C O S T A: Concordia

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Re: C O S T A: Concordia

#181 Messaggio da leggere da Mouze69 » mercoledì 18 gennaio 2012, 17:52

Ma comunqe anche la compagnia ha delle responsabilità, troppo facile dare la colpa solo al capitano.
Ma se mai dovesse saltare fuori che la Costa he delle colpe, le assicurazioni magari ci penserebbero due volte prima di risarcire... e sarebbero volatili per diabetici....

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Re: C O S T A: Concordia

#182 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 18 gennaio 2012, 18:03

Secondo me il capitolo "assicurazioni" è un problemino non da poco perchè è stato dimostrato che la nave aveva fatto + volte ed in tempi diversi quell'accostamento pericoloso, la compagnia NON poteva NON saperlo perchè le immagini e le foto erano ovunque in rete, ed è anomalo che non abbia preso provvedimenti adeguati in merito per evitare il ripetersi della bravata ... perchè altro non è :O
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Re: C O S T A: Concordia

#183 Messaggio da leggere da gripen » mercoledì 18 gennaio 2012, 18:09

Mi sa che aveva detto bene L.a.t. fin da subito: la compagnia non solo sapeva ma "incoraggiava" pure le "bravate"...
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Re: C O S T A: Concordia

#184 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 18 gennaio 2012, 18:11

chiaro, senza il benestare della compagnia il comandante lo avrebbero ammonito al primo accostamento e cacciato via al secondo, non si sarebbe certo arrivati al terzo e via discorrendo fino al grande botto. :-
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Re: C O S T A: Concordia

#185 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 18 gennaio 2012, 18:13

allora i piloti degli aerei di di linea potrebbero passare a salutare le mogli passando nei cieli sopra alle loro case ? :)

No...di certo...ma se te lo permettono.. SI :[[
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Re: C O S T A: Concordia

#186 Messaggio da leggere da gripen » mercoledì 18 gennaio 2012, 19:00

Sono le "guasconate" che certi ruoli portano con sè... ma che il "vero" professionista rifugge sempre e comunque, a meno di non rischiare solo ed esclusivamente in proprio... e non so nemmeno in quel caso se non siano comunque cose da evitare...
Vi ricordate il Cermis? Quegli altri scellerati che si sfidavano a passare fra i piloni di una funivia... fichissimo finchè va tutto bene... se "tocchi" so' ca--i!
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Re: C O S T A: Concordia

#187 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 18 gennaio 2012, 19:27

gripen ha scritto:Mi sa che aveva detto bene L.a.t. fin da subito: la compagnia non solo sapeva ma "incoraggiava" pure le "bravate"...
Come ho gia risposto a Ludovica se fosse cosi e la compagnia incoraggiava,

Schettino aveva il DOVERE morale e giuridico di NON eseguire quella manovra,

e semmai gli fosse stato imposto doveva RIFIUTARE la condotta della nave

...eseguendo si è assunto la responsabilità delle sue azioni!

Gli ordini sbagliati non si eseguono !!

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Re: C O S T A: Concordia

#188 Messaggio da leggere da NickStick » mercoledì 18 gennaio 2012, 19:34

luro62 ha scritto:...pratiche che se "tutto va bene" sono apprezzate e valorizzate commercialmente.
...
Appunto.
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#189 Messaggio da leggere da NickStick » mercoledì 18 gennaio 2012, 19:36

desertstorm ha scritto:Gli ordini sbagliati non si eseguono !!
In mare, per questo, come minimo al primo porto ti sbarcano.
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#190 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 18 gennaio 2012, 19:37

giuseppe122 ha scritto:De Falco è il fratello di un mio collega...ho provveduto a ringraziarlo adeguatamente.......
Ben fatto! :)

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Re: C O S T A: Concordia

#191 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 18 gennaio 2012, 19:43

NickStick ha scritto:
desertstorm ha scritto:Gli ordini sbagliati non si eseguono !!
In mare, per questo, come minimo al primo porto ti sbarcano.
Nicola a me non interessa se mi sbarcano, la cosa che mi preme è che avendo la responsabilità di 4000 uomini se mi viene ordinato, anzi, imposto, di condurre una nave in una zona pericolosa per giunta contravvenendo alla legge Io mi rifiuto, poi magari perderò il posto, ma la mia coscienza sara cristallina.

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Re: C O S T A: Concordia

#192 Messaggio da leggere da NickStick » mercoledì 18 gennaio 2012, 20:41

Guarda che comunque sono d'accordo con te, gli ordini ILLEGITTIMI non devono essere eseguiti.

Un comandante inoltre, ha un potere notevole, per cui ritengo che nessuno riesca ad obbligarlo a fare qualcosa a meno che anche lui sia, in una certa misura, d'accordo.

Purtroppo ci sono anche condizioni in cui, per la posizione di debolezza di chi deve eseguire, si eseguono anche ordini illegittimi.
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#193 Messaggio da leggere da L.a.t.23 » mercoledì 18 gennaio 2012, 20:54

Per me è come dice Nick: il capitano è un fan delle spacconate (la Ferrari etc), alla Costa erano contenti dello spettacolo extra, tutto bene finché va bene, quando va male il comandante mostra la propria statura morale, la Costa lo scarica.

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#194 Messaggio da leggere da NickStick » mercoledì 18 gennaio 2012, 21:09

Ecco il replay del sistema AIS in azione.



Non so quanto ci rimarra' questo video su youtube...
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#195 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 18 gennaio 2012, 21:15

Ludo ma io voglio capire una cosa.

Ma tu dici che Costa è anch'essa responsabile, giusto?

Ma di cosa accusi Costa nello specifico?

Si può paragonare il, o meglio, i reati penali (omicidio colposo....forse strage, abbandono di nave.....) commessi dal comandante Schettino ) a quelli eventualmente presunti e commesso da Costa Carnival?

Non riesco a trovare una certa proporzione tra l'uno e l'altra, sempre ammesso che l'altra sia colpevole di qualcosa di penalmente rilevante

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#196 Messaggio da leggere da L.a.t.23 » mercoledì 18 gennaio 2012, 21:26

La Costa per me è corresponsabile di tutti i reati del comandante.

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#197 Messaggio da leggere da palla » mercoledì 18 gennaio 2012, 21:34

NickStick ha scritto:Guarda che comunque sono d'accordo con te, gli ordini ILLEGITTIMI non devono essere eseguiti.

Un comandante inoltre, ha un potere notevole, per cui ritengo che nessuno riesca ad obbligarlo a fare qualcosa a meno che anche lui sia, in una certa misura, d'accordo.

Purtroppo ci sono anche condizioni in cui, per la posizione di debolezza di chi deve eseguire, si eseguono anche ordini illegittimi.
Ma e' vero che faceva "il figo" con una bella gnocca ammessa alla plancia di comando? :terryfyed:

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Re: C O S T A: Concordia

#198 Messaggio da leggere da palla » mercoledì 18 gennaio 2012, 21:38

gripen ha scritto:Sono le "guasconate" che certi ruoli portano con sè... ma che il "vero" professionista rifugge sempre e comunque, a meno di non rischiare solo ed esclusivamente in proprio... e non so nemmeno in quel caso se non siano comunque cose da evitare...
Vi ricordate il Cermis? Quegli altri scellerati che si sfidavano a passare fra i piloni di una funivia... fichissimo finchè va tutto bene... se "tocchi" so' ca--i!
Scusa ma la storia del Cermis e' un po' diversa! I voli erano autorizzati (dagli americani ovviamente) in quanto erano in preparazione per le imminenti missioni in Bosnia. Quei piloti stavano facendo cio' che era stato loro richiesto (quindi eseguivano gli ordine come da bravi soldati) poi se vuoi discutiamo del perche' un paese sovrano (?), l'Italia, non fosse stato avvisato.......

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Re: C O S T A: Concordia

#199 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 18 gennaio 2012, 21:51

L.a.t.23 ha scritto:La Costa per me è corresponsabile di tutti i reati del comandante.
Bah....., rispetto il tuo pensiero, ma capirai che non lo condivido affatto.

Non solo perche questo che mi dici andrebbe dimostrato, ma anche perche accusare Costa di omicidio colposo e abbandono di nave.........bhe.....

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Re: C O S T A: Concordia

#200 Messaggio da leggere da palla » mercoledì 18 gennaio 2012, 21:53

desertstorm ha scritto:
L.a.t.23 ha scritto:La Costa per me è corresponsabile di tutti i reati del comandante.
Bah....., rispetto il tuo pensiero, ma capirai che non lo condivido affatto.

Non solo perche questo che mi dici andrebbe dimostrato, ma anche perche accusare Costa di omicidio colposo e abbandono di nave.........bhe.....
Ma Avvosaab non aveva gia' delineato il quadro normativo dicendo che anche la compagnia ha delle responsabilita'? :)

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