La mia 9-5NG

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8169
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#581 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 27 novembre 2011, 20:21

NickStick ha scritto: Sui depliant del tempo si diceva che questa soluzione, mutuata dagli aerei, era quella che garantiva la migliore visibilita'.
Per questo l'unica critica che non condivido al verde è l'età. Se il verde era il migliore allora, probabilmente lo è anche oggi, non credo gli occhi cambino tanto nel tempo.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19710
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#582 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 27 novembre 2011, 20:52

:D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La mia 9-5 NG

#583 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 27 novembre 2011, 21:00

Sinceramente questa cosa che "il verde sa di vecchio" non l'ho mai capita nemmeno io.. perchè dovrebbe..?

Perchè il verde sa di vecchio mentre l'arancione tristezza tutto uguale che non si capisce nemmeno qual'è il numero e quale la lancetta di una BMW no ?

Immagine

Immagine

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19710
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#584 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 27 novembre 2011, 21:11

Guarda, visto che oramai siamo da un bel po nell'era dei led, non costerebbe nulla o quasi realizzare l'illuminazione della plancia in vari colori, selezionabili a seconda dei gusti o del momento :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8169
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#585 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 27 novembre 2011, 21:15

Certo che nell'immagine che hai postato la plancia arancione fa proprio cagare.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La mia 9-5 NG

#586 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 27 novembre 2011, 21:19

Oh, io le ho viste tutte così!! :o(

Per me il "cruscotto BMW" è quello.. ce l'ho stampato in mente in quel modo!

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8169
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#587 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 27 novembre 2011, 21:28

Perfortuna, non l'ho mai visto con il buio. Di arancione ho provato solo quello Peugeot, non un granché.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: La mia 9-5 NG

#588 Messaggio da leggere da palla » domenica 27 novembre 2011, 21:55

In fondo, anche le 900c avevano i numeri bianchi, che pero' di notte erano illuminati da luce verde (riflessa).
Sui depliant del tempo si diceva che questa soluzione, mutuata dagli aerei, era quella che garantiva la migliore visibilita'.
Non so se fosse la migliore. Di sicuro era ottima.
Le luci che illuminano i cruscotti devono essere verde o, al massimo azzurro chiaro. Il motivo e' molto semplice ed e' la ragione per cui i cockpit degli aerei usano il verde e i chirurghi usano il verde o l'azzurro e mai altri colori. L'occhio umano compensa col verde il colore rosso mentre l'azzurro compensa il colore arancio. In buona sostanza e' per questo che sono piu' riposanti ed aumentano il visus notturno :)

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2974
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#589 Messaggio da leggere da NickStick » domenica 27 novembre 2011, 22:43

http://www.jet-jobs.com/samples/magsamp ... hting.html

Ecco qui un articolo del 2004 che parla della storia dell'illuminazione dei cockpit.
Non c'e' traccia del verde, pero' oggi, con gli LCD si privilegia il colore in funzione dell'informazione che deve trasmettere.
Il colore "migliore" sembra che non esista. Il rosso sicuramente era sopravvalutato.

Insisto su una cosa:
VE NE SIETE ACCORTI CHE HO TOLTO TUTTE LE LINETTE DEI 5 KM E TUTTE QUELLE DEI 250 GIRI?
Non vi pare molto piu' pulito?
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: La mia 9-5 NG

#590 Messaggio da leggere da palla » domenica 27 novembre 2011, 22:56

NickStick ha scritto:http://www.jet-jobs.com/samples/magsamp ... hting.html

Ecco qui un articolo del 2004 che parla della storia dell'illuminazione dei cockpit.
Non c'e' traccia del verde, pero' oggi, con gli LCD si privilegia il colore in funzione dell'informazione che deve trasmettere.
Il colore "migliore" sembra che non esista. Il rosso sicuramente era sopravvalutato
The American Optical Association said that red lighting on the flight deck requires more focusing power than white light or blue-green light for near objects to be observed clearly. :)

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: La mia 9-5 NG

#591 Messaggio da leggere da jpm » domenica 27 novembre 2011, 23:35

palla ha scritto:L'occhio umano compensa col verde il colore rosso mentre l'azzurro compensa il colore arancio. In buona sostanza e' per questo che sono piu' riposanti ed aumentano il visus notturno :)
Veramente il giallo-verde è più riposante perché l'occhio ha la massima sensibilità in quella regione spettrale.
L'ideale per la guida notturna sarebbe la luce rossa che tende a mantenere aperta la pupilla, se non fosse che...
... l'occhio è meno sensibile al rosso, il che lo rende meno riposante e non utilizzato visto che si deve stare vigili alla guida.
Cosa intendi per "compensa"?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13706
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: La mia 9-5 NG

#592 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 28 novembre 2011, 1:33

Lucantropo ha scritto:Sinceramente questa cosa che "il verde sa di vecchio" non l'ho mai capita nemmeno io.. perchè dovrebbe..?
Perché son anni che esiste nei cruscotti, tutto qua!
Siamo nella fredda era dell'elettronica



Scusami Luca, ma con tutte le immagine di cruscotti 93, proprio quella con l'errore dovevi postare!

:D
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: La mia 9-5 NG

#593 Messaggio da leggere da paperone75 » lunedì 28 novembre 2011, 1:47

[quote="gheso]
Scusami Luca, ma con tutte le immagine di cruscotti 93, proprio quella con l'errore dovevi postare!
:D [/quote]

Concordo....non è una bella pubblicità per qualcuno incerto sull'acquisto (in aggiunta a tutta la soap opera della chiusura o meno) !!
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"

Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: La mia 9-5 NG

#594 Messaggio da leggere da manu » lunedì 28 novembre 2011, 9:46

verde tutta la vita.
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La mia 9-5 NG

#595 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 28 novembre 2011, 11:25

NickStick ha scritto:Insisto su una cosa:
VE NE SIETE ACCORTI CHE HO TOLTO TUTTE LE LINETTE DEI 5 KM E TUTTE QUELLE DEI 250 GIRI?
Non vi pare molto piu' pulito?
Sono sempre stato d'accordo ! :) Anzi, sulle vecchie se la memoria non mi inganna nel contagiri non ci sono nemmeno le tacche dei 500.. per lo meno non dalle 900Ng in avanti.. c'è la riga continua che si interrompe per un puntino in occasione del giro "tondo".

Immagine

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: La mia 9-5 NG

#596 Messaggio da leggere da palla » lunedì 28 novembre 2011, 12:07

jpm ha scritto:
palla ha scritto:L'occhio umano compensa col verde il colore rosso mentre l'azzurro compensa il colore arancio. In buona sostanza e' per questo che sono piu' riposanti ed aumentano il visus notturno :)
Veramente il giallo-verde è più riposante perché l'occhio ha la massima sensibilità in quella regione spettrale.
L'ideale per la guida notturna sarebbe la luce rossa che tende a mantenere aperta la pupilla, se non fosse che...
... l'occhio è meno sensibile al rosso, il che lo rende meno riposante e non utilizzato visto che si deve stare vigili alla guida.
Cosa intendi per "compensa"?
In sala operatoria il chirurgo guarda fisso tessuti irrorati e quindi rossi. Gli oculisti mi hanno spiegato che la teleria deve essere o verde o azzurra perche' compensa il rosso e aiuta a riposare la vista. Di piu' non so' :)

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15366
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La mia 9-5 NG

#597 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 28 novembre 2011, 14:16

Quindi, in caso di notte si metta sotto un pedone alle strisce con conseguente spargimento di sangue sul parabrezza, l'occhio del guidatore Saab risulterebbe più riposato....INTERESSANTE!



:D :D :D :D :D :D :D :D :D

(vabbè, caxxata post pranzo! :- )

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: La mia 9-5 NG

#598 Messaggio da leggere da manu » lunedì 28 novembre 2011, 17:06

vinsempre ha scritto:Quindi, in caso di notte si metta sotto un pedone alle strisce con conseguente spargimento di sangue sul parabrezza, l'occhio del guidatore Saab risulterebbe più riposato....INTERESSANTE!



:D :D :D :D :D :D :D :D :D

(vabbè, caxxata post pranzo! :- )
:D :D :D :D :D :D
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: La mia 9-5 NG

#599 Messaggio da leggere da jpm » lunedì 28 novembre 2011, 17:28

palla ha scritto:In sala operatoria il chirurgo guarda fisso tessuti irrorati e quindi rossi. Gli oculisti mi hanno spiegato che la teleria deve essere o verde o azzurra perche' compensa il rosso e aiuta a riposare la vista. Di piu' non so' :)
Ah, ecco! Ho capito, sei stato molto chiaro, grazie :))
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
Aero
Utente
Messaggi: 308
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 16:24
Località: brescia

Re: La mia 9-5 NG

#600 Messaggio da leggere da Aero » lunedì 28 novembre 2011, 21:18

NickStick ha scritto:http://www.jet-jobs.com/samples/magsamp ... hting.html



Insisto su una cosa:
VE NE SIETE ACCORTI CHE HO TOLTO TUTTE LE LINETTE DEI 5 KM E TUTTE QUELLE DEI 250 GIRI?
Non vi pare molto piu' pulito?
moolto meglio così :)) ben più leggibile :)
:)) ok saab se riparte la produzione fatelo così :))
ImmagineImmagineImmagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti