C O S T A: Concordia

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8174
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: C O S T A: Concordia

#261 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 23 gennaio 2012, 15:49

desertstorm ha scritto: Ma semmai dovesse saltar fuori il dolo in tutta sta vicenda............bhe allora c'è tanto di quello sporco sotto che nemmeno immaginiamo ...........
Se c'è, probabilmente non lo sapremo mai ufficialmente.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

Re: C O S T A: Concordia

#262 Messaggio da leggere da Aeroswiss » lunedì 23 gennaio 2012, 16:29

Sentite, perché non ci facciamo un po' di soldi come Saabway Club???? Una parte dei proventi vanno ovviamente al Saabway Club (che poi potrebbe pagarmi i raduni vita natural durante) :-

Se qualcuno di voi conosce un'agenzia pubblicitaria, ditegli di rivolgersi alla MSC e di organizzare un nuovissimo spot pubblicitario in cui si decantano le meraviglie della navi MSC.

Poi alla fine dello spot, un bellissimo slogan del tipo:

"La tua vacanza da sogno, in tutta sicurezza.... MSC............ Magari Senza Costa"

oppure

"La sicurezza in una vacanza non ha prezzo..... MSC.......... Meglio Senza Costa"







Lo so, sono un genio.... non ringraziatemi.... mi sto già lodando da solo :homie: :homie: :homie: :homie:
ImmagineImmagine

romanodoc
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2011, 14:35

Re: C O S T A: Concordia

#263 Messaggio da leggere da romanodoc » lunedì 23 gennaio 2012, 16:35

autoeconomo ha scritto:
desertstorm ha scritto:
gripen ha scritto:Mi sa che aveva detto bene L.a.t. fin da subito: la compagnia non solo sapeva ma "incoraggiava" pure le "bravate"...
Come ho gia risposto a Ludovica se fosse cosi e la compagnia incoraggiava,
Schettino aveva il DOVERE morale e giuridico di NON eseguire quella manovra,
e semmai gli fosse stato imposto doveva RIFIUTARE la condotta della nave
...eseguendo si è assunto la responsabilità delle sue azioni!
Gli ordini sbagliati non si eseguono !!
Quoto e non solo al comando di una nave...
Nel ribadire che nulla vietava ed a tutt'oggi nulla vieta certe manovre che, se eseguite con perizia e prudenza, non sono pericolose...

Vi ricordo che praticamente tutti gli automobilisti, camionisti e, in special modo, gli autisti degli autobus che circolano sulle nostre autostrade e che normalmente non rispettano i limiti di velocità si comportano normalmente e giornalmente anche peggio di come si è comportato Schettino, ma tutto va bene finchè non succede niente!!!
Salvo poi fuggire dopo aver investito e ucciso qualcuno....
NB: Nonostante questa tragedia la statistica dice che fare un viaggio in crociera è molto meno pericoloso che farlo in auto!!!
SAAB 900 Aero 136kw 01/1997 ex 900s 96kw

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: C O S T A: Concordia

#264 Messaggio da leggere da avvosaab » lunedì 23 gennaio 2012, 16:42

Che sia meno pericoloso di un viaggio in macchina concordo, ma non cadiamo nel pollo di Trilussa, bisogna tener conto non soltanto del numero di incidenti in assoluto, ma in rapporto al numero di mezzi esistente (le auto sono estremamente più numerose delle barche), e del numero di km\ml percorsi.

In ogni caso, saranno anche - forse - meno numerosi, ma un sinistro in auto può causare uno\due vittime (nei casi gravi anche 4\5), ma un naufragio ne può causare 4\500, quindi sono immensamente ed incommensurabilmente più gravi.

Per questo non si può paragonare un comandante ad un condicente
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

romanodoc
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2011, 14:35

Re: C O S T A: Concordia

#265 Messaggio da leggere da romanodoc » lunedì 23 gennaio 2012, 16:55

avvosaab ha scritto:Che sia meno pericoloso di un viaggio in macchina concordo, ma non cadiamo nel pollo di Trilussa, bisogna tener conto non soltanto del numero di incidenti in assoluto, ma in rapporto al numero di mezzi esistente (le auto sono estremamente più numerose delle barche), e del numero di km\ml percorsi.

In ogni caso, saranno anche - forse - meno numerosi, ma un sinistro in auto può causare uno\due vittime (nei casi gravi anche 4\5), ma un naufragio ne può causare 4\500, quindi sono immensamente ed incommensurabilmente più gravi.

Per questo non si può paragonare un comandante ad un condicente
Hai ragione però... se un'autocisterna a tutta velocità sbatte contro un palazzo di dieci piani???
Comunque allego questo articolo per far capire qualcosa di più sulla complessa figura del comandante
da: http://www.informare.it/news/gennews/20 ... e-nave.asp
Naturalmente non voglio difendere Schettino che ne ha combinate troppe e tutte assieme!!!

Scommetto che non sapevate che in Italia, tra l'altro, un capitano abilitato per assumere il primo comando di una nave deve prestare giuramento di fedeltà alla Repubblica in Capitaneria di Porto di fronte a testimoni. Il giuramento viene trascritto sul libretto di navigazione e che per comandare una nave passeggeri di quella stazza deve anche avere almeno tre anni di comando effettivo alle spalle....


L'opinione di inforMARE
Chi è veramente il comandante di una nave?

È ora di chiarire quali sono i compiti e le responsabilità delle persone a cui vengono affidati migliaia di passeggeri e migliaia di tonnellate di merci

Nel malaugurato caso dovesse divampare un incendio nel quartier generale genovese di Costa Crociere, il presidente e amministratore delegato della società, Pier Luigi Foschi, sarebbe tenuto ad uscire per ultimo dall'edificio dopo essersi assicurato che tutti gli uffici e gli altri locali sono stati evacuati e dopo aver recuperato la documentazione essenziale per l'azienda? Dovrebbe, cioè, comportarsi come si ritiene debba fare il comandante di una nave?

Ovviamente è un paradosso. Sono molteplici le differenze tra il ruolo dirigenziale di Foschi e quello del comandante della Costa Concordia, Francesco Schettino, accusato di naufragio, abbandono della nave e omicidio plurimo colposo per non aver adempiuto al suo dovere. Ma ci sono anche alcune analogie tra due figure professionali a cui è assegnata grande responsabilità e a cui, in termini diversi, è affidato il benessere e la sicurezza dei dipendenti e dei clienti e la salvaguardia dei beni aziendali.

Chi - competente o incompetente, esperto o profano che sia - giudica l'operato del comandante Schettino in occasione del disastro si rifà immancabilmente alla tradizione secondo cui il comandante deve essere l'ultimo ad abbandonare la nave. Le norme nazionali e internazionali non sembrano sufficienti a stabilire come un ufficiale marittimo debba comportarsi in una tale drammatica vicenda, di cui sia o meno responsabile.

Già la definizione di “ufficiale” è ambigua. Il comandante di una nave da crociera è di fatto un militare o un civile? Le opinioni sul modo in cui si deve comportare gli fanno indossare talvolta la divisa talvolta l'abito borghese. Il comandante di una nave commerciale è come un capitano di fanteria costretto dal suo generale ad avanzare sotto il fuoco nemico oppure è il titolare di un'impresa soggetto semplicemente al codice civile e penale? Un dubbio non chiarito dal codice della navigazione, che in questo caso sembra attribuire al comandante un ruolo semplicemente di altri tempi.

Oggi, a seconda delle circostanze, il comandante è un graduato civile, un ufficiale militare oppure un manager del mare. Spesso incarna tutte queste cariche. Nell'immaginario collettivo di volta in volta è il lupo di mare, l'elegante ufficiale delle cene di gala, l'asettico burocrate che firma carte, il rappresentante dell'armatore, il pubblico ufficiale di romantiche cerimonie nuziali in mare, il puntiglioso funzionario incaricato accertarsi che la nave sia bene armata, equipaggiata e stivata, l'esperto marittimo capace di dominare qualsiasi tipo di navigazione, il notaio incaricato di certificare la veridicità e la regolarità dei documenti relativi alla nave, ai passeggeri e alle merci imbarcate, il giudice a cui spetta emettere sentenze ed eventualmente incarcerare criminali e malviventi, il sovrano assoluto che decide della vita e della morte dell'equipaggio nonché dei bambini, delle donne e degli uomini che stanno trascorrendo una vacanza sulla nave.

Forse ora è giunto il momento di aggiornare leggi e codici e definire con maggior precisione chi sia veramente il comandante. Sarebbe meglio che ciò avvenisse prima che venga pronunciata la prossima sentenza di condanna o assoluzione.

Bruno Bellio
SAAB 900 Aero 136kw 01/1997 ex 900s 96kw

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: C O S T A: Concordia

#266 Messaggio da leggere da avvosaab » lunedì 23 gennaio 2012, 18:56

Giova fare una premessa: le mie nozioni di Diritto della Navigazione, risalgono ai tempi dell'Università, nel senso che non mi sono mai occupato di questioni involgenti la specifica materia; però una cosa è IMPRESCINDIBILE, e cioè che - come continuo a dire da tempo - il "comandante" pur avendo fatto tutte le manovre più idiote, bestiali, senza senso imprudenti ecc.ecc. (che comunque possono sempre succedere; non lo assolvo, vivaddio, ma comprendo che una congiuntura di situazioni negative e di imprudenza, ben può capitare), NON AVREBBE DOVUTO FUGGIRE.

E' questo che gli rimprovero, più di ogni altra cosa, la sua codardìa, codardìa che - se a me povero civile inesperto di mare e passeggero ignorante di ogni procedura, è anche concessa - a lui NO; con ciò non dico che non dovesse aver paura, figuriamoci, DICO CHE NON DOVEVA SCAPPARE PRIMA DEI PASSEGGERI, dico che doveva prevalere la funzione sull'uomo, dico che non c'entra che il giuramento sia iscritto sui registri, che ci vogliano tre anni di esperienza, che esso possa incarcerare, sposare ecc., dico che la sua più grande responsabilità è stata la fuga, è stato il rifiuto di risalire a bordo, è stato che NON DOVEVA COMANDARE NESSUNA NAVE.

Poi andare a chiedersi il perchè sia stato messo lì, questo è un altro conto, ma la cosa principale è che un comandante non abandona la nave prima dei passeggeri (o dell'equipaggio).

E' questa la sua più grande colpa
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19710
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: C O S T A: Concordia

#267 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 23 gennaio 2012, 19:41

quoto

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19710
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: C O S T A: Concordia

#268 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 23 gennaio 2012, 21:36

Porca p*****a, brutte notizie ......... c'è dell'olio che sta fuoriuscendo, una chiazza di circa 200x300 mt :vilain:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2974
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: C O S T A: Concordia

#269 Messaggio da leggere da NickStick » martedì 24 gennaio 2012, 0:30

Martedi' mattina inizia il recupero del carburante.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

romanodoc
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2011, 14:35

Re: C O S T A: Concordia

#270 Messaggio da leggere da romanodoc » martedì 24 gennaio 2012, 8:58

avvosaab ha scritto:Giova fare una premessa: le mie nozioni di Diritto della Navigazione, risalgono ai tempi dell'Università, nel senso che non mi sono mai occupato di questioni involgenti la specifica materia; però una cosa è IMPRESCINDIBILE, e cioè che - come continuo a dire da tempo - il "comandante" pur avendo fatto tutte le manovre più idiote, bestiali, senza senso imprudenti ecc.ecc. (che comunque possono sempre succedere; non lo assolvo, vivaddio, ma comprendo che una congiuntura di situazioni negative e di imprudenza, ben può capitare), NON AVREBBE DOVUTO FUGGIRE.

E' questo che gli rimprovero, più di ogni altra cosa, la sua codardìa, codardìa che - se a me povero civile inesperto di mare e passeggero ignorante di ogni procedura, è anche concessa - a lui NO; con ciò non dico che non dovesse aver paura, figuriamoci, DICO CHE NON DOVEVA SCAPPARE PRIMA DEI PASSEGGERI, dico che doveva prevalere la funzione sull'uomo, dico che non c'entra che il giuramento sia iscritto sui registri, che ci vogliano tre anni di esperienza, che esso possa incarcerare, sposare ecc., dico che la sua più grande responsabilità è stata la fuga, è stato il rifiuto di risalire a bordo, è stato che NON DOVEVA COMANDARE NESSUNA NAVE.

Poi andare a chiedersi il perchè sia stato messo lì, questo è un altro conto, ma la cosa principale è che un comandante non abandona la nave prima dei passeggeri (o dell'equipaggio).

E' questa la sua più grande colpa
Finalmente siamo daccordo su quasi tutto!!!
Resta però un dettaglio non tanto piccolo da chiarire:
Tu come la maggioranza degli intervenuti nel dibattito affermi che UN CODARDO NON DEVE COMANDARE NESSUNA NAVE ebbene lo sottoscrivo!!!
Ma qualcuno mi spieghi da cosa si riconosce un codardo prima della sua fuga?
... e che differenza c'è tra la codardia e il panico?
Personalmente, in due situazioni di pericolo non in mare ma a terra, mi sono ritrovato a combattere con un paio di conoscenti che si sono fatti travolgere dal panico: uno è svenuto alla vista del sangue, mentre l'altro è rimasto impietrito e l'ho dovuto prendere a schiaffi... eppure li conoscevo da tempo e non mi sarei di certo immaginato una reazione simile!!!

Allora qualcuno mi spiega a quali test anticodardia/antipanico bisognerebbe sottoporre una persona prima di dargli il comando di una nave?
SAAB 900 Aero 136kw 01/1997 ex 900s 96kw

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C O S T A: Concordia

#271 Messaggio da leggere da palla » martedì 24 gennaio 2012, 9:14

romanodoc ha scritto:
avvosaab ha scritto:Giova fare una premessa: le mie nozioni di Diritto della Navigazione, risalgono ai tempi dell'Università, nel senso che non mi sono mai occupato di questioni involgenti la specifica materia; però una cosa è IMPRESCINDIBILE, e cioè che - come continuo a dire da tempo - il "comandante" pur avendo fatto tutte le manovre più idiote, bestiali, senza senso imprudenti ecc.ecc. (che comunque possono sempre succedere; non lo assolvo, vivaddio, ma comprendo che una congiuntura di situazioni negative e di imprudenza, ben può capitare), NON AVREBBE DOVUTO FUGGIRE.

E' questo che gli rimprovero, più di ogni altra cosa, la sua codardìa, codardìa che - se a me povero civile inesperto di mare e passeggero ignorante di ogni procedura, è anche concessa - a lui NO; con ciò non dico che non dovesse aver paura, figuriamoci, DICO CHE NON DOVEVA SCAPPARE PRIMA DEI PASSEGGERI, dico che doveva prevalere la funzione sull'uomo, dico che non c'entra che il giuramento sia iscritto sui registri, che ci vogliano tre anni di esperienza, che esso possa incarcerare, sposare ecc., dico che la sua più grande responsabilità è stata la fuga, è stato il rifiuto di risalire a bordo, è stato che NON DOVEVA COMANDARE NESSUNA NAVE.

Poi andare a chiedersi il perchè sia stato messo lì, questo è un altro conto, ma la cosa principale è che un comandante non abandona la nave prima dei passeggeri (o dell'equipaggio).

E' questa la sua più grande colpa
Finalmente siamo daccordo su quasi tutto!!!
Resta però un dettaglio non tanto piccolo da chiarire:
Tu come la maggioranza degli intervenuti nel dibattito affermi che UN CODARDO NON DEVE COMANDARE NESSUNA NAVE ebbene lo sottoscrivo!!!
Ma qualcuno mi spieghi da cosa si riconosce un codardo prima della sua fuga?
... e che differenza c'è tra la codardia e il panico?
Personalmente, in due situazioni di pericolo non in mare ma a terra, mi sono ritrovato a combattere con un paio di conoscenti che si sono fatti travolgere dal panico: uno è svenuto alla vista del sangue, mentre l'altro è rimasto impietrito e l'ho dovuto prendere a schiaffi... eppure li conoscevo da tempo e non mi sarei di certo immaginato una reazione simile!!!

Allora qualcuno mi spiega a quali test anticodardia/antipanico bisognerebbe sottoporre una persona prima di dargli il comando di una nave?
Esistono dei test ma la cosa migliore e' quella di mettere la persona sotto forte stress e vedere come reagiscono. So' che per i piloti d'aereo militari esiste qualcosa del genere e credo esista anche per i comandanti della Marina Militare. Cio' non toglie che il pericolo esista ugualmente......
P.S. tra panico e codardia c'e' una bella differenza. Il codardo lo scopri gia' con dei test fatti bene mentre quello che viene preso dal panico e' piu' difficile da scoprire prima che avvenga il fatto.

romanodoc
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2011, 14:35

Re: C O S T A: Concordia

#272 Messaggio da leggere da romanodoc » martedì 24 gennaio 2012, 9:28

Da quanto mi risulta in Italia gli unici veri "test" approfonditi li fanno soltanto agli incursori della Marina Militare perchè devono sapere in anticipo se all'occorrenza saranno capaci di uccidere...
SAAB 900 Aero 136kw 01/1997 ex 900s 96kw

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: C O S T A: Concordia

#273 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 24 gennaio 2012, 10:00

andatevi a ri/vedere il film ''ufficiale e gentiluomo'',un po' romanzato forse,ma fa capire qualcosa sui test !! :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: C O S T A: Concordia

#274 Messaggio da leggere da avvosaab » martedì 24 gennaio 2012, 10:07

Mi chiedi da cosa si riconosce un codardo.

Non lo so, so solo che io svengo solo a sentir parlare di sangue, ma quando facevo il liceo, forse avevo 15 anni, mentre tornavo a casa da scuola, a piedi, mi imbattei in un incidente stradale, un motociclista aveva investito un'anziana, che era caduta, aveva sbattuto la testa ed aveva una profonda ferita alla tempia; non so che mi è preso ma ho mollato lo zaino, ho fatto la respirazione artificiale alla signora, insegnando al tizio come fare il massaggio cardiaco (erano cose che avevo imparato ad un corso pionieri), fatto sta che prima non respirava, e l'abbiamo rianimata.

Quel tizio avrà avuto una trentina d'anni ma era completamente ringoglionito (io per quanto mi riguarda non credo di essermi reso conto di quello che era successo fino a che il personale della CRI non mi ha ringraziato - ma è una soddisfazione che non dimenticherò mai - ).

Credo che il coraggio venga da sè, nei momenti di stress, e mi stupisce che per chi comanda una nave passeggeri non ci siano test approfonditi per capirlo.

Non credo di aver fatto nulla di diverso che il mio dovere di cittadino, ed è per questo che NON TOLLERO LA CODARDIA, in nessuno, ma soprattutto in chi ha la responsabilità della vita anche solo di un cane
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

romanodoc
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2011, 14:35

Re: C O S T A: Concordia

#275 Messaggio da leggere da romanodoc » martedì 24 gennaio 2012, 10:39

avvosaab ha scritto:Mi chiedi da cosa si riconosce un codardo.
Non lo so...omississ...
Guarda che la mia era una domanda retorica!!!

La verità è che non ci sono test attendibili per tutte le situazioni... la verità è che nessuno conosce veramente i propri limiti finchè non gli capita di ritrovarsi coinvolto in un'emergenza.
Anche le americanate romanzate del film citato da Pillo erano test di resistenza fisica e non test di "panico"... cosa diversa è l'addestramento degli incursori della Marina Militare, ma quelli non sono test... difatti si chiama addestramento!!!

Secondo voi che test dovrebbe fare un comandante di una nave mercantile???
E perchè non si dovrebbero sottoporre agli stessi test gli autisti, i tassisti e gli automobilisti???
Queste domande non sono affatto retoriche.
SAAB 900 Aero 136kw 01/1997 ex 900s 96kw

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: C O S T A: Concordia

#276 Messaggio da leggere da avvosaab » martedì 24 gennaio 2012, 11:02

romanodoc ha scritto:Secondo voi che test dovrebbe fare un comandante di una nave mercantile???
E perchè non si dovrebbero sottoporre agli stessi test gli autisti, i tassisti e gli automobilisti???
Queste domande non sono affatto retoriche.
Esiste il CQC

http://www.patente.it/

e non è una farsa, o un giochetto, perchè comprende periodiche revisioni per il suo mantenimento.

Per i comandanti, che c'è? visite periodiche? aggiornamenti periodici? non è ironico, non lo so proprio...

E per quanto riguarda una nave mercantile, credo che valgano le stesse precauzioni che per una nave passeggeri, cioè non si prende certo un pirla qualunque e lo si mette al comando
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19710
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: C O S T A: Concordia

#277 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 24 gennaio 2012, 15:13

romanodoc ha scritto: ... e che differenza c'è tra la codardia e il panico?
anche se la tua è una domanda un po retorica, io dico che:

- una persona presa dal panico, scappa!
- una volta che è scappata ed è lontana dal pericolo si calma!
- dopo che si è calmata o che l'hanno fatta calmare e si rende conto delle sue responsabilità deve riprendere in mano la situazione
- se non lo fa è un codardo!

Nello specifico il nostro caro essere umano ha avuto ore ed ore per calmarsi, ma nonostante tutto con molta calma, è fuggito!

In merito a questo (per la cronaca):
romanodoc ha scritto:Da quanto mi risulta in Italia gli unici veri "test" approfonditi li fanno soltanto agli incursori della Marina Militare perchè devono sapere in anticipo se all'occorrenza saranno capaci di uccidere...
Oltre a quelli citati da te questi tipi di test sono eseguiti anche da:

gis CC
nocs PS
gico GdF
atpi GdF
cacciatori CC
17° stormo incursori AM

e se non sbaglio anche, dal reggimento EI il 9º Reggimento d'Assalto Paracadutisti “Col Moschin” nonche i pochi prescelti dei servizi segreti: SISMI E SISDE

Comunque in totale non arrivano a 1000/1500 uomini.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


romanodoc
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2011, 14:35

Re: C O S T A: Concordia

#278 Messaggio da leggere da romanodoc » martedì 24 gennaio 2012, 15:34

desertstorm ha scritto:
romanodoc ha scritto: ... e che differenza c'è tra la codardia e il panico?
anche se la tua è una domanda un po retorica, io dico che:
- una persona presa dal panico, scappa!
- una volta che è scappata ed è lontana dal pericolo si calma!
- dopo che si è calmata o che l'hanno fatta calmare e si rende conto delle sue responsabilità deve riprendere in mano la situazione
- se non lo fa è un codardo!
Nello specifico il nostro caro essere umano ha avuto ore ed ore per calmarsi, ma nonostante tutto con molta calma, è fuggito!
In merito a questo (per la cronaca):
romanodoc ha scritto:Da quanto mi risulta in Italia gli unici veri "test" approfonditi li fanno soltanto agli incursori della Marina Militare perchè devono sapere in anticipo se all'occorrenza saranno capaci di uccidere...
Oltre a quelli citati da te questi tipi di test sono eseguiti anche da:
gis CC
...omississ...
17° stormo incursori AM
e se non sbaglio anche, dal reggimento EI il 9º Reggimento d'Assalto Paracadutisti “Col Moschin” nonche i pochi prescelti dei servizi segreti: SISMI E SISDE

Comunque in totale non arrivano a 1000/1500 uomini.
Quanto affermi è parzialmente vero... non sò cosa fanno gli altri nel dettaglio ma al "Col Moschin" forniscono soltanto un addestramento base/avanzato per quasi tutte le forze armate (credo)... però l'addestramento degli incursori di CONSUBIN è tutt'altra cosa!
Poi anche loro forniscono "consulenza" e specifici corsi di addestramento a militari/poliziotti eccetera!!!

Ritornando all'oggetto del dibattito, la mia domanda retorica serviva semplicemente a spiegare che, salvo poche eccezzioni dovute ad un addestramento militare ferreo, è praticamente impossibile sapere in anticipo come una persona reagirà ad una emergenza...
SAAB 900 Aero 136kw 01/1997 ex 900s 96kw

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19710
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: C O S T A: Concordia

#279 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 24 gennaio 2012, 16:07

romanodoc ha scritto: Ritornando all'oggetto del dibattito, la mia domanda retorica serviva semplicemente a spiegare che, salvo poche eccezzioni dovute ad un addestramento militare ferreo, è praticamente impossibile sapere in anticipo come una persona reagirà ad una emergenza...
Concordo!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3171
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: C O S T A: Concordia

#280 Messaggio da leggere da gripen » martedì 24 gennaio 2012, 16:16

avvosaab ha scritto:non so che mi è preso ma ho mollato lo zaino, ho fatto la respirazione artificiale alla signora,
Come che ti è preso? Direi che hai slvato una vita! :)
E pensare che ancora oggi tanti mugugnano quando li si convoca ai corsi di primo soccorso nei posti di lavoro...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti