C O S T A: Concordia

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Re: C O S T A: Concordia

#201 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 18 gennaio 2012, 22:14

Certo, come diceva Andrea, comunque io passeggero ho contrattato con te Costa, quindi in un certo qual modo Costa sara citata in giudizio.

Ma non si parla di responsabilità penali. Non capisco Costa cosa centri con l'omicidio colposo o con l'abbandono di nave :)

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Re: C O S T A: Concordia

#202 Messaggio da leggere da saaBruno » mercoledì 18 gennaio 2012, 22:37

io non riesco a spiegarmi una cosa in questa triste vicenda; abbiamo capito di che pasta è fatto il comandante e il suo atteggiamento, ma possibile che anche il secondo e qualche altro ufficiale hanno abbandonato la nave cosi presto insieme a lui???
non si sono resi conto che il loro posto in quel momento era sul ponte di comando e fra i passeggeri e non su una scialuppa??

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Re: C O S T A: Concordia

#203 Messaggio da leggere da palla » mercoledì 18 gennaio 2012, 22:40

desertstorm ha scritto:Certo, come diceva Andrea, comunque io passeggero ho contrattato con te Costa, quindi in un certo qual modo Costa sara citata in giudizio.

Ma non si parla di responsabilità penali. Non capisco Costa cosa centri con l'omicidio colposo o con l'abbandono di nave :)
Ah con quello penso e spero nulla! Ma lui non l'ha abbandonata, ne e' stato sbalzato fuori. Peccato che il parroco dell'isola abbia riferito che con se avesse telefono, computer ed effetti personale e fosse assieme al 2° e 3° in comando!

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Re: C O S T A: Concordia

#204 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 18 gennaio 2012, 22:47

.......non solo, ma nonostante De Falco gli abbia più volte ordinato al telefono di risalire, tramite la biscaglina, sulla nave lui su quella nave non è mai più risalito.
Nonostante ci fossero ancora circa 300 persone!

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Re: C O S T A: Concordia

#205 Messaggio da leggere da palla » mercoledì 18 gennaio 2012, 22:51

desertstorm ha scritto:.......non solo, ma nonostante De Falco gli abbia più volte ordinato al telefono di risalire, tramite la biscaglina, sulla nave lui su quella nave non è mai più risalito.
Nonostante ci fossero ancora circa 300 persone!
Scusa ma e' vero che al suo paese natale lo considerano un eroe? Se si inizio a ricredermi sull'uso del napalm sulle popolazioni civili :v

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Re: C O S T A: Concordia

#206 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 18 gennaio 2012, 23:00

Eroe assolutamente no!

Però c'è da dire che molte persone che lo conoscono direttamente, nel suo paese tentano di difenderlo, giustificarlo, dicono che è una brava persona......... qualcuno addirittura attribuisce a lui la manovra di "arenaggio" (che poi con la sala macchine allagata e il black-out dei sistemi con c***o che la muovi)....

....io dico che FAREBBERO MEGLIO A STARE ZITTI

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Re: C O S T A: Concordia

#207 Messaggio da leggere da L.a.t.23 » mercoledì 18 gennaio 2012, 23:35

Ovviamente l'abbandono della nave con la compagnia non c'entra. Però la responsabilità penale dell'incidente come può non esserci, alla luce del loro benestare ad una manovra non autorizzata addirittura ripetuta, potenzialmente pericolosa, non concordata con la capitaneria, non segnata su alcuna rotta (esistono rotte già tracciate), appurato che il comandante eseguiva la manovra anche a velocità elevata...come può non spartire la responsabilità di chi sapeva e non ha evitato?

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Re: C O S T A: Concordia

#208 Messaggio da leggere da NickStick » mercoledì 18 gennaio 2012, 23:57

desertstorm ha scritto:...Ma non si parla di responsabilità penali. Non capisco Costa cosa centri con l'omicidio colposo o con l'abbandono di nave :)
Desert, e' chiaro che non si tratta di responsabilita' penali.

Costa, secondo me, c'entra per aver avallato (o addirittura promosso) un modo di condurre le navi finalizzato alla spettacolarizzazione, perche' questa fa piacere ai passeggeri ed e' un ottimo veicolo pubblicitario, perche' poi i passeggeri raccontano, e a chi sta a terra a veder passare la nave viene la voglia di essere a bordo.

Pero' questo puo' costare in termini di vite umane e allora non va avallato in alcun modo.

Per questo vedo una responsabilita' della compagnia di navigazione.

Poi, se fino ad oggi non era mai successo nulla e' perche' forse molti comandanti, pur facendo una cosa potenzialmente pericolosa, l'hanno fatta con criterio ed attenzione. Ci si puo' avvicinare un po', un po' tanto e un po' di piu', ma non troppo.

In altre parole:
Se in una strada costruisci una curva pericolosa, prima o poi l'imbecille che la prende troppo forte e si schianta lo trovi.

Torna il ragionamento? :)
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Re: C O S T A: Concordia

#209 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 19 gennaio 2012, 7:03

NickStick ha scritto:
desertstorm ha scritto:...Ma non si parla di responsabilità penali. Non capisco Costa cosa centri con l'omicidio colposo o con l'abbandono di nave :)
Desert, e' chiaro che non si tratta di responsabilita' penali.


Torna il ragionamento? :)
Allora siamo d'accordo!
L.a.t.23 ha scritto:Ovviamente l'abbandono della nave con la compagnia non c'entra. Però la responsabilità penale dell'incidente come può non esserci, alla luce del loro benestare ad una manovra non autorizzata addirittura ripetuta, potenzialmente pericolosa, non concordata con la capitaneria, non segnata su alcuna rotta (esistono rotte già tracciate), appurato che il comandante eseguiva la manovra anche a velocità elevata...come può non spartire la responsabilità di chi sapeva e non ha evitato?
Questo va dimostrato! Fino a prova contraria Costa non ha mai approvato, dimostrami il contrario.

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Re: C O S T A: Concordia

#210 Messaggio da leggere da saaBruno » giovedì 19 gennaio 2012, 8:13

ammesso che il capitano ha la responsabilità maggiore dovuta anche all'errore che ha commesso e al modo di non gestire l'emergenza e non richiedere tempestivamente il soccorso, io sono sempre piu convinto che abbiano una grossa responsabilità anche gli altri membri dell'equipaggio, primi fra tutti il secondo e gli altri ufficiali che erano nella scialuppa del comandante e tutti gli altri membri che hanno abbandonato prematuramente la nave.
ieri da vespa c'era il medico di bordo, bè ha raccontato che lui, con tutto il suo staff medico, alle 11:00 (ore prima che finisse l'evacuazione) erano sulla loro scialuppa al sicuro.
Non mi capacito...

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Re: C O S T A: Concordia

#211 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 19 gennaio 2012, 8:14

desertstorm ha scritto:
NickStick ha scritto:
desertstorm ha scritto:...Ma non si parla di responsabilità penali. Non capisco Costa cosa centri con l'omicidio colposo o con l'abbandono di nave :)
Desert, e' chiaro che non si tratta di responsabilita' penali.


Torna il ragionamento? :)
Allora siamo d'accordo!
L.a.t.23 ha scritto:Ovviamente l'abbandono della nave con la compagnia non c'entra. Però la responsabilità penale dell'incidente come può non esserci, alla luce del loro benestare ad una manovra non autorizzata addirittura ripetuta, potenzialmente pericolosa, non concordata con la capitaneria, non segnata su alcuna rotta (esistono rotte già tracciate), appurato che il comandante eseguiva la manovra anche a velocità elevata...come può non spartire la responsabilità di chi sapeva e non ha evitato?
Questo va dimostrato! Fino a prova contraria Costa non ha mai approvato, dimostrami il contrario.
Beh, Ago, la copia cache che ho postato era del blog "ufficiale" della Costa...... :sorry:

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Re: C O S T A: Concordia

#212 Messaggio da leggere da romanodoc » giovedì 19 gennaio 2012, 9:52

vinsempre ha scritto:
desertstorm ha scritto:
NickStick ha scritto:
desertstorm ha scritto:...Ma non si parla di responsabilità penali. Non capisco Costa cosa centri con l'omicidio colposo o con l'abbandono di nave :)
Desert, e' chiaro che non si tratta di responsabilita' penali.
Torna il ragionamento? :)
Allora siamo d'accordo!
L.a.t.23 ha scritto:Ovviamente l'abbandono della nave con la compagnia non c'entra. Però la responsabilità penale dell'incidente come può non esserci, alla luce del loro benestare ad una manovra non autorizzata addirittura ripetuta, potenzialmente pericolosa, non concordata con la capitaneria, non segnata su alcuna rotta (esistono rotte già tracciate), appurato che il comandante eseguiva la manovra anche a velocità elevata...come può non spartire la responsabilità di chi sapeva e non ha evitato?
Questo va dimostrato! Fino a prova contraria Costa non ha mai approvato, dimostrami il contrario.
Beh, Ago, la copia cache che ho postato era del blog "ufficiale" della Costa...... :sorry:
Vedo che molti, troppi continuano a cercare di applicare il codice della strada invece che il codice della navigazione....
Provo a fare un po' di chiarezza:
1) La cosiddetta manovra dell'inchino non è vietata da nessuna legge... e se effettuata in sicurezza e con perizia non è affatto pericolosa.
2) Non è previsto concordare le rotte da seguire con le capitanerie al di fuori di alcune aree ben delimitate e segnalate
3) Ribadisco che la rotta la traccia il comandante sotto la sua esclusiva responsabilità e che eventualmente l'ufficiale di guardia la può modificare in ogni momento avvertendo il comandante appena possibile!!!
4) Nessuno degli ufficiali presenti sul ponte poteva impedire al comandante di effettuare una manovra che nessuna legge vieta... tra l'altro nessuno di loro aveva le competenze tecniche per definire la manovra intrinsecamente pericolosa (di fatto lo era per il modo in cui presumo sia stata effettuata) qui si dovrebbe aprire un lungo discorso sull'istruzione del personale comandanti compresi....

5) Gli ufficiali, come tutti, in caso di abbandono nave hanno dei posti assegnati sulle scialuppe e, spesso avendo assegnato proprio il comando di una scialuppa, DEVONO abbandonare la nave!!!
6) Le operazioni di ricerca e controllo a bordo per verificare se sono tutti sbarcati sono assegnate a specifiche squadre di soccorso definite preventivamente nel ruolo d'emergenza.
7) Le persone comandate a rimanere sul ponte col comandante per gestire l'abbandono nave sono ridotte al minimo indispensabile (massimo 3-4 persone oltre il Comandante) e normalmente hanno comunque un posto assegnato su una o più scialuppe vicine al ponte di comando che dovrebbero essere le ultime ad abbandonare la nave.

8) L'unica persona a bordo che non ha una scialuppa assegnata è il Comandante perchè si suppone che abbandoni la nave con l'ultimo mezzo a disposizione (Tanto per capirci, nel nostro caso uno degli ufficiali a bordo della scialuppa con il "comandante" era esattamente nel posto a lui assegnato dal ruolo d'emergenza!!!)
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Re: C O S T A: Concordia

#213 Messaggio da leggere da avvosaab » giovedì 19 gennaio 2012, 10:40

A quanto pare il "comandante" avrebbe avuto come sua "ospite" una 25enne moldava, non registrata sulla lista passeggeri, che era in cabina con lui e che stava nel salottino riservato a fianco della sala comando.

Se fosse confermato (ma a quanto pare lo avrebbe detto il "comandante" stesso) perchè non registrare a bordo "l'ospite"? Ad essere maligni verrebbe da pensare perchè NON POTEVA ESSERE REGISTRATA (magari perchè non in regola con il permesso di soggiorno), ed allora viene in mente un altro dubbio, sempre ad essere maligni.....

Che questo si portasse delle "peripatetiche" a bordo per sollazzarsi durante la navigazione?

E' solo un mio personalissimo pensiero, privato e (per ora) non supportato da nessun dato di fatto obiettivo, però se stessero così le cose (e mi auguro decisamente di sbagliare) avrebbe raggiunto proprio il fondo della fogna
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+ qualcos'altro....

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Re: C O S T A: Concordia

#214 Messaggio da leggere da romanodoc » giovedì 19 gennaio 2012, 10:47

NickStick ha scritto:
desertstorm ha scritto:...Ma non si parla di responsabilità penali. Non capisco Costa cosa centri con l'omicidio colposo o con l'abbandono di nave :)
...omississ...
Poi, se fino ad oggi non era mai successo nulla e' perche' forse molti comandanti, pur facendo una cosa potenzialmente pericolosa, l'hanno fatta con criterio ed attenzione. Ci si puo' avvicinare un po', un po' tanto e un po' di piu', ma non troppo.
In altre parole:
Se in una strada costruisci una curva pericolosa, prima o poi l'imbecille che la prende troppo forte e si schianta lo trovi.

Torna il ragionamento? :)
Come già detto non amo certi paragoni da codice della strada...
ma in questo caso l'esempio della "curva pericolosa" può aiutarci a spiegare quello che presumo sia successo:
Nel precedente post ho definito quella manovra "intrinsecamente pericolosa" appunto perchè vedendo la falla si capisce che l'impatto è avvenuto durante un'accostata (in termini stradali in curva). Questo fà supporre che il "comandante" abbia puntato la prua della nave contro l'isola per poi fare un'accostata molto scenografica all'ultimo momento.... peccato che non ha ben considerato l'abbrivio eccetera!!!
Queste sono manovre da evitare!!! Per fare un paragone automobilistico è come fare una curva in derapata...

PS: per quanto riguarda il termine "potenzialmente pericolosa" Vi faccio notare che lo stesso termine, con le malattie che girano, potrebbe essere anche applicato al fare sesso senza preservativo con la moglie... visto che normalmente l'ultimo a saperlo è il cornuto!!!
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Re: C O S T A: Concordia

#215 Messaggio da leggere da romanodoc » giovedì 19 gennaio 2012, 11:42

Lavorava su una nave da crociera,
ha sempre negato anche l'evidenza,
ha causato un disastro,
Ha continuato a dire che non era colpa sua,
Ci ha fatto vergognare di essere italiani,
E desso salta fuori anche una "velina"....

Ma di chi stiamo parlando??? :pirate: :pirate: :pirate:
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Re: C O S T A: Concordia

#216 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 19 gennaio 2012, 11:46

romanodoc ha scritto:Lavorava su una nave da crociera,
ha sempre negato anche l'evidenza,
ha causato un disastro,
Ha continuato a dire che non era colpa sua,
Ci ha fatto vergognare di essere italiani,
E desso salta fuori anche una "velina"....

Ma di chi stiamo parlando??? :pirate: :pirate: :pirate:
:O :O :O :O


MADO' !!!! E' VERO !!!!

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Re: C O S T A: Concordia

#217 Messaggio da leggere da romanodoc » giovedì 19 gennaio 2012, 15:37

Per tutti coloro che vogliono cacciare le navi da Venezia:
...omississ....
Intanto la Capitaneria di Porto e l'Autorità Portuale di Venezia, al fine di evitare equivoci, hanno chiarito che la pratica “dell'inchino” delle navi da crociera , cioè la deviazione di rotta per avvicinarsi alle coste che è stata attuata dalla Costa Concordia per portare il proprio “saluto” all'Isola del Giglio, è del tutto impossibile nello scalo lagunare e nell'intera Laguna di Venezia. «Contrariamente a quanto spesso detto e scritto negli ultimi giorni - hanno spiegato le due istituzioni marittimo-portuali - Venezia, essendo un porto lagunare, consente alle navi solo un passaggio obbligato lungo specifiche rotte che non ammettono deviazioni».

«Le navi da crociera - hanno precisato Capitaneria di Porto e Autorità Portuale - non hanno (e non possono avere) libertà di navigazione sull'intero specchio acqueo della laguna. Il loro passaggio (nel bacino di San Marco, nel canale della Giudecca) avviene in piena sicurezza, seguendo una sorta di “corridoio” che impedisce fisicamente, anche in relazione ai fondali e al pescaggio delle navi, di avvicinarsi - volontariamente o involontariamente - alle rive».

«Le rigide norme di sicurezza, dettate dalla Capitaneria di Porto con specifiche ordinanze - hanno sottolineato Capitaneria e Port Authority - prevedono che le navi siano accompagnate da due rimorchiatori. Inoltre, due piloti affiancano il comandante della nave ancor prima che le navi da crociera entrino dalla Bocca di porto di Lido e lo assistono nelle manovre fino all'ormeggio in Marittima (San Basilio)».

Anticipando nel frattempo l'intendimento espresso dal ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, di sentire gli armatori , ed in particolare la Confederazione Italiana Armatori (Confitarma), «per un programma volontario e condiviso volto a promuovere un turismo intelligente» e la difesa dell'ambiente e dei mari, ieri il presidente di Confitarma, Paolo d'Amico, ha inviato una lettera al ministro comunicando la propria disponibilità al riguardo.

La Confederazione Italiana Armatori, sottolineando lo «spirito di massima collaborazione che ha sempre animato i suoi rapporti con le istituzioni», ha quindi auspicato che sia fissato al più presto un incontro prima che sia definito qualsiasi provvedimento in materia.

Ecco il link per chi volesse leggere tutto l'articolo:
http://www.informare.it/news/gennews/20 ... nomico.asp
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Re: C O S T A: Concordia

#218 Messaggio da leggere da romanodoc » venerdì 20 gennaio 2012, 14:26

romanodoc ha scritto:Lavorava su una nave da crociera,
ha sempre negato anche l'evidenza,
ha causato un disastro,
Ha continuato a dire che non era colpa sua,
Ci ha fatto vergognare di essere italiani,
E desso salta fuori anche una "velina"....

Ma di chi stiamo parlando??? :pirate: :pirate: :pirate:
Scusatemi per l'autocitazione..... ma a volte la realtà supera la fantasia!!!
Indovinate un po' come si chiama la mamma del "comandante" della Concordia??

Si chiama ROSA!!! Mamma Rosa Vi ricorda qualcosa???
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Re: C O S T A: Concordia

#219 Messaggio da leggere da Mouze69 » venerdì 20 gennaio 2012, 15:43

Avete visto che c'è una webcam puntata sulla nave?

http://www.giglionews.it/2010022440919/ ... amica.html

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
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Re: C O S T A: Concordia

#220 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 20 gennaio 2012, 15:52

Mouze69 ha scritto:Avete visto che c'è una webcam puntata sulla nave?

http://www.giglionews.it/2010022440919/ ... amica.html
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