[Classic 900]Day running light

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#41 Messaggio da leggere da mattomatte » venerdì 2 dicembre 2005, 16:17

Stasera cerco di scannerizzare dal libro lla pagina in cui se ne parla :))
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#42 Messaggio da leggere da Stefano » venerdì 2 dicembre 2005, 22:34

Confermo, la 900 CD è come una 4 porte ma con gli sportelli dietro più lunghi per dare più spazio ai passeggeri. Molto rara, non c'entra niente con la 90....


Ah ho messo anche io il fusibile delle DRL sulla Aero, fantastico, non lo toglierò più.. :l
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#43 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 9 dicembre 2005, 17:28

Piccolo aggiornamento: al ritiro dalla carrozzeria ho provveduto anch'io ad inserire il "magico" fusibile n.4: eccellente trovata, funziona perfettamente, ed è un'opzione molto comoda.

L'unica piccola differenza rispetto a Matteo è che mi pare che gli anabbaglianti in posizione "day running" non siano più deboli dello standard, ma funzionino a piena potenza (questo avrebbe la sua logica, visto che le lampadine alogene non vanno sottoalimentate, pena una durata molto inferiore e un'annerimento precoce del vetro-quarzo).

Non è che nella tua macchina, Matteo ,c'è qualche caduta di tensione? :O

Ho verificato anche le connessioni per le luci di retromarcia laterali, e ci sono. Devo munirmi però di portalampada perchè quello è assente.
Prima o poi... :)

Per il momento devo preoccuparmi di una piccola perdita di olio del servosterzo (in 3 settimane è ridisceso verso il minimo), verificando le tubature di raccordo...Peccato che i "simpaticoni" della locale concessionaria Saab si siano presi un bel ponte da ieri fino a martedì prossimo, e non c'è nessun ricambista in grado di vendermi dell'olio adatto (nessuno si prende la responsabilità, visto che nel manuale è indicato un olio Texaco sconosciuto a tutti...):[

Ciao

Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#44 Messaggio da leggere da solosaab » venerdì 9 dicembre 2005, 18:06

guarda per quanto riguarda l'olio non penso che importi quale marca sia... spesso è una sorta di pubblicità che la casa fa...
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#45 Messaggio da leggere da Stefano » venerdì 9 dicembre 2005, 23:00

Anche nella mia Aero gli anabbaglianti si accendono ad intensità minore, non di tanto ma non uguale.

Ho notato anche un'altra cosa: con le luci accese, di notte, la mia macchina non ha la possibilità di lampeggiare, solo di fare il devioluci da anabbaglianti ad abbaglianti e viceversa. E questo è normale. Col fusibile delle DRL e le luci "spente" (cioè in modalità "giorno"), invece, gli abbaglianti non si innestano mai e la leva serve a fare il lampeggio! ottimo!
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#46 Messaggio da leggere da velvet » sabato 10 dicembre 2005, 14:09

solosaab ha scritto:guarda per quanto riguarda l'olio non penso che importi quale marca sia... spesso è una sorta di pubblicità che la casa fa...
Purtroppo questo non risponde al vero. Per quanto riguarda gli olii da servosterzo esistono almeno due grandi "famiglie", quelli rossi e quelli gialli, radicalmente diversi per composizione chimica e compatibilità verso le guarnizioni e le tubature. Sbagliare olio vuol dire cuocere i tubi di raccordo e le guarnizioni in poche settimane, oltre che rischiare il grippaggio della pompa.

Non parlo di marchio, chiaramente (un Texaco dello stesso tipo è equivalente ad un Mobil, un Agip ecc), ma proprio del tipo di olio specifico.

E' un po' quello che succede a noi citroenisti per l'olio del circuito di sospensioni, freni e servosterzi: deve essere LHM e basta (ma ne esistono almeno 5 marche diverse, tutte compatibili). Se butti dentro un'altro olio nel serbatoio, ti devi preparare ad un disastro molto, molto costoso.

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#47 Messaggio da leggere da mattomatte » sabato 10 dicembre 2005, 17:35

Stefano ha scritto:Anche nella mia Aero gli anabbaglianti si accendono ad intensità minore, non di tanto ma non uguale.

Ho notato anche un'altra cosa: con le luci accese, di notte, la mia macchina non ha la possibilità di lampeggiare, solo di fare il devioluci da anabbaglianti ad abbaglianti e viceversa. E questo è normale. Col fusibile delle DRL e le luci "spente" (cioè in modalità "giorno"), invece, gli abbaglianti non si innestano mai e la leva serve a fare il lampeggio! ottimo!
.....ossia esattamente come la mia :) :) :)
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#48 Messaggio da leggere da mattomatte » sabato 10 dicembre 2005, 18:38

velvet ha scritto:Piccolo aggiornamento: al ritiro dalla carrozzeria ho provveduto anch'io ad inserire il "magico" fusibile n.4: eccellente trovata, funziona perfettamente, ed è un'opzione molto comoda.

L'unica piccola differenza rispetto a Matteo è che mi pare che gli anabbaglianti in posizione "day running" non siano più deboli dello standard, ma funzionino a piena potenza (questo avrebbe la sua logica, visto che le lampadine alogene non vanno sottoalimentate, pena una durata molto inferiore e un'annerimento precoce del vetro-quarzo).

Non è che nella tua macchina, Matteo ,c'è qualche caduta di tensione? :O
Nel mio caso la differenza di luminosità è poca ma cmq visibile soprattutto nelle strade senza illuminazione.....per quanto riguarda il discorso delle luci alogene, se la vettura dalla fabbrica ha il circuito delle DRL attivabile con un semplice fusibile mi è difficile credere che tale opzione possa nuocere alle lampade...anche perchè in alcune nazioni tale sistema è obbligatorio e tutte le auto utilizzano cmq delle lampade alogene uguali alle nostre....
Un'altro esempio è dato dalla mia moto (ma succede un po a tutte).....con il motore al minimo tenendo le luci accese (obbligatorie anche di giorno x le 2 ruote) in molti casi si vede chiaramente che la luminosità è notevolmente piu bassa ossia che sono sottoalimentate.....ma appena si fa una bella sgasata tornano alla resa abituale....tutti questi sbalzi di corrente allora dovrebbero forse danneggiarle??? In 37.000 km percorsi con le luci sempre accese però non si sono mai fulminate o hanno perso di intensità.....
(specifico che la mia moto ha 2 lampade H4 60/55W come sulla SAAB)
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

mistermoney

#49 Messaggio da leggere da mistermoney » domenica 11 dicembre 2005, 22:50

Oggi ho controllato bene, ma sulla mia non c'è alcuna differenza di luminositatra le DRL e lo posizione normali...

Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#50 Messaggio da leggere da solosaab » lunedì 12 dicembre 2005, 9:34

velvet ha scritto:
solosaab ha scritto:guarda per quanto riguarda l'olio non penso che importi quale marca sia... spesso è una sorta di pubblicità che la casa fa...
Purtroppo questo non risponde al vero. Per quanto riguarda gli olii da servosterzo esistono almeno due grandi "famiglie", quelli rossi e quelli gialli, radicalmente diversi per composizione chimica e compatibilità verso le guarnizioni e le tubature. Sbagliare olio vuol dire cuocere i tubi di raccordo e le guarnizioni in poche settimane, oltre che rischiare il grippaggio della pompa.

Non parlo di marchio, chiaramente (un Texaco dello stesso tipo è equivalente ad un Mobil, un Agip ecc), ma proprio del tipo di olio specifico.

E' un po' quello che succede a noi citroenisti per l'olio del circuito di sospensioni, freni e servosterzi: deve essere LHM e basta (ma ne esistono almeno 5 marche diverse, tutte compatibili). Se butti dentro un'altro olio nel serbatoio, ti devi preparare ad un disastro molto, molto costoso.
si sono daccordissimo con te quando dici che esistono olii diversi per il servosterzo! io però stavo parlando dell'olio per il motore: vabbè io non faccio mai il rabbocco: faccio direttamente il cambio... poi è logico ci sono oli buoni e oli meno buoni...
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#51 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 24 aprile 2007, 21:22

Riprendo la discussione per dirvi che ho inserito il famoso fusibile anche sulla 9-3 notando questa volta una identica intensita di illuminazione rispetto ai fari normali...... :) :)
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3873
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#52 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 25 aprile 2007, 8:52

mattomatte ha scritto:Riprendo la discussione per dirvi che ho inserito il famoso fusibile anche sulla 9-3 notando questa volta una identica intensita di illuminazione rispetto ai fari normali...... :) :)
Interessante visto che oggi é obbligatorio tenere accese le luci anche di giorno!
Ma anche sulla 9-3 c'é la funzione che spegne i fanali durante l'accensione?
Peccato che l'intensitá nn sia ridotta: aiuterebbe a consumare meno e a prolungare la vita delle lampadine :)

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#53 Messaggio da leggere da mattomatte » mercoledì 25 aprile 2007, 11:38

Luca69 ha scritto:
mattomatte ha scritto:Riprendo la discussione per dirvi che ho inserito il famoso fusibile anche sulla 9-3 notando questa volta una identica intensita di illuminazione rispetto ai fari normali...... :) :)
Ma anche sulla 9-3 c'é la funzione che spegne i fanali durante l'accensione?
si si c'è :))
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 810
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#54 Messaggio da leggere da FedeAero » mercoledì 25 aprile 2007, 13:57

mattomatte ha scritto:
Luca69 ha scritto:
mattomatte ha scritto:Riprendo la discussione per dirvi che ho inserito il famoso fusibile anche sulla 9-3 notando questa volta una identica intensita di illuminazione rispetto ai fari normali...... :) :)
Ma anche sulla 9-3 c'é la funzione che spegne i fanali durante l'accensione?
si si c'è :))
Lo fa anche la Sport Sedan... Se si lascia la manopola ruotata su "on", all'accensione del quadro si accendono i fari, poi si spengono durante il funzionamento del motorino d'avviamento e si riaccendono quando l'auto vain moto...
Peccato che per i fari allo Xenon non sia afatto salutare come cosa...

Fede
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#55 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 25 aprile 2007, 14:08

Ma perché non è salutare? Dici perché si accendono e poi spengono? Non vengono danneggiati anche dal calo di tensione che c'è durante l'accensione normale?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 810
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#56 Messaggio da leggere da FedeAero » mercoledì 25 aprile 2007, 14:13

cerry83 ha scritto:Ma perché non è salutare? Dici perché si accendono e poi spengono? Non vengono danneggiati anche dal calo di tensione che c'è durante l'accensione normale?
Non credo perchè hanno una tensione di innesco elevatissima, e per questo hanno bisogno di due "Ballast" (si chiamano così) che hanno il compito di prelevare la corrente a 12V e trasformarla nella tensione adatta all'accensione delle lampade...
Quindi penso che se anche la batteria cala un pò di tensione, i ballast riescano comunque ad inviare alle lampade la giusta tensione...
Poi tu in questo campo ne saprai sicuramente più di me...

Fede
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3873
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#57 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 25 aprile 2007, 14:13

FedeTid ha scritto:
mattomatte ha scritto:
Luca69 ha scritto:
mattomatte ha scritto:Riprendo la discussione per dirvi che ho inserito il famoso fusibile anche sulla 9-3 notando questa volta una identica intensita di illuminazione rispetto ai fari normali...... :) :)
Ma anche sulla 9-3 c'é la funzione che spegne i fanali durante l'accensione?
si si c'è :))
Lo fa anche la Sport Sedan... Se si lascia la manopola ruotata su "on", all'accensione del quadro si accendono i fari, poi si spengono durante il funzionamento del motorino d'avviamento e si riaccendono quando l'auto vain moto...
Peccato che per i fari allo Xenon non sia afatto salutare come cosa...

Fede
Sei sicuro che non sia un normale calo di tensione, ma che i fari vengano realmente spenti? A me, con una 900GM pare che non vegano spenti

Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 810
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#58 Messaggio da leggere da FedeAero » mercoledì 25 aprile 2007, 14:15

Luca69 ha scritto:Sei sicuro che non sia un normale calo di tensione, ma che i fari vengano realmente spenti? A me, con una 900GM pare che non vegano spenti
Nella Sport Sedan vengono spenti al 100%, nella mia, 9-3 del '99, invece, non vengono spenti, proprio come nella tua...

Fede
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#59 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 25 aprile 2007, 14:26

FedeTid ha scritto:
cerry83 ha scritto:Ma perché non è salutare? Dici perché si accendono e poi spengono? Non vengono danneggiati anche dal calo di tensione che c'è durante l'accensione normale?
Non credo perchè hanno una tensione di innesco elevatissima, e per questo hanno bisogno di due "Ballast" (si chiamano così) che hanno il compito di prelevare la corrente a 12V e trasformarla nella tensione adatta all'accensione delle lampade...
Quindi penso che se anche la batteria cala un pò di tensione, i ballast riescano comunque ad inviare alle lampade la giusta tensione...
Poi tu in questo campo ne saprai sicuramente più di me...

Fede
Non è che a elettronica si studino lampade allo xeno...o uno ci smanetta con ste cose (oppure lavora in quel campo) oppure non le si sa..
Quindi non può essere che se la tensione di batteria cala un po' anche quella che c'è in uscita ai ballast sia un po' più bassa del normale?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 810
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#60 Messaggio da leggere da FedeAero » mercoledì 25 aprile 2007, 14:33

cerry83 ha scritto:Non è che a elettronica si studino lampade allo xeno...o uno ci smanetta con ste cose (oppure lavora in quel campo) oppure non le si sa..
Quindi non può essere che se la tensione di batteria cala un po' anche quella che c'è in uscita ai ballast sia un po' più bassa del normale?
Capisco... Comunque sai perchè credo che non cambi la corrente in uscita dai ballast? Perchè tipo, con i fari accesi, se accendo il lunotto termico, o qualcos'altro che assorbe corrente, con i fari allo xeno non noto nessun calo di luminosità, con i fari normali invece si...
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti