C O S T A: Concordia
Moderatore: Consiglio Direttivo
-
- Utente
- Messaggi: 90
- Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 14:19
- Località: Lussemburgo
Re: C O S T A: Concordia
ora bisogna vedere come si comportera' l'Italia, intendendo con questo l'opinione pubblica che avranno di noi all'estero. si e' certamante iniziato bene con la custodia cautelare ma per uscirne a schiena dritta ci vorrebbe un'indagine celere e poi tutto ma tutto in rete.
una decina di anni fa io lavoravo per una compagnia aerea che ebbe un'incidente con numerose vittime. a fine processo concluso entro l'anno c'e' ora tutto in rete comprese le registrazioni strazianti delle scatole nere che dimostrano chiaramente l'errore umano. il dramma e la responsabilita' dell'aver selezionato personale incompetente rimangono ma la fiducia nella compagnia stessa non e' scemata. per la cronaca il comandante dell'aereo e' ancora in galera e il padre, che fece pressioni per mettere il figlio in quella posizione, e' uscito da poco.
una decina di anni fa io lavoravo per una compagnia aerea che ebbe un'incidente con numerose vittime. a fine processo concluso entro l'anno c'e' ora tutto in rete comprese le registrazioni strazianti delle scatole nere che dimostrano chiaramente l'errore umano. il dramma e la responsabilita' dell'aver selezionato personale incompetente rimangono ma la fiducia nella compagnia stessa non e' scemata. per la cronaca il comandante dell'aereo e' ancora in galera e il padre, che fece pressioni per mettere il figlio in quella posizione, e' uscito da poco.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31572
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: C O S T A: Concordia
Leggevo che questa nave non ha il doppio scafo, quindi rotto quello che si vede dall'esterno l'acqua entra fino in fondo... sulle paratie che la dividono in più segmenti di lunghezza, non saprei proprio..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14600
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: C O S T A: Concordia
Infatti uno dei problemi contemporanei è che per stare sulla giostra in prima fila "quasi tutti attaccano l'asino dove vuole il padrone" senza pensare che un uomo DEVE avere dei principi morali .autoeconomo ha scritto:Ecco perché ritengo che la colpa sia sua. Non è un operaio costretto a lavorare in nero per 10-12 ore al giorno per 1000 Euro al mese, ma un capitano di una nave ben pagato. Poteva rifiutarsi ed andare a fare un'altro lavoro, meno pagato se non trova di meglio. Se rimane lì e esegui gli ordini (anche quelli sbagliati) ne è responsabile. Io ho perso un premio di produzione perché non ho rispettato tutti i compiti che mi sono stati dati (perché non li trovavo giusti).L.a.t.23 ha scritto: era un lavoro ben pagato, prestigioso, interessante...
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- ecodrive
- Socio
- Messaggi: 3910
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: C O S T A: Concordia
Arpad, sei il mio idolo!marcofinnista ha scritto:Infatti uno dei problemi contemporanei è che per stare sulla giostra in prima fila "quasi tutti attaccano l'asino dove vuole il padrone" senza pensare che un uomo DEVE avere dei principi morali .autoeconomo ha scritto: Io ho perso un premio di produzione perché non ho rispettato tutti i compiti che mi sono stati dati (perché non li trovavo giusti).
Quoto anche marcofinnista.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora
-
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: C O S T A: Concordia
Ho fatto una sola crociera (per lavoro, era un congresso medico) e la Costa si vantava di avere a bordo personale proveniente da 52 diversi paesi. La maggior parte non parlava ne' italiano e ne' inglese..........autoeconomo ha scritto:Da quanto ho letto, la nave è assicurata presso due assicurazione, oltre al danno di immagine, non credo pagherà tutto Costa..
Per quanto riguarda le scialuppe, avevo letto che con la nave inclinata, la metà di queste era inutilizzabile. Fosse rimasto al largo per evacuare la nave, avrebbe potuto usarle tutte.
Come può un comandante abbandonare la nave che sta affondando??? Spero paghi seriamente per questo.
Se è vero che l'equipaggio non era organizzato e non sapeva parlare l'inglese e l'italiano, spero qui intervengano gli unici che possono farlo, cioè la politica, obbligando tutte le navi che entrano nelle acque nazionali ad un minimo di regole.
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14600
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: C O S T A: Concordia
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19721
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: C O S T A: Concordia
Gia, è cosi Marco
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19721
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: C O S T A: Concordia
Ludovica perdonami, ma se uno degli ufficiali di bordo, avesse, all'insaputa del comandante della nave, variato la rotta, allora ion quel caso e solo in quel caso tutta l'indagine cambierebbe profilo.L.a.t.23 ha scritto:Teoricamente avete ragione, praticamente, nella vita reale o fai così o non lavori su quelle navi (se le fanno passare dentro Venezia...), quindi lui, che probabilmente si sentiva figo abbastanza da fare tutto ciò in sicurezza, l'ha fatto perché era un lavoro ben pagato, prestigioso, interessante...
È anche colpa sua, ma secondo me non solo sua.
Piuttosto, ha fatto tante stupidaggini dopo.
Ma se il comandante sapeva quale rotta stesse solcando la nave, allora è l'unico e solo responsabile di quello che è accaduto, Costa Carnival non ha colpe.
Cogitationes meae
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: C O S T A: Concordia
Cioé...per lavoro vedi e tocchi tette e vai in crociera?palla ha scritto:Ho fatto una sola crociera (per lavoro, era un congresso medico) e la Costa si vantava di avere a bordo personale proveniente da 52 diversi paesi. La maggior parte non parlava ne' italiano e ne' inglese..........autoeconomo ha scritto:Da quanto ho letto, la nave è assicurata presso due assicurazione, oltre al danno di immagine, non credo pagherà tutto Costa..
Per quanto riguarda le scialuppe, avevo letto che con la nave inclinata, la metà di queste era inutilizzabile. Fosse rimasto al largo per evacuare la nave, avrebbe potuto usarle tutte.
Come può un comandante abbandonare la nave che sta affondando??? Spero paghi seriamente per questo.
Se è vero che l'equipaggio non era organizzato e non sapeva parlare l'inglese e l'italiano, spero qui intervengano gli unici che possono farlo, cioè la politica, obbligando tutte le navi che entrano nelle acque nazionali ad un minimo di regole.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: C O S T A: Concordia
Lo scoglio e' segnalato anche sulle cartine che trovi nelle patatine... e' chiaro che era una scusa molto ingenua che dura quanto un batter d'occhio.Grappa ha scritto:...come fanno a dire che non era segnalato?
...leggo che il comandante sostiene che sto "saluto" in passato era avvenuto due tre volte. balle
resto comunque sconcertato di come la nave sia andata giu', sara' anche uno sbrego di 30metri ma se le paratie so stagne ce ne dovrebbe essere abbastanza per restare su. vorrei capire come so fatte ste navi.
L' "inchino" puo' essere avvenuto chissa' quante volte, la sostanza e' che c'e' un vincolo di 5 miglia (1,852 x 5 = 9,26 KM) che non e' stato rispettato. Lo scoglio e' a c.ca 200 mt da terra ed e' sulle cartine. Esistono anche delle "vie di mezzo", in questo caso c'e' stata una leggerezza inammissibile.
Le navi "inaffondabili" non esistono. Esistono navi che, entro certi limiti di danno e in certe condizioni, riescono a non affondare, magari sacrificando chi poi si trova rinchiuso nella zona allagata.
Costa Crociere, ufficialmente, non avallera' mai la pratica dell' "inchino"...
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
Re: C O S T A: Concordia
E questo sassolino tolgono o lo lasciano dentro come un ricordino?
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: C O S T A: Concordia
Vorrei fare un attimino l'avvocato del diavolo: una nave da crociera di quelle dimensioni non è un natante da diporto che può (anche SE NON LO FA) sfuggire ai radar: la rotta è seguita non colo dall'equipaggio in plancia, ma dal comando del dipartimento dell'Alto tirreno (in quella zona), sia dai radar civili che militari (non dimentichiamici che siamo vicini a La spezia), per cui la capitaneria sapeva benissimo la rotta della nave; una nave diquelle dimensioni ha un raggio di virata di alcune miglia, non è agile come un motoscafo, per variare la rotta ci mette minuti, e in minuti i radar seguono e tracciano la posizione sia attuale che prevista, per cui la manovra non poteva essere stata eseguita all'oscuro delle autorità, tanto più che gli addetti ai radar seguono secondo per secondo quello che avviene nello specchio di mare di loro competenza.
Quindi non ci si venga a dire che non lo si sapeva= SI SONO CHIUSI GLI OCCHI.
Secondo: se la nave non fosse andata ad arenarsi sarebbe affondata, con le conseguenze immaginabili, quindi la manovra d'emergenza è stata decisamente voluta e provvidenziale, far arenare la nave su un fondale basso è la garanzia dell'evitamento di un affondamento, con tutte le conseguenze in tema di vittime e di inquinamento.
Terzo: se si guardano le immagini si vede che anche dalla murata inclinata (quella emersa) le scialupe sono state calate, mancano due o tre autogonfianti; questo vuol dire che comunque non c'è stata l'impossibilità di utilizzo delle stesse.
Certo, il comandante ha fatto una leggerezza o imprudenza grave prima ed un atto di vigliaccheria poi (se è vero che ha abbandonato la nave prima dei passeggeri), però aspetterei di avere i riscontri delle scatole nere.
Per ultimo, non sventolerei il capio della custodia cautelare come se fosse un "risarcimento dovuto" a prescindere dalla soggettività della responsabilità, perchè siamo sempre lì, è una deriva pericolosissima.
Quindi non ci si venga a dire che non lo si sapeva= SI SONO CHIUSI GLI OCCHI.
Secondo: se la nave non fosse andata ad arenarsi sarebbe affondata, con le conseguenze immaginabili, quindi la manovra d'emergenza è stata decisamente voluta e provvidenziale, far arenare la nave su un fondale basso è la garanzia dell'evitamento di un affondamento, con tutte le conseguenze in tema di vittime e di inquinamento.
Terzo: se si guardano le immagini si vede che anche dalla murata inclinata (quella emersa) le scialupe sono state calate, mancano due o tre autogonfianti; questo vuol dire che comunque non c'è stata l'impossibilità di utilizzo delle stesse.
Certo, il comandante ha fatto una leggerezza o imprudenza grave prima ed un atto di vigliaccheria poi (se è vero che ha abbandonato la nave prima dei passeggeri), però aspetterei di avere i riscontri delle scatole nere.
Per ultimo, non sventolerei il capio della custodia cautelare come se fosse un "risarcimento dovuto" a prescindere dalla soggettività della responsabilità, perchè siamo sempre lì, è una deriva pericolosissima.
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
-
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: C O S T A: Concordia
Ma e' stato 5 anni fa'. Ora il Ministero della salute non lo permetterebbe e poi io ero la' per lavorare non a divertirmicerry83 ha scritto:Cioé...per lavoro vedi e tocchi tette e vai in crociera?palla ha scritto:Ho fatto una sola crociera (per lavoro, era un congresso medico) e la Costa si vantava di avere a bordo personale proveniente da 52 diversi paesi. La maggior parte non parlava ne' italiano e ne' inglese..........autoeconomo ha scritto:Da quanto ho letto, la nave è assicurata presso due assicurazione, oltre al danno di immagine, non credo pagherà tutto Costa..
Per quanto riguarda le scialuppe, avevo letto che con la nave inclinata, la metà di queste era inutilizzabile. Fosse rimasto al largo per evacuare la nave, avrebbe potuto usarle tutte.
Come può un comandante abbandonare la nave che sta affondando??? Spero paghi seriamente per questo.
Se è vero che l'equipaggio non era organizzato e non sapeva parlare l'inglese e l'italiano, spero qui intervengano gli unici che possono farlo, cioè la politica, obbligando tutte le navi che entrano nelle acque nazionali ad un minimo di regole.
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: C O S T A: Concordia
Luca, non ti permette di toccare le tette o di andare in crociera?
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31572
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: C O S T A: Concordia
Ho appena visto un dettagliato servizio al TG dove hanno mostrato proprio la schermata del GPS della Guardia Costiera che ha tracciato il segnale transponder della nave.
In pratica la nave durante il viaggio ha puntato, come di consueto da quanto risulta dalle testimonianze degli abitanti dell'isola con tanto di fotografie di repertorio, verso l'isola per transitare appunto vicino.
Il problema però pare che non abbia rallentato a sufficienza per la virata.. così è andata come in sovrasterzo per cercare di stringere la virata (il video del monitor della Guardia Costiera è chiaro e limpido) solo che ha urtato lo scoglio durante la "derapata" con la parte sinistra dello scafo.. nel quale è rimasto incastrato un masso di granito di 2x3m.
Da li ha proseguito ancora un bel pezzo mentre nel frattempo aveva iniziato ad imbarcare acqua.. per un motivo non chiaro la nave è stata poi fatta virare verso il largo... dove ha eseguito un'inversione a U che l'ha vista poi ritornare vicino alla costa dove si è arenata.
Addirittura c'è chi sostiene che la manovra non sia stata fatta dall'equipaggio, ma che in quel frangente la nave fosse in balia della corrente che l'ha riportata a riva (non so se sia possibile una cosa del genere..).
Questa la dinamica accertata dell'incidente.
In pratica la nave durante il viaggio ha puntato, come di consueto da quanto risulta dalle testimonianze degli abitanti dell'isola con tanto di fotografie di repertorio, verso l'isola per transitare appunto vicino.
Il problema però pare che non abbia rallentato a sufficienza per la virata.. così è andata come in sovrasterzo per cercare di stringere la virata (il video del monitor della Guardia Costiera è chiaro e limpido) solo che ha urtato lo scoglio durante la "derapata" con la parte sinistra dello scafo.. nel quale è rimasto incastrato un masso di granito di 2x3m.
Da li ha proseguito ancora un bel pezzo mentre nel frattempo aveva iniziato ad imbarcare acqua.. per un motivo non chiaro la nave è stata poi fatta virare verso il largo... dove ha eseguito un'inversione a U che l'ha vista poi ritornare vicino alla costa dove si è arenata.
Addirittura c'è chi sostiene che la manovra non sia stata fatta dall'equipaggio, ma che in quel frangente la nave fosse in balia della corrente che l'ha riportata a riva (non so se sia possibile una cosa del genere..).
Questa la dinamica accertata dell'incidente.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: C O S T A: Concordia
Probabilmente emtrambe le coseavvosaab ha scritto:Luca, non ti permette di toccare le tette o di andare in crociera?
P.S. vi garantisco che essere nel migliore hotel o pranzare nel miglior ristorante non ha lo stesso sapore se lo fai con i clienti invece che con gli amici o con la propria donna.
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: C O S T A: Concordia
Vero, ma nel migliore hotel trovi le donne, ma con la donna non è detto che trovi il migliore hotel
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19721
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: C O S T A: Concordia
2x3???Lucantropo ha scritto:un masso di granito di 2x3m.
A me, fatte le dovute proporzioni sembra 8 x 10
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: C O S T A: Concordia
Agostino, anche a me sembra di notevoli proporzioni, parecchie tonnellate, e per di più appuntito, un bel temperino
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31572
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: C O S T A: Concordia
Si è vero, anche a me sembrerebbe molto più grosso.. boh, hanno detto così..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti