C O S T A: Concordia

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avvosaab
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Re: C O S T A: Concordia

#141 Messaggio da leggere da avvosaab » mercoledì 18 gennaio 2012, 9:30

Non faccio mai processi senza avere gli atti sotto mano, e questo lo sapete tutti perchè ho più volte preso posizione anche contrastante con la maggior parte di gente che scriveva su altri post di questo forum, difendendo dei principi, vedi Geddafi, però in questo caso NO!!!!

Io non condanno, ci mancherebbe, biasimo, e biasimo ferocemente la condotta di un uomo che aveva nelle sue mani la vita di migliaia di persone, e che non ha avuto neppure la spina dorsale di fare non dico l'eroe, nessuno lo pretende, ma almeno l'uomo; che si sia fatto trattare così (giustamente peraltro) senza reagire, senza amor proprio, la quintessenza dell'egoismo, la summa della codardia.

Io sono contrario alla pena di morte, per me la vita è sacra, e nessuno può permettersi di toglierla a qualcun altro, ma nulla mi vieta di sperare che in lui ribolla un minimo d'onore, e faccia ciò che è giusto che sia per un Ufficiale, che almeno si riscatti dimostrando un po' di coraggio e si spari un colpo in testa

PS

andate a vedere sulla sua pagina facebook:

http://www.facebook.com/#!/pages/France ... 6945134050
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Re: C O S T A: Concordia

#142 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 18 gennaio 2012, 9:40

avvosaab ha scritto:Non faccio mai processi senza avere gli atti sotto mano, e questo lo sapete tutti perchè ho più volte preso posizione anche contrastante con la maggior parte di gente che scriveva su altri post di questo forum, difendendo dei principi, vedi Geddafi, però in questo caso NO!!!!

Io non condanno, ci mancherebbe, biasimo, e biasimo ferocemente la condotta di un uomo che aveva nelle sue mani la vita di migliaia di persone, e che non ha avuto neppure la spina dorsale di fare non dico l'eroe, nessuno lo pretende, ma almeno l'uomo; che si sia fatto trattare così (giustamente peraltro) senza reagire, senza amor proprio, la quintessenza dell'egoismo, la summa della codardia.

Io sono contrario alla pena di morte, per me la vita è sacra, e nessuno può permettersi di toglierla a qualcun altro, ma nulla mi vieta di sperare che in lui ribolla un minimo d'onore, e faccia ciò che è giusto che sia per un Ufficiale, che almeno si riscatti dimostrando un po' di coraggio e si spari un colpo in testa

PS

andate a vedere sulla sua pagina facebook:

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Re: C O S T A: Concordia

#143 Messaggio da leggere da L.a.t.23 » mercoledì 18 gennaio 2012, 9:48

Però vedi che non sono l'unica str*a che si domanda a) dove stavano gli altri quando lui faceva le sue caz*e b) dove stava la capitaneria di porto che vede la nave in tempo reale c) dove stava Costa Crociere che la vede sempre in tempo reale.
E' andata bene finché si avvicinava di 300 metri, è andata male quando ne ha fatti 350, ma la colpa non è solo sua.
Fermo restando che è un personaggio sul quale commentare significa infierire.

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Re: C O S T A: Concordia

#144 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 18 gennaio 2012, 9:50

avvosaab ha scritto:andate a vedere sulla sua pagina facebook:

http://www.facebook.com/#!/pages/France ... 6945134050
Si ma è un fake, non è lui......è qualcuno che si sta divertendo con una pagina creata ad hoc.... :sorry:

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Re: C O S T A: Concordia

#145 Messaggio da leggere da avvosaab » mercoledì 18 gennaio 2012, 10:01

Guai a non porsi le tue domande, Ludo, certamente, però chi da gli ordini su una nave? In mare il natante è una monarchia assoluta, dove ciò che dice il comandante è LEGGE, salva la destituzione dello stesso ad opera del suo secondo o di un altro ufficiale, o l'ammutinamento.

E allora chiediamoci: CHI ha deciso la rotta? CHI ha tardato nel dare l'allarme? CHI ha il dovere di coordinare i soccorsi? CHI deve dare l'esempio?

Ora, se alcuni dei suoi ufficiali erano nella lancia con lui, non è che la vigliaccheria di molti ne diminuisce la gravità, anche perchè il Commissario di bordo, che pure è un Ufficiale, è rimasto sulla nave, ha rischiato seriamente la vita, ed ha salvato centinaia di persone.

Certo che bisognerà andare a vedere chi ha permesso che la nave si avvicinasse così a riva, ma ciò non toglie che quello che io contesto a quest'uomo NON è solo la manovra (imprudente, idiota, azzardata ecc.ecc.), ma SOPRATTUTTO la totale mancanza di coraggio, il totale disprezzo per le vite di coloro che aveva a bordo, la lampante dimostrazione del suo cieco egoismo.

Non venitemi a parlare della paura, perchè avevano paura anche i passeggeri, anche i morti, i dispersi, quelli che si sono trovati da un momento all'altro sbattutti dalle onde in acqua, quelli che erano accalcati nei corridoi con la nave sbandata, ma se a loro si può giustificare il panico, ad un uomo(?) che ha il DOVERE di gestire queste situazioni, che VIVE aspettandosi questo momento (e sperando che non si verifichi mai), che è ADDESTRATO per gestire queste situazioni, beh, questo NO!!!
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Re: C O S T A: Concordia

#146 Messaggio da leggere da avvosaab » mercoledì 18 gennaio 2012, 10:06

Tra i tanti episodi eroici, vorrei segnalare questo:

http://www.cadoinpiedi.it/2012/01/18/la ... ordia.html
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Re: C O S T A: Concordia

#147 Messaggio da leggere da L.a.t.23 » mercoledì 18 gennaio 2012, 10:10

Su questo siamo d'accordo, avvo.
Ma beato il paese che non ha bisogno di eroi. Se qualcuno, anche da terra, si svegliava prima, andava tutto diversamente.

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Re: C O S T A: Concordia

#148 Messaggio da leggere da avvosaab » mercoledì 18 gennaio 2012, 10:15

Se mio nonno aveva le ruote era un tram.

Non guardiamo ai "se", guardiamo a ciò che è (o non è) stato fatto, un incidente può capitare, certo, può essere più o meno evitabile, ma può capitare, è nella logica delle cose; ma è la GESTIONE del disastro che censuro e condanno.

Tu midici: ma perchè da terra non si sono svegliati prima? E cosa dovevano fare, andare a tirare su la nave? sostuirsi al comandante? salire sulla nave dare l'ordine di evacuazione? Magari si saranno anche svegliati, magari avranno anche fatto tutto ciò che potevano, ma LORO NON ERANO IL COMANDANTE
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#149 Messaggio da leggere da L.a.t.23 » mercoledì 18 gennaio 2012, 10:20

Ma quandomai...aveva fatto quella manovra ridicola tante altre volte.
Non è difficile: chiami chi di dovere e lo informi di navigazione pericolosa le volte prima.
Vedi che la nave devia dritta di miglia? Mica ci mette due minuti, chiami la nave e chiedi che stanno facendo. Ti rispondono "tutto bene"? Insisti quando vedi che si avvicina ancora. Vuoi vedere che deviava? Poco, ma deviava.
Oppure, semplicemente, la Costa richiamava il proprio comandante prima. E' andato bene finché faceva spettacolo? Bene, siete colpevoli anche voi.
Sulla statura morale del comandante siamo d'accordo. Però anche l'inerzia altrui, di tanti altri, ha una parte nel disastro.

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#150 Messaggio da leggere da avvosaab » mercoledì 18 gennaio 2012, 10:26

Ludovica, verissimo ciò che dici, come posso non condividerlo?

Ciò però non diminuisce la responsabilità di un uomo(?) nella gestione di un disastro: poteva anche averlo causato lui, poteva anche averlo causato la Costa, anche la capitaneria, che non ha mai contestato nulla prima, però ciò non di meno, questo "signore" ha infangato la marineria tutta
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#151 Messaggio da leggere da L.a.t.23 » mercoledì 18 gennaio 2012, 10:28

Tu parli di comportamento nel disastro, sono d'accordo (sebbene uno non sappia come reagirà alle cose finché non ci si trova, puoi avere il sangue freddo e la preparazione che vuoi, ma non lo sai, quello è nato coniglio, l'ha scoperto in quel momento), ma a me pare molto più assurdo che uno con una nave da crociera con 4000 persone vada a zonzo dove gli pare. E' come andare in giro per negozi con una bomba in tasca.
Quello è deprecabile e indegno, questo è pure peggio.

Che poi si sia comportato in modo infame è vero, ma alle cose bisogna pensarci prima. Ma molto prima.

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#152 Messaggio da leggere da avvosaab » mercoledì 18 gennaio 2012, 10:38

Ovvio che non avrebbe dovuto andare a zonzo come gli pareva, ovvio che non avrebbe dovuto "salutare", ovvio che aveva la responsabilità di 4000 persone; ma altrettanto ovvio che un comandante dovrebbe essere prima di tutto selezionato in base alla sua preparazione, al suo sangue freddo.

Vorrei fare un paragone con Sir Edward John Smith, comandante del Titanic, perchè anch'essa, giusto 100 anni fa, era considerata la più grande nave passeggeri al mondo, ed anch'essa naufragò:

"Non è noto come morì il Comandante Smith. Alcuni sopravvissuti sostenevano di averlo visto in acqua con il salvagente, altri affermavano di averlo visto su un ponte della nave mentre questo si allagava. Nel libro di Robert Ballard, Return to Titanic, è narrato che Smith salì sul ponte di comando ad attendere che si compisse il suo destino poco prima che la nave affondasse del tutto. Questa versione è quella visibile nel film Titanic del 1997 di James Cameron. Un'altra versione sostiene invece che il Comandante Smith stava sulla passeggiata del ponte A per poi essere risucchiato a causa della rottura della vetrata sul soffitto della grande scalinata di prima classe. Oggetto di discussione sono anche le sue ultime parole, come: "Siate Inglesi ragazzi! Siate Inglesi!"; altri hanno invece sostenuto di aver visto il grande comandante accompagnare un bambino in una scialuppa e rifiutando di salire anch'egli, allontanandosi disse: "Addio gente, seguirò la mia Nave !". L'ultimo ordine impartito fu quello relativo alla musica che l'orchestra avrebbe dovuto suonare negli istanti che precedettero il veloce affondamento. Secondo alcuni sembra che avesse ordinato all' orchestra di eseguire Londonderry Air, secondo altri Nearer, My God, to Thee; Walter Lord, nel suo libro Una notte da ricordare, sostiene che Smith morì tra le acque dell'Atlantico, dopo aver incoraggiato i malcapitati naufraghi a resistere al freddo attanagliante. In questo caso il Comandante Smith sarebbe morto di ipotermia." (da Wikipedia)
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#153 Messaggio da leggere da L.a.t.23 » mercoledì 18 gennaio 2012, 10:41

Onestamente non l'avrei considerato meno imbecille.
Più romantico, ma non meno imbecille.

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#154 Messaggio da leggere da avvosaab » mercoledì 18 gennaio 2012, 10:43

No, semplicemente un Comandante.

Ha pensato prima di tutto ai suoi passeggeri, poi al suo equipaggio, ed ha preferito affondare con la sua nave
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#155 Messaggio da leggere da L.a.t.23 » mercoledì 18 gennaio 2012, 10:53

Eh, e che ha risolto affondando?
Onestamente io queste prove di valore non le giudico meglio di uno che per fare la sua bella sboronata passa vicino alla costa. Se ognuno facesse il proprio lavoro, come deve e nulla più, cioè in questo caso coordinare i soccorsi (ma non sarebbe successo niente perché vedi sopra...) e poi scendere, dopodiché sottoporsi al processo senza interviste e comportamenti da coniglio come si evince dalle telefonate, sarebbe secondo me la soluzione migliore. Non mi pare un grande esempio uno che fa una caz*a e poi si ammazza per il rimorso.

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#156 Messaggio da leggere da avvosaab » mercoledì 18 gennaio 2012, 10:59

Il comandante del Titanic non fece una caxxata.

Dico solo che quella sottospecie di essere umano avrebbe dovuto essere ancora a bordo, perchè le operazioni di salvataggio non si sono ancora concluse
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Re: C O S T A: Concordia

#157 Messaggio da leggere da L.a.t.23 » mercoledì 18 gennaio 2012, 11:04

Beh, qualche colpa ce l'ha pure lui...se leggi le ricostruzioni poteva fare di meglio, io sono sempre per il "pensiamoci prima".
Ma non divaghiamo. Comunque se leggi qui emerge la bassa statura morale del comandante, le sue scuse veramente assurde, e le responsabilità condivise http://www.corriere.it/cronache/12_genn ... e70e.shtml

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#158 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 18 gennaio 2012, 11:05

Purtroppo le tragedie in mare sono molto spesso dettate dall'incoscienza, in mare non è come in strada che freni o giri per evitare l'ostacolo, è tutto molto + difficile, quando sbagli spesso è impossibile rimediare all'errore. Lo vedo quando sono in acqua, con tanto mare a disposizione i c******i di turno con le barche grandi a motore chissa' perchè devono anda' sempre andare a fare gli sboroni vicino alla costa per farsi vedere a costo di affettare i bagnanti, travolgere piccole barchette o incagliarsi su qualche scoglio, oppure quando ti vedono con una barca a vela deviano la loro rotta per venirti a passare a 5 metri per farti sentire l'onda anomala dei propri motori da 1000CV, senza sapere che le imbarcazioni a vela hanno sempre la precedenza, e se loro sbagliano di un pelo la valutazione per te che non hai un motore e sei vincolato a determinati angoli di virata potrebbe essere impossibile evitarli :[[
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#159 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 18 gennaio 2012, 11:05

Purtroppo le tragedie in mare sono molto spesso dettate dall'incoscienza, in mare non è come in strada che freni o giri per evitare l'ostacolo, è tutto molto + difficile, quando sbagli spesso è impossibile rimediare all'errore. Lo vedo quando sono in acqua, con tanto mare a disposizione i c******i di turno con le barche grandi a motore chissa' perchè devono anda' sempre andare a fare gli sboroni vicino alla costa per farsi vedere a costo di affettare i bagnanti, travolgere piccole barchette o incagliarsi su qualche scoglio, oppure quando ti vedono con una barca a vela deviano la loro rotta per venirti a passare a 5 metri per farti sentire l'onda anomala dei propri motori da 1000CV, senza sapere che le imbarcazioni a vela hanno sempre la precedenza, e se loro sbagliano di un pelo la valutazione per te che non hai un motore e sei vincolato a determinati angoli di virata potrebbe essere impossibile evitarli :[[
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#160 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 18 gennaio 2012, 11:05

Purtroppo le tragedie in mare sono molto spesso dettate dall'incoscienza, in mare non è come in strada che freni o giri per evitare l'ostacolo, è tutto molto + difficile, quando sbagli spesso è impossibile rimediare all'errore. Lo vedo quando sono in acqua, con tanto mare a disposizione i c******i di turno con le barche grandi a motore chissa' perchè devono anda' sempre andare a fare gli sboroni vicino alla costa per farsi vedere a costo di affettare i bagnanti, travolgere piccole barchette o incagliarsi su qualche scoglio, oppure quando ti vedono con una barca a vela deviano la loro rotta per venirti a passare a 5 metri per farti sentire l'onda anomala dei propri motori da 1000CV, senza sapere che le imbarcazioni a vela hanno sempre la precedenza, e se loro sbagliano di un pelo la valutazione per te che non hai un motore e sei vincolato a determinati angoli di virata potrebbe essere impossibile evitarli :[[
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