Per questo l'unica critica che non condivido al verde è l'età. Se il verde era il migliore allora, probabilmente lo è anche oggi, non credo gli occhi cambino tanto nel tempo.NickStick ha scritto: Sui depliant del tempo si diceva che questa soluzione, mutuata dagli aerei, era quella che garantiva la migliore visibilita'.
La mia 9-5NG
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8196
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: La mia 9-5 NG
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19721
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: La mia 9-5 NG
Sinceramente questa cosa che "il verde sa di vecchio" non l'ho mai capita nemmeno io.. perchè dovrebbe..?
Perchè il verde sa di vecchio mentre l'arancione tristezza tutto uguale che non si capisce nemmeno qual'è il numero e quale la lancetta di una BMW no ?
Perchè il verde sa di vecchio mentre l'arancione tristezza tutto uguale che non si capisce nemmeno qual'è il numero e quale la lancetta di una BMW no ?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19721
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: La mia 9-5 NG
Guarda, visto che oramai siamo da un bel po nell'era dei led, non costerebbe nulla o quasi realizzare l'illuminazione della plancia in vari colori, selezionabili a seconda dei gusti o del momento
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8196
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: La mia 9-5 NG
Certo che nell'immagine che hai postato la plancia arancione fa proprio cagare.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: La mia 9-5 NG
Oh, io le ho viste tutte così!!
Per me il "cruscotto BMW" è quello.. ce l'ho stampato in mente in quel modo!
Per me il "cruscotto BMW" è quello.. ce l'ho stampato in mente in quel modo!
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8196
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: La mia 9-5 NG
Perfortuna, non l'ho mai visto con il buio. Di arancione ho provato solo quello Peugeot, non un granché.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: La mia 9-5 NG
Le luci che illuminano i cruscotti devono essere verde o, al massimo azzurro chiaro. Il motivo e' molto semplice ed e' la ragione per cui i cockpit degli aerei usano il verde e i chirurghi usano il verde o l'azzurro e mai altri colori. L'occhio umano compensa col verde il colore rosso mentre l'azzurro compensa il colore arancio. In buona sostanza e' per questo che sono piu' riposanti ed aumentano il visus notturnoIn fondo, anche le 900c avevano i numeri bianchi, che pero' di notte erano illuminati da luce verde (riflessa).
Sui depliant del tempo si diceva che questa soluzione, mutuata dagli aerei, era quella che garantiva la migliore visibilita'.
Non so se fosse la migliore. Di sicuro era ottima.
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: La mia 9-5 NG
http://www.jet-jobs.com/samples/magsamp ... hting.html
Ecco qui un articolo del 2004 che parla della storia dell'illuminazione dei cockpit.
Non c'e' traccia del verde, pero' oggi, con gli LCD si privilegia il colore in funzione dell'informazione che deve trasmettere.
Il colore "migliore" sembra che non esista. Il rosso sicuramente era sopravvalutato.
Insisto su una cosa:
VE NE SIETE ACCORTI CHE HO TOLTO TUTTE LE LINETTE DEI 5 KM E TUTTE QUELLE DEI 250 GIRI?
Non vi pare molto piu' pulito?
Ecco qui un articolo del 2004 che parla della storia dell'illuminazione dei cockpit.
Non c'e' traccia del verde, pero' oggi, con gli LCD si privilegia il colore in funzione dell'informazione che deve trasmettere.
Il colore "migliore" sembra che non esista. Il rosso sicuramente era sopravvalutato.
Insisto su una cosa:
VE NE SIETE ACCORTI CHE HO TOLTO TUTTE LE LINETTE DEI 5 KM E TUTTE QUELLE DEI 250 GIRI?
Non vi pare molto piu' pulito?
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
-
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: La mia 9-5 NG
The American Optical Association said that red lighting on the flight deck requires more focusing power than white light or blue-green light for near objects to be observed clearly.NickStick ha scritto:http://www.jet-jobs.com/samples/magsamp ... hting.html
Ecco qui un articolo del 2004 che parla della storia dell'illuminazione dei cockpit.
Non c'e' traccia del verde, pero' oggi, con gli LCD si privilegia il colore in funzione dell'informazione che deve trasmettere.
Il colore "migliore" sembra che non esista. Il rosso sicuramente era sopravvalutato
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6050
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: La mia 9-5 NG
Veramente il giallo-verde è più riposante perché l'occhio ha la massima sensibilità in quella regione spettrale.palla ha scritto:L'occhio umano compensa col verde il colore rosso mentre l'azzurro compensa il colore arancio. In buona sostanza e' per questo che sono piu' riposanti ed aumentano il visus notturno
L'ideale per la guida notturna sarebbe la luce rossa che tende a mantenere aperta la pupilla, se non fosse che...
... l'occhio è meno sensibile al rosso, il che lo rende meno riposante e non utilizzato visto che si deve stare vigili alla guida.
Cosa intendi per "compensa"?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
- Moderatore
- Messaggi: 13720
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: La mia 9-5 NG
Perché son anni che esiste nei cruscotti, tutto qua!Lucantropo ha scritto:Sinceramente questa cosa che "il verde sa di vecchio" non l'ho mai capita nemmeno io.. perchè dovrebbe..?
Siamo nella fredda era dell'elettronica
Scusami Luca, ma con tutte le immagine di cruscotti 93, proprio quella con l'errore dovevi postare!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 1004
- Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
- Località: Roma
Re: La mia 9-5 NG
[quote="gheso]
Scusami Luca, ma con tutte le immagine di cruscotti 93, proprio quella con l'errore dovevi postare!
[/quote]
Concordo....non è una bella pubblicità per qualcuno incerto sull'acquisto (in aggiunta a tutta la soap opera della chiusura o meno) !!
Scusami Luca, ma con tutte le immagine di cruscotti 93, proprio quella con l'errore dovevi postare!
[/quote]
Concordo....non è una bella pubblicità per qualcuno incerto sull'acquisto (in aggiunta a tutta la soap opera della chiusura o meno) !!
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
- manu
- Utente
- Messaggi: 4898
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: MASSAROSA
Re: La mia 9-5 NG
verde tutta la vita.
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: La mia 9-5 NG
Sono sempre stato d'accordo ! Anzi, sulle vecchie se la memoria non mi inganna nel contagiri non ci sono nemmeno le tacche dei 500.. per lo meno non dalle 900Ng in avanti.. c'è la riga continua che si interrompe per un puntino in occasione del giro "tondo".NickStick ha scritto:Insisto su una cosa:
VE NE SIETE ACCORTI CHE HO TOLTO TUTTE LE LINETTE DEI 5 KM E TUTTE QUELLE DEI 250 GIRI?
Non vi pare molto piu' pulito?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: La mia 9-5 NG
In sala operatoria il chirurgo guarda fisso tessuti irrorati e quindi rossi. Gli oculisti mi hanno spiegato che la teleria deve essere o verde o azzurra perche' compensa il rosso e aiuta a riposare la vista. Di piu' non so'jpm ha scritto:Veramente il giallo-verde è più riposante perché l'occhio ha la massima sensibilità in quella regione spettrale.palla ha scritto:L'occhio umano compensa col verde il colore rosso mentre l'azzurro compensa il colore arancio. In buona sostanza e' per questo che sono piu' riposanti ed aumentano il visus notturno
L'ideale per la guida notturna sarebbe la luce rossa che tende a mantenere aperta la pupilla, se non fosse che...
... l'occhio è meno sensibile al rosso, il che lo rende meno riposante e non utilizzato visto che si deve stare vigili alla guida.
Cosa intendi per "compensa"?
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15393
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: La mia 9-5 NG
Quindi, in caso di notte si metta sotto un pedone alle strisce con conseguente spargimento di sangue sul parabrezza, l'occhio del guidatore Saab risulterebbe più riposato....INTERESSANTE!
(vabbè, caxxata post pranzo! )
(vabbè, caxxata post pranzo! )
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- manu
- Utente
- Messaggi: 4898
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: MASSAROSA
Re: La mia 9-5 NG
vinsempre ha scritto:Quindi, in caso di notte si metta sotto un pedone alle strisce con conseguente spargimento di sangue sul parabrezza, l'occhio del guidatore Saab risulterebbe più riposato....INTERESSANTE!
(vabbè, caxxata post pranzo! )
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6050
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: La mia 9-5 NG
Ah, ecco! Ho capito, sei stato molto chiaro, graziepalla ha scritto:In sala operatoria il chirurgo guarda fisso tessuti irrorati e quindi rossi. Gli oculisti mi hanno spiegato che la teleria deve essere o verde o azzurra perche' compensa il rosso e aiuta a riposare la vista. Di piu' non so'
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- Aero
- Utente
- Messaggi: 308
- Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 16:24
- Località: brescia
Re: La mia 9-5 NG
moolto meglio così ben più leggibileNickStick ha scritto:http://www.jet-jobs.com/samples/magsamp ... hting.html
Insisto su una cosa:
VE NE SIETE ACCORTI CHE HO TOLTO TUTTE LE LINETTE DEI 5 KM E TUTTE QUELLE DEI 250 GIRI?
Non vi pare molto piu' pulito?
ok saab se riparte la produzione fatelo così
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti