fuori di qui la 9.5 non è nient'altro che un'insigna di 10mila euro più cara...manu ha scritto:non ti dimenticare che la 300 opss...thema è una macchina vecchia di 6/7 anni, brutta (già la versione originale berlina non se la filava nessuno), rozza...ZioTom ha scritto:d'accordo.. ma secondo me non centra solo la pubblicità..NickStick ha scritto:Certo che ha venduto poco, il prodotto e' ottimo ma la pubblicita' e' l'anima del commercio e al lancio (e pure dopo), per mancanza di soldi, di pubblicita' non ce n'era...ZioTom ha scritto: ...mah, io ricordo parole speranzose e baldanzose al lancio.. la ricomprerà chi ha la 9.5.. prodotto di nicchia..
non ha venduto una ceppa...
.. il problema è che la gente preferisce spendere 37mila euro per una A4, perchè saab non se la caga nessuno...
...non e' che la gente "preferisce", la gente compra cio' che gli viene sventolato costantemente sotto gli occhi.
La 9-5 ha venduto pochissimo non per motivi di qualita' di prodotto o di posizionamento sul mercato, ma solo per mancanza di pubblicita', del marchio e dell'auto.
pure la V60 per esempio la pubblicizzano poco e vende bene...
secondo me centra anche la salute del marchio e, nella fascia che va dai 40 (37 così Luchino è contentoai 50mila euro, si compra solo tedesco... perchè loro, negli ultimi anni, la clientela se la son fidelizzata..
guarda la thema: da 36 a 50mila ,e quella da 50 ha roba di serie che un audi così ti costa 80.. ma non venderà una ceppa, nonostante la pubblicizzino: il marchio, come per saab, non c'è.. e la clientela è andata persa
sembra una cassapanca con delle botti al posto degli pneumatici.
9-5NG: l'ho vista!
Moderatore: Consiglio Direttivo
- ZioTom
- Utente
Re: 9-5NG: l'ho vista!
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- ZioTom
- Utente
da dare un pugno sui denti a tutti coloro che han trascinato la saab in questo baratro, davvero...
-
- Utente
Caspita, interni beige???!!!?? Un esemplare unico, fino ad oggi, tutte le foto che ho visto su Autoscout avevano gli interni neri!!ZioTom ha scritto:edit, vista giusta una ora.. aero, glacier silver e interni beige..
da dare un pugno sui denti a tutti coloro che han trascinato la saab in questo baratro, davvero...
Comunque appoggio in pieno il tuo punto di vista....al di fuori di noi appassionati, le Saab vengono viste come auto un po' esotiche, come ad esempio le Morgan, o le Mazda per rimanere su qualcosa di più diffuso....quanti mazdisti convinti conoscete? Io nessuno! Forse il marchio più simile a noi come spirito di gruppo e come storia gloriosa del marchio, è Subaru....credo esista una piccola comunità di subaristi appassionati, penso che vivano tutti in zone alpine.
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
- manu
- Utente
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Quoto, come la maggior parte della gente non sa che la Golf e la A3 o la Punto e la 500 sono la stessa auto, giusto per citare gli esempi più famosi.manu ha scritto:secondo me invece la gente non pensa che sia una Insignia 10000 euro più cara...il 95% della gente proprio non sa della sua esistenza.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Lucantropo
- Socio
Veramente sei tu che sei passato dal dire il 90% di diverso al 10%.... dal dire che i fattori che abbiamo citato non importavano nulla perchè la Saab non se la caga nessuno al dire che i fattori incidono e la 9-5 se la sarebbero filata in "pochi".. poi di nuovo nessuno nessuno nessuno..ZioTom ha scritto: al 90% stiamo dicendo la stessa cosa.. per il 10% diverso, dove io dico che in ogni caso la 9.5 se la sarebbero filata in pochi (perchè succede anche alle rivali non teutoniche), tiri su un polverone...
come sempre, qua dentro, quando si dice qualcosa contro saab...
ragazzi fatevi un giro fuori da qui, saab non se la fila nessuno... nessuno... nessuno...
certo, fossimo stati come negli anni 80, ottime vendite di 9.5.. ma è un ragionamento che non sta in piedi..
ragionando così, pure la 166 e la thesis sarebbero dei successi... ma è un discorso molto "amatoriale"
Non c'è bisogno che ci vieni a dire tu che la Saab non fa catapultare le masse nei Concessionari.. ne c'è bisogno che lo dica nessun altro perchè lo sappiamo tutti benissimo e da sempre..
Non ha nessuna importanza se la gente preferisce le tedesche.. lo sappiamo da soli... quello che ha importanz aè quanta gente possa preferire di comprare una Saab.. e sappiamo benissimo che di 1,000 persone che incontri nessuna se ne preoccupa.. ma sappiamo anche che ne basterebbe una molti, in tutto il mondo, per far quadrare i conti.
Prima dicevi che la 9-5 è stata un flop (ci hai illuminati..).. noi abbiamo solo cercato di spiegare perchè secondo noi avrebbe potuto avere più successo di quello che sta avendo.. e non mi sembrano motivazioni campate per aria.. sono evidenti (società sull'orlo della bancarotta con tutto ciò che ne consegue).. e non sono da fanatici..
Se per te queste ragioni non valgono niente perchè ritieni che in ogni caso "la Saab non se la fila nessuno" non è questione di alzare un polverone quando si dice qualcosa contro la Saab.. che palle con queste storielle... il polverone si solleva quando si dice qualcosa di insensato.
Ora scusami Tom, non mi piace incupire i toni della discussione, ma guarda un po' da dove sono partiti.. è seccante che ogni volta ci sia qualcuno debba proporsi nelle discussioni come colui che deve aprire gli occhi a tutti.. su cosa dovremmo farci aprire gli occhi poi..? Sul fatto che le tedesche vendono il quintuplo..? Non lo sappiamo da soli?? Non è che siamo tutti stupidi solo perchè ci piacciono le Saab.
La verità è che non ce ne frega una pippa di quanto vendono le tedesche, buon per loro, non è una gara a chi vende di più, non lo è mai stata.
Si parlava di una contingenza sfortunata per il debutto della 9-5, tutto qua... perchè dover andare a rivangare ovvietà che nulla hanno a che vedere con la discussione iniziale..
Se vogliamo parlare di un vero flop parliamo della Citroen C6.... che per quanto eccellente nei contenuti non è stata penalizzata da circostanze sfavorevoli.. è stata penalizzata da un eccesso di ambizione di una Citroen che ha messo in vendita un'ammiiraglia in un segmento dove il marchio conta moltissimo ad un prezzo di ingresso di 10,000€ superiore a quello della Saab 9-5. Quella è un'auto che non si sarebbe in ogni caso filato nessuno, ma la 9-5 ha sempre avuto le carte in regola per fare i numeri, seppur modesti in relazione alle tedesche di cui però non ci importa, non è necessario andare sempre a guardare nel giardino degli altri.
Su questo ci possiamo trovare d'accordo..? Che poi se ci troviamo d'accordo su questo siamo d'accordo su tutto.. perchè secondo me siamo d'accordo su tutto, solo che non tutti sentiamo il bisogno di ribadire le solite cose note... ma questo non significa che non ne siamo consapevoli.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Quoto!Lucantropo ha scritto: Se per te queste ragioni non valgono niente perchè ritieni che in ogni caso "la Saab non se la fila nessuno" non è questione di alzare un polverone quando si dice qualcosa contro la Saab.. che palle con queste storielle... il polverone si solleva quando si dice qualcosa di insensato.
Ora scusami Tom, non mi piace incupire i toni della discussione, ma guarda un po' da dove sono partiti.. è seccante che ogni volta ci sia qualcuno debba proporsi nelle discussioni come colui che deve aprire gli occhi a tutti.. su cosa dovremmo farci aprire gli occhi poi..? Sul fatto che le tedesche vendono il quintuplo..? Non lo sappiamo da soli?? Non è che siamo tutti stupidi solo perchè ci piacciono le Saab.
La verità è che non ce ne frega una pippa di quanto vendono le tedesche, buon per loro, non è una gara a chi vende di più, non lo è mai stata.
Si parlava di una contingenza sfortunata per il debutto della 9-5, tutto qua... perchè dover andare a rivangare ovvietà che nulla hanno a che vedere con la discussione iniziale..
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
- SUPERFRA
- Art Designer
Bene con questa frase ti sei rimangiato tutto quello che hai scritto nelle ultime 3 pagine . Per fortuna ti sei rinsavitoZioTom ha scritto:edit, vista giusta una ora.. aero, glacier silver e interni beige..

- ZioTom
- Utente
è un dato di fatto la situazione di saab, come le preferenze della gente... ribadendole non voglio mica fare un dispetto a voi o calcare la mano, ma cerco di essere obiettivo giudicando una vettura..
non è che siccome è risaputo che saab va male e le tedesche van bene, lo si da per scontato e via...
perchè allora, in questo topic, tutti avremmo dovuto scrivere: ooh povera 9.5.. non è stata capita... è stata commercializzata in un periodo sbagliato... ho solo detto che, anche se il 2010 fosse stato un anno buono per saab, era impensabile cominciare una rinascita con un prodotto che comunque costa, e si butta in un segmento pieno di squali..
e, la mia analisi, per quanto "scontata" vi possa apparire, mi sembra corretta:
-appeal marchio zero
-periodo sbagliato
-macchina ottima ma "difficile" da vendere per segmento e prezzo (alto in generale, perchè non è per tutti)
-zero pubblicità
-situazione della casa (che secondo me gioca molto)
a differenza vostra, mi son trovato più volte in altri forum a dover "difendere" la 9-5.. e vi assicuro che l'opinione della gente sul modello e su saab sta sotto gli zerbini.. della serie:
-tra 9-5 e thema non ho dubbi su cosa scegliere
-40mila euro per una saab son tanti (detto più volte quando avevo il preventivo in mano)
-allora compro l'insignia che costa 10mila euro in meno
poi uno gli fa notare che la gamma è completa... che c'è l'automatico e l'integrale su tutte.. che i motori a gasolio buoni ci sono (manca il V6, ma coi tempi che corrono è + una questione di prestigio che di vendite).. ma la vedono, sempre e comunque, come una "bella" insignia..
qui si, avrebbero dovuto far conoscere meglio il modello.. ma anche così sarebbe stata ben dura recuperare terreno perso, frutto di una situazione di malessere che dura da decenni...
se poi a voi dà fastidio che questi fatti vengano ribaditi, per semplice pour parler, perchè qui si deve essere ottimisti e cercare di parlare solo bene... beh, continuate voi.. ma fuori da qua, le cose stanno messe leggermente in maniera diversa...

- ZioTom
- Utente
le "ovvietà" vengono rivangate per il semplice motivo che prendono parte all'insuccesso della 9.5...autoeconomo ha scritto:Quoto!Lucantropo ha scritto: Se per te queste ragioni non valgono niente perchè ritieni che in ogni caso "la Saab non se la fila nessuno" non è questione di alzare un polverone quando si dice qualcosa contro la Saab.. che palle con queste storielle... il polverone si solleva quando si dice qualcosa di insensato.
poi, se queste storielle vi rompono le palle e la 9.5 non vende solo perchè è un brutto periodo e non è stata pubblicizzata.. beh..
- Lucantropo
- Socio
Mah, questo lo dici tu.. a me non sembra proprio visto come non si fa mai fatica a menzionare le oggettive difficoltà del marchio e la poca considerazione che la gente comune ha nei suoi confronti (proprio in questo topic ho fatto io la citazione di un mio amico).. non sei certo l'unico che vive nel mondo reale, al di fuori del SaabWay Forum..ZioTom ha scritto: qui si deve essere ottimisti e cercare di parlare solo bene...

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ZioTom
- Utente
si vede allora che ci sono certi punti che ognuno di noi vive come più delicati, e questo è uno dei tuoiLucantropo ha scritto:Mah, questo lo dici tu.. a me non sembra proprio visto come non si fa mai fatica a menzionare le oggettive difficoltà del marchio e la poca considerazione che la gente comune ha nei suoi confronti (proprio in questo topic ho fatto io la citazione di un mio amico).. non sei certo l'unico che vive nel mondo reale, al di fuori del SaabWay Forum..ZioTom ha scritto: qui si deve essere ottimisti e cercare di parlare solo bene...

uno dei miei ad esempio è quando aspetto 90€ di pezzo per due settimane

tu la vedi così, nel senso che ti sembra che si ribadiscano spesso certe cose.. e io vedo che invece, ogni volta che lo si fa, salti fuori il finimondo... nulla di male
cmq vabbè, nulla di nuovo aggiunto sotto al sole eh.. purtroppo, è andata così..
io devo smettere di guardare autoscout perchè ci sono di quelle occasioni che...

- Lucantropo
- Socio
Uno dei miei cosa..?ZioTom ha scritto: si vede allora che ci sono certi punti che ognuno di noi vive come più delicati, e questo è uno dei tuoi
Appunto!!! E secondo te questo non incide sull'opinione pubblica??? Certo che incide !uno dei miei ad esempio è quando aspetto 90€ di pezzo per due settimane![]()
Ma questo non è dovuto al fatto che Saab sia un marchio di m***a.... ma al fatto che è sull'orlo della bancarotta!
Per cui non mi puoi paragonare BMW dove hanno stock di turbine rigenerate a magazzino li ad aspettarti (perchè quelle si che fanno schifo, ma siccome c'è il marketing..) e Saab che ci impiega 1 mese a recapitarti una resistenza del cavolo senza considerare le circostanze nelle quali le due case si trovano.
Ti parli dell'opinione pubblica... noi non la neghiamo, lo sappiamo benissimo qual'è l'opinione pubblica, ma discutiamo dei motivi che hanno portato alla formazione dell'opinione pubblica.. e purtroppo sono cause di forza maggiore.. come ha detto bene Nick, l'opinione pubblica si forma.. se tu gli dici di comprare la 9-5 la gente te la compra ! ma se non glielo dici allora è logico che non lo fanno..
Ma se non hai una lira per dirglielo...!??!

Ecco perchè sostengo che se le cose fossero state "normali" la 9-5 avrebbe avuto più successo.. certo non quanto le altre (non l'ha mai avuto nessuna Saab.. molto onestamente, neanche la c900.. piaceva a tutti, ma si compravano altro), ma di sicuro avrebbe potuto avere un discreto successo, per lo meno soddisfando le esigenze del marchio.
+ Lexus CT200h
- ZioTom
- Utente
uno dei tuoi (punti delicati).. soggetto sottointesoLucantropo ha scritto:Uno dei miei cosa..?ZioTom ha scritto: si vede allora che ci sono certi punti che ognuno di noi vive come più delicati, e questo è uno dei tuoi
Appunto!!! E secondo te questo non incide sull'opinione pubblica??? Certo che incide !uno dei miei ad esempio è quando aspetto 90€ di pezzo per due settimane![]()
Ma questo non è dovuto al fatto che Saab sia un marchio di m***a.... ma al fatto che è sull'orlo della bancarotta!
Per cui non mi puoi paragonare BMW dove hanno stock di turbine rigenerate a magazzino li ad aspettarti (perchè quelle si che fanno schifo, ma siccome c'è il marketing..) e Saab che ci impiega 1 mese a recapitarti una resistenza del cavolo senza considerare le circostanze nelle quali le due case si trovano.
Ti parli dell'opinione pubblica... noi non la neghiamo, lo sappiamo benissimo qual'è l'opinione pubblica, ma discutiamo dei motivi che hanno portato alla formazione dell'opinione pubblica.. e purtroppo sono cause di forza maggiore.. come ha detto bene Nick, l'opinione pubblica si forma.. se tu gli dici di comprare la 9-5 la gente te la compra ! ma se non glielo dici allora è logico che non lo fanno..
Ma se non hai una lira per dirglielo...!??!![]()
Ecco perchè sostengo che se le cose fossero state "normali" la 9-5 avrebbe avuto più successo.. certo non quanto le altre (non l'ha mai avuto nessuna Saab..), ma di sicuro avrebbe potuto avere un discreto successo, per lo meno soddisfando le esigenze del marchio.

cmq si.. fermo restando che bmw non mi piglia manco di striscio e l'ho evitata per un pelo dopo aver fatto rinsavire il genitore (grazie a dio la volvona, per ora, va bene.. altrimenti ihih).. la nostra situazione non è delle migliori..
ho sentito ieri manuel al telefono e pure lui era un po' sconsolato.. insomma io ho il cabrio fermo da 2 settimane per una schifosissima resistenza della m*****a

ovvio che non paragono le due cose, però magari la gente pensa anche a questo quando deve comprare la macchina..
saab non è certo un marchio del c***o (se qualcuno me lo dice gli mangio la testa).. ma, come per alfa, i bei tempi son finiti.. credibilità pari a.. molto poco

certo, contro l'ufficio marketing teutonico puoi fare veramente poco... lo sai con che facilità stanno cedendo i Dsg 7 marce e i 1.4T (ora anche i 122 e i 180)? e la gente li compra.. e li strapaga
c'è comunque la possibilità che la 9.5 possa conoscere una seconda giovinezza, qualora qualcuno rilevasse il marchio.. con l'arrivo della wagon e un po' di pubblicità, con la commercializzazione su altri mercati...
certo, pure tu, saaaab.. che mi fai un suv con solo motori V6... quando c'hai li i Ttid... te la cerchi un poco eh
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Se ti riferisci alla 9-4X, sappiamo tutti che non è proprio una scelta di Saab.ZioTom ha scritto: certo, pure tu, saaaab.. che mi fai un suv con solo motori V6... quando c'hai li i Ttid... te la cerchi un poco eh
- ZioTom
- Utente
epperò c***o non è mai colpa di saabautoeconomo ha scritto:Se ti riferisci alla 9-4X, sappiamo tutti che non è proprio una scelta di Saab.ZioTom ha scritto: certo, pure tu, saaaab.. che mi fai un suv con solo motori V6... quando c'hai li i Ttid... te la cerchi un poco eh

- Lucantropo
- Socio

P.S.: avevo capito il soggetto sottointeso, ma non avevo capito quale fosse il punto..

+ Lexus CT200h
- ZioTom
- Utente
Tid nera, il proprietario avrà avuto 200anni... è una mossa intimidatoria per via della mia posizione in questo topic?

- Lucantropo
- Socio
Visti i suoi riflessi avrà pensato di comprare l'auto insieme più grossa e sicura disponibile sul mercato..ZioTom ha scritto: il proprietario avrà avuto 200anni...

+ Lexus CT200h
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
La colpa di Saab è non avere i soldi, è GM che gli vende solo un numero limitato di SUV.ZioTom ha scritto:epperò c***o non è mai colpa di saabautoeconomo ha scritto:Se ti riferisci alla 9-4X, sappiamo tutti che non è proprio una scelta di Saab.ZioTom ha scritto: certo, pure tu, saaaab.. che mi fai un suv con solo motori V6... quando c'hai li i Ttid... te la cerchi un poco eh