S.
Ho revisionato tutto il motore compreso alternatore e motorino di avviamento, ho fatto un bel servizio fotografico che posterò dopo i primi 1000 Km, per scaramanzia! Manca solo la turbina.
Saluti a tutti
- Saabato
- Utente
- Messaggi: 251
- Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
- Località: La terra dell' ERMINI
Re: C900 - Info revisione turbina ?
Buongiorno,
il bilanciamento realizzato sul dado (M5 mi sembra sul TE05) di bloccaggio compressore effettivamente ti rompe le scatole.
Puoi riutilizzare il dado vecchio e cercare di marcare o misurare (prima di smontare) la posizione in qualche modo che risultera’ comunque rudimentale ma propabilmente efficace.
Tieni presente che chi revisiona anche, (ma non solo), le turbine spesso non ha l’ attrezzatura per bilanciarle (almeno questo e’ quello che ho trovato sulla mia strada (!)….).
Quando sostituii la mia (era Garrett T3) in saab di rotazione volevano sui 1000 euro (io ripiegai per una Mitsu di rotazione presa da centro turbo 2000 per metà prezzo), 600 sarebbe ottimo per il TE05 (che e’ anche piu’ caro del T3).
Prova a sentire i nomi che ti ho dato; un altro classicista che conosco (ha una 8 valvole turbo del 1987) con circa 200 Euro a revisionato il suo Garrett (ovviamente raffreddato ad olio) da Turmax.
Mi raccomando pulisci benissimo i tubi di andata e ritorno dell’ olio.
il bilanciamento realizzato sul dado (M5 mi sembra sul TE05) di bloccaggio compressore effettivamente ti rompe le scatole.
Puoi riutilizzare il dado vecchio e cercare di marcare o misurare (prima di smontare) la posizione in qualche modo che risultera’ comunque rudimentale ma propabilmente efficace.
Tieni presente che chi revisiona anche, (ma non solo), le turbine spesso non ha l’ attrezzatura per bilanciarle (almeno questo e’ quello che ho trovato sulla mia strada (!)….).
Quando sostituii la mia (era Garrett T3) in saab di rotazione volevano sui 1000 euro (io ripiegai per una Mitsu di rotazione presa da centro turbo 2000 per metà prezzo), 600 sarebbe ottimo per il TE05 (che e’ anche piu’ caro del T3).
Prova a sentire i nomi che ti ho dato; un altro classicista che conosco (ha una 8 valvole turbo del 1987) con circa 200 Euro a revisionato il suo Garrett (ovviamente raffreddato ad olio) da Turmax.
Mi raccomando pulisci benissimo i tubi di andata e ritorno dell’ olio.
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito
- Nunzio Merolli
- Utente
- Messaggi: 55
- Iscritto il: mercoledì 11 maggio 2011, 16:52
- Località: Goriano Sicoli (AQ)
Re: C900 - Info revisione turbina ?
Grazie Saabato,
ho trovato a Pescara un officina che revisiona turbo anche per motori marini che mi fa il lavoro (compreso bilanciamento) a € 90, ovviamente il kit di revisione lo devo fornire io, € 53 spedizione compresa. Oggi ho ordinato il kit. Il vantaggio di potersi affidare a riparatori del posto è la possibilità di poter verificare di persona le attrezzature. Nello specifico la macchina per il bilanciamento che molti non hanno o non usano.
Vi informerò del prosieguo.
ho trovato a Pescara un officina che revisiona turbo anche per motori marini che mi fa il lavoro (compreso bilanciamento) a € 90, ovviamente il kit di revisione lo devo fornire io, € 53 spedizione compresa. Oggi ho ordinato il kit. Il vantaggio di potersi affidare a riparatori del posto è la possibilità di poter verificare di persona le attrezzature. Nello specifico la macchina per il bilanciamento che molti non hanno o non usano.
Vi informerò del prosieguo.
- Saabato
- Utente
- Messaggi: 251
- Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
- Località: La terra dell' ERMINI
Re: C900 - Info revisione turbina ?
Nunzio, hai pienamente ragione, la penso esattamente come te, ma purtroppo dalle mie parti non ci sono officine del genere ma solo normali rettifiche. Per questo mi sono dovuto adattare a luoghi non “controllabili” con i miei occhi ma dalla ottima reputazione e mi e’ andata bene (fino ad ora!!!??).
Riflettevo sul bilanciamento del tuo TE05 effettuato nel dado. Di solito nei turbo “moderni” (il TE 05 lo considero tra questi) si bilanciano i singoli componenti in rotazione (in fabbrica) riducendo cosi’ gli squilibri assiali (compressore-alberino/turbo) ed e’ sempre raro trovare un bilanciamento di assieme come nel tuo caso; cio’ permette anche di revisionarli in autonomo senza aver necessita’ di un ri-bilanciamento. Non e’ che forse il turbocompressore era stato precedentemente revisionato? Forse mi sbaglio..ma la curiosita’…
Comunque dopo un bel rodaggio, (i fatidici 1000 Km) divertiti a registrare l’ intervento del wastegate … la procedura e’ spiegata molto bene sul manuale Bentley o sul sito Townsed import (sotto Base boost setting) o qualcosa del genere).
Nel tuo lavoro hai revisionato anche il cambio?
La testa motore in che condizioni era? Hai dovuto smantellarla tutta? Spero tu non abbia smerigliato le valvole in quanto e’ ammessa solo una leggera lappatura (alle rettifiche ho scoperto invece piaccia addebitare tale spesa che reputano indispensabile per tutti i tipi di motore).
Il monoblocco e’ famoso per essere quasi eterno.
Mi sa che potremmo parlare per ore di queste cose senza annoiarci…
Saluti.
Riflettevo sul bilanciamento del tuo TE05 effettuato nel dado. Di solito nei turbo “moderni” (il TE 05 lo considero tra questi) si bilanciano i singoli componenti in rotazione (in fabbrica) riducendo cosi’ gli squilibri assiali (compressore-alberino/turbo) ed e’ sempre raro trovare un bilanciamento di assieme come nel tuo caso; cio’ permette anche di revisionarli in autonomo senza aver necessita’ di un ri-bilanciamento. Non e’ che forse il turbocompressore era stato precedentemente revisionato? Forse mi sbaglio..ma la curiosita’…
Comunque dopo un bel rodaggio, (i fatidici 1000 Km) divertiti a registrare l’ intervento del wastegate … la procedura e’ spiegata molto bene sul manuale Bentley o sul sito Townsed import (sotto Base boost setting) o qualcosa del genere).
Nel tuo lavoro hai revisionato anche il cambio?
La testa motore in che condizioni era? Hai dovuto smantellarla tutta? Spero tu non abbia smerigliato le valvole in quanto e’ ammessa solo una leggera lappatura (alle rettifiche ho scoperto invece piaccia addebitare tale spesa che reputano indispensabile per tutti i tipi di motore).
Il monoblocco e’ famoso per essere quasi eterno.
Mi sa che potremmo parlare per ore di queste cose senza annoiarci…
Saluti.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti