Messaggio da leggere
da Lucantropo » martedì 27 dicembre 2011, 10:13
Credo che il punto della disputa sia ancora una volta la leggerezza nello scegliere i termini con cui spiegarsi..
La 9000 è indubbiamente un'auto sicura... datata, ma è sicura in senso generale.. è un'auto solida, già dotata di soluzione di sicurezza fondamentali (zone a collasso controllato, barre antintrusione e via via negli anni è stata aggiornata con pretensionatori cinture, airbag sia frontali che laterali, e così via..) di cui solo alcuni anni dopo sono state dotate tutte le auto oggi in circolazione.. ha una guida molto comunicativa, non fa scherzi, stabilità e tenuta di altissimo livello, etc etc... questo fa sicuramente della 9000 un'auto sicura.. quando si intende per sicura un'auto che non solo non si accartoccia quando va a sbattere, ma anche e soprattutto che ha meno probabilità di altre di andare a sbattere.. e su quetso si, ritengo che ci siano auto odierne, specialmente molte utilitarie, che non siano ancora all'altezza... mentre forse possono anche essere già più sicure sotto al punto di vista della sicurezza passiva.
Il problema nell'andare d'accordo sull'argomento credo nasca quando si dice che la 9000 è meglio delle sue omologhe odierne.. che, fortunatamente, non pososno che essere un passo avanti, specialmente in termini di sicurezza passiva (quando si va a sbattere)... ma, almeno guardando in casa nostra, lo sono anche prima di andare a sbattere.. (non si dimentichi che dopo la 9000 è arrivata la 9-5OG che è stato un prodotto eccellente sotto ogni punto di vista.. non dimentichiamocela.. e non credo che si comportasse peggio della 9000 in strada)
Ciò non toglie che la 9000 in generale sia un'auto sicura.. come lo sia qualsiasi Volvo dello stesso periodo.. sono comunque auto pensate per essere sicure, quindi tanto male anche oggi di certo non vanno.. che poi vadano addirittura meglio delle sorelline nate 10-15-20 anni dopo.. è un altro paio di maniche.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h