C O S T A: Concordia

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

Re: C O S T A: Concordia

#161 Messaggio da leggere da L.a.t.23 » mercoledì 18 gennaio 2012, 11:09

Quoto.

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue

romanodoc
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2011, 14:35

Re: C O S T A: Concordia

#162 Messaggio da leggere da romanodoc » mercoledì 18 gennaio 2012, 11:48

L.a.t.23 ha scritto:Ma quandomai...aveva fatto quella manovra ridicola tante altre volte.
Non è difficile: chiami chi di dovere e lo informi di navigazione pericolosa le volte prima.
Vedi che la nave devia dritta di miglia? Mica ci mette due minuti, chiami la nave e chiedi che stanno facendo. Ti rispondono "tutto bene"? Insisti quando vedi che si avvicina ancora. Vuoi vedere che deviava? Poco, ma deviava.
Oppure, semplicemente, la Costa richiamava il proprio comandante prima. E' andato bene finché faceva spettacolo? Bene, siete colpevoli anche voi.
Sulla statura morale del comandante siamo d'accordo. Però anche l'inerzia altrui, di tanti altri, ha una parte nel disastro.
Ciao Dottora,
da quanto scrivi si capisce che non hai "competenze marinare" allora, considerato che qualche competenza in materia io l'ho, intervengo nel dibattito.
Non posso che iniziare dicendo: Che vergogna....il "comandante"... quest'individuo è la vergogna della marineria italiana!
L'errore umano, anche se gravissimo, è possibile e, banalizzando, potremmo paragonare la manovra azzardata di questo "comandante" al comportamento di quell'autista di un bus urbano finito in rete perchè guidava coi gomiti mentre trafficava con il telefonino... almeno in quel caso fortunatamente senza conseguenze per i passeggeri... o meglio a quei tanti imbecilli che quando sei in strada ti si attaccano al c**o talmente vicini che ti fanno venir la voglia di accendere i retronebbia!!!

Tutto il resto però è inaccettabile!!!
Invece di assumersi la responsabilità dei passeggeri è entrato in uno stato di panico negando l'evidenza:
Chiamato dalla Capitaneria allertata perchè un marinaio si è accorto che la nave aveva rallentato e stava comportandosi stranamente ha minimizzato l'accaduto... poi sono arrivate le telefonate dei passeggeri!!!
Non ha lanciato l'SOS!!!
Non ha coordinato le operazioni per il salvataggio dei passeggeri....
Non ha ordinato l'abbandono nave!!!
E soprattutto invece di rimanere a bordo e coordinare i soccorsi è salito su una scialuppa e se ne è andato...

Che vergogna!!!

Poi nel ribadire che personalmente mi vergogno non tanto per "l'incidente", ma per quello che è successo dopo, credo sia opportuno precisare alcune cose:
1) Anche con una nave di quelle dimensioni si può passare in sicurezza vicino alla costa.... basta saperlo fare e prendere alcune precauzioni!!!
2) C'è differenza tra "governare" e "manovrare", purtroppo spesso accade che un comandante sà governare la nave che comanda ma non ha esperienza di manovra specialmente in acque ristrette.

Da quanto ho visto sul tragico evento credo di aver capito come più o meno è successo il fattaccio:

Il primo errore è stato quello di manovrare un bestione lungo 300 metri come un motoscafo...

Credo che il secondo errore del "comandante" sia stato, conseguentemente al primo, quello di accostarsi all'isola con una rotta troppo perpendicolare.

L'errore più grave poi è stato quello di non considerare a fronte di un'accostata veloce c'è comunque un forte abbrivio e un accentuato spostamento della poppa verso l'esterno dell'accostata che sono funzione della velocità e anche della conformazione del fondale sotto la chiglia.... stiamo parlando di una nave lunga 300 metri!!!
Difatti dalle foto della falla sullo scafo si capisce che l'impatto ha avuto una forte componente laterale che fà appunto pensare che l'urto sia avvenuto appunto durante un'accostata.

Errore fatale dovuto all'inesperienza... si inesperienza perchè in pochi lo sanno, ma le navi, tutte le navi quando escono ed entrano nei porti non sono manovrate dai comandanti ma dai piloti del porto... Unica eccezione i traghetti (neanche tutti!!!) le draghe ed i rimorchiatori!!!

Per quanto riguarda poi il controllo del traffico e la Capitaneria voglio ricordarvi che non esistono torri di controllo come per gli aerei e che non esistono molte regole o prescrizioni... difatti "l'inchino" era una prassi consolidata e se fatto con perizia è una manovra che non è affatto pericolosa!!!
Se si considera pericoloso un passaggio a 500 metri dovremmo chiudere il Canale di Suez (largo appena 180 metri nell'area di profondità massima e lungo oltre 100 kilometri!!!), il Bosforo, e tanti altri passaggi compreso il canale della Giudecca a Venezia...

I sistemi di controllo si limitano all'obbligo dell'uso dell'AIS che è un semplice trasmettitore che a brevi intervalli regolari trasmette posizione rotta ed alcuni altri dati con l'obiettivo principale di tracciare la nave consentendo così di sapere dove cercare in caso di incidente e credo che appunto grazie all'AIS il marinaio di Livorno ha capito che stava succedendo qualcosa di strano ed avvertito il comandante...
SAAB 900 Aero 136kw 01/1997 ex 900s 96kw

Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

Re: C O S T A: Concordia

#163 Messaggio da leggere da L.a.t.23 » mercoledì 18 gennaio 2012, 11:56

Guarda, tu dimmi quello che vuoi, io non avrò esperienza, ma la mia idea è questa: il comandante ha la statura morale di un insetto nocivo, ma se esiste una rotta, va seguita quella.
Punto. Il resto sono chiacchiere ed iniziative personali, soggette quindi ad errore.
Una volta commesso un errore, bisogna avere le capacità per condurre tutto al meglio, e lui non le ha avute, ma gli errori, poi stupidi come questi, semplicemente non vanno commessi. E a mio personale parere, la colpa non è unicamente sua, seppure soprattutto sua.

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue

romanodoc
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2011, 14:35

Re: C O S T A: Concordia

#164 Messaggio da leggere da romanodoc » mercoledì 18 gennaio 2012, 12:18

L.a.t.23 ha scritto:Guarda, tu dimmi quello che vuoi, io non avrò esperienza, ma la mia idea è questa: il comandante ha la statura morale di un insetto nocivo, ma se esiste una rotta, va seguita quella.
Punto. Il resto sono chiacchiere ed iniziative personali, soggette quindi ad errore.
Una volta commesso un errore, bisogna avere le capacità per condurre tutto al meglio, e lui non le ha avute, ma gli errori, poi stupidi come questi, semplicemente non vanno commessi. E a mio personale parere, la colpa non è unicamente sua, seppure soprattutto sua.
C'è solo un piccolo dettaglio da chiarire...
La rotta la decide e la traccia il comandante!!!

Per tutto il resto, siccome mi sento professionalmente coinvolto, sono molto più incazzato di te con quel "comandante"!!!
SAAB 900 Aero 136kw 01/1997 ex 900s 96kw

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2974
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: C O S T A: Concordia

#165 Messaggio da leggere da NickStick » mercoledì 18 gennaio 2012, 13:40

romanodoc ha scritto:I sistemi di controllo si limitano all'obbligo dell'uso dell'AIS che è un semplice trasmettitore che a brevi intervalli regolari trasmette posizione rotta ed alcuni altri dati con l'obiettivo principale di tracciare la nave consentendo così di sapere dove cercare in caso di incidente e credo che appunto grazie all'AIS il marinaio di Livorno ha capito che stava succedendo qualcosa di strano ed avvertito il comandante...
Non e' poco.

E' di fatto utilizzabile come un sistema di controllo aereo e come tale andrebbe utilizzato.
(l'avete guardato bene il sito www.marinetraffic.com vero?)
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

romanodoc
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2011, 14:35

Re: C O S T A: Concordia

#166 Messaggio da leggere da romanodoc » mercoledì 18 gennaio 2012, 13:52

NickStick ha scritto:
romanodoc ha scritto:I sistemi di controllo si limitano all'obbligo dell'uso dell'AIS che è un semplice trasmettitore che a brevi intervalli regolari trasmette posizione rotta ed alcuni altri dati con l'obiettivo principale di tracciare la nave consentendo così di sapere dove cercare in caso di incidente e credo che appunto grazie all'AIS il marinaio di Livorno ha capito che stava succedendo qualcosa di strano ed avvertito il comandante...
Non e' poco.
E' di fatto utilizzabile come un sistema di controllo aereo e come tale andrebbe utilizzato.
(l'avete guardato bene il sito http://www.marinetraffic.com vero?)
Non è affatto utilizzabile come un sistema di controlo aereo!!!
Troppo lungo spiegare il perchè.... e non è neanche escluso che in certe aree sia stato e sia di grande aiuto per i pirati!!!
SAAB 900 Aero 136kw 01/1997 ex 900s 96kw

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15368
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: C O S T A: Concordia

#167 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 18 gennaio 2012, 14:04

Che "l'inchino" sia giusto o corretto o fuorilegge, non metto bocca (ma ho un mio pensiero su questo).

Però un fatto: la prassi era cosa conosciuta alla Costa!

http://www.repubblica.it/cronaca/2012/0 ... ref=HREA-1



Questa e la "copia cache" di cui si parla nell'articolo di cui sopra:

http://webcache.googleusercontent.com/s ... =firefox-a

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: C O S T A: Concordia

#168 Messaggio da leggere da avvosaab » mercoledì 18 gennaio 2012, 14:06

http://affaritaliani.libero.it/cronache ... 70112.html

Schettino definito dal Daily Mail "l'uomo più odiato di Italia".

Un po' di satira (per quanto si possa sorridere di un essere del genere):

http://affaritaliani.libero.it/cronache ... mmc_1.html
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19710
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: C O S T A: Concordia

#169 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 18 gennaio 2012, 14:27

romanodoc ha scritto: C'è solo un piccolo dettaglio da chiarire...
La rotta la decide e la traccia il comandante!!!
Quindi non c'è nulla di prestabilito, una consegna che ordini di seguire quella specifica rotta? Magari prescritto dalla capitaneria?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


romanodoc
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2011, 14:35

Re: C O S T A: Concordia

#170 Messaggio da leggere da romanodoc » mercoledì 18 gennaio 2012, 14:43

desertstorm ha scritto:
romanodoc ha scritto: C'è solo un piccolo dettaglio da chiarire...
La rotta la decide e la traccia il comandante!!!
Quindi non c'è nulla di prestabilito, una consegna che ordini di seguire quella specifica rotta? Magari prescritto dalla capitaneria?
No non c'è nulla il comandante decide autonomamente la miglior rotta da seguire rispettando le regole generali ed eventuali regolamenti aziendali.
Le prescrizioni delle Capitanerie sono normalmente di ordine generale....
Anche in caso di soccorso ci sono regole molto precise su chi comanda i soccorsi...
Ne riparliamo domani perchè ho un appuntamento col dentista!
SAAB 900 Aero 136kw 01/1997 ex 900s 96kw

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19710
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: C O S T A: Concordia

#171 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 18 gennaio 2012, 14:50

Ok, m'interessa l'argomento, per cultura personale! :) :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2974
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: C O S T A: Concordia

#172 Messaggio da leggere da NickStick » mercoledì 18 gennaio 2012, 14:55

romanodoc ha scritto:Non è affatto utilizzabile come un sistema di controlo aereo!!!
Troppo lungo spiegare il perchè.... e non è neanche escluso che in certe aree sia stato e sia di grande aiuto per i pirati!!!
Se leggi gli articoli linkati da Vins forse si capisce meglio che cosa intendo per "usare come un sistema di controllo aereo".

Se forse aiuta i pirati non mi pare poi cosi' rilevante...
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: C O S T A: Concordia

#173 Messaggio da leggere da Mouze69 » mercoledì 18 gennaio 2012, 15:08

IL comandante comunque dopo l'impatto ha chiamato l'unità di crisi della Costa Crociere...
E la strategia da applicare, riguardo all'abbandono nave, è arrivata proprio da li, dai padroni.

Nulla toglie gli errori del capitano, ma è anche un comodo capro espiatorio.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19710
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: C O S T A: Concordia

#174 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 18 gennaio 2012, 15:22

caprio espiatorio? e perche, per cosa?


Perchè se il capitano fosse rimasto a bordo la colpa dell'incidente sarebbe ricaduta su qualcun altro?

Io resto dell'idea che lui resta l''unico responsabile delle sue azioni (tutte) !

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15368
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: C O S T A: Concordia

#175 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 18 gennaio 2012, 16:08

Vale la pena leggerlo.

http://www.repubblica.it/cronaca/2012/0 ... -28339340/


Si capisce lo spessore di quest'uomo straodinario: il Comandante De Falco.
.......ripete come un mantra una sola richiesta: "Io ora ho bisogno di silenzio. Per lavorare. Per capire cosa è accaduto e se c'è ancora solo una possibilità di trovare qualcuno vivo, perché il mio mestiere è questo, soccorrere. Per questo quella notte urlavo".
E, scollandosi quel termine di dosso, lo cuce su quelli che per lui sono i veri eroi: Marco Savastano, Alessandro Tosi, e tutti gli uomini impegnati sul campo.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7052
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C O S T A: Concordia

#176 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 18 gennaio 2012, 16:42

De Falco è il fratello di un mio collega...ho provveduto a ringraziarlo adeguatamente.......
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: C O S T A: Concordia

#177 Messaggio da leggere da avvosaab » mercoledì 18 gennaio 2012, 17:04

Premesso che per me EROI sono anche il Commissario di bordo, e il musicista che era sulla scialuppa, ha lasciato il suo posto ad un bambino, è tornato a bordo, e adesso è tra i dispersi, vorrei che si leggesse questo articolo, che disegna una figura abbastanza inquietante del "comandante" Schettino

http://www.repubblica.it/cronaca/2012/0 ... -28264563/
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
luro62
Socio
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59

Re: C O S T A: Concordia

#178 Messaggio da leggere da luro62 » mercoledì 18 gennaio 2012, 17:24

Dalla lettura degli articoli sulla pratica dell'inchino o comunque dell'avvicinamento alla costa si comprende che la compagnia esaltava questi avvenimenti indicando perfino il nome del comandante. Il personaggio pertanto nelle more dell'economia della società era considerato "economicamente valido" nel senso che si avventurava (forse non comprendendo bene le responsabilità e i rischi che correva) a pratiche che se "tutto va bene" sono apprezzate e valorizzate commercialmente. Magari altri comandanti che non praticavano questo non erano allo stesso modo ben voluti.
Se tutto fosse andato bene il Capitano avrebbe avuto un altro riconoscimento sul Bolg della Costa e nessuno lo avrebbe richiamato alla prudenza.

In merito all'accostamento della traiettoria con gli stretti del Bosforo e Suez a mio avviso il confronto non regge. Li occorre passare necessariamente da li mentre qui no.
Che si possa fare non è detto che di debba.

Gli incidenti possono sempre capitare, non esiste il rischio zero. Ma come in moltissime situazioni di incidenti semplicemente si procede in difformità al buon senso.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: C O S T A: Concordia

#179 Messaggio da leggere da avvosaab » mercoledì 18 gennaio 2012, 17:27

Brogliaccio della Capitaneria di porto in formato pdf

http://www.repubblica.it/cronaca/2012/0 ... -28369073/
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: C O S T A: Concordia

#180 Messaggio da leggere da avvosaab » mercoledì 18 gennaio 2012, 17:40

attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite