9-3NG 1.9Tid - Problema collettore aspirazione
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema collettore aspirazione
auto ancora dal meccanico...non si capisce il problema...sostituito debimetro,appena fatto lavoro la macchina perfetta....spenta e riprovata dopo un po' e si ripresenta il solito problema...cambiati tubi depressione turbo...idem....nn sa piu come fare.....neanche io...come fare?????
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema collettore aspirazione
finalmente dopo un mese la macchina è uscita dal meccanico e ora sembra andare bene il problema un altro.
premetto che alla fine mi è stato cambiato collettore di aspirazione e motorino.
voglio sapere una cosa,cambiando questi due pezzi,se non si fa il reset o aggiornamento della centralina la macchina continua a darmi l'errore?
vi prego di rispondere a questa domanda perchè molto importante. grazie mille
premetto che alla fine mi è stato cambiato collettore di aspirazione e motorino.
voglio sapere una cosa,cambiando questi due pezzi,se non si fa il reset o aggiornamento della centralina la macchina continua a darmi l'errore?
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- Lucantropo
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema collettore aspirazione
Forse non hai ottenuto nessuna risposta perchè non hai spiegato quale sia il problema..
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema collettore aspirazione
Che cosa nn é kiaro?mi sembra d aver spiegato..cosa devo dire?
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema collettore aspirazione
Voglio dire:avevo spia motore accesa. Dopo che si cambia collettore e motorino,se nn si fa il reset o aggiornamento centralina dei pezzi sostituiti,la macchina continua a segnalare l'errore e cioé la spia accesa e potrebbe andare in recovery oppure no?
- saab72
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema collettore aspirazione
Devi colegare il tech2 per azzerare l'errore
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema collettore aspirazione
ho capito vi spiego in breve la storia almeno capite meglio.
all'inizio per nn spendere molti soldi meccanico invece di cambiarmi collettore e motorino, mi ha bloccato le valvole sull' tutto aperto, non ho fatto l'aggiornamento con il tech2 e la macchina ancora andava in ricoveri. a quel punto mi ha sostituito il collettore e motorino, e mentre montavano tutto sono andato in officina, quando hanno provato ad accendere la macchina la spia gialla del motore persisteva. a quel punto mi ha detto che doveva portarla in assistenza ufficiale saab per fargli fare l'aggiornamento della centralina dei pezzi nuovi che aveva montato.
portata a fare aggiornamento ora la macchina va bene ma mi domando: se mi avesse fatto l'aggiornamento al momento che aveva bloccato le valvole la macchina funziona? altrimenti mi ha cambiato il collettore ed il motorino per niente ed io non lo pago
all'inizio per nn spendere molti soldi meccanico invece di cambiarmi collettore e motorino, mi ha bloccato le valvole sull' tutto aperto, non ho fatto l'aggiornamento con il tech2 e la macchina ancora andava in ricoveri. a quel punto mi ha sostituito il collettore e motorino, e mentre montavano tutto sono andato in officina, quando hanno provato ad accendere la macchina la spia gialla del motore persisteva. a quel punto mi ha detto che doveva portarla in assistenza ufficiale saab per fargli fare l'aggiornamento della centralina dei pezzi nuovi che aveva montato.
portata a fare aggiornamento ora la macchina va bene ma mi domando: se mi avesse fatto l'aggiornamento al momento che aveva bloccato le valvole la macchina funziona? altrimenti mi ha cambiato il collettore ed il motorino per niente ed io non lo pago
- saab72
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema collettore aspirazione
Quanto ti è costato alla fine cambiare il collettore? oltre ai 360 € spesi in precedenza? hai sostituito anche la distribuzione visto che l'auto ha 140000 km facci sapere
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema collettore aspirazione
Le officine autorizzate Saab - Opel hanno questo strumento che serve a leggere i dati della centralina e a rintracciare le anomalie allo stesso tempo serve per resettare le funzioni della centralina stessa
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema collettore aspirazione
Nn gli ho dato piú niente,lui c ha messo 1 mese x farmi la macchina ed io fra 1 mese chiederò il conto
La distr. Gia fatta
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- Lucantropo
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema collettore aspirazione
Ohh cazz, scusa scusa, non avevo visto che eravamo alla 2^ pagina..torca ha scritto:Che cosa nn é kiaro?mi sembra d aver spiegato..cosa devo dire?
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema collettore aspirazione
Io per la sostituzione del colettore il rifacimento della distribuzione ed il tagliando completo ho speso la bellezza di 1400€
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema collettore aspirazione
Illuminami lucantropo..
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema collettore aspirazione
Torca,
ammetto di non aver compreso al 100% la tua spiegazione, ma provo ad azzardare una risposta ugualmente...
Quando il meccanico ti ha bloccato le farfalle la prima volta, la spia rimaneva accesa (o si e' riaccesa dopo un po') per il fatto che il motorino si era guastato. Non credo che si possa fare qualcosa col tech2 in presenza di un motorino rotto.
Chi riesce a bloccare le farfalle in "tutto aperto" senza piu' avere problemi, lo fa mantenendo collegato "elettricamente" il motorino (che deve essere ancora funzionante), il quale pero' gira a vuoto perche' viene eliminato il braccetto che lo collega al gruppo farfalle. In questo modo la centralina e' convinta che il collettore funzioni correttamente, senza generare errori e senza accendere la spia, ma solo perche' il motorino e' ancora OK.
A te invece il motorino si deve essere bruciato perche' rimasto per troppo tempo collegato al gruppo farfale grippato. Una soluzione intermedia poteva essere quella di cambiare solo il motorino, senza collegarlo alle farfalle, mantenendo il vecchio collettore.
Secondo me hai fatto bene a far cambiare tutto, e non mi sentirei derubato dal meccanico, proprio perche' in presenza di motorino guasto, non sarebbe stato sufficiente azzerare l'errore col tech.
Bignami: il trucco delle farfalle bloccate funziona solo se l'attuatore e' ancora funzionante. Se l'attuatore e' rotto, ci si attacca al manico della panza!
Ti ho risposto??
cia
ammetto di non aver compreso al 100% la tua spiegazione, ma provo ad azzardare una risposta ugualmente...
Quando il meccanico ti ha bloccato le farfalle la prima volta, la spia rimaneva accesa (o si e' riaccesa dopo un po') per il fatto che il motorino si era guastato. Non credo che si possa fare qualcosa col tech2 in presenza di un motorino rotto.
Chi riesce a bloccare le farfalle in "tutto aperto" senza piu' avere problemi, lo fa mantenendo collegato "elettricamente" il motorino (che deve essere ancora funzionante), il quale pero' gira a vuoto perche' viene eliminato il braccetto che lo collega al gruppo farfalle. In questo modo la centralina e' convinta che il collettore funzioni correttamente, senza generare errori e senza accendere la spia, ma solo perche' il motorino e' ancora OK.
A te invece il motorino si deve essere bruciato perche' rimasto per troppo tempo collegato al gruppo farfale grippato. Una soluzione intermedia poteva essere quella di cambiare solo il motorino, senza collegarlo alle farfalle, mantenendo il vecchio collettore.
Secondo me hai fatto bene a far cambiare tutto, e non mi sentirei derubato dal meccanico, proprio perche' in presenza di motorino guasto, non sarebbe stato sufficiente azzerare l'errore col tech.
Bignami: il trucco delle farfalle bloccate funziona solo se l'attuatore e' ancora funzionante. Se l'attuatore e' rotto, ci si attacca al manico della panza!
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema collettore aspirazione
Torca, la diagnosi corretta era stata fatta: sostituzione collettore d'aspirazione.
Poi se per risparmiare hai preferito aggirare il problema, non è colpa di nessuno..... al limite puoi proporre al meccanico di pagargli il collettore nuovo meno quello che hai speso per il primo intervento (inutile). Però se il meccanico ti aveva detto che era da sostituire e tu non hai voluto, beh, allora chi è causa del suo mal.....
Poi se per risparmiare hai preferito aggirare il problema, non è colpa di nessuno..... al limite puoi proporre al meccanico di pagargli il collettore nuovo meno quello che hai speso per il primo intervento (inutile). Però se il meccanico ti aveva detto che era da sostituire e tu non hai voluto, beh, allora chi è causa del suo mal.....
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema collettore aspirazione
allora io avevo chiesto al meccanico se era possibile bloccare le farfalle lui mi ha risposto di sì che ne aveva gia' fatti tanti di questi lavori e tutti andati a buon fine.
il problema è un altro,la macchina da ieri torna nuovamente a ripresentarsi il solito problema.. a questo punto secondo voi come devo comportarmi?
cambio meccanico o continuo ad andare da lui? e tutti i pezzi sostituiti inutilmente chi li paga? ora si suppone possa essere attuatore valvola farfalla, forse questo la causa del problema a quanto ammonta il prezzo del pezzo di ricambio?
il problema è un altro,la macchina da ieri torna nuovamente a ripresentarsi il solito problema.. a questo punto secondo voi come devo comportarmi?
cambio meccanico o continuo ad andare da lui? e tutti i pezzi sostituiti inutilmente chi li paga? ora si suppone possa essere attuatore valvola farfalla, forse questo la causa del problema a quanto ammonta il prezzo del pezzo di ricambio?
- saab72
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema collettore aspirazione
Io ti consiglio di farla vedere ad una officina autorizzata SAAB di dove sei? collegando il tech il problema viene fuori subito altrimenti rischi di andare avanti per tentativi. Quando io ho avuto il problema in 2 minuti il tech lo ha rilevato
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema collettore aspirazione
Mi sembra + ke logico quindi ke nn gli do un euro e mi tengo comunque sia debimetro valvola egr motorino e collettore di aspirazione gratis..anzi,tutt'al + gli pago solo il motorino ke era rotto
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema collettore aspirazione
Bè,se le cose che ha fatto non hanno risolto il problema,non è che tu ti tieni i pezzi nuovi e non paghi.......Ti puoi far rimettere i tuoi vecchi e non paghi,questo si.Se i pezzi che ti ha cambiato erano effetivamente rotti non credo tu possa contestare il lavoro.Facile che il problema non fosse SOLO quello ma ANCHE quello.(P.S.:VIVA I BENZINA!)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema collettore aspirazione
Se ha voglia d rismontare il collettore nuovamente può anche farlo e rimettermi su il mio con le valvole bloccate,ma io la manodopera nn gliela pago..e poi,il tempo je lui m ha fatto attendere x farmi la macchina lui attenderà x avere i soldi..tutto cio nn lo sa..ora prima me la faccio sistemare,poi lo faccio penare io:)))
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