9-3OG - Riscaldamento rimane acceso anche a macchina spenta

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9-3OG - Riscaldamento rimane acceso anche a macchina spenta

#1 Messaggio da leggere da ZioTom » domenica 27 novembre 2011, 14:16

Mi ha appena chiamato mio padre da Bergamo...
spegnendo la macchina il riscaldamento rimane a palla, e non c'è verso di spegnerlo.. non si può ne abbassare, ne regolare, nulla..

a qualcuno è già capitato?
ieri la volvo, partito un sensore della temperatura motore... oggi questa.. che anno sfigato..

spero sia una scemata, perchè se ci devo cacciare altri 1000euro (oltre ai 2600 già spesi quest'anno) la sistemo e la vendo
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Re: 9.3Og - riscaldamento rimane acceso anche a macchina spe

#2 Messaggio da leggere da ZioTom » domenica 27 novembre 2011, 14:35

edit: non va il compressore, ma solo la ventola, anche a chiave estratta.

togliendo il fusibile si spegne la ventola, però non sembra danneggiato..
cambiato il fusibile con uno nuovo (li tengo sempre in macchina) non è cambiato una cippa...

magari qualche centralina, o qualcosa che fa contatto...
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Re: 9.3Og - riscaldamento rimane acceso anche a macchina spe

#3 Messaggio da leggere da jpm » domenica 27 novembre 2011, 14:41

Rimane acceso anche il pannello dei comandi, o solo la ventola?
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Re: 9.3Og - riscaldamento rimane acceso anche a macchina spe

#4 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 27 novembre 2011, 14:41

E' molto strano Tom, potrebbe darsi che si sia fuso qualche filo e faccia contatto con qualcos'altro

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Re: 9.3Og - riscaldamento rimane acceso anche a macchina spe

#5 Messaggio da leggere da ZioTom » domenica 27 novembre 2011, 14:47

desertstorm ha scritto:E' molto strano Tom, potrebbe darsi che si sia fuso qualche filo e faccia contatto con qualcos'altro
non ha gli attrezzi per staccare la batteria, deve stare due ore fermo a bergamo..
per ora fusibile staccato, quando viene a casa prova con la batteria... guarda già me lo sento che viene un salasso anche stavolta, quest'anno 1300 di frizione c***i e mazzi e 1300 di cilindretti di m***a..

già concordato che se la riparazione passa i 1000euro la sistemo, la vendo e prendo altro...
quindi, se a qualcuno interessa.. si vede che non c'ho la pazienza e pretendo troppo da una macchina di 12 anni..
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Re: 9.3Og - riscaldamento rimane acceso anche a macchina spe

#6 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 27 novembre 2011, 15:02

ottimismo!!!!

Sicuramente mi sbaglio :)

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Re: 9.3Og - riscaldamento rimane acceso anche a macchina spe

#7 Messaggio da leggere da jpm » domenica 27 novembre 2011, 15:15

Potrebbe essere la resistenza della ventola abitacolo...
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Re: 9.3Og - riscaldamento rimane acceso anche a macchina spe

#8 Messaggio da leggere da ZioTom » domenica 27 novembre 2011, 15:29

se fosse quella, quanto mi verrebbe a $$$$$?
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Re: 9.3Og - riscaldamento rimane acceso anche a macchina spe

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 27 novembre 2011, 15:52

Prova a fargli premere contemporaneamente AUTO+OFF in modo che parta la ricalibrazione automatica (dopo un secondo può mollare la pressione dei tasti, sul display compare uno 0 e la procedura dura una ventina di secondi, poi tornano i classici indicatori del display).. in teoria dovrebbe servire ad altro, ma metti mai che sia andata in crash la centralina del clima e che magari così di "resetta"..

Se non funziona, provate a staccare la batteria per una mezz'ora in modo che si cancellano tutte le memorie di tutte le centraline.

comunque prova a fare una ricerca nel forum perchè mi sembra che fosse già capitato a qualcun altro.

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Re: 9.3Og - riscaldamento rimane acceso anche a macchina spe

#10 Messaggio da leggere da ZioTom » domenica 27 novembre 2011, 16:01

Lucantropo ha scritto:Prova a fargli premere contemporaneamente AUTO+OFF in modo che parta la ricalibrazione automatica (dopo un secondo può mollare la pressione dei tasti, sul display compare uno 0 e la procedura dura una ventina di secondi, poi tornano i classici indicatori del display).. in teoria dovrebbe servire ad altro, ma metti mai che sia andata in crash la centralina del clima e che magari così di "resetta"..

Se non funziona, provate a staccare la batteria per una mezz'ora in modo che si cancellano tutte le memorie di tutte le centraline.

comunque prova a fare una ricerca nel forum perchè mi sembra che fosse già capitato a qualcun altro.
già provato.. comunque tra un'oretta torna a casa, stacco la batteria per una mezz'ora e vediamo..
sono un po' negativo ma nel giro di due giorni mi è capitata questa e la volvo che ha un sensore della temperatura motore andato a cagher, e mi parte sempre la ventola perchè secondo lui si surriscalda il tutto.. è una scemata e la macchina è in garanzia, ma sommata a questa del saab mi fa girare le palle...

quello che mi fa ancor più girar le palle è che la punto, che la tratto di m***a, in 6 anni che ce l'ho (e l'auto ne ha 12) ha avuto solo un problema..

forse si è incazzata perchè giusto due sere fa si discuteva del suo futuro :)
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Re: 9.3Og - riscaldamento rimane acceso anche a macchina spe

#11 Messaggio da leggere da jpm » domenica 27 novembre 2011, 16:06

Lucantropo ha scritto:... sul display compare uno 0 ...
Parte anche l'autodiagnosi, lo "0" compare solo se non c'è nessun errore :dealer:
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#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 27 novembre 2011, 16:10

Lo so, ma all'inizio compare uno 0 (era per farmi capire!! :pirate: ) poi se ci sono errori rilevati durante la ricalibrazione compaiono i relativi numeri. Se non ci sono errori rilevati rimane 0. :)

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#13 Messaggio da leggere da ZioTom » domenica 27 novembre 2011, 17:58

La centralina non dà errori...
anche staccando la batteria, se rimetto il fusibile la ventola riparte al massimo..

in più anche gli sparti aria fanno le bizze ogni tanto..

domani chiamo manuel, intanto giro senza riscaldamento (a dicembre, evvai)... se il preventivo supera una certa cifra, vedrete un nuovo annuncio di vendita a breve
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Re: 9.3Og - riscaldamento rimane acceso anche a macchina spe

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 27 novembre 2011, 18:09

Se un giorno passi di qui proviamo a mettere su il modulo clima della mia.. magari è quello che è andato in pappa..

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#15 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 27 novembre 2011, 18:38

Perchè non vieni a Roma invece di andare da Manuel ??? un giretto alla Madonna del Divino Amore gli farebbe bene alla tua 9.3 ...ammazza che sfiga aho...
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#16 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 27 novembre 2011, 18:38

Si ma se toglie le chiavi l'alimentazione dovrebbe comunque interrompersi

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#17 Messaggio da leggere da ZioTom » domenica 27 novembre 2011, 18:38

Lucantropo ha scritto:Se un giorno passi di qui proviamo a mettere su il modulo clima della mia.. magari è quello che è andato in pappa..
mah guarda domani chiamo manuel e sento se ha posto in settimana per una diagnosi..
ora giro col fusibile staccato, quindi senza riscaldamento..

quel che più mi spaventa è che non ho mai visto una roba del genere e non so quantificare cosa mi costerà
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#18 Messaggio da leggere da ZioTom » domenica 27 novembre 2011, 18:39

marcofinnista ha scritto:Perchè non vieni a Roma invece di andare da Manuel ??? un giretto alla Madonna del Divino Amore gli farebbe bene alla tua 9.3 ...ammazza che sfiga aho...
aò, quest'anno è nera...

prima i cilindretti.. eh vabbè, schiantano prima o poi, si sa..
poi il pistoncino della frizione.. e già che ci sei cambia su tutto...
adesso questo... vedrai che faremo mille ipotesi e alla fine invece mi viene fuori una mazzata sui denti ancora..
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Re: 9.3Og - riscaldamento rimane acceso anche a macchina spe

#19 Messaggio da leggere da ZioTom » domenica 27 novembre 2011, 18:39

desertstorm ha scritto:Si ma se toglie le chiavi l'alimentazione dovrebbe comunque interrompersi
col fusibile attaccato, se stacchi la batteria si spegne tutto.. appena la riattacchi, anche a motore spento, riparte..
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#20 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 27 novembre 2011, 18:42

Infatti.
rispondevo a Luca il quale valutava un'altra ipotesi. Il modulo del clima.

Ma anche se fosse quello se estrai la chiave il modulo si dovrebbe disalimentare

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