C O S T A: Concordia

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Grappa
Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 14:19
Località: Lussemburgo

Re: C O S T A: Concordia

#61 Messaggio da leggere da Grappa » lunedì 16 gennaio 2012, 16:12

ora bisogna vedere come si comportera' l'Italia, intendendo con questo l'opinione pubblica che avranno di noi all'estero. si e' certamante iniziato bene con la custodia cautelare ma per uscirne a schiena dritta ci vorrebbe un'indagine celere e poi tutto ma tutto in rete.
una decina di anni fa io lavoravo per una compagnia aerea che ebbe un'incidente con numerose vittime. a fine processo concluso entro l'anno c'e' ora tutto in rete comprese le registrazioni strazianti delle scatole nere che dimostrano chiaramente l'errore umano. il dramma e la responsabilita' dell'aver selezionato personale incompetente rimangono ma la fiducia nella compagnia stessa non e' scemata. per la cronaca il comandante dell'aereo e' ancora in galera e il padre, che fece pressioni per mettere il figlio in quella posizione, e' uscito da poco.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31555
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: C O S T A: Concordia

#62 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 16 gennaio 2012, 16:15

Leggevo che questa nave non ha il doppio scafo, quindi rotto quello che si vede dall'esterno l'acqua entra fino in fondo... sulle paratie che la dividono in più segmenti di lunghezza, non saprei proprio..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14554
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: C O S T A: Concordia

#63 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 16 gennaio 2012, 16:29

autoeconomo ha scritto:
L.a.t.23 ha scritto: era un lavoro ben pagato, prestigioso, interessante...
Ecco perché ritengo che la colpa sia sua. Non è un operaio costretto a lavorare in nero per 10-12 ore al giorno per 1000 Euro al mese, ma un capitano di una nave ben pagato. Poteva rifiutarsi ed andare a fare un'altro lavoro, meno pagato se non trova di meglio. Se rimane lì e esegui gli ordini (anche quelli sbagliati) ne è responsabile. Io ho perso un premio di produzione perché non ho rispettato tutti i compiti che mi sono stati dati (perché non li trovavo giusti).
Infatti uno dei problemi contemporanei è che per stare sulla giostra in prima fila "quasi tutti attaccano l'asino dove vuole il padrone" senza pensare che un uomo DEVE avere dei principi morali .
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
ecodrive
Socio
Messaggi: 3910
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: C O S T A: Concordia

#64 Messaggio da leggere da ecodrive » lunedì 16 gennaio 2012, 18:14

marcofinnista ha scritto:
autoeconomo ha scritto: Io ho perso un premio di produzione perché non ho rispettato tutti i compiti che mi sono stati dati (perché non li trovavo giusti).
Infatti uno dei problemi contemporanei è che per stare sulla giostra in prima fila "quasi tutti attaccano l'asino dove vuole il padrone" senza pensare che un uomo DEVE avere dei principi morali .
Arpad, sei il mio idolo! :guilty:
Quoto anche marcofinnista.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C O S T A: Concordia

#65 Messaggio da leggere da palla » lunedì 16 gennaio 2012, 18:57

autoeconomo ha scritto:Da quanto ho letto, la nave è assicurata presso due assicurazione, oltre al danno di immagine, non credo pagherà tutto Costa..
Per quanto riguarda le scialuppe, avevo letto che con la nave inclinata, la metà di queste era inutilizzabile. Fosse rimasto al largo per evacuare la nave, avrebbe potuto usarle tutte.
Come può un comandante abbandonare la nave che sta affondando??? Spero paghi seriamente per questo.
Se è vero che l'equipaggio non era organizzato e non sapeva parlare l'inglese e l'italiano, spero qui intervengano gli unici che possono farlo, cioè la politica, obbligando tutte le navi che entrano nelle acque nazionali ad un minimo di regole.
Ho fatto una sola crociera (per lavoro, era un congresso medico) e la Costa si vantava di avere a bordo personale proveniente da 52 diversi paesi. La maggior parte non parlava ne' italiano e ne' inglese..........

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14554
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: C O S T A: Concordia

#66 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 16 gennaio 2012, 19:16

:O :O :O :O
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19710
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: C O S T A: Concordia

#67 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 16 gennaio 2012, 19:38

Gia, è cosi Marco

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19710
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: C O S T A: Concordia

#68 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 16 gennaio 2012, 19:45

L.a.t.23 ha scritto:Teoricamente avete ragione, praticamente, nella vita reale o fai così o non lavori su quelle navi (se le fanno passare dentro Venezia...), quindi lui, che probabilmente si sentiva figo abbastanza da fare tutto ciò in sicurezza, l'ha fatto perché era un lavoro ben pagato, prestigioso, interessante...
È anche colpa sua, ma secondo me non solo sua.
Piuttosto, ha fatto tante stupidaggini dopo.
Ludovica perdonami, ma se uno degli ufficiali di bordo, avesse, all'insaputa del comandante della nave, variato la rotta, allora ion quel caso e solo in quel caso tutta l'indagine cambierebbe profilo.

Ma se il comandante sapeva quale rotta stesse solcando la nave, allora è l'unico e solo responsabile di quello che è accaduto, Costa Carnival non ha colpe.

Cogitationes meae :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: C O S T A: Concordia

#69 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 16 gennaio 2012, 19:47

palla ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Da quanto ho letto, la nave è assicurata presso due assicurazione, oltre al danno di immagine, non credo pagherà tutto Costa..
Per quanto riguarda le scialuppe, avevo letto che con la nave inclinata, la metà di queste era inutilizzabile. Fosse rimasto al largo per evacuare la nave, avrebbe potuto usarle tutte.
Come può un comandante abbandonare la nave che sta affondando??? Spero paghi seriamente per questo.
Se è vero che l'equipaggio non era organizzato e non sapeva parlare l'inglese e l'italiano, spero qui intervengano gli unici che possono farlo, cioè la politica, obbligando tutte le navi che entrano nelle acque nazionali ad un minimo di regole.
Ho fatto una sola crociera (per lavoro, era un congresso medico) e la Costa si vantava di avere a bordo personale proveniente da 52 diversi paesi. La maggior parte non parlava ne' italiano e ne' inglese..........
Cioé...per lavoro vedi e tocchi tette e vai in crociera? :fuck: :fuck: :fuck: :fuck: :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2974
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: C O S T A: Concordia

#70 Messaggio da leggere da NickStick » lunedì 16 gennaio 2012, 19:53

Grappa ha scritto:...come fanno a dire che non era segnalato?

...leggo che il comandante sostiene che sto "saluto" in passato era avvenuto due tre volte. balle

resto comunque sconcertato di come la nave sia andata giu', sara' anche uno sbrego di 30metri ma se le paratie so stagne ce ne dovrebbe essere abbastanza per restare su. vorrei capire come so fatte ste navi.
Lo scoglio e' segnalato anche sulle cartine che trovi nelle patatine... e' chiaro che era una scusa molto ingenua che dura quanto un batter d'occhio.

L' "inchino" puo' essere avvenuto chissa' quante volte, la sostanza e' che c'e' un vincolo di 5 miglia (1,852 x 5 = 9,26 KM) che non e' stato rispettato. Lo scoglio e' a c.ca 200 mt da terra ed e' sulle cartine. Esistono anche delle "vie di mezzo", in questo caso c'e' stata una leggerezza inammissibile.

Le navi "inaffondabili" non esistono. Esistono navi che, entro certi limiti di danno e in certe condizioni, riescono a non affondare, magari sacrificando chi poi si trova rinchiuso nella zona allagata.

Costa Crociere, ufficialmente, non avallera' mai la pratica dell' "inchino"...
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: C O S T A: Concordia

#71 Messaggio da leggere da yello » lunedì 16 gennaio 2012, 20:05

E questo sassolino tolgono o lo lasciano dentro come un ricordino? Immagine
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: C O S T A: Concordia

#72 Messaggio da leggere da avvosaab » lunedì 16 gennaio 2012, 20:08

Vorrei fare un attimino l'avvocato del diavolo: una nave da crociera di quelle dimensioni non è un natante da diporto che può (anche SE NON LO FA) sfuggire ai radar: la rotta è seguita non colo dall'equipaggio in plancia, ma dal comando del dipartimento dell'Alto tirreno (in quella zona), sia dai radar civili che militari (non dimentichiamici che siamo vicini a La spezia), per cui la capitaneria sapeva benissimo la rotta della nave; una nave diquelle dimensioni ha un raggio di virata di alcune miglia, non è agile come un motoscafo, per variare la rotta ci mette minuti, e in minuti i radar seguono e tracciano la posizione sia attuale che prevista, per cui la manovra non poteva essere stata eseguita all'oscuro delle autorità, tanto più che gli addetti ai radar seguono secondo per secondo quello che avviene nello specchio di mare di loro competenza.

Quindi non ci si venga a dire che non lo si sapeva= SI SONO CHIUSI GLI OCCHI.

Secondo: se la nave non fosse andata ad arenarsi sarebbe affondata, con le conseguenze immaginabili, quindi la manovra d'emergenza è stata decisamente voluta e provvidenziale, far arenare la nave su un fondale basso è la garanzia dell'evitamento di un affondamento, con tutte le conseguenze in tema di vittime e di inquinamento.

Terzo: se si guardano le immagini si vede che anche dalla murata inclinata (quella emersa) le scialupe sono state calate, mancano due o tre autogonfianti; questo vuol dire che comunque non c'è stata l'impossibilità di utilizzo delle stesse.

Certo, il comandante ha fatto una leggerezza o imprudenza grave prima ed un atto di vigliaccheria poi (se è vero che ha abbandonato la nave prima dei passeggeri), però aspetterei di avere i riscontri delle scatole nere.

Per ultimo, non sventolerei il capio della custodia cautelare come se fosse un "risarcimento dovuto" a prescindere dalla soggettività della responsabilità, perchè siamo sempre lì, è una deriva pericolosissima.
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C O S T A: Concordia

#73 Messaggio da leggere da palla » lunedì 16 gennaio 2012, 20:09

cerry83 ha scritto:
palla ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Da quanto ho letto, la nave è assicurata presso due assicurazione, oltre al danno di immagine, non credo pagherà tutto Costa..
Per quanto riguarda le scialuppe, avevo letto che con la nave inclinata, la metà di queste era inutilizzabile. Fosse rimasto al largo per evacuare la nave, avrebbe potuto usarle tutte.
Come può un comandante abbandonare la nave che sta affondando??? Spero paghi seriamente per questo.
Se è vero che l'equipaggio non era organizzato e non sapeva parlare l'inglese e l'italiano, spero qui intervengano gli unici che possono farlo, cioè la politica, obbligando tutte le navi che entrano nelle acque nazionali ad un minimo di regole.
Ho fatto una sola crociera (per lavoro, era un congresso medico) e la Costa si vantava di avere a bordo personale proveniente da 52 diversi paesi. La maggior parte non parlava ne' italiano e ne' inglese..........
Cioé...per lavoro vedi e tocchi tette e vai in crociera? :fuck: :fuck: :fuck: :fuck: :D
Ma e' stato 5 anni fa'. Ora il Ministero della salute non lo permetterebbe e poi io ero la' per lavorare non a divertirmi :D

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: C O S T A: Concordia

#74 Messaggio da leggere da avvosaab » lunedì 16 gennaio 2012, 20:12

Luca, non ti permette di toccare le tette o di andare in crociera?
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31555
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: C O S T A: Concordia

#75 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 16 gennaio 2012, 20:18

Ho appena visto un dettagliato servizio al TG dove hanno mostrato proprio la schermata del GPS della Guardia Costiera che ha tracciato il segnale transponder della nave.

In pratica la nave durante il viaggio ha puntato, come di consueto da quanto risulta dalle testimonianze degli abitanti dell'isola con tanto di fotografie di repertorio, verso l'isola per transitare appunto vicino.

Il problema però pare che non abbia rallentato a sufficienza per la virata.. così è andata come in sovrasterzo per cercare di stringere la virata (il video del monitor della Guardia Costiera è chiaro e limpido) solo che ha urtato lo scoglio durante la "derapata" con la parte sinistra dello scafo.. nel quale è rimasto incastrato un masso di granito di 2x3m.

Da li ha proseguito ancora un bel pezzo mentre nel frattempo aveva iniziato ad imbarcare acqua.. per un motivo non chiaro la nave è stata poi fatta virare verso il largo... dove ha eseguito un'inversione a U che l'ha vista poi ritornare vicino alla costa dove si è arenata.

Addirittura c'è chi sostiene che la manovra non sia stata fatta dall'equipaggio, ma che in quel frangente la nave fosse in balia della corrente che l'ha riportata a riva (non so se sia possibile una cosa del genere..).

Questa la dinamica accertata dell'incidente.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C O S T A: Concordia

#76 Messaggio da leggere da palla » lunedì 16 gennaio 2012, 20:19

avvosaab ha scritto:Luca, non ti permette di toccare le tette o di andare in crociera?
Probabilmente emtrambe le cose :D

P.S. vi garantisco che essere nel migliore hotel o pranzare nel miglior ristorante non ha lo stesso sapore se lo fai con i clienti invece che con gli amici o con la propria donna.

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: C O S T A: Concordia

#77 Messaggio da leggere da avvosaab » lunedì 16 gennaio 2012, 20:21

Vero, ma nel migliore hotel trovi le donne, ma con la donna non è detto che trovi il migliore hotel
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19710
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: C O S T A: Concordia

#78 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 16 gennaio 2012, 20:28

Lucantropo ha scritto:un masso di granito di 2x3m.
2x3???
A me, fatte le dovute proporzioni sembra 8 x 10

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: C O S T A: Concordia

#79 Messaggio da leggere da avvosaab » lunedì 16 gennaio 2012, 20:44

Agostino, anche a me sembra di notevoli proporzioni, parecchie tonnellate, e per di più appuntito, un bel temperino
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31555
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: C O S T A: Concordia

#80 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 16 gennaio 2012, 20:44

Si è vero, anche a me sembrerebbe molto più grosso.. boh, hanno detto così..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti