
9-5NG: l'ho vista!
Moderatore: Consiglio Direttivo
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: DIFFUSIONE SAAB 95 NG

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5111
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: DIFFUSIONE SAAB 95 NG
diciamo vendere un buon numero di esemplari.. ovviamente senza arrivare alle cifre della triade, ma manco 10mila vetture in tutto il mondoLucantropo ha scritto:dipende in che maniera definisci "successo"..per Saab vendere 1/4 dei modelli che vende BMW sarebbe un gran successo.. per BMW vendere la metà di quello che vende ora sarebbe un disastro..

Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: DIFFUSIONE SAAB 95 NG

I discorsi sul prezzo poi non li capisco, anche la vecchia 9-5 aveva un prezzo d'ingresso paragonabile, anzi, rapportato a 15 anni fa probabilmente era più alto.. comunque, non sapremo mai come sarebbe potuto essere, ormai è andata.
L'unica cosa che forse con un po' di fortuna potremo vedere è come eventualmente verrà recepita, a freddo, da un mercato che non l'ha mai conosciuta.. però è chiaro che non potrà più contare sull'effetto bomba della novità.. quell'occasione è andata sprecata..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12085
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: DIFFUSIONE SAAB 95 NG
Ho unito il Topic a quello già esistenteArchigiò ha scritto:Questa mattina ho visto parcheggiata un'altra 95 NG del 2011 nella mia città (Ravenna). Con questa fanno 3 quelle che ho visto...e sono quasi certo che "abitino" qui.
una nero pastello, una bianco artic e una oak metallizzato. Spero ce ne siano altre.
3 su 158.700 abitanti.
E...da voi?

- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5111
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: DIFFUSIONE SAAB 95 NG
i discorsi sul prezzo non li capisci perchè se tu avessi 50mila euro te la compreresti subito..Lucantropo ha scritto:Nemmeno nel 2011 ha venduto solo 10.000 vetture in tutto il mondo, dai..![]()
I discorsi sul prezzo poi non li capisco, anche la vecchia 9-5 aveva un prezzo d'ingresso paragonabile, anzi, rapportato a 15 anni fa probabilmente era più alto.. comunque, non sapremo mai come sarebbe potuto essere, ormai è andata.
L'unica cosa che forse con un po' di fortuna potremo vedere è come eventualmente verrà recepita, a freddo, da un mercato che non l'ha mai conosciuta.. però è chiaro che non potrà più contare sull'effetto bomba della novità.. quell'occasione è andata sprecata..
il problema è che, su 100 persone, saresti forse l'unico.. e una 90ina di loro, a quel prezzo, comprerebbe ben altro....
Thema avrà stesso problema eh..
è mooolto semplice

Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5NG: l'ho vista!
Poi i tempi saranno anche cambiati, ma come ho detto la 9-5 è sempre costata quei soldi (per lo meno il prezzo d'ingresso) e non pare essere mai stato un ostacolo per le vendite, vista la concorrenza del segmento.
Quello che è stato fatto con la 9-5NG è aumentare il prezzo massimo.. ma quando se ne parla sembra dimenticarsi che ci sono possibilità un po' per tutte le tasche..
Trovo davvero surreale che si stia qui a giudicare il successo della 9-5NG... visto che non è stata praticamente mai lanciata ne mai venduta, con la produzione ferma da 10 mesi e la spada di Damocle sulla testa di Saab da almeno 1 anno.
Insomma, anche la Aero-X non ha venduto niente... ah già, anche lei non è stata praticamente mai costruita...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5111
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-5NG: l'ho vista!
mah, io ricordo parole speranzose e baldanzose al lancio.. la ricomprerà chi ha la 9.5.. prodotto di nicchia..Lucantropo ha scritto:Ma hai la fissa per i 50,000€..? parte da 37,000 già con una più che buona dotazione.. non da 50,000.. e con 37,000 non apri nemmeno la portiera ad un Serie5 o ad un'Audi A6 o ad una Classe E o ad una Jaguar XF. Ti compri giusto una 320d pressochè base..
Poi i tempi saranno anche cambiati, ma come ho detto la 9-5 è sempre costata quei soldi (per lo meno il prezzo d'ingresso) e non pare essere mai stato un ostacolo per le vendite, vista la concorrenza del segmento.
Quello che è stato fatto con la 9-5NG è aumentare il prezzo massimo.. ma quando se ne parla sembra dimenticarsi che ci sono possibilità un po' per tutte le tasche..
Trovo davvero surreale che si stia qui a giudicare il successo della 9-5NG... visto che non è stata praticamente mai lanciata ne mai venduta, con la produzione ferma da 10 mesi e la spada di Damocle sulla testa di Saab da almeno 1 anno.
Insomma, anche la Aero-X non ha venduto niente... ah già, anche lei non è stata praticamente mai costruita...
non ha venduto una ceppa...
quello che non vuoi capire è: non è cara in generale.. per quello che offre, costa il giusto.. il problema è che la gente preferisce spendere 37mila euro per una A4, perchè saab non se la caga nessuno... figurati i canonici 50mila di una versione allestita decentemente (Ttid sentronic)..
e, ti ripeto, è un problema di tutte le segmento E non tedesche... figurati poi un marchio come il nostro, senza più un briciolo di appeal, con problemi logistici e di risorse, etc etc.. ma chi se li spende anche solo 37mila euro per una saab..
non è un insuccesso... non è mai partita proprio... non per colpa sua, purtroppo
tu ti fossilizzi sul fatto che la 9.5 è sempre costata quei soldi... ma 10 anni fa era in linea con la concorrenza, la casa stava meglio e c'era anche qualche cliente storico... se c'è stato un tracollo, in questi 10 anni, si può mica vendere come prima..
se poi uno spende quei soldi e aspetta anche il più misero dei ricambi quanto lo sto aspettando io..
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: 9-5NG: l'ho vista!
Certo che ha venduto poco, il prodotto e' ottimo ma la pubblicita' e' l'anima del commercio e al lancio (e pure dopo), per mancanza di soldi, di pubblicita' non ce n'era...ZioTom ha scritto: ...mah, io ricordo parole speranzose e baldanzose al lancio.. la ricomprerà chi ha la 9.5.. prodotto di nicchia..
non ha venduto una ceppa...
.. il problema è che la gente preferisce spendere 37mila euro per una A4, perchè saab non se la caga nessuno...
...non e' che la gente "preferisce", la gente compra cio' che gli viene sventolato costantemente sotto gli occhi.
La 9-5 ha venduto pochissimo non per motivi di qualita' di prodotto o di posizionamento sul mercato, ma solo per mancanza di pubblicita', del marchio e dell'auto.

- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5111
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-5NG: l'ho vista!
d'accordo.. ma secondo me non centra solo la pubblicità..NickStick ha scritto:Certo che ha venduto poco, il prodotto e' ottimo ma la pubblicita' e' l'anima del commercio e al lancio (e pure dopo), per mancanza di soldi, di pubblicita' non ce n'era...ZioTom ha scritto: ...mah, io ricordo parole speranzose e baldanzose al lancio.. la ricomprerà chi ha la 9.5.. prodotto di nicchia..
non ha venduto una ceppa...
.. il problema è che la gente preferisce spendere 37mila euro per una A4, perchè saab non se la caga nessuno...
...non e' che la gente "preferisce", la gente compra cio' che gli viene sventolato costantemente sotto gli occhi.
La 9-5 ha venduto pochissimo non per motivi di qualita' di prodotto o di posizionamento sul mercato, ma solo per mancanza di pubblicita', del marchio e dell'auto.
pure la V60 per esempio la pubblicizzano poco e vende bene...
secondo me centra anche la salute del marchio e, nella fascia che va dai 40 (37 così Luchino è contento

guarda la thema: da 36 a 50mila ,e quella da 50 ha roba di serie che un audi così ti costa 80.. ma non venderà una ceppa, nonostante la pubblicizzino: il marchio, come per saab, non c'è.. e la clientela è andata persa
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5NG: l'ho vista!
Ma allora lo vedi che mi dai ragione.. in circostanze diverse la vecchia 9-5 ha venduto bene (per gli standard Saab).. e le tedesche sono sempre esistite e sono sempre state più forti come numeri di vendita, sempre.ZioTom ha scritto: tu ti fossilizzi sul fatto che la 9.5 è sempre costata quei soldi... ma 10 anni fa era in linea con la concorrenza, la casa stava meglio e c'era anche qualche cliente storico... se c'è stato un tracollo, in questi 10 anni, si può mica vendere come prima..
se poi uno spende quei soldi e aspetta anche il più misero dei ricambi quanto lo sto aspettando io..
La nuova non ha venduto un cavolo semplicemente perchè non è stata messa in condizione di farlo.. altrimenti stai certo che qualche decina di migliaia di persone, con le centinaia di milioni di automuniti sempre in crescita nel mondo, saltava fuori.
E' stato un flop..? beh si, di vendite si.. è stata un Flop perchè esistono le Tedesche..? No, è stato un Flop perchè non è stata in condizione di essere venduta/comprata !
Cioè dai, sul serio Tom, va bene tutto, ma non mi sembra che stiamo dicendo nulla di indecente.. ci credi davvero quando dici che se anche Saab fosse stata un'azienda in salute, senza problemi economici, senza problemi di forniture, senza produzione stoppata, etc etc.. la 9-5 non se la sarebbe "cagata nessuno" lo stesso..?? Se ci credo ok, è la tua opinione... ma per favore non te ne uscire con affermazioni che non contemplano un'opinione diversa del tipo..
Non è che sono gli altri a non capire.. io le concedo il beneficio del dubbio, se tu pensi che fosse spacciata in ogni caso va bene, ma è la tua opinione, che fra l'altro secondo me se consideriamo nel complesso le circostanze non trova supporto, ma non fa niente.ZioTom ha scritto:quello che non vuoi capire
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5NG: l'ho vista!
Certo che non centra solo la pubblicità, chi l'ha detto..? Peccato che Saab oltre alla pubblicità abbia abuto anche altri due problemi.. l'immagine di un'azienda costante sull'orlo della bancarotta.. e molto semplicemente il fatto che se anche la volevi comprare, non te la potevano più costruire...ZioTom ha scritto: d'accordo.. ma secondo me non centra solo la pubblicità..
pure la V60 per esempio la pubblicizzano poco e vende bene...
Si può dire che queste cose non abbiano influenzato le vendite poichè conta solo se l'auto è tedesca o meno..? Io non credo proprio...

Ok siamo a 2 su 3, te ne manca una ...secondo me centra anche la salute del marchio

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- manu
- Utente
- Messaggi: 4898
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: MASSAROSA
Re: 9-5NG: l'ho vista!
non ti dimenticare che la 300 opss...thema è una macchina vecchia di 6/7 anni, brutta (già la versione originale berlina non se la filava nessuno), rozza...ZioTom ha scritto:d'accordo.. ma secondo me non centra solo la pubblicità..NickStick ha scritto:Certo che ha venduto poco, il prodotto e' ottimo ma la pubblicita' e' l'anima del commercio e al lancio (e pure dopo), per mancanza di soldi, di pubblicita' non ce n'era...ZioTom ha scritto: ...mah, io ricordo parole speranzose e baldanzose al lancio.. la ricomprerà chi ha la 9.5.. prodotto di nicchia..
non ha venduto una ceppa...
.. il problema è che la gente preferisce spendere 37mila euro per una A4, perchè saab non se la caga nessuno...
...non e' che la gente "preferisce", la gente compra cio' che gli viene sventolato costantemente sotto gli occhi.
La 9-5 ha venduto pochissimo non per motivi di qualita' di prodotto o di posizionamento sul mercato, ma solo per mancanza di pubblicita', del marchio e dell'auto.
pure la V60 per esempio la pubblicizzano poco e vende bene...
secondo me centra anche la salute del marchio e, nella fascia che va dai 40 (37 così Luchino è contentoai 50mila euro, si compra solo tedesco... perchè loro, negli ultimi anni, la clientela se la son fidelizzata..
guarda la thema: da 36 a 50mila ,e quella da 50 ha roba di serie che un audi così ti costa 80.. ma non venderà una ceppa, nonostante la pubblicizzino: il marchio, come per saab, non c'è.. e la clientela è andata persa
sembra una cassapanca con delle botti al posto degli pneumatici.
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5NG: l'ho vista!




manu ha scritto:una cassapanca con delle botti al posto degli pneumatici.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3175
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: 9-5NG: l'ho vista!
Pubblicità: quella "canonica" e quella "border-line". Quella che metti le macchine nei centri commerciali. Le fai usare aggratis a qualcuno che conta. Le fai vedere, insomma... Qui non si è visto niente di niente... (tanto per dire: nei centri commerciali di Roma spesso ci sono delle Volvo esposte, tanto per restare ai paragoni di non tedesche già fatti...)
Assistenza: non è vero che il marchio Saab non abbia più "appeal"! Quando dici quelle 4 lettere tutti annuiscono e dicono "belle macchine" "potenti e veloci" "sicure" "comode" e... "però si rompono spesso"!!! E questo purtroppo non è, e non era, vero. Ma "noi" lo sappiamo. "Loro" no. Se io per cambiare l'olio vado da Roma a Frosinone da Natale, un motivo ci sarà, no? Se l'avessi conosciuto prima, tanto per dirne una, mio fratello forse avrebbe ancora la Tid. E forse poi avrebbe pensato a sostituirla con un'altra dello stesso marchio. Invece per farla appena appena camminare decentemente è dovuto andare in un centro Bosch...

Ed il prezzo, rispetto alle tedesche è (o era...) moooolto allettante, altrochè... ha detto bene Tom: il paragone può essere con una A4, che è una macchina di una categoria inferiore!
Certo, se almeno la producessero...

che peccato, con un prodotto simile tenere la linea di produzione ferma...
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12085
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-5NG: l'ho vista!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5NG: l'ho vista!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12085
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-5NG: l'ho vista!

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5NG: l'ho vista!



9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8323
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-5NG: l'ho vista!
(nel comune dove vivo, 13.000 abitanti circa, ci sono due 9-5NG, e poi tutti gli altri modelli fino alla 9000. Il tutto senza considerare le mie)
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5111
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-5NG: l'ho vista!
al 90% stiamo dicendo la stessa cosa.. per il 10% diverso, dove io dico che in ogni caso la 9.5 se la sarebbero filata in pochi (perchè succede anche alle rivali non teutoniche), tiri su un polverone...Lucantropo ha scritto:Ma allora lo vedi che mi dai ragione.. in circostanze diverse la vecchia 9-5 ha venduto bene (per gli standard Saab).. e le tedesche sono sempre esistite e sono sempre state più forti come numeri di vendita, sempre.ZioTom ha scritto: tu ti fossilizzi sul fatto che la 9.5 è sempre costata quei soldi... ma 10 anni fa era in linea con la concorrenza, la casa stava meglio e c'era anche qualche cliente storico... se c'è stato un tracollo, in questi 10 anni, si può mica vendere come prima..
se poi uno spende quei soldi e aspetta anche il più misero dei ricambi quanto lo sto aspettando io..
La nuova non ha venduto un cavolo semplicemente perchè non è stata messa in condizione di farlo.. altrimenti stai certo che qualche decina di migliaia di persone, con le centinaia di milioni di automuniti sempre in crescita nel mondo, saltava fuori.
E' stato un flop..? beh si, di vendite si.. è stata un Flop perchè esistono le Tedesche..? No, è stato un Flop perchè non è stata in condizione di essere venduta/comprata !
Cioè dai, sul serio Tom, va bene tutto, ma non mi sembra che stiamo dicendo nulla di indecente.. ci credi davvero quando dici che se anche Saab fosse stata un'azienda in salute, senza problemi economici, senza problemi di forniture, senza produzione stoppata, etc etc.. la 9-5 non se la sarebbe "cagata nessuno" lo stesso..?? Se ci credo ok, è la tua opinione... ma per favore non te ne uscire con affermazioni che non contemplano un'opinione diversa del tipo..
Non è che sono gli altri a non capire.. io le concedo il beneficio del dubbio, se tu pensi che fosse spacciata in ogni caso va bene, ma è la tua opinione, che fra l'altro secondo me se consideriamo nel complesso le circostanze non trova supporto, ma non fa niente.ZioTom ha scritto:quello che non vuoi capire
come sempre, qua dentro, quando si dice qualcosa contro saab...
ragazzi fatevi un giro fuori da qui, saab non se la fila nessuno... nessuno... nessuno...
certo, fossimo stati come negli anni 80, ottime vendite di 9.5.. ma è un ragionamento che non sta in piedi..
ragionando così, pure la 166 e la thesis sarebbero dei successi... ma è un discorso molto "amatoriale"
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti