Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
luigi borghi
- Utente
Messaggio da leggere
da luigi borghi » sabato 14 gennaio 2012, 9:44
Ciao ragazzi buonanno a tutti.
Come sapete sono alle prese con il restauro della mia saab bianca cabrio dell 87. Mi si pone un dubbio sulla verniciatura: secondo voi è meglio farla a pastello (3 mani) oppure in doppio strto dndo la vernice più il lucido sopra (come si vernicia al giorno d'oggi)?
Originariamente come era colorata questo modello; io penso a pastello ma vorrei essere sicro perchè voglio rimanere fedele al marchio e non voglio avere rogne x l'iscrizione all'asi e non ultimo non vglio che l'auto perda di valore per un errore banale di scelta.
Grazie del supporto

-
Draken
- Utente
Messaggio da leggere
da Draken » sabato 14 gennaio 2012, 19:06
luigi borghi ha scritto:Ciao ragazzi buonanno a tutti.
Come sapete sono alle prese con il restauro della mia saab bianca cabrio dell 87. Mi si pone un dubbio sulla verniciatura: secondo voi è meglio farla a pastello (3 mani) oppure in doppio strto dndo la vernice più il lucido sopra (come si vernicia al giorno d'oggi)?
Originariamente come era colorata questo modello; io penso a pastello ma vorrei essere sicro perchè voglio rimanere fedele al marchio e non voglio avere rogne x l'iscrizione all'asi e non ultimo non vglio che l'auto perda di valore per un errore banale di scelta.
Grazie del supporto

Per esperienza mi risulta che le tinte pastello delle c900 (almeno per quanto riguarda gli anni 80) siano tutte a lucido diretto; in caso di restauri - anche se il lucido diretto è più coerente con l'originalità - lo sconsiglio vivamente: suggerisco sempre (a meno che non si tratti di vetture molto molto molto pregiate ma non è il caso delle saab) di utilizzare le moderne e molto più pratiche e resistenti vernici a "base opaca" + lucido trasparente. Garantito!
...ai fini "certificazione" di storicità la modifica di una tinta (tra quelle ovviamente possibili) o la modalità di verniciatura non ha rilevanza, solo le componenti che determinano le "specifiche tecniche" hanno rilevanza....

-
luigi borghi
- Utente
Messaggio da leggere
da luigi borghi » sabato 14 gennaio 2012, 19:40
Ciao Draken
in effetti è prprio come risulta a me nel fatto che l'originale sia a lucido diretto. Io sono un cultore dell'originalità ma davanti a questi problemi mi viene qualche dubbio. Perchè secondo te è sconsigliabile la tecica originale?
-
palla
- Utente
Messaggio da leggere
da palla » sabato 14 gennaio 2012, 20:22
luigi borghi ha scritto:Ciao Draken
in effetti è prprio come risulta a me nel fatto che l'originale sia a lucido diretto. Io sono un cultore dell'originalità ma davanti a questi problemi mi viene qualche dubbio. Perchè secondo te è sconsigliabile la tecica originale?
Perche' per i colori a pastello e' molto piu' delicata. Anche io sulla mia EMS dell'80 ho adottato la soluzione base piu' trasparente.

-
luigi borghi
- Utente
Messaggio da leggere
da luigi borghi » sabato 14 gennaio 2012, 20:25
Ho capito Palla..... delicata vuol dire che devo avere paura che ingiallisca visto che è bianca oppure che si graffi facilmente?
Non per farmi gli affari tuoi ma quanto hai speso a fare la tua...... ho chiesto un preventivo a due carrozzieri: il primo ha sparato 3000 l'altro 3500 € : sono in linea o fuori?
-
palla
- Utente
Messaggio da leggere
da palla » sabato 14 gennaio 2012, 21:20
luigi borghi ha scritto:Ho capito Palla..... delicata vuol dire che devo avere paura che ingiallisca visto che è bianca oppure che si graffi facilmente?
Non per farmi gli affari tuoi ma quanto hai speso a fare la tua...... ho chiesto un preventivo a due carrozzieri: il primo ha sparato 3000 l'altro 3500 € : sono in linea o fuori?
Delicata vuol dire che, senza la protezione del trasparente, il bianco ingiallira' prima. Riguardo ai graffi sul bianco si notano meno ma sia io che Draken abbiamo le auto nera e blu'
Se con quella cifra si intende la riverniciatura di tutta l'auto come dio comanda direi che e' in linea con quanto richiesto per le mie due (che sono coupe' e quindi sono costate qualcosa in piu'. La mia cabrio non necessita, al momento, interventi e quindi non ho mai chiesto preventivi).

-
luigi borghi
- Utente
Messaggio da leggere
da luigi borghi » sabato 14 gennaio 2012, 21:40
si il prezzo e per tutta l'auto (smontaggio e rimontaggio di tutti i pezzi e non nastrarli) compreso manodopera e materiale.
Ma nel lucido diretto il lucido non è già dentro alla vernice?
-
palla
- Utente
Messaggio da leggere
da palla » sabato 14 gennaio 2012, 21:43
luigi borghi ha scritto:si il prezzo e per tutta l'auto (smontaggio e rimontaggio di tutti i pezzi e non nastrarli) compreso manodopera e materiale.
Ma nel lucido diretto il lucido non è già dentro alla vernice?
No, nelle vecchie vernici pastello lo strato di trasparente non era mai compreso

-
palla
- Utente
Messaggio da leggere
da palla » sabato 14 gennaio 2012, 22:13
luigi borghi ha scritto:ciao grazie della tua pazienza. Farò doppio strato
Figurati. Se non ci si aiuta tra classicisti

-
Draken
- Utente
Messaggio da leggere
da Draken » martedì 17 gennaio 2012, 18:46
luigi borghi ha scritto:ciao grazie della tua pazienza. Farò doppio strato
spendi un po' di più ma hai un risultato praticamente eterno...

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti