e fare danni (vedi aspirazione)mi da sui nervi.Procedo!

tolto il coperchio identifichiamola,è in alto a destra,sorregge il piolo del coperchio stesso

con chiave da 10 allentiamo i bulloni che la stringono al condotto d'aspirazione

al momento di staccarla fare attenzione a non far cadere la flangia,e con ordine disponiamo i vari componenti

con chiave da 13,svitiamo i bulloni che la serrano al condotto di arrivo gas di scarico,ed estraiamola facendo attenzione alla flangia inferiore

tolta,guardate che bella robina che mandava dentro(fatta pulire dal meccanico 7500 km fa)

la bastarda è a terra

anche dentro l'egr solite schifezze

svitiamo le 4 torx e separiamo il solenoide

altre ciofeche

al lavaggio,allo sgrassaggio,e riprende un colore decente

immersione in benzina avio

ora viene il bello,offro alla svedese una Red Bull
(cioè quella me la bevo io,poichè mi serve la lattina d'alluminio per creare le flangie di chiusura,ricalcandole sulle originali

non si possono però montare cieche,come avrei voluto e come si può fare su altre auto,vedi BMW,poichè l'auto andrebbe in recovery,
bisogna praticare dei fori per far passare la pressione(ed anche un minimo di gas,ma vedete voi che sarà un 10 % rispetto a prima)così da ingannare i sensori

rimontiamo il tutto

chiuso!

macchina provata,come prestazioni non cambia niente,come consumi idem,però si dovrebbero eliminare a lungo andare le problematiche ben note
soprattutto l'intasamento dell'aspirazione,con conseguente grippaggio delle farfalle.Tempo impiegato:ore due.Spesa:1,90€(per la lattina Red Bull,però me la son bevuta

Al cervellone che l'ha ideata darei,per il contrappasso,questa regola:per risparmiare ecologicamente acqua,riimmetterei nei rubinetti di casa sua lo scarico della sua fogna.
Il pensiero vi fa un po schifo?Bè è la stessa cosa che pensano i nostri motori dell'EGR.

Prossimo appuntamento:eliminazione dello scomodo inquilino del piano di sotto. (DPF)