Audi A5 2.0 Turbo benzina, problemi consumo olio
Moderatore: Consiglio Direttivo
- Luca69
- Socio
- Messaggi: 3874
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Audi A5 2.0 Turbo benzina, problemi consumo olio
L'A5 la ritengo uno dei più bei coupè attualmente in circolazione, ma con l'ultimo modello di motore turbo a benzina pare ci siano dei problemi di consumo d'olio anormale (anche se Audi all'inizio dichiarava che consumare 2kg di olio in 5000 km é normale!)
Leggi qui http://www.a5club.it/forums/index.php?showtopic=8747 (devi essere registrato al sito per poter leggere .....ma ne vale la pena!)
Leggi qui http://www.a5club.it/forums/index.php?showtopic=8747 (devi essere registrato al sito per poter leggere .....ma ne vale la pena!)
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: [VENDO] 9-3NG SportSedan Aero 2.0T 2004
Luca69 ha scritto: Audi all'inizio dichiarava che consumare 2kg di olio in 5000 km é normale!







9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: [VENDO] 9-3NG SportSedan Aero 2.0T 2004
neanche la mia vecchiaccia di 22 anni e 230mila km consuma un filo d'olio! proprio strane ste saabLucantropo ha scritto:Luca69 ha scritto: Audi all'inizio dichiarava che consumare 2kg di olio in 5000 km é normale!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Felice d'essere strano con i miei 0g costanti fra un tagliando e l'altro.

- Luca69
- Socio
- Messaggi: 3874
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: [VENDO] 9-3NG SportSedan Aero 2.0T 2004
Guarda se leggi il topic é allucinante ....pare che la soluzione sia semplice ....cambio pistoni fasce e bronzine ogni 50.000 kmsaaBruno ha scritto:neanche la mia vecchiaccia di 22 anni e 230mila km consuma un filo d'olio! proprio strane ste saabLucantropo ha scritto:Luca69 ha scritto: Audi all'inizio dichiarava che consumare 2kg di olio in 5000 km é normale!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Felice d'essere strano con i miei 0g costanti fra un tagliando e l'altro.


La cosa assurda è che sto motore lo montano su una miriade di auto e pare che solo sull'A5 dia sti problemi assurdi.
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: [VENDO] 9-3NG SportSedan Aero 2.0T 2004
vabbe dai al tagliandino si farà
-olio
-filtro olio
-filtro aria
-pistoni fasce e bronzine
incredibile
-olio
-filtro olio
-filtro aria
-pistoni fasce e bronzine

incredibile
- lorddrake
- Utente
- Messaggi: 1
- Iscritto il: giovedì 16 giugno 2011, 15:10
- Località: Cuneo
Re: [VENDO] 9-3NG SportSedan Aero 2.0T 2004
Grazie per la segnalazione !Luca69 ha scritto:L'A5 la ritengo uno dei più bei coupè attualmente in circolazione, ma con l'ultimo modello di motore turbo a benzina pare ci siano dei problemi di consumo d'olio anormale (anche se Audi all'inizio dichiarava che consumare 2kg di olio in 5000 km é normale!)
Leggi qui http://www.a5club.it/forums/index.php?showtopic=8747 (devi essere registrato al sito per poter leggere .....ma ne vale la pena!)

Letto tutto....
Sembra però che con gli ultimi interventi il problema sia stato risolto. Il consumo d'olio si attesterebbe così a 1 litro ogni 7000 Km.... per un 2000 turbo a benzina spinto (210/211 CV) mi sembra francamente molto normale !!!




Saab 9.3 Aero 2000 Turbo 2004 - 210 CV per volare via col vento a 235 Km/h..........
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: [VENDO] 9-3NG SportSedan Aero 2.0T 2004
lorddrake ha scritto:Grazie per la segnalazione !Luca69 ha scritto:L'A5 la ritengo uno dei più bei coupè attualmente in circolazione, ma con l'ultimo modello di motore turbo a benzina pare ci siano dei problemi di consumo d'olio anormale (anche se Audi all'inizio dichiarava che consumare 2kg di olio in 5000 km é normale!)
Leggi qui http://www.a5club.it/forums/index.php?showtopic=8747 (devi essere registrato al sito per poter leggere .....ma ne vale la pena!)![]()
Letto tutto....
Sembra però che con gli ultimi interventi il problema sia stato risolto. Il consumo d'olio si attesterebbe così a 1 litro ogni 7000 Km.... per un 2000 turbo a benzina spinto (210/211 CV) mi sembra francamente molto normale !!!
![]()
![]()
![]()
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- Luca69
- Socio
- Messaggi: 3874
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: [VENDO] 9-3NG SportSedan Aero 2.0T 2004
Hanno fatto qualche cazzata nella progettazione di quel motore!lorddrake ha scritto:Grazie per la segnalazione !Luca69 ha scritto:L'A5 la ritengo uno dei più bei coupè attualmente in circolazione, ma con l'ultimo modello di motore turbo a benzina pare ci siano dei problemi di consumo d'olio anormale (anche se Audi all'inizio dichiarava che consumare 2kg di olio in 5000 km é normale!)
Leggi qui http://www.a5club.it/forums/index.php?showtopic=8747 (devi essere registrato al sito per poter leggere .....ma ne vale la pena!)![]()
Letto tutto....
Sembra però che con gli ultimi interventi il problema sia stato risolto. Il consumo d'olio si attesterebbe così a 1 litro ogni 7000 Km.... per un 2000 turbo a benzina spinto (210/211 CV) mi sembra francamente molto normale !!!
![]()
![]()
![]()
Altro che normale consumare 1kg di olio ogni 7.000 km ! E meno male che é un "long life" !! Per arrivare a 30.000 km devi aggiungere 4kg quando ne terrà 5 in tutto !
Io aspetterei il motore nuovo

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: [VENDO] 9-3NG SportSedan Aero 2.0T 2004
dai, forse era normale per un 2000... di 30 anni fa!lorddrake ha scritto:Grazie per la segnalazione !Luca69 ha scritto:L'A5 la ritengo uno dei più bei coupè attualmente in circolazione, ma con l'ultimo modello di motore turbo a benzina pare ci siano dei problemi di consumo d'olio anormale (anche se Audi all'inizio dichiarava che consumare 2kg di olio in 5000 km é normale!)
Leggi qui http://www.a5club.it/forums/index.php?showtopic=8747 (devi essere registrato al sito per poter leggere .....ma ne vale la pena!)![]()
Letto tutto....
Sembra però che con gli ultimi interventi il problema sia stato risolto. Il consumo d'olio si attesterebbe così a 1 litro ogni 7000 Km.... per un 2000 turbo a benzina spinto (210/211 CV) mi sembra francamente molto normale !!!
![]()
![]()
![]()
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8353
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: [VENDO] 9-3NG SportSedan Aero 2.0T 2004
Vedo che in Germania è una moda. In BMW, finché non perdi 1 litro ogni 1000km o 2000km (non ricordo) non hai diritto alla riparazione in garanzia, per loro può essere "normale".Luca69 ha scritto: Audi all'inizio dichiarava che consumare 2kg di olio in 5000 km é normale!
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19747
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: [VENDO] 9-3NG SportSedan Aero 2.0T 2004
+ 1Lucantropo ha scritto:Luca69 ha scritto: Audi all'inizio dichiarava che consumare 2kg di olio in 5000 km é normale!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Felice d'essere strano con i miei 0g costanti fra un tagliando e l'altro.
- Luca69
- Socio
- Messaggi: 3874
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: [VENDO] 9-3NG SportSedan Aero 2.0T 2004
Macchè ...son loro che sono "all'avanguardia nella tecnica" ...dopo i motori a benzina e quello a gasolio ...ora abbiamo quelli ad OLIOautoeconomo ha scritto:Vedo che in Germania è una moda. In BMW, finché non perdi 1 litro ogni 1000km o 2000km (non ricordo) non hai diritto alla riparazione in garanzia, per loro può essere "normale".Luca69 ha scritto: Audi all'inizio dichiarava che consumare 2kg di olio in 5000 km é normale!



9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Luca69
- Socio
- Messaggi: 3874
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: [VENDO] 9-3NG SportSedan Aero 2.0T 2004
Io invece se non sto attento al tagliando me ne ritrovo qualche litro in piùdesertstorm ha scritto:+ 1Lucantropo ha scritto:Luca69 ha scritto: Audi all'inizio dichiarava che consumare 2kg di olio in 5000 km é normale!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Felice d'essere strano con i miei 0g costanti fra un tagliando e l'altro.


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19747
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
-
- Moderatore
- Messaggi: 13776
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: [VENDO] 9-3NG SportSedan Aero 2.0T 2004
Son talmente avanti che van a miscela!!Luca69 ha scritto:Macchè ...son loro che sono "all'avanguardia nella tecnica" ...dopo i motori a benzina e quello a gasolio ...ora abbiamo quelli ad OLIO![]()
![]()
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Moderatore
- Messaggi: 13776
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: [VENDO] 9-3NG SportSedan Aero 2.0T 2004
Io ho ovviato stando a metà astina e anticipando a un terzo del tempo il cambio olioLuca69 ha scritto:Io invece se non sto attento al tagliando me ne ritrovo qualche litro in più![]()
Scusate l'OT
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Audi A5 2.0 Turbo benzina, problemi consumo olio
Neanche i vecchi bialbero Alfa, famosi per il consumo d'olio allegro, arrivavano a bruciare 1kg ogni 2500km....
All'avanguardia della tecnica...Mah, a me ogni tanto i tedeschi sembrano solo arroganti.

All'avanguardia della tecnica...Mah, a me ogni tanto i tedeschi sembrano solo arroganti.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19747
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Audi A5 2.0 Turbo benzina, problemi consumo olio
Ti straquoto e aggiungo che, nonostante ci sappiano fare in molti settori, l'economia in primis, vuoi per la loro ostentazione di superiorità, vuoi per le vicissitudini storiche che hanno segnato in negativo molti lustri dell'umanità sono un popolo che non amo molto, anzi non amo per nulla!velvet ha scritto:Mah, a me ogni tanto i tedeschi sembrano solo arroganti.
Mio pensiero!
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3175
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Audi A5 2.0 Turbo benzina, problemi consumo olio
Tecnicamente in senso stretto un consumo di 1Kg d'olio ogni 7000Km può essere nelle tolleranze (inoltre in motori molto spinti il pompaggio fra basamento e camere di scoppio è molto elevato).
Però non può essere definito "normale". Cioè, se è il consumo di un singolo motore o di quelli prodotti in un certo giorno... ok: tolleranze nei limiti ma su quei motori sono venute magari un po' "allegre". Ma se questo è il consumo di tutta una serie di motori c'è un problema più serio. E per un 2000cc turbo ad iniezione diretta moderno quei cv non sono nemmeno esagerati... per spinto intendo un motore da 1000cc con 190cv, tipo moto super sportiva...
UBER ALLES! insomma... gratta gratta viene fuori che quello più pulito c'ha la "rogna"!
Però non può essere definito "normale". Cioè, se è il consumo di un singolo motore o di quelli prodotti in un certo giorno... ok: tolleranze nei limiti ma su quei motori sono venute magari un po' "allegre". Ma se questo è il consumo di tutta una serie di motori c'è un problema più serio. E per un 2000cc turbo ad iniezione diretta moderno quei cv non sono nemmeno esagerati... per spinto intendo un motore da 1000cc con 190cv, tipo moto super sportiva...

UBER ALLES! insomma... gratta gratta viene fuori che quello più pulito c'ha la "rogna"!

9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15529
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Audi A5 2.0 Turbo benzina, problemi consumo olio
A dirla tutta, non sarebbe neanche lontanamente pensabile che un motore moderno ad iniezione diretta, euro 4 o 5, possa immettere nell'atmosfera tutto quell'olio anche e soprattutto dal punto di vista normativo! Ma se ci obbligano da più di un decennio ad avere circuiti di ricircolo dei vapori dell'olio per abbattere le emissioni, come può un motore immetterne così tanto in quei pochi km? E' un controsenso assurdo, e il sintomo di come ci sia qualcosa che non va!gripen ha scritto:E per un 2000cc turbo ad iniezione diretta moderno
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti